View Full Version : Audio ac3
red_ka.it
13-09-2004, 01:20
Ciao raga ho un problema nel convertire un avi in dvd, in pratica il problema ce l'ho con TMPGEnc xkè selezionando il file avi poi alla fine mi ritrovo senza l'audio, ora l'unica alternativa sarebbe(imho) quella da me intrapresa... cioè ho estratto l'audio con virtualdub in wave xò e ora vorrei ricomprimerlo di nuovo in ac3 ma qui si fermano le mie conoscenze, potete darmi una mano x favore???
Se una traccia ac3 la trsformi in una traccia stereo o mono, non hai la menchè minima possibilità di "ritrasformarla" in un flusso ac3. Le tracce ac3 vengono prodotte partendo da sei o sette tracce distinte(una per canale) e poi codificate per ottenere un unico flusso. Se tale flusso viene appunto trasformato in una traccia stereo o mono, vanno perse tutte le infomazioni per ogni canale.
In definitiva:
ac3---->stereo, mono SI
stereo, mono---->ac3 NO
red_ka.it
13-09-2004, 01:47
E come posso ovviare al problema allora??
Il sw che ho detto prima quando seleziono l'avi dovrebbe già automaticamente trovarmi l'audio, cosa che invece non fa, ora l'unica alternativa è davvero estrarre l'audio in wave e al max ricampionarlo a 48000 Hz??? Ho sentito dire che questo è lo standard ma vorrei capire se esistono altri metodi.
Non ho ben capito cosa stai cercando di fare: vuoi copiarti un film in dvd tale e quale all'originale? Hai un divx con audio ac3 e lo vuoi convertire in mpeg-2 per vederlo sul lettore di casa? Esattamente cosa devi fare?
Soprattutto, cosa intendi per "ho estratto l'audio"?
red_ka.it
13-09-2004, 02:12
La seconda.. cioè ho un divx da convertire in mpeg2, solo che usando tmpgenc mi ritrovo col video muto e quindi avevo estratto l'audio dall'avi pensando di inserirlo poi come traccia audia nel sw stesso.
sei sicura di aver messo nella casella "audio source" di TMPGEnc il file video che avevi.
Si, hai capito bene, in entrambe le caselle (video e audio) devi mettere il tuo avi!
Oppure nella casella audio puoi mettere il flusso che hai estratto con virtual... altra cosa ... hai controllato che nel tab audio di TMPGENC fosse tutto ok.
Saluti
Mark-77
red_ka.it
13-09-2004, 08:38
....sei sicura....
Scusami tanto ma ci tengo alla mia mascolinità:D ,mi sa che hai da aggiungerci una "o" :)
Tornand al problema è proprio questo che mi stupisce, dovrebbe metterlo già automaticamente e invece non lo fa, mentre se indico lo stesso file pure in audio mi dice file non supportato, .. e ci credo è un avi :p
cmq sto cercando una versione + vecchia xkè ho visto che quella disribuita dalla pegasys, quindi trial, mi riconosce automaticamente il flusso audio.
ok .... sicuro!
Fai un fischio se hai qualche prob!
Saluti
Mark-77
red_ka.it
13-09-2004, 08:55
Mannaggia in giro c'è solo sta 5.521 e quella trial a cui non sono simpatico ;)
Ma stai parlando di TmpgEnc o di Tmpgend autor...?
Saluti
mark-77
red_ka.it
13-09-2004, 09:09
..del primo.. ma aspè che mi sò fatto dare una mano dal mulo :D
Originariamente inviato da red_ka.it
La seconda.. cioè ho un divx da convertire in mpeg2, solo che usando tmpgenc mi ritrovo col video muto e quindi avevo estratto l'audio dall'avi pensando di inserirlo poi come traccia audia nel sw stesso.
Se l'audio lo hai salvato con virtualdub facendo direct stream copy allora la traccia wave è ancora una traccia ac3, diversamente è una traccia stereo o mono. Dunque tmpegenc non ti permette di caricare video e audio separatamente? Mi sembra strano, però se non ti "accetta" l'audio forse dipende dal fatto che è ancora in formato ac3 ;)
Se ti serve il vecchio tmpegenc mandami un pvt
red_ka.it
13-09-2004, 13:25
scusa la mia ignoranza ma un file wave può essere ac3?? Dove posso trovare info in merito, pensando fosse, che so, il nome di un altro formato, cmq ho provato con la xpress trial e tutto è ok, xkè mai la freeware mi darebbe questi problemi?
