View Full Version : John Carmak prende una pausa
binbogre
12-09-2004, 00:46
Preso da un altro sito....
John Carmack, il leggendario game designer di id Software, autore di alcuni degli sparatutto in prima persona più famosi della storia del videogioco, potrebbe prendersi una lunga pausa di riflessione dai videogiochi. E' lo stesso Carmack ha precisarlo ai microfoni di CNN/Money, aggiungendo di non poter fare nessuna promessa oltre al prossimo titolo di id Software.
Il ritiro del programmatore dal mondo dei videogiochi potrebbe alterare anche significativamente l'universo degli sparatutto in prima persona, oltre a rendere il prossimo FPS della software house come un titolo da non perdere, in quanto possibile commiato di Carmack dal mondo dei videogiochi. Il game designer ha comunque ribadito il massimo impegno sul nuovo progetto di id Software, confermando il desiderio di completare il gioco in due anni e di proporre un buon passo avanti rispetto agli standard qualitativi di DOOM 3.
Ma che se la prenda in eterno, la pausa :asd:
Con giochi come HL2, Stalker, e il nuovo dei Monolith ... chi ha bisogno di roba come Doom 3?! :D
:eek: :cry: nonostante quel che ne pensi fek
binbogre
12-09-2004, 01:12
Originariamente inviato da prova
Con giochi come HL2, Stalker, e il nuovo dei Monolith ... chi ha bisogno di roba come Doom 3?! :D
Scusate,quale sarebbe il gioco dei monolith?
Originariamente inviato da stefano.montema
Scusate,quale sarebbe il gioco dei monolith?
Forse F.E.A.R.?
binbogre
12-09-2004, 01:15
Originariamente inviato da rookie
Forse F.E.A.R.?
Ah...scusate,ma non lo sapevo :(
Sinceramente?
ALLELUIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Poi sinceramente è passato... i suoi giochi sono passati, andavano bene 10 anni fa, ora ci vuole ben altro oltre la grafica e due mostri che ti vogliono uccidere per forza :D
shambler1
12-09-2004, 02:59
La storia dei videogame l'ha fatta lui. Ora deve essersi rotto le palle.:mad:
Originariamente inviato da shambler1
Si ma lo stesso vale per noi :D
Originariamente inviato da REPSOL
Si ma lo stesso vale per noi :D
Concordo:D :D :D
E si...............effettivamente con HL2 e Stalker al momento stai giocando molto.
:cool:
.Kougaiji.
12-09-2004, 07:55
non potete dire che ha rotto,john carmak è un grande! titoli come quake e doom chi cavoli li faceva..non ho parole..si si prende una pausa ma dopo tornerà e come se tornerà..;)
-=Krynn=-
12-09-2004, 08:42
Originariamente inviato da .Kougaiji.
non potete dire che ha rotto,john carmak è un grande! titoli come quake e doom chi cavoli li faceva..non ho parole..si si prende una pausa ma dopo tornerà e come se tornerà..;)
Allora Nostradamus, mi dici anche qualche numero buono da giocare al super enalotto?:cool:
OKUTOBOY
12-09-2004, 08:48
Io non capisco come si faccia a dire che ha rotto le palle.
Mi sta benissimo se non vi piace doom3 (ma lui di sicuro non vi obbliga a comprarlo), ma ragazzi, a questo io personalmente devo dire solo grazie, xchè gli fps li ha inventati lui..... e scusate se è poco....
Per me questo qui è un genio. Lui ha "inventato" un genere. E' facile prendere spunto da altri, ma partire dal nulla è tutta un'altra cosa....
Poliphilo
12-09-2004, 09:17
Originariamente inviato da OKUTOBOY
Mi sta benissimo se non vi piace doom3 (ma lui di sicuro non vi obbliga a comprarlo), ma ragazzi, a questo io personalmente devo dire solo grazie, xchè gli fps li ha inventati lui..... e scusate se è poco....
