View Full Version : Dual-Channel con 4 banchi....
ciao a tutti, ho una M.B. Asus P4C800 Deluxe e monto due moduli da 512 DDR400 Kingstone.....vorrei sapere se aggiungendo due moduli identici (dunque arriverei a 2Gb) la funzione dual-channel verrebbe ancora sfruttata......al limite nn sarebbe meglio avere 2Gb di ram NON in dual-channel piuttosto che 1Gb in dual-channel? grazie a tutti per le risposte!
valerio86
12-09-2004, 14:58
Originariamente inviato da JACK83
ciao a tutti, ho una M.B. Asus P4C800 Deluxe e monto due moduli da 512 DDR400 Kingstone.....vorrei sapere se aggiungendo due moduli identici (dunque arriverei a 2Gb) la funzione dual-channel verrebbe ancora sfruttata......al limite nn sarebbe meglio avere 2Gb di ram NON in dual-channel piuttosto che 1Gb in dual-channel? grazie a tutti per le risposte!
Puoi benissimo montare altri due banchi da 512Mb, Il Dual Channel resterà attivo ugualmente.
djgusmy85
12-09-2004, 17:17
Nessun problema :)
Il Dual Channel funzia ugualmente...
Cmq :eek: Quanta ram :D
OverClocK79®
12-09-2004, 18:06
certo funziona tranquillamente :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
djgusmy85
12-09-2004, 18:09
Ma lo devi usare come server? :)
2Gb di ram :eek:
mah.....io ho un tool per la memoria e vedo che giocando a farcry e scaricando si ciuccia tutta la memoria....ma anzichè mettere altri 2 banchi da 512 se ne mettessi solo uno così da arrivare a 1,5Gb funzionerebbe ancora il dual-channel? anche se i banchi sono 3?
scusate, ancora una domanda: ma se volessi aggiungere la Ram i banchi dovrebbero avere per forza gli stessi setting?
djgusmy85
12-09-2004, 19:51
mah.....io ho un tool per la memoria e vedo che giocando a farcry e scaricando si ciuccia tutta la memoria....ma anzichè mettere altri 2 banchi da 512 se ne mettessi solo uno così da arrivare a 1,5Gb funzionerebbe ancora il dual-channel? anche se i banchi sono 3?
Si, ma non è certo la condizione ideale...L'ideale è: slot 1 + slot 2 = slot 3
Es 256+256+512, oppure 512+512+1024...O meglio ancora vuoto+512+512 :)
djgusmy85
12-09-2004, 19:53
scusate, ancora una domanda: ma se volessi aggiungere la Ram i banchi dovrebbero avere per forza gli stessi setting?
Anche su questo è la soluzione piu conveniente è mettere moduli uguali...Altrimenti i migliori sono castrati alle frequenze/timings dei peggiori...
Originariamente inviato da djgusmy85
Si, ma non è certo la condizione ideale...L'ideale è: slot 1 + slot 2 = slot 3
Es 256+256+512, oppure 512+512+1024...O meglio ancora vuoto+512+512 :)
No ne deve mettere altri 2 stesso taglio e stesse caratteristiche.
Se vuole mantenere il dual channel, è scritto chiaramente sul manuale insieme a tutte le marche di memoria compatibili.
Basta leggere.
:)
le kingstone ddr400 che ho preso un anno fa avevano timings di accesso 2.5-3-3-8-1, le stesse che vendono ora sono 2-2-2-6-1. Cosa faccio? abbasso i timings di accesso di quelle vecchie? come?
le kingstone ddr400 che ho preso un anno fa avevano timings di accesso 2.5-3-3-8-1, le stesse che vendono ora sono 2-2-2-6-1. Cosa faccio? abbasso i timings di accesso di quelle vecchie? come?
Io so che per andare bene devono essere molto simili se non uguali. Ovviamente per un Dual channel performante.
Su quello che mi chiedi non saprei metterci la mano sul fuoco. Penserei di si anche senza andare a modificare i timings.
Se è come con gli hard disk, il sistema dovrebbe andare in base alla coppia meno prestante.
Verifica se puoi fare delle prove dal tuo negoziante.