Cmq ho sentito che con l'estrazione dell'audio con programmi come nandub o virtuadub esce fuori un file con estensioen wave ma che in realtà è una specie di mp3, ma se tu dici che con direct stream non ho timori vado avanti in questo modo,
aspetto il tuo ok. :D
Se hai copiato la traccia audio con direct stream copy, allora è rimasta come era in origine. Il fatto che sia un file wave non pregiudica la codifica. Ad esmpio un file avi può essere codificato in mpeg-4 o in dv o qual si voglia, ma sempre un file avi è ;)
red_ka.it
13-09-2004, 13:57
T'avevo detto..ignorantissimo in materia :D
Nessuno nasce imparato, il forum è qui per scambiarsi idee e risolvere dubbi ;)
red_ka.it
13-09-2004, 14:13
:)
ok dopo provo e ti faccio sapere.
Ora sto a mangiarmi le mani x essere arrivato 83° su 80 posti a design industriale :muro:
red_ka.it
13-09-2004, 15:49
Volevo sapere un altra cosa... il sw mi andrà a creare due file quindi? uno x l'audio e uno x il video o uno solo?? Chiedo questo xkè ho provato a farlo andare un pò in entrambi i modi(cioè con l'xpress che mi riconosce l'audio in ac3 ma invece dello standard di 384 ha 192, e con una vecchia versione con cui ho indicato l'avi originale + l'audio estratto in wave) ma in nessuno dei due sento l'audio,
uff non ci sto capendo + nulla.
Il tuo problema quindi è muxare video ed audio al fine di ottenere un unico flusso audio/video, volgarmente detto file mpeg-2. A dire il vero non sapevo di tutte queste difficoltà con tmpegenc. Provo a vedere se trovo un muxer su internet, se lo trovo ti encodi il video eppoi lo muxi con l'audio. Ti faccio sapere
EDIT
Ho trovato questo:http://www.ammtools.com/Products/Filters/Downloads/MuxDemo.zip
prova a fare un test. Io non lo conosco, l'ho trovato con google cercando "mpeg2 ac3 muxer". Buon lavoro, spero ora funzioni.
red_ka.it
13-09-2004, 16:06
Il problema del muxaggio credo sia secondario, cioè ho optato x questa scelta xkè tmp non mi riconasce l'audio in ac3 anche se c'è.
Tu come faresti quest'operazione? cioè avendo un file avi(compreso d'audio) e volendolo convertire in mpeg2?
E chiedo ancora -ma tmpgenc è l'unico sw che può essere usato??? Almeno vedrei da dove viene il problema.
Il problema è che stai lavorando con dei formati particolari: l'mpeg2 e l'ac3 vengono utillizzati perchè garantiscono una certa qualità, ma non sono gratutiti. Gratis temo che non ci sia un programma che faccia tutto quello che serve a te: purtroppo temo che l'unica soluzione sia codificare il video e poi muxarlo all'audio. Nella mia risposta precedente a questa ti ho messo un link ad un muxer che suppotra l'mpeg2 e l'ac3, spero possa servirti
red_ka.it
13-09-2004, 16:28
Di quali sw parli?? Mi dici i nomi almeno vedo se è possibile provarli in trial e capire almeno dove sta il problema.
Cmq sia ho provato con un altro file che volevo convertire subito dopo questo ed è tutto ok, da un analisi con gspot la differenza far i due sta nel formato sia audio che video, quello che mi da noie è un OpenDML AVI con l'audio ac3, mentre l'altro è un avi con audio mp3; ma mica tmp ha bisogno di particolari filtri x l'ac3??
Vediamo un pò se riusciamo a risolvere altrimenti provo la tua alternativa.
ps. non ti ho ancora ringraziato x il tempo che stai perdendo con me.
