PDA

View Full Version : Problemone!!!!!

millennium_y2k
12-09-2004, 00:52
Ho una Sound Blaster live! 5.1 digital......
la collego con cavo coassiale all'ampli...lui rileva il digitale, ma mi vede un input in prolocig....e non un 5.1!
se faccio il test audio da pc con il programma creative (AudioHQ), il test funziona solo con gli altoparlanti frontali!!!
il centrale e i posteriori non si sentono...l'audio dei giochi, film, musica, si sente anche dietro, ma è solo uno stero artefatto!!!

Chi mi aiuta?????:mc: :mc:

DooM1
12-09-2004, 01:41
Funziona tutto normale ;)
L'SPDIF normale (quello classico, non quello professionale) ha solo 2 canali. Insomma è stereo.
Praticamente dall'SPDIF della tua scheda audio, può uscire solo audio stereo, oppure dati (DTS, Dolby Digital ecc.).
L'unico modo che hai per sentire l'audio posizionale è Prologic, che decodifica l'audio surround che passa in soli 2 canali.

Per avere un 5.1 vero, hai quindi queste alternative:
- riesci in qualche modo a codificare il DTS o il Dolby Digital (è un anno che c provo e non ci sono riuscito, perchè non ci sono codec in tempo reale)... pare che lo faccia il soundstorm... ma non saprei :confused: ;
- usi il prologic;
- colleghi il tutto in analogico (soluzione migliore e più pratica) .

Spero di essermi spiegato! In caso contrario, chiedimi pure chiarimenti ;)
Ciaux :D ;)

PS: volevo aggiungere che i driver kX codificano il Dolby Surround 2.0, e quindi anche con 2 canali, l'audio è decentemente posizionale (utilizzando il Prologic di un decodificatore esterno).
Non so se anche i creative codificano... mi sembra di no però!

millennium_y2k
12-09-2004, 20:56
Tutto chiaro :D !!

unica domanda...quindi tu mi consigli di non usare l'SPDIF ma solo l'uscita analogica?
e così non collego il tutto alla coassiale dell'ampli ma....??

GRAZIE!!!

p.s. esistono alternative, al limite, alla mia scheda? La versione Platinum?