Tuttavia 2 Gb di memoria sono veramente tanti, 1 Gb ti dovrebbe bastare.
Ciao.
ho notato che i banchi delle mie ram sono staccati,ovvero sono in due slot staccati tra loro.....penso siano nello slot 1 e 3. Fa lostesso se non sono attaccati?
valerio86
13-09-2004, 00:48
ho notato che i banchi delle mie ram sono staccati,ovvero sono in due slot staccati tra loro.....penso siano nello slot 1 e 3. Fa lostesso se non sono attaccati?
Se le memorie sono posizionate negli slot 1-2 oppure 3-4 il Dual Channel sarà disattivato.
djgusmy85
13-09-2004, 14:42
Originariamente inviato da ulk
Se vuole mantenere il dual channel, è scritto chiaramente sul manuale insieme a tutte le marche di memoria compatibili.
Assolutamente no...Può stare in dual ch anche con 2 moduli da 256 e uno da 512 tutti e 3 di tipo diverso :rolleyes:
djgusmy85
13-09-2004, 14:46
Nel bios metti 2.5-3-3-8 e problemi non ne dovresti avere...
djgusmy85
13-09-2004, 14:53
Io so che per andare bene devono essere molto simili se non uguali. Ovviamente per un Dual channel performante.
Certo, altrimenti il buono viene castrato alle impostazioni del cattivo ;)
Cmq funziona lo stesso :)
djgusmy85
13-09-2004, 15:15
Originariamente inviato da valerio86
Se le memorie sono posizionate negli slot 1-2 oppure 3-4 il Dual Channel sarà disattivato.
Esatto...Io metterei 1-2 per dual channel disattivato, e 1-3 per attivarlo ;)
Assolutamente no...Può stare in dual ch anche con 2 moduli da 256 e uno da 512 tutti e 3 di tipo diverso :rolleyes:
http://img78.exs.cx/img78/9357/Importantnotes.jpg
http://img78.exs.cx/img78/804/andidenticaDIMM.jpg
merlin76
13-09-2004, 19:21
RESIZE!!!!!! :eek:
oh ecco... scusa mi pareva strano avessi postato img così grosse...
Originariamente inviato da merlin76
RESIZE!!!!!! :eek:
oh ecco... scusa mi pareva strano avessi postato img così grosse...
Mi interessava che fossero leggibili, ma in effetti ho un po esagerato prima.
:D
djgusmy85
14-09-2004, 14:18
ulk non ti ostinare, ti dico che se hai almeno uno slot occupato per parte (almeno uno sugli 1-2 e almeno uno sugli 3-4) il dual channel si attiva, anche se sono di marca, grandezza, timings e frequenze diverse :)
Ho fatto le prove in negozio con una cifra di ram, e con ogni possibile configurazione con almeno un modulo per parte (inspiegabilmente) si attiva il dual channel...Anche se metti 256Mb PC2700 nel primo e 1Gb PC3500 nel terzo si attiva lo stesso :muro:
Chiedi anche a DARIO-GT se vuoi una conferma, oppure prova personalmente se non mi credi :)
Quello che dicono sui manuali è per poterlo sfruttare, è ovvio che il dual channel nella configurazione sopra descritta è una chiavica :rolleyes:
Andrea850
14-09-2004, 15:27
Confermo quanto detto da Djgusmy85, sembra strano ma vero cmq qualsiasi ram si mette in coppia viene riconosciuta in Dual-Channel.
1x256 V-Data Cas2.5 - 3 - 3 - 7 :mad:
+
1x512 Corsair Cas2 - 2 - 2 - 6 :D
=
768Mb Ram Cas2.5 - 3 - 3 - 7 :(
(Come quantità di ram nn mi lamento, ma le Corsair che avevo sono penalizzate dalle V-Data...impossibile settare i timings a quelli della Corsair!!! ):rolleyes:
Ciauz!:p
ulk non ti ostinare, ti dico che se hai almeno uno slot occupato per parte (almeno uno sugli 1-2 e almeno uno sugli 3-4) il dual channel si attiva, anche se sono di marca, grandezza, timings e frequenze diverse :)
Ho fatto le prove in negozio con una cifra di ram, e con ogni possibile configurazione con almeno un modulo per parte (inspiegabilmente) si attiva il dual channel...Anche se metti 256Mb PC2700 nel primo e 1Gb PC3500 nel terzo si attiva lo stesso :muro:
Chiedi anche a DARIO-GT se vuoi una conferma, oppure prova personalmente se non mi credi :)
Quello che dicono sui manuali è per poterlo sfruttare, è ovvio che il dual channel nella configurazione sopra descritta è una chiavica :rolleyes:
LOLLONE
Guarda a me frega poco.