--edit-- avevo scritto "ringraziata" :D :D
red_ka.it
13-09-2004, 16:32
Nel caso di DivX / XviD con audio AC3 si dovrà prima procedere alla separazione dei flussi video e audio, per poterli poi caricare separatamente nelle relative caselle
Ho letto sta cosa curiosando in un sito (http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide\guidetmpgenc\tmpgdivxtovcd\tmpgdivxtovcd.html) , che dici è affidabile la cosa? Io cmq ho già provato a far questo e con l'audio tutto ok solo che poi mi trovo con un avi di qualke giga :eek: (il tutto con virtual dub), è normale?? Oltretutto ho l'hd pieno e dovrei cancellare un bel pò di "effetti personali" :D
Ho letto sta cosa curiosando in un sito (http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide\guidetmpgenc\tmpgdivxtovcd\tmpgdivxtovcd.html) , che dici è affidabile la cosa? Io cmq ho già provato a far questo e con l'audio tutto ok solo che poi mi trovo con un avi di qualke giga :eek: (il tutto con virtual dub), è normale?? Oltretutto ho l'hd pieno e dovrei cancellare un bel pò di "effetti personali" :D
Fa praticamente quello che ti ho detto io :(
Prima demuxa video e audio, poi processa il video ed infine muxa il nuovo video con l'audio.
Per quanto riguarda i programmi non gratuiti, io mi riferivo a premiere e
ad alcuni suoi plugin. Trial non ce ne sono, il costo dei software è molto elevato... di conseguenza lasciamo stare.
Hai dato un occhio al muxer che ti avevo detto?
Ti rimetto di nuovo il link:http://www.ammtools.com/Products/Filters/Downloads/MuxDemo.zip
red_ka.it
13-09-2004, 18:31
Ma è buono?? Mò cmq lo provo, xò anch'io non sapevo di ste cavolo di difficoltà con tmp, ho il video muto e l'audio a parte ma anche processando questi smp con tmp mi ritrovo con il video muto, muah.
Un altra curiosità, è vero che lo standard x l'audio è di 384kbs? io ho un ac3 a 192.
Ma è buono?? Mò cmq lo provo, xò anch'io non sapevo di ste cavolo di difficoltà con tmp, ho il video muto e l'audio a parte ma anche processando questi smp con tmp mi ritrovo con il video muto, muah.
Un altra curiosità, è vero che lo standard x l'audio è di 384kbs? io ho un ac3 a 192.
Il programma l'ho trovato con google: ho usato mpeg2 ac3 muxer come chiave di ricerca
Non so che dirti del bitrate dell'audio: stranamente 192 è la metà di 384. Non sarà di qualità eccelsa, ma sicuramente buono
red_ka.it
13-09-2004, 18:40
Azz pensavo che dovevo usarlo adesso, non avevo letto bene il tuo msg, quindi in pratica dovrei prima avere il video e l'audio in due files, poi convertire il video in mpeg e poi con questo sw muxare il tutto? Comincio a capirci qualcosa o sto ancora in lato mare? :D
Azz pensavo che dovevo usarlo adesso, non avevo letto bene il tuo msg, quindi in pratica dovrei prima avere il video e l'audio in due files, poi convertire il video in mpeg e poi con questo sw muxare il tutto? Comincio a capirci qualcosa o sto ancora in lato mare? :D
Hai capito perfettamente :D
red_ka.it
13-09-2004, 18:52
olè :D
red_ka.it
15-09-2004, 15:59
Cmq alla fine ho fatto in questo modo, ho separato i due flussi audio e video con virtualdub, poi li ho elaborati entrambi con tmpgenc, ottenendo un file mp2 x l'audio e un m2v x il video e fin qui tutto ok x entrambi vanno bene, poi da questi due file ho ottenuti i file finali del dvd con ifoedit e alla fine ho creato l'iso con dvd shrink, risultato apro l'immagine con le daemon e l'audio non c'è; ho provato anche con il mux da te consigliatomi ma si pianta prima ancora di iniziare(e non si smuove dalle 16-18h).
Come altro potrei fare? Credo a sto punto che l'errore sia nell'audio, se magari ne modifico l'estensione da wave x es a mp3 in un lettore dvd da tavolo andrà cmq ok??
Guarda che se passi l'audio con tmpenc perdi la codifica ac3. L'audio non lo devi proprio toccare. Codifichi solo il video in mpeg2 e poi lo muxi con l'audio.
Per il muxer: io l'ho trovato al volo con google, ed era uno dei pochi gratuiti. Prova a cercare ancora con un motore di ricerca. Purtroppo di gratis si trova poco; le altenative sono poche: o passi linux sperando che ci sia un qualche tool che fa al caso tuo, oppure "rimedi" dei programmi possano fare quello che ti serve.
red_ka.it
15-09-2004, 16:51
Ok sul perdere la codifica ma almeno si dovrebbe sentire o è questo il problema???
ps. cmq il nome di quel mux era muxdemo quindi manco quello è freeware :D
c'hanno proprio tolto tutto.
