PDA

View Full Version : MSI K8N Neo2 Platinum oppure Gigabyte GA-K8NS PRO??

Mike73
13-09-2004, 09:07
Dovrei assemblare un buon pc e dietro i costri consigli mi sono orientato su queste due schede:

MSI K8N Neo2 Platinum

oppure

Gigabyte GA-K8NSNXP-939

Non riesco a prendere una decisione quindi avrei bisogno dei consigli di qualcuno che abbia una di queste due schede.......

Come CPU vorrei mettere un AMD 3500+ (Come dissipatore va bene il mio slk800 o visto che cambia il socket cambia anche il dissy?? Che mi consigliate??)

Come RAM utilizzerei le mie DDR CORSAIR PC3500....

Per l'hdd sarei indeciso se metterne due in raid 0 o uno solo (anche qui urge un vostro consiglio)

Grazie.

corsair77
13-09-2004, 09:19
se clocci consiglio msi...(con l'ultimo bios 1.2) altrimenti giga...come hard disk ti consiglio calorosamente il raptor 74..il miglior hd ide sul mercato...

Mike73
13-09-2004, 09:29
Originariamente inviato da corsair77
se clocci consiglio msi...(con l'ultimo bios 1.2) altrimenti giga...come hard disk ti consiglio calorosamente il raptor 74..il miglior hd ide sul mercato...

Veramente il presupposto fondamentale non è quello di overcloccare, però come shance vorrei avere anche quella....
Quindi, siccome non l'ho ancora capito, vorrei sapere i pro e i contro delle due scehede.......

Come HDD avevo già letto che il raptor è il migliore, resta da stabilire il raid0 con questi due hdd è molto più performante rispetto ad un singolo !!!

P.S. Le due schede madri, hanno entrambe il ctrl raid on board?? La gigabyte c'è l'ha ma sulla msi ho qualche dubbio!

corsair77
13-09-2004, 10:36
i raptor in raid volano! sono stati pensati come hd da server...quindi ottmizzati per andare in raid..per le mobo: entrambe hanno il raid integrato, ti confesso che da più di un mese gaurdo tutte le recensioni sulle mobo 939 perchè vorrei comprarne una...avevo ristretto la scelta proprio a queste 2 mobo...essendo interessato alla stabilità avevo optato per la giga(maggiore qualità costruttiva, da quello che ho letto in giro)poi ho letto la discussione in questo forum(32 pagine) e mi avevano fatto cambiare idea...stavo per ordinare la msi che costava pure meno...quando leggo che in tutti i forum(compresi quelli americani), tranne che in questo, si parla male di msi...ritorno nella totale indecisione. in Questo momento ti consiglio giga...doppio bios, sistema di alimentazione a 6 fasi, chip raid sil 3512(se non erro l'msi ha il 3112 del quale non ho sentito parlare granchè bene)
ps. tra un pò dovrebbe arrivare la epox col 250 gb che offre il firewall integrato, pare che sia una buona mobo...

lovsky
13-09-2004, 10:38
up:)

fdadakjli
13-09-2004, 10:45
guarda che la msi che hai detto tu è socket939, quindi ok con il 3500+, ma la giga k8ns pro è socket754 quindi 3500+ nada;), semmai devi prendere la giga k8nsnxp-939:)

Mike73
13-09-2004, 10:46
Originariamente inviato da corsair77
i raptor in raid volano! sono stati pensati come hd da server...quindi ottmizzati per andare in raid..per le mobo: entrambe hanno il raid integrato, ti confesso che da più di un mese gaurdo tutte le recensioni sulle mobo 939 perchè vorrei comprarne una...avevo ristretto la scelta proprio a queste 2 mobo...essendo interessato alla stabilità avevo optato per la giga(maggiore qualità costruttiva, da quello che ho letto in giro)poi ho letto la discussione in questo forum(32 pagine) e mi avevano fatto cambiare idea...stavo per ordinare la msi che costava pure meno...quando leggo che in tutti i forum(compresi quelli americani), tranne che in questo, si parla male di msi...ritorno nella totale indecisione. in Questo momento ti consiglio giga...doppio bios, sistema di alimentazione a 6 fasi, chip raid sil 3512(se non erro l'msi ha il 3112 del quale non ho sentito parlare granchè bene)
ps. tra un pò dovrebbe arrivare la epox col 250 gb che offre il firewall integrato, pare che sia una buona mobo...

Vado a leggere anche io il thread!!! Penso di prendere anche io gigabyte anche se per la verità ho sempre usato mobo (asus mooolto tempo fa) abit o epox.......

Per quanto riguarda il dissipatore, che mi consigli?? Va bene quello che c'è nella CPU 3500+ boxed??