Per me questo qui è un genio. Lui ha "inventato" un genere. E' facile prendere spunto da altri, ma partire dal nulla è tutta un'altra cosa....
Mi sembra giusto. Doom 3 non l'ho ancora giocato, ma come si fà a dire che ha rotto le palle? Se oggi giochiamo i vari FPS, e tra poco HL2 e poi STALKER, lo si deve a lui. Non dimentichiamoci i vari W3D, DOOM 1 e 2, QUAKE 1, 2, 3, giochi che hanno fatto la storia.
Sono Pienamente Concorde.
Anche io sono http://www.mach3graphics.com/misc%20graphics/gif/Concorde%204.gif :D
Che poi... Doom3 sia per via del gioco sia per via delle prestazioni più che dignitose sul mio non più scattante PC, è l'unico gioco che ho finito due volte in questi anni... :)
Ciau!
Originariamente inviato da HnkF
E si...............effettivamente con HL2 e Stalker al momento stai giocando molto.
:cool:
Se è per questo non sto giocando molto neppure a Doom 3: dopo essermi triturato le palle nel finirlo, l'ho disinstallato senza rimpianti :asd:
E' tempo per ben altro.
powerslave
12-09-2004, 09:44
Peccato,i vg creati da Carmack,assieme a quelli creati da Dino Dini,sono mezza storia del videogame...
ChillingSP
12-09-2004, 09:48
Si vede che ormai è concentrato di più sui razzi che sul computer.
Magari dopo qualche altro "botto" ci ripensa.
Quincy_it
12-09-2004, 10:04
Originariamente inviato da shambler1
Ora deve essere ricco e domandarsi perchè continuare a scrivere righe e righe di codice visto che gli è nato da poco un figlio. ;)
ChillingSP
12-09-2004, 10:08
Originariamente inviato da Quincy_it
Ora deve essere ricco e domandarsi perchè continuare a scrivere righe e righe di codice visto che gli è nato da poco un figlio. ;)
Hai percaso letto Masters of Doom, perchè se l'hai letto una vaga idea potresti averla ;)
Se è per questo non sto giocando molto neppure a Doom 3: dopo essermi triturato le palle nel finirlo, l'ho disinstallato senza rimpianti :asd:
E' tempo per ben altro.
I gusti sono soggettivi.
:rolleyes:
Quincy_it
12-09-2004, 10:13
Originariamente inviato da ChillingSP
Hai percaso letto Masters of Doom, perchè se l'hai letto una vaga idea potresti averla ;)
No, non l'ho letto.
Di cosa parla?
ChillingSP
12-09-2004, 10:42
Originariamente inviato da Quincy_it
No, non l'ho letto.
Di cosa parla?
Essenzialmente è una biografia di Carmack e Romero, che comprende ovviamente la storia della creazione di doom e degli altri titoli della id.
Il libro è stato scritto da una persona che ha intervistato direttamente i due John e perciò non si è inventato nulla di quello che dice.
Il ritratto che ne esce di Carmack, non è sicuramente molto confortante a livello umano.
Carmack è un tipo asociale spinto. Non parla quasi mai, passa tutto il suo tempo davanti al computer e dorme spesso per terra.
E' ossessionato dalla programmazione (si porta il computer anche il giorno del suo matrimonio) e per poter programmare è disposto a fare qualsiasi cosa, compreso rubare computers, liberarsi di amici ( è stato lui a licenziare Romero) e dei suoi animali ( ad un certo punto il gatto lo infastidisce e lui se ne sbarazza senza pensarci 2 volte).
Ovviamente è un genio della programmazione e riesce a fare praticamente tutto quello che vuole con il computer ( le parti dello sviluppo di doom sono fantastiche).
Questo non toglie che abbia problemi a livello umano. Lui sta in un mondo tutto suo, fatto di bits e acqua ossigenata purissima.
Non gli frega praticamente niente dei soldi.
La moglie e il figlio sono l'ultimo dei suoi pensieri.
magari ora i prende una pausa perchè ha messo la testa a posto :D
è tempo di lasciare un po' di spazio a Peter Molyneux...