Ma la traccia estratta dal divx la senti? Hai installato il codec per l'audio ac3? Controlla poi che il muxer supporti l'audio ac3. Il fatto che tu non senta l'audio sul computer non implica che tu non la senta sul lettore da tavolo. Evidentemente tmpegenc non supporta l'ac3. Per estrarre tracce ac3 virtualdub non va bene, ma hai bisogno di nandub, che è una versione di virtualdub modificata.
red_ka.it
15-09-2004, 17:31
Si la traccia la sento, codec tutto ok e a dire la verità proprio nandub avevo usato, scusa ma se non lo sento sul pc allora come funziona coi vari dvd che ho visto finora sul pc??
cmq se dici che non devo processare l'audio xkè ad es quel sw che mi hai dato x il muxaggio i chiede entrambi file convertiti in mpeg(quindi nei 2 formati che ho detto prima)?
Prova a cercare un altro muxer. Ti ripeto: io lo ho trovato al volo con google, era uno dei primi link che mi è uscito. Senza offesa, ma non si può pretendere di fare ste cose tutte a gratis, insomma ci sono programmi che costano fior fior di quattrini che fanno ste cose ed altri un pò + a buon mercato, ma free c'è veramente il nulla. Prova a vedere se c'è qualcosa sul versante linux.
red_ka.it
15-09-2004, 17:41
Ho visto Premiere a casa di un amico ma non mi faceva importare l'audio, voleva x forza che ne cambiassi il formato, e poi devo dire che come intrefaccia non è un granchè pratico.
red_ka.it
15-09-2004, 17:45
Ora così giusto x prova ti chiedo se vabbene qualsiasi formato x l'audio, cioè se cambio il formato x vedere se ho lo stesso problema(visto che ho letto che si hanno problemi appunto con xvid con audio ac3) poi un lettore da tavolo potrà leggere l'audio?
Il lettore da tavolo legge l'audio wave e forse mp3, se è anche un lettore mp3.
Premiere ti dico perchè non funzionava: per importare audio ac3 serve un plugin. Praticamente il programma ti da i formati + diffusi e semi gratuiti, calcola che non puoi neanche encodare in mpeg2. Per l'interfaccia è questione di abitudine: io mi ci trovo bene.
Se fai la prova del cambio di audio, ricodifica l'audio con nandub e poi passa tutto a tmpegenc
red_ka.it
15-09-2004, 18:03
Ho curiosato un pò su mondodvd e a quanto ho capito il problema sembra tu l'avessi capito già qualke post fa
Evidentemente tmpegenc non supporta l'ac3.
è c'è una guida che dice di salvare l'audio in wave visto che virtualdub lo salva come wave ma in realtà è ancora un ac3, ora mi chiedo nandub ha alcune differenze e sembra supporti al codifica ac3 ma xkè allora me lo salva in wave anche lui?
Ora credo che o cercherò il plugin x premiere oppure...boh!!
ac3 indica solamente la codifca, poi che il formato del file sia wave non ha importanza; mi sembrava che sto punto fosse già stato chiarito.
Se con nandub vai nel menù audio e imposti direct stream copy e poi salvi l'audio, la tua traccia sarà quella originale del divx con estensione .wav e codifica ac3.
red_ka.it
15-09-2004, 18:14
Si questo io l'avevo capito ma evidentemente chi ha fatto quella guida non deve saperne + di me e mi ha confuso ancora di +.
Si questo io l'avevo capito ma evidentemente chi ha fatto quella guida non deve saperne + di me e mi ha confuso ancora di +.
:( :muro:
red_ka.it
16-09-2004, 08:47
Alla fine ho fatto in questo modo:
Ho estratto l'audio con nandub e quindi ho conservato l'ac3 elaborando solo il video muto, ho fatto una prova con 2 min di audio e video ed è ok, ora ho solo 2 problemini:
-il volume dell'audio è un pò basso, ma se aumento un pò il volume(con audio cleanic) poi me lo salva cmq in wav ma perdendo l'ac3, non ci sarebbero altri modi?
-a dvd completo la traccia audio la indica come "german language", non ci sarebbe modo di cambiarne il nome?
Cmq sia grz mille, senza te a quest'ora starei ancora a :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.