PDA

View Full Version : Raid 0 con Hd SATA .... Help Me

GiacoXp
12-09-2004, 20:40
Ciao a tutti coloro che leggeranno questo Topic ....
Io una settimana fa ho comprato questo pc :

_Scheda madre:Chaintech zenith v.e.
_ram 2 x 512 mb a_data vitesta infineon
_2 x maxtor diamond 9 s-ata 150 80 gb
_geforce 6800 128 mb
_lettore dvd lg
_master dvd lg
_processore A64 3200 +
_ali perdoon 500 W

Ora o meglio subito ho avuto un problema ... nn riesco ad installare windows terminato di copiare quando si riavvia il pc riparte l'installazione ... questo problema io penso sia causato dalla scheda madre xkè su un Asus X800 sono riuscito ad installare windows ... Voi che dite è la scheda madre???

oltre al problema della scheda madre avrei bisogno di un'altro aiuto .... sapete dirmi come faccio a mettere 2 Hd SATA Maxtor da 80gb in Raid 0 su una Chaintech VNF3-250 ....

Potete elencarmi tutti i passaggi Grazie :)

redfisch
13-09-2004, 08:11
WinXP non ha i driver S.ATA, ho letto che ad un certo punto devi clikkare su F6 ed installarli, ma non sono un esperto, qualcun altro saprà illuminarti ... spero!

zebrone
13-09-2004, 11:01
Leggi questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=623918), verso la fine trovi la sezione INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO

fedibi
13-09-2004, 11:11
io ho una mb msi kt6 delta sr e ho lo stesso problema di giacoxp
e la guida segnalata da zebrone letta e riletta ma niente
il problema nn sarà l'hd ?
xchè è anche il mio un maxtor da 80 gb

paperinik1
13-09-2004, 11:26
Xp non ha i driver del controllaer SATA,devi copiare i drive del controller che trovi nel cd allegato alla mobo in un floppy,e quando
durante l'installazione XP ti chiede di caricare drive di terze parti premi F6

ciauzz

fedibi
13-09-2004, 12:48
x paperinik1
seguito tutta la procedura alla lettera
ma sono ancora nel campo delle 100 pertiche,
altri consigli?

GiacoXp
14-09-2004, 20:14
Allora nuove notizie ... io ho disemblato tutto il mio pc e lo ho reinstallato su un'altra scheda medre Asus 800 e i sata sono partiti ....

Cmq x installare Windows sui sata si deve :

- copiare su un floppy i driver x il controller sata che sono nel CD della Scheda madre
- impostare di Sata come primari dal bios
- all'avvio dell'installazine di WinXp cliccare F6 e quando lo richiede premere S e poi inserire i Floppy su cui ci sono i driver SATA ...

Il mio problema penso sia la scheda madre xkè ogni tanto si impianta il pc... e tutti i componenti(RAm, VGA, ali... ) vanno!!!

|unknown|
14-09-2004, 20:22
avevo una mezza idea di prendermi un sata... io non monto il floppy dato che non lo userei da un sacco di tempo e in compenso ho solo cavi e cavetti in piu... i driver si possono mettere anche su un cdrw o simili o mi dovrei per forza mettere il floppy?

grazieeee

zebrone
15-09-2004, 09:47
Originariamente inviato da |unknown|
i driver si possono mettere anche su un cdrw o simili o mi dovrei per forza mettere il floppy?
Questa è una cosa che mi sono chiesto anche io, quoto la domanda e uppo

|unknown|
15-09-2004, 11:10
ma soprattutto... a me con la mobo non mi hanno dato floppy, però ho notato che (ovviamente) si possono scaricare assieme al bios.. si son dimenticati di metterlo nella scatola?:D

cmq questa sarebbe la prima utilità di un floppy dopo 2anni che sono senza:p

|unknown|
16-09-2004, 14:14
sù:D

ThunderTrunks
16-09-2004, 23:58
credo di avere il tuo stesso problema.e' 1settimana che provo, formatto, installo i file e quando riavvio non riparte l'installazione.io ho 2maxtor da 60 Pata con adattatori per Sata.eppure faccio tutto.tu quali driver hai installato per il raid?i promise?ho girato il bios da cima a fondo e non ho ancora risolto.speravo che con l'ultimo bios ce la facessi ma niente.credo dipenda dalla scheda madre.gli stessi HD andavano da dio sulla asus e sempre in Sata.eppure non salto nulla.faccio l'array, copio i driver, formatto.insomma non e' la prima volta che installo il raid.quasi quasi cambio mobo.cmq se qualcuno sa' come fare, mi risparmia i $ per cambiare mobo.ho bisogno del raid.

anto_1912
17-09-2004, 03:32
[B]i driver si possono mettere anche su un cdrw o simili o mi dovrei per forza mettere il floppy?

Ciao, devi per forza metterli su un floppy perchè winXP cerca i driver di controller aggiuntivi solo su FDD.
Molti produttori di schede madri non inseriscono il floppy con i driver del controller sata e quindi è necessario copiarli dal cd-rom prima di installare il S.O.
Spero di essere stato di aiuto, almeno per chiarire alcuni dubbi

Qix
17-09-2004, 10:42
Originariamente inviato da anto_1912
Ciao, devi per forza metterli su un floppy perchè winXP cerca i driver di controller aggiuntivi solo su FDD.
Molti produttori di schede madri non inseriscono il floppy con i driver del controller sata e quindi è necessario copiarli dal cd-rom prima di installare il S.O.
Spero di essere stato di aiuto, almeno per chiarire alcuni dubbi

Volendo si possono inserire all'interno del CD di installazione di WindowsXP!
A quel punto il Floppy non serve piu'!
Pero' non è un operazione semplicissima

GiacoXp
19-09-2004, 10:38
Io adesso ho mandato la mia Chaintech a fare vedere anche xkè aveva problemi con l'aggiornamento del Bios ... ma cmq ... avro lo stesso problema allora ... Cm ThunderTrunks ????

Io ho provato su una asus e vanno in raid ... ma sulla Chaintech cm faccio visto che anche a ThunderTrunks nn vanno ....

Qualcuno mi sa dire come si imposta il raid Su una chaintech ???
C sono Jump da togliere o da spostare???

Grazie RAga....:)

GiacoXp
19-09-2004, 10:50
Ehi gente nn so se voi avete mai guardato io sono andato sul sito Chaintech e ho trovato questa FAQ sull'installazione dei SATA andate a questo link:

http://www.chaintech.com.tw/tw/eng/Support/qa_list1.asp?SPSNo=36&PISNo=276

Provate e fatemi sapere s funziona ....

... io nn ho la MoBo x provare

Ciao... fatemi sapre
:D

Dardo Xp
19-09-2004, 11:10
Salve a tutti; Thundertrunks dovrebbe aver trovato la soluzione al problema............la trovate sul thread che ho aperto a questo link

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=768664

Auguri!

Dardo Xp

Dardo Xp
19-09-2004, 11:13
Originariamente inviato da GiacoXp
Ehi gente nn so se voi avete mai guardato io sono andato sul sito Chaintech e ho trovato questa FAQ sull'installazione dei SATA andate a questo link:

http://www.chaintech.com.tw/tw/eng/Support/qa_list1.asp?SPSNo=36&PISNo=276

Provate e fatemi sapere s funziona ....

... io nn ho la MoBo x provare

Ciao... fatemi sapre
:D

Come volevasi dimostrare................è la stessa soluzione trovata da Thundertrunks.....il problema è risolto grazie a tutti!!!!!!!!!!!!