Poi però rispondi te per i tuoi consigli mal dati. Il dual channel funziona a coppie per quanto riguarda Asus.
3 moduli si possono mettere, ma va tutto in single channel.
I manuali sotto fatti apposta, nelle pagine seguenti ci sono anche le compatibilità con alcuni tipi di memoria.
Ci sono anche gli Slot alternati e colorati per evitare casini.
:sofico:
Originariamente inviato da Andrea850
Confermo quanto detto da Djgusmy85, sembra strano ma vero cmq qualsiasi ram si mette in coppia viene riconosciuta in Dual-Channel.
1x256 V-Data Cas2.5 - 3 - 3 - 7 :mad:
+
1x512 Corsair Cas2 - 2 - 2 - 6 :D
=
768Mb Ram Cas2.5 - 3 - 3 - 7 :(
(Come quantità di ram nn mi lamento, ma le Corsair che avevo sono penalizzate dalle V-Data...impossibile settare i timings a quelli della Corsair!!! ):rolleyes:
Ciauz!:p
Questo non lo so, tanto bisognerebbe vedere la bandwitch testando con Sandra o altro, qui poi si parla di Asus P4C800, e comunque lui ha scritto questo:
Ha parlato di tre moduli comunque e non di due.
djgusmy85
14-09-2004, 19:35
:cincin:
djgusmy85
14-09-2004, 19:41
Poi però rispondi te per i tuoi consigli mal dati. Il dual channel funziona a coppie per quanto riguarda Asus.
Il funzionamento IDEALE funziona a coppie...Non è consigliabile, ma ti assicuro che pure con 3 ram di tipo grandezza e frequenza diversa il dual channel funzia...Male, ovvio, ma funziona eccome...
3 moduli si possono mettere, ma va tutto in single channel.
:muro: Hai 3 ram DDR di qualsiasi tipo in casa? Mettile tutte e 3, avvia e vedrai "Dual channel enabled"...Mi sa che se non provi di persona non ci crederai mai :D
Ci sono anche gli Slot alternati e colorati per evitare casini.
:doh:
Non ho MAI detto che il dual channel con 3 moduli diversi funziona bene, anzi, ma ho detto che in ogni caso si attiva E BASTA...Il fatto che io abbia consigliato di fare una cosa del genere te lo sei inventato tu :D
djgusmy85
14-09-2004, 19:44
Ha parlato di tre moduli comunque e non di due.
Non ho capito il senso di questo post, cmq tutte le risposte le ho scritte nel post sopra...
Ciauz :p
Non ho capito il senso di questo post, cmq tutte le risposte le ho scritte nel post sopra...
Ciauz :p
Ho quotato quello che hai scritto.
:rolleyes:
Il funzionamento IDEALE funziona a coppie...Non è consigliabile, ma ti assicuro che pure con 3 ram di tipo grandezza e frequenza diversa il dual channel funzia...Male, ovvio, ma funziona eccome...
:muro: Hai 3 ram DDR di qualsiasi tipo in casa? Mettile tutte e 3, avvia e vedrai "Dual channel enabled"...Mi sa che se non provi di persona non ci crederai mai :D
:doh:
Non ho MAI detto che il dual channel con 3 moduli diversi funziona bene, anzi, ma ho detto che in ogni caso si attiva E BASTA...Il fatto che io abbia consigliato di fare una cosa del genere te lo sei inventato tu :D
Ma se neanche la possiedi una Asus, ma almeno leggiti le due pagine che ti ho scanerizzato.
Punto 5
Su un piccolo sforzo.