Codename87
12-09-2004, 11:30
Ma non erano già in lavorazione per un altro titolo? :confused:
Originariamente inviato da Mookas
smettesse di fare giochi giocattolo... poi molynex credo sia + vecchio :D
Originariamente inviato da Codename87
Ma non erano già in lavorazione per un altro titolo? :confused:
si c'è scritto
AIAHIAHAIAHIAHAAHAIH JONH CARMAK HA INVENTATO GLI FPS?
Per piacere basta smettetela, è la cazzata più grande che abbia mai sentito........
Si vede che siete proprio giovani di pcgames :D
Ora vi faccio una lezione di vita sul primo gioco fps in 2d e mezzo...
Andate su google e scrivete abandonware+wolfestain 3d (sarebbe la prima saga di RTCW) e li vedete il primo gioco fps nella storia, e prima di doom e quake ce ne sono stati un'altro paio mi pare, fra cui uno di qeusti era il primo descent, mi sa che anche questo era più giovane di doom o quake.
Ecco ora evitate di sparare roba a random perchè siete fanatici di uno che ha creato 3-4 giochi tutti completamente uguali :D
Ciaoz
Grifith77
12-09-2004, 11:50
Per piacere basta smettetela, è la cazzata più grande che abbia mai sentito........
Andate su google e scrivete abandonware+wolfestain 3d (sarebbe la prima saga di RTCW) e li vedete il primo gioco fps nella storia, e prima di doom e quake ce ne sono stati un'altro paio mi pare, fra cui uno di qeusti era il primo descent, mi sa che anche questo era più giovane di doom o quake.
Ecco ora evitate di sparare roba a random perchè siete fanatici di uno che ha creato 3-4 giochi tutti completamente uguali :D
Ciaoz
Non vorrei dirtelo, ma guarda che Wolfenstein3d è stato fatto dalla id software e John Carmack ha partecipato alla programmazione... :rolleyes:
nonsidice
12-09-2004, 12:17
Ciaoz
Sei un volpone !!
finisci Wolfenstain e leggi i credits !! compaiono vari programmatori, i principali sono 2, uno è Romero (genio pure lui) e l'altro indovina chi è ??
io lo scaricai a suo tempo da una BBS locale di Udine con modem 2400 baud col 286 !! il www era utopia.
Ciaoz
volevi fare il vecchietto sborone, ma alla fine hai fatto una figura di merda :D
wolf3d chi credi lo abbia fatto?
Ma come potete solo pensarle certe cose verso Carmack mi chiedo....
Io ho solo da dirgli Grazie.
non vorrei dire cavolate ma in aggiunta, wolfenstein 3d è del 1992, mentre la serie descent è nata nel 94, addirittura dopo Doom (uscito nel dicembre 1993)
e descent non si può certo definire un fps come lo intendiamo noi oggi ;)
beh... prima di Wolf3d giocai ad un gioco sempre della epic in 3d (simil wolf3d, ma in EGA) in cui si impersonava un mago che lanciava fireball (era l'unica arma...)
... non ricordo chi l'avesse programmato, ma di sicuro era in assoluto il primo FPS in "3d" a cui abbia mai giocato! :p
binbogre
12-09-2004, 13:02
Ma secondo voi perchè avrà preso una pausa???
Credo che JC si sia un po' rotto le scatole di programmare videogiochi: penso che dopo quest' ultimo progetto "top secret" si dedicherà al suo razzo amatoriale.
E chissà che non lo prendano pure alla NASA...
Ricordiamoci che JC prima che un grande programmatore è un grande cervellone che può mettere le sua ebilità matematiche al servizio di cose ben più importanti dei videogiochi.
12 anni fa ha tracciato la strada... ora... la seguiranno altri.
