PDA

View Full Version : quando l'open source non e' la soluzione


homero
13-09-2004, 06:05
durante il passato week end mi sono soffermato sui vari e numerosi software per acquisizione e encoding di file video.

i vari dscaler, virtualdub e analoghi per windows e analoghi per linux, i diversi codec etc etc etc, dopo qualche tempo mi sono accorto che avevo messo in fila circa 7/8 software opensource o freeware con i quali riuscivo ad ottenere il risultato voluto, ma in troppo tempo e settando numerosissimi parametri,mmmmm....

a questo punto felice del mio risultato disintallo tutto, ieri pomeriggio casualmente incontro un amico e gli racconto la mia fatica e lui mi fa vedere pinnacle studio 8.....
resto a bocca aperta, faceva tutto quello che avevo fatto con i miei 7/8 software in pratica davanti ai miei occhi con editing e tutto il resto codifica mpeg2 compresa....

svilito da tanta velocità penso di aver solo perso tempo usando software opensource/freeware almeno in questo caso... tenendo conto che pinnacle studio 9 costa 90 euro e penso che la 8 si trovi anche a meno essendo un software sorpassato.....

a volte spendere 90 euro e risparmiare tempo risulta piu' conveniente....

grande merito alla pinnacle per aver distribuito software a prezzi umani e di grande qualità....

l.golinelli
13-09-2004, 08:37
Cosa significa tutto ciò... :confused: :confused: :confused:

malanaz
13-09-2004, 08:48
Per le suite office o photo editing non c'è problema ma per quel che riguarda l'editing video non ci sono tante risorse open valide...
Speriamo nel futuro.
Ciao

Michele81
13-09-2004, 09:39
Ciao homero!

Qua il discorso è diverso: non si tratta di preferire l'open o closed source, qua si tratta di preferire la comodita di pochi click al quasi assoluto controllo del lavoro che stai facendo.

In campo di editing video l'opensource (e anche il freeware..ma questo è un altro discorso) offre, imho, i migliori strumenti che uno possa desiderare (poi dipende a che livello sei, se amatoriale o professionista).
Sempre imho, la presenza di numerosi parametri da settare è legata sì ad un maggiore sbattimento, ma quasi sicuramente ad una migliore qualità!

PS. l'accoppiata virtualdub (che hai accennato) + avisynth (che sicuramente userai) sono una manna dal cielo per chi ha a che fare con la compressione video! :ave:

Ciao!
Michele81

The X
13-09-2004, 11:29
Le potenzialità d Pinnacle nn le metto in discussione MA quei generi d software, imho, sono fatti + per principianti e/o soluzione "on-the-fly" !

Se io, anke sotto windows, voglio 1 encoding esattamente come dico IO uso l'accoppiato vdub+avysynth...

msciab
13-09-2004, 12:18
E' sempre stato così. Quando dovevo masterizzare ho dovuto imparare cdrecord poi hanno fatto le gui comode. Proma c'era il TeX e ora OOo.

Il FOSS ha sempre bisogno di più tempo per arrivare a essere usabile. Tu spendi 90 euro e lo usi SOLO TU. Domani tutti i pezzi dei vari sw FOSS potranno essere presi qualcuno farà una gui decente e avrai gratis un sw di editing video come pinnacle. Solo che vedi il fatto che manca l'ultimo passo (mettere tutto insieme in modo facile) mentre tutti i pezzi per fare editing video già ci sono...!

12pippopluto34
14-09-2004, 06:39
Originariamente inviato da homero
[cut]
svilito da tanta velocità penso di aver solo perso tempo usando software opensource/freeware almeno in questo caso... tenendo conto che pinnacle studio 9 costa 90 euro e penso che la 8 si trovi anche a meno essendo un software sorpassato.....

a volte spendere 90 euro e risparmiare tempo risulta piu' conveniente....
[cut]


A me e' capitato invece che un'amica, comprata la sua bella videocamera con tanto di Pinnacle 8 in bundle (ma non ne sono sicuro, comunque _pagato_), abbia tentato di acquisire il filmino delle vacanze con pochi click.
Risultato: un file da oltre 10 GB, che ovviamente voleva comprimere per metterlo su un dvd, ma che pero' proprio non riusciva tramite il sw suddetto (alla faccia della facilita'!).

Io, anche se sono abbastanza digiuno di multimedia, grazie a Virtualdub ed al codec freeware DV della Panasonic, fortunosamente pescato in giro per la Rete, sono riuscito a comprimerglielo in poco piu' di un GB in un'oretta circa.

Tra l'altro, non ti dico lo sbattimento solo per installare Pinnacle: o non finiva il setup, o non riconosceva la periferica; insomma, ci ho messo di piu' per installare il sw che per comprimere il video!

PS
Un piccolo appunto:
per far girare Pinnacle credo che bisogna avere uindos sul pc (possibilmente non in ''download'' o in ''friend-of-mine'' edition), o sbaglio?

Forse le cose sarebbero state diverse se tu non avessi avuto uindos gia' installato.
Consiglieresti l'acquisto di uindos + pinnacle?

Inoltre per i codec puo' capitare che i prodotti FOSS, ed anche i freeware, non li abbiano gia' per questioni di royalties, mentre Pinnacle, da buona SH, ti risolve _facilmente_ ogni problema caricandone i costi sul prezzo della licenza; cosi' magari ti ritrovi a dover pagare il prezzo di codec che non utilizzerai mai o che potresti reperirne di migliori e compatibili gratuitamente in giro per la Rete.

PS2
BTW per il FOSS puoi direttamente rivolgerti a chi li sviluppa per l'aggiunta di funzioni e/o il miglioramento degli stessi; credo sarebbero contenti se un utente facesse osservare loro la cosa.

homero
14-09-2004, 07:01
per chiarezza volevo sottolineare i problemi che ho avuto con i vari dscaler e tmpeg ympeg e virtualdub:
il piu' fastidioso e' stato acquisire un'ora filata di filmato per qualche strana ragione quando il file superava i 4giga c'era una sorta di lag che mi faceva perdere frame.
per quanto riguarda l'acquisizione mpeg devo affermare che la qualita' e' scarsa come nel caso di ympeg oppure non e' in realtime come nel caso di tmpeg....
per quanto riguarda ympeg non sono riuscito a sincronizzare l'audio, sempre usando dscaler che per giunta ha il supporto interno della bt878 che e' la mia scheda di acquisizione...
mentre tmpeg vuole che l'audio sia pcm 48khz se no l'encoding non parte neppure..
per quanto riguarda virtualdub, se per la conversione e il ri-encoding di file avi risulta efficente, quando si tratta di manegare capture o file di una certa dimensione, circa 16gb nel mio caso, e' andato in crash piu' di una volta perdendo ore di calcolo.

non sto affermando che i software opensource non siano un aiuto ma che in alcuni casi ci sono software house che mettono in vendita software a prezzi onesti e che sono pienamente efficenti.

non so quale versione di pinnacle abbiate usato, ma la 8 ha il supporto interno per la compressione mpeg di ottima qualità ed inoltre i sincronismi tra audio e video sono ineccepibili, cosi' come la gestione di file di grosse dimensioni su hard disk, 16 e passa gigabyte gestiti senza problemi, il tutto con pochi click.

non sono un fanatico delle gui, uso TeX (neppure LaTeX) plain format da anni e lo trovo ottimo, pochissimi bugs e qualità insuperata,ma a volte........