:muro:
djgusmy85
14-09-2004, 22:25
Hai una minima idea di quanti pc asus based ho montato negli ultimi anni? :stordita:
Cmq..lo so benissimo che sul manuale c'è scritto così, anche su quello delle NF7...Ma se provi a prendere 3 moduli qualsiasi, li monti insieme su una NF7 e avvii il pc riuscendo a non attivare il dual channel ti pago da bere :D :ubriachi:
Dovrei provare anche con la A7N8X-E...Su quella non ho ancora tentato... :p
Hai una minima idea di quanti pc asus based ho montato negli ultimi anni? :stordita:
Cmq..lo so benissimo che sul manuale c'è scritto così, anche su quello delle NF7...Ma se provi a prendere 3 moduli qualsiasi, li monti insieme su una NF7 e avvii il pc riuscendo a non attivare il dual channel ti pago da bere :D :ubriachi:
Dovrei provare anche con la A7N8X-E...Su quella non ho ancora tentato... :p
Il dual channel su AMD porta a benefici irrisori.
Comunque farò la prova, ho un banco PC 2700 da 512 MB
:cool:
djgusmy85
14-09-2004, 22:34
Comunque farò la prova, ho un banco PC 2700 da 512 MB
Se per caso riesci anche con la NF7 contatta DARIO-GT, è da una vita che sta cercando un modo per disattivare il dual ch con 3 moduli :D
Su Asus proverò pure io, appena prendo in prestito un altro modulo :)
Andrea850
15-09-2004, 15:37
Se per caso riesci anche con la NF7 contatta DARIO-GT, è da una vita che sta cercando un modo per disattivare il dual ch con 3 moduli :D
Su Asus proverò pure io, appena prendo in prestito un altro modulo :)
Impossibile disattivare il dual-channel sulla NF7 (Mi dispiace x Dario-GT). Da due o tre banchi (di qualsiasi marca e tipo) la NF7 riconosce il doppio canale, l'unico modo per disattivarlo è metterne solo uno.
In alcuni vecchi bios, in dual channel funzionava SOLO con 2 banchi, ma in quelli nuovi è sempre abilitato.
Cmq Asus spesso fà storia a parte.:D
djgusmy85
15-09-2004, 15:50
Impossibile disattivare il dual-channel sulla NF7 (Mi dispiace x Dario-GT). Da due o tre banchi (di qualsiasi marca e tipo) la NF7 riconosce il doppio canale, l'unico modo per disattivarlo è metterne solo uno.
In alcuni vecchi bios, in dual channel funzionava SOLO con 2 banchi, ma in quelli nuovi è sempre abilitato.
E' quello che sto cercando di dire da un po di post :)
Dovrei provare pure io ;)
Ma se questo thread parla proprio di Asus.
E per giunta di Intel.
:muro:
djgusmy85
15-09-2004, 18:49
Certo, lo sappiamo...Stiamo parlando semplicemente del tuo post
Mentre invece funziona anche con 2 moduli totalmente diversi :)
Lascia perdere il manuale (quelle sono le configurazioni ideali), in realtà è diverso ;)
Certo, lo sappiamo...Stiamo parlando semplicemente del tuo post
Mentre invece funziona anche con 2 moduli totalmente diversi :)
Lascia perdere il manuale (quelle sono le configurazioni ideali), in realtà è diverso ;)
Funziona male (test fatto con Sandra bandwitch meno prestante) e con tre va in single channel. Oggi ho verificato.
djgusmy85
15-09-2004, 18:56
Era ovvio che funzionasse male, cmq allora Asus è stata più intelligente di Abit, da questo punto di vista...
Mi dispiace per DARIO-GT :cry:
Andrea850
15-09-2004, 21:19
Non è così semplice come si crede. Il single-channel è disattivabile manualmente (l'ho appena scoperto su un sito tedesco :eek:), eseguendo la flashatura di particolari bios nelle mobo. Es.per abit che attiva/disattiva in automatico il doppio canale, è possibile disabilitare da bios tale funzione attraverso un bios di Merlin.