Codename87
12-09-2004, 14:41
Ciaoz
Mamma che figura :p
OKUTOBOY
12-09-2004, 14:49
Originariamente inviato da ChillingSP
Il libro è stato scritto da una persona che ha intervistato direttamente i due John e perciò non si è inventato nulla di quello che dice.
di questo non si può mai essere sicuri, xchè un giornalista, pur di vendere una intervista, si inventerebbe di tutto....imho
Il ritratto che ne esce di Carmack, non è sicuramente molto confortante a livello umano.
Carmack è un tipo asociale spinto. Non parla quasi mai, passa tutto il suo tempo davanti al computer e dorme spesso per terra.
Spesso le persone che hanno una dote particolare, hanno mancanze in altri aspetti del carattere.....cmq, chi fa programmi di questo tipo, deve "quasi" necessariamente essere un po' asociale, perchè è solo con il continuo esercizio che si raggiungono livelli altissimi di bravura. io penso che non si possa arrivare a fare dei programmi così complessi se non si usa almeno 12 ore al giorno il pc. E' abbastanza ovvio quindi, che si trascurano altri aspetti della vita.....
La moglie e il figlio sono l'ultimo dei suoi pensieri.
Se nel libro c'è scritto una cosa del genere, è sicuramente una considerazione fatta dal giornalista, non credo che nessuno direbbe una cosa del genere ad un giornalista che deve pubblicare un libro su di se.
OKUTOBOY
12-09-2004, 14:53
Andate su google e scrivete abandonware+wolfestain 3d
non ho bisogno di cercare wolf3d con gli abandonware, xchè io wolf3d l'ho giocato e finito tutto ai tempi col mio vecchio 286 (ci giocavo addirittura in finestra, xchè a schermo intero scattava troppo) ed ho addirittura ancora i dischetti del gioco da qualche parte.....
metalfreezer
12-09-2004, 15:08
Ciaoz
AHAHAHAHAH...ma senti questo. ..informati prima di sparare cag@te
giacomo_uncino
12-09-2004, 15:20
mi sembra che per il primo fps è necessario andare fino a Battlezone in grafica vettoriale, anni 80 circa http://www.c64gg.com/Images/B/Battlezone.ss.gif
e prima di wolf 3d dagli stessi autori Catacomb Abyss
http://personalpages.tds.net/~danq/images/catacomb.gif
se non lo avete provato, cercatelo (dovrebbe essere abandon) perchè merita anche se vecchiotto
ChillingSP
12-09-2004, 16:36
Se nel libro c'è scritto una cosa del genere, è sicuramente una considerazione fatta dal giornalista, non credo che nessuno direbbe una cosa del genere ad un giornalista che deve pubblicare un libro su di se.
L'ultima frase è una mia considerazione che nasce da quello che ho letto. Mi sono scordato di scrivere IMO. :)
massimomarc
12-09-2004, 16:46
Ciaoz
:rotfl: :rotfl: con quel tono poi :rotfl: dio che figura di merda :rotfl:
Mah, unendomi al pensiero di R@nda, io a quest'uomo -videoludicamente parlando- posso solo abbassare la testa in segno di rispetto e dirgli Grazie.
Chi è al di fuori di Doom e Quake, poco mi interessa, mi interessa di più rigraziarlo per quello che è riuscito a darmi in questi lunghi anni di videoludo.
Inoltre, a mio avviso, non si prende in considerazione un elemento fondamentale: quest'uomo non ha solo creato giochi -che possono essere piaciuti o meno-, ma ha creato i motori tridimensionali che hanno mosso l'80% dei giochi usciti negli ultimi 10 anni.
Heretic, Anachronox Soldier of Fortune, Sin, Half-Life, Medal of Honor, i titoli della Voyager, gli ultimi Jedi Knight -e chissà quanti me ne dimentico-, non sarebbero mai esistiti senza quest'uomo.
Doom3 è la massima espressione non tanto di un gameplay, quanto della tecnologia che muoverà i capolavori dei prossimi 4 anni.
Senza di lui cambierà molto nel nostro mondo, e non credo in meglio.
