Entra

View Full Version : problema raid sata

fsdfdsddijsdfsdfo
12-09-2004, 03:06
Il mio hardware è in sign.
Ditemi se secondo voi potrebbe funzionare:
Totale GB: 148 (74+74)
Ora li ho su raid del chipset integrato. Smonto tutto e li metto su due canali sata non raid e faccio:

Primo disco:
16 gb win ntfs
14 gb linux raid 0 (via software parte I)
40 gb di archivio FAT32

Secondo disco
14 gb linux raid 0 (via software parte II)
60 gb di archivio FAT32

Cosa ne dite? Sarebbe possibile fare un raid software/hardware con windows su solo metà disco?

Altra domanda: Vorrei compilarmi gentoo per il processore Athlon 64, vorrei farlo con il cd base e scaricarmi gli altri sorgenti. Posso preparare il raid già prima di scaricare i sorgenti? Devo usare una partizione non raid?

E per il boot loader? Posso con lilo fare in modo che linux si carichi di predefinito a meno che prema un tasto? Posso installare win dopo linux?

grazie, lo so che sto inondando il forum, ma la mia voglia di linux è tanta :D

ilsensine
12-09-2004, 20:10
Originariamente inviato da dijo
Cosa ne dite? Sarebbe possibile fare un raid software/hardware con windows su solo metà disco?
Sì certo. A windows non darà fastidio che alcune partizioni sono state utilizzate per fare il raid su linux.

Altra domanda: Vorrei compilarmi gentoo per il processore Athlon 64, vorrei farlo con il cd base e scaricarmi gli altri sorgenti. Posso preparare il raid già prima di scaricare i sorgenti?
Dipende se l'installer della Gentoo prepara l'initrd per gestire il raid 0. Tecnicamente non ci sono problemi.
Non ho mai provato sinceramente a mettere / in raid0, non amo molto questo raid.

fsdfdsddijsdfsdfo
12-09-2004, 20:19
Originariamente inviato da ilsensine
Sì certo. A windows non darà fastidio che alcune partizioni sono state utilizzate per fare il raid su linux.

Non capisco... sei ironico? Come faccio

Dipende se l'installer della Gentoo prepara l'initrd per gestire il raid 0. Tecnicamente non ci sono problemi.
Non ho mai provato sinceramente a mettere / in raid0, non amo molto questo raid.
Anche qui... Come faccio?

Grazie

ilsensine
12-09-2004, 20:45
Originariamente inviato da dijo
Non capisco... sei ironico? Come faccio
Molti installer (ad es. quello della Mandrake) consentono di definire il raid in fase di partizionamento; non so quali strumenti metta a disposizione Gentoo. Lo stesso per il settaggio dell'initrd. Sono operazioni che non ti consiglio di "compiere a mano" se non sei pratico di raid.
Credevo che chiedessi se la tua idea fosse fattibile, non che non avevi idea di come farla con Gentoo ;) (neanche io ci ho provato con questa distro)