Per le asus non ci sono molte possibilità, il bios è molto particolare e non ci sono speranze. :D
djgusmy85
16-09-2004, 14:10
Non è così semplice come si crede. Il single-channel è disattivabile manualmente (l'ho appena scoperto su un sito tedesco :eek:), eseguendo la flashatura di particolari bios nelle mobo. Es.per abit che attiva/disattiva in automatico il doppio canale, è possibile disabilitare da bios tale funzione attraverso un bios di Merlin.
Per le asus non ci sono molte possibilità, il bios è molto particolare e non ci sono speranze. :D
Si, ma non penso proprio sia conveniente dovere flashare un bios per disattivare il dual ch :D
DARIO-GT
25-09-2004, 19:11
Leggo con 9gg di ritardo, ma meglio tardi che mai :D
@Andrea850
Quindi con un losco bios di Merlin si potrebbe disattivare il dual-ch con 3 banchi su nf7? Qual'è?
@ djgusmy85
grazie amico mio, per la solidarietà :cincin:
djgusmy85
25-09-2004, 19:22
:ubriachi:
DARIO-GT
25-09-2004, 19:30
:ubriachi:
dj, com'è che rispondo con 9gg di ritardo e tu ZAC! :eek: :D
cmq i miei problemi alla ram li ho risolti montando un banco V-Data da 512mb, che convive felicemente con le HyperX :yeah:
Anche se devono stare a cas2.5 :cry:
djgusmy85
25-09-2004, 19:36
Ahi ahi, ma la colpa è del modulo nuovo?
Ma non si trovano proprio moduli uguali, così da avere una condizione ideale? :)
DARIO-GT
25-09-2004, 19:41
Ahi ahi, ma la colpa è del modulo nuovo?
Ma non si trovano proprio moduli uguali, così da avere una condizione ideale? :)
1) Purtroppo si, il bello è che con un banco da 256mb sempre V-Data riesco a stare a cas2. Con quello da 512mb non se ne parla, pazienza(e ne ho provati 2).
2) non volevo spendere troppi soldi in ram e quindi non ho preso un altro banco di HyperX da 512.
djgusmy85
25-09-2004, 19:45
Capisco...E la tua vecchia Twinmos che fine ha fatto? :D
DARIO-GT
25-09-2004, 19:49
Capisco...E la tua vecchia Twinmos che fine ha fatto? :D
Gliel'ho ridata indietro di corsa, dicendogli di procurami delle V-Data.
Ero certo che con le v-data andavo tranquillo...;)
djgusmy85
25-09-2004, 19:50
Ah, meno male ;)
secondo voi quali sono i settings ottimali per le HyperX? io ho 2 banchi da 512 ddr400
Prima di acquistare altri due banchi da 512 MB da aggiungere a due già presenti sulla mobo è conveniente consultare sul manuale se la mobo in questione supporta 4 banchi Double Side.
Generalmente imoduli da 512MB sono DS e le schede madri in commercio non supportano più di 2 banchi di questo tipo, quindi bisogna ricorrere ad altri due banchi Single Side.
Installando comunque 4 banchi da 512MB DS la mobo potrebbe accettarli al prezzo di portare la frequenza da 400mhz a 333Mhz.
Alcune info le si possono trovare qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=597439&perpage=20&pagenumber=1
La soluzione ideale sarebbe, se si è già in possesso di 1Gb di ram su due banchi a 400Mhz, aggiungerne di identici per freq e timings 2 da 256MB SD.
Corsair ha attualmente in listino 2 banchi da 2 GB DDR400 con timing s credo 2-3-3-6
Su un numero di quest'anno di PCProfessionale si è testata la possibilita di testare moduli SD o DD e si evince che con soli 2 moduli DD c'è un evidente guadagno in prestazioni a fronte di qualsiasi altro tipo di configurazione.
DARIO-GT
26-09-2004, 00:25
secondo voi quali sono i settings ottimali per le HyperX? io ho 2 banchi da 512 ddr400
tienile in 1:1 con bus del procio, e abbassa i timing fin dove te lo permettono senza superare i 2.7-2.8v x daily use.
djgusmy85
26-09-2004, 14:20
Dipende dal chip che montano ;)
Le mie ad es hanno i CH5 e stanno a Vdefault fino a 220 6-2-3-2 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.