Originariamente inviato da lovsky
up:)

Interessa anche a te il discorso??

Mike73
13-09-2004, 10:49
Originariamente inviato da delly
guarda che la msi che hai detto tu è socket939, quindi ok con il 3500+, ma la giga k8ns pro è socket754 quindi 3500+ nada;), semmai devi prendere la giga k8nsnxp-939:)

Hai ragione modifico il post con il modello esatto!

corsair77
13-09-2004, 10:58
effettivamente c'è un piccolo errore nel titolo della discussione...però si era capito che ti riferivi alla k8 nsnxp-939, se la prendi(tu o qualcun altro) fateci sapere com'è per favore!, ci sono 50 pagine di discussione sulla msi e quasi nulla sulla giga...io sono estimatore di abit...solo che la av8 mi sembra un pò "poverina" come mobo...mi ha sempre dato l'idea di una scheda preserie buttata li...mi sbaglierò..bo! poi la mia attuale kv7(come tutte le kv7 del resto) ha problemi di temp nella zona dell'alimentazione...la giga invece ha un bel sistema di raffreddamento proprio in quella zona...x le mie esperienze quindi un punto in più per giga

corsair77
13-09-2004, 11:01
dimenticavo il dissipatore...se non clocchi credo che quello "allegato" vada bene...bisogna però vedere quanto è rumoroso...io odio le ventole rumorose(nel mio pc la ventola più rumorosa ha 19 db)ma questa è una mia fissa che molti non hanno...in caso sembra molto buono lo zalmann 7000...ho pure sentito dire che sulla giga si monta semza problemi,,,nel senzo che non tocca col sistema di raffreddamento

Mike73
13-09-2004, 11:15
Grazie per il momento la mia propensione è su Giga.....

Vediamo se qualcuno mi fa cambaire idea in favore dela msi.....

fdadakjli
13-09-2004, 11:21
io fossi in te prenderei la msi, ne ho sentito parlare veramente benissimo:) , io cmq mi prendo in settimana la msi k8n neo platinum754 nforce3 250gb:cool: almeno vediamo di sfondare i 29k al 3dmark:D

Sisko
13-09-2004, 13:54
Ho la msi k8n neo2 dallo scorso giovedì gli unici problemi che ho riscontrato sono questi:

- con il bios originale (1.1) segnalava delle temperature esageratamente alte (non scendeva mai sotto i 50 gradi idle e arrivava anche a 70 a pieno carico), con la versione 1.2 invece la cosa e' stata corretta (segna circa 40 gradi idle e 55-60 max sotto carico).

- se hai una creative adudigy 2 o 2ZS installata con i driver e tutto all'avvio del sistema operativo potrebbe presentarsi un errore ("nvraidservice.exe ha causato un errore ecc") che riguarda il servizio di monitoring dell'array raid che a quanto pare ha dei problemi a funzionare in contemporanea ai driver della sound blaster. Cmq si tratta solo del programma di monitoring, l'array in se' non ha nessun problema di funzionamento.
Basta fare in modo che il driver non si carichi all'avvio.

Per il resto tutto a posto, mai problemi ne nei videogiochi, ne negli altri programmi.
Il cool'n'quite funziona e anche il firewall integrato (che pero' non si installa automaticamente con gli altri driver della sk madre ma deve essere isntallato successivamente).

Per l'overclok non ti so dire non ho ancora provato.

Mike73
13-09-2004, 14:34
Originariamente inviato da Sisko
Ho la msi k8n neo2 dallo scorso giovedì gli unici problemi che ho riscontrato sono questi:

- con il bios originale (1.1) segnalava delle temperature esageratamente alte (non scendeva mai sotto i 50 gradi idle e arrivava anche a 70 a pieno carico), con la versione 1.2 invece la cosa e' stata corretta (segna circa 40 gradi idle e 55-60 max sotto carico).

- se hai una creative adudigy 2 o 2ZS installata con i driver e tutto all'avvio del sistema operativo potrebbe presentarsi un errore ("nvraidservice.exe ha causato un errore ecc") che riguarda il servizio di monitoring dell'array raid che a quanto pare ha dei problemi a funzionare in contemporanea ai driver della sound blaster. Cmq si tratta solo del programma di monitoring, l'array in se' non ha nessun problema di funzionamento.

Per il resto tutto a posto, mai problemi ne nei videogiochi, ne negli altri programmi.
Il cool'n'quite funziona e anche il firewall integrato (che pero' non si installa automaticamente con gli altri driver della sk madre ma deve essere isntallato successivamente).

Grazie per la testimonianza!

KRYHAWOK
29-09-2004, 00:35
Originariamente inviato da Sisko

Alla fine hai tentato l'overclock, dato che ero interessato anch'io a questa scheda? ;)