Ciao.
Secondo me JC è cotto, lui vuole primeggiare e ha paura di nn riuscirci ... visto cosa sta arrivando, Unreal 3 su tutti. :)
nonsidice
12-09-2004, 17:57
Originariamente inviato da Maury
Secondo me JC è cotto, lui vuole primeggiare e ha paura di nn riuscirci ... visto cosa sta arrivando, Unreal 3 su tutti. :)
è una possibilità cui non avevo pensato, ma potrebbe essere, bisognerebbe conoscerlo per saperlo.
un fatto è anche che i team devono essere una squadra, e la ID non da l'idea di esserlo, credo che il più grande errore che abbia fatto è stato cacciare Romero, insieme avrebbero fatto chissà cosa ancora :(
Originariamente inviato da stefano.montema
Il ritiro del programmatore dal mondo dei videogiochi potrebbe alterare anche significativamente l'universo degli sparatutto in prima persona, oltre a rendere il prossimo FPS della software house come un titolo da non perdere, in quanto possibile commiato di Carmack dal mondo dei videogiochi. Il game designer ha comunque ribadito il massimo impegno sul nuovo progetto di id Software, confermando il desiderio di completare il gioco in due anni e di proporre un buon passo avanti rispetto agli standard qualitativi di DOOM 3.
Game designer, programmatore, stessa cosa :doh:
Concordo con chi risconosce a JC di aver scritto la storia dei giochi 3D negli ultimi dieci anni. I motori della Id sono sempre stati un punto di riferimento, e altri motori (come quello di Half Life) sono stati ottenuti modificandone il codice.
Però si deve riconoscere che la concorrenza ora si è fatta agguerrita, se Doom 3 è un buon prodotto altri giochi mostrano un livello simile se non superiore, quindi... non mi aspetto sorprese da John, non più di quanto mi aspetto da altri :p
Originariamente inviato da giacomo_uncino
e prima di wolf 3d dagli stessi autori Catacomb Abyss
http://personalpages.tds.net/~danq/images/catacomb.gif
se non lo avete provato, cercatelo (dovrebbe essere abandon) perchè merita anche se vecchiotto
GRANDEEEEE!!! :eek:
Eccolo qua quello di cui parlavo a pag. 2! :D ... sono veeeeeechio! :cry:
;)
cresinoscion
12-09-2004, 19:59
Ciaoz
ah ah ah
che figura di merda!
povero coglionazzo!
ritirati , sega!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da cresinoscion
ah ah ah
che figura di merda!
povero coglionazzo!
ritirati , sega!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D
Ahiahaihaiha la vedo male :sofico:
guglielmit
12-09-2004, 20:40
Ho visto qualche giorno fa' un intervista su Discovery...Ha semplicemente detto che si e' stufato di collezzionare Ferrari...Ora vuole dedicarsi alla sua nuova fabbrica.....Costruzioni Razzi.
Nell'intervista sembrava molto distante dal mondo programmazzione...ha fatto chiaramente capire che non ne ha piu' testa...ha bisogno di nuovi stimoli...
PS: X REPSOL...Ma vacagar ;)
Da parte mia penso che possiamo dire solo grazie a JC per averci fatto divertire (direttamente con i suoi giochi e indirettamente con i suoi motori grafici) per così tanti anni. Se ha perso interesse nella programmazione e ha intenzione di dedicarsi ad altro, pazienza, ha già dato tanto. Comunque sicuramente ci sono altri bravissimi programmatori che continueranno a farci divertire anche nei prossimi anni. Mi pare comunque che, tra i grandi programmatori di videogame della storia, JC sia uno dei pochi che sia rimasto al top per così tanto tempo e lo è ancor oggi, mentre altri, altrettato carismatici, sono stati surclassati ben prima di lui. Uno su tutti G. Crammond della serie GP. (ovviamente è un mio parere personale, non uccidetemi...)
.Kougaiji.
12-09-2004, 21:07
Originariamente inviato