View Full Version : AIUTO !!! - Catalyst 4.8 e SMARTGART
Ragazzi,
chi mi può dire xrkè SMARTGART dei miei driver ATI Catalyst 4.8 ufficiali mi trova AGP bus disattivato e fast write pure ?
Informazioni aggiuntive:
VIDEO: ATI Radeon SDR 32MB (riconosciuta come 7200)
MOBO: ASUS A7V-E, chipset VIA Apollo KT133, AGP4x max.
SOFT: WinXP Pro SP1, DX9.0b, CATALYST 4.8, VIA Hyperion 4in1 v4.53.
IMPORTANTE: GUARDATE LA FOTO ALL'INDIRIZZO SOTTO SE NON SONO ABBASTANZA CHIARO.
http://ax89.altervista.org/ati.jpg
Grazie.
AGGIUNGO: dal BIOS tutte le informazioni su AGP e fastwrite sono abilitate, e inoltre il Graphic Win Size è impostato al massimo, cioè 256MB, (io lo tengo sempre al max, ma molti dicono che si tiene a parità della memoria della scheda video, altri della ram di sistema e altri ancora la pensano che i valori da impostare siano sempre gli stessi.) e BUFFER USWC ATTIVATO.
Sei sicuro che i driver della scheda madre siano installati, di solito questo problema si verifica proprio per questo motivo, anche io tempo fa ho avuto lo stesso problema ed ho risolto appunto installando i drivers della scheda madre.
Bye!!;) ;)
VIA Hyperion 4.3 , almeno 1 e mezzo settima fa, era il driver + recente per il chipset della mia MOBO, quindi escluderei.......
a meno che non siano gli originali, ma ora do' un'occhiatina........
Dopo aver scaricato e installato la versione aggiornata 4.53, ancora niente (l'ho prelevata da poco e installata subito, ma niente di fatto). I driver rigorosamente per winxp e per il mio chipset. VIA Hyperion 4in1 v. 4.53
IMPORTANTE: TENGO A SPECIFICARE CHE: quando avevo WinME funzionante e usavo + spesso quel s.o., non ho avuto di questi problemi, al massimo secondo smartgart c'era solo il fastwrite disabilitato, ma non ne tenevo conto. Prendendo come gioco di riferimento F1 2002, ho notato che in WinXP gira meno fluidamente che in WinME, cosa MOLTO STRANA xrkè nei bench inclusi nello stesso gioco in winme senza o.c. @ 800x600 16bit e 90Hz faceva 11,8 milioni di triangoli al sec., in WinXP con stessi parametri e niente di + invece faceva 12,7. Un rating + alto è normale con winxp, viste le tante migliorie esistenti, ma che il gioco non vada fluido come prima è davvero strano. Io continuo a pensare che il problema sia quello là di SMARTGART. Ditemi voi.
con il kt133 t consiglio i 4.43 come driver via, quelli seguenti sono ottimizzati dal kt400 in poi (io stesso sulla config sotto ho notato migliori prestazioni sopratutto dell'hd con i 4.43)
l'agp aperture size mettilo a 64, a 256 mega può creare problemi
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
l'agp aperture size mettilo a 64, a 256 mega può creare problemi
Posso sapere perchè meglio a 64, come dici tu ? Personalmente non ho fatto dei bench per vedere come va, ma problemi di cui parli tu non ne ho avuti. A proposito, che genere di problemi ?
AGGIUNGO: e adesso che ho i 4in1 4.43v come disinstallo quelli + nuovi ? non posso farlo da installazione applicazioni di win, non c'è la voce presente.
Originariamente inviato da ax89
Posso sapere perchè meglio a 64, come dici tu ? Personalmente non ho fatto dei bench per vedere come va, ma problemi di cui parli tu non ne ho avuti. A proposito, che genere di problemi ?
AGGIUNGO: e adesso che ho i 4in1 4.43v come disinstallo quelli + nuovi ? non posso farlo da installazione applicazioni di win, non c'è la voce presente.
rifai il setup dei 4.53, seleziona installazione normale e disinstalla i componenti invece di installarli
riavvia e installa i 4.43
per il discorso dell'agp aperture size, guarda qui..
http://www.rojakpot.com/showFreeBOG.aspx?Lang=0&bogno=234
bYeZ!
Ma non sei stato chiaro sui problemi che comporta lasciare l'apertura AGP a 256MB; stando a quello che la guida da te postatomi dice, l'apertura dovrebbe stare da 64 a 128MB, per riservare altro spazio al GART. Ma che cosa comporta lasciare la dimensione a 256?
E allora:
installando Via 4in1 4.43v (ma non potendo disinstallare i 4.53 in alcun modo - poco importa-), cioè l'ultima relase, riesco finalmente a vedere almeno AGP4x abilitato, ma il fastwrite no!
Mi piacerebe abilitarlo, xrkè mi interessa vedere come va.
Settando AGP aperture size a 128MB non noto affatto nessun cambiamento, anche se quell'attivazione del bus AGP4x ci voleva, ora si che pompano i giochi!:D
Ma non sei stato chiaro sui problemi che comporta lasciare l'apertura AGP a 256MB; stando a quello che la guida da te postatomi dice, l'apertura dovrebbe stare da 64 a 128MB, per riservare altro spazio al GART. Ma che cosa comporta lasciare la dimensione a 256?
invece in quella guida dice ke l'apertura a 256 mega provoca l'applicazione di una tabella di allocazione GART troppo grande, ke può essere fonte di problemi di gestione nell'agp (ad esempio rallentamenti o stuttering)
cmq felice ke tu abbia risolto ;)
bYeZ!
E allora:
installando Via 4in1 4.43v (ma non potendo disinstallare i 4.53 in alcun modo - poco importa-), cioè l'ultima relase, riesco finalmente a vedere almeno AGP4x abilitato, ma il fastwrite no!
Mi piacerebe abilitarlo, xrkè mi interessa vedere come va.
...il fast write è disponibile solo sulle schede Radeon 8500 e superiori, chi ha dalla 7500 in giù non può utilizzarlo.
...ciao!
Ci sono modifiche hardware/software x attivarlo ?
Il fastwrite su schede come la tua, ma anche sulla mia 8500 (dove posso attivarlo):
- Non serve assolutamente a NIENTE
- Aumenta l'instabilità del sistema (con i giochi, in particolare)
conan_75
14-09-2004, 13:18
Originariamente inviato da belin
...il fast write è disponibile solo sulle schede Radeon 8500 e superiori, chi ha dalla 7500 in giù non può utilizzarlo.
...ciao!
Quoto e confermo al 100%!
Originariamente inviato da Raven
Il fastwrite su schede come la tua, ma anche sulla mia 8500 (dove posso attivarlo):
- Non serve assolutamente a NIENTE
- Aumenta l'instabilità del sistema (con i giochi, in particolare)
sai mica se il fastwrite limita l'overcloccabilità della skeda?
bYeZ!
conan_75
14-09-2004, 14:42
Da me non ha mai variato nulla, sia in meglio che in peggio nelle prestazioni e nell'overclock.
chris redfield
14-09-2004, 22:16
Originariamente inviato da conan_75
Da me non ha mai variato nulla, sia in meglio che in peggio nelle prestazioni e nell'overclock.
Idem. E' una funzione che dovrebbe garantire migliori prestazioni, ma effettivamente come per l'agp8x non cambia praticamente nulla. In OC la stessa cosa. Non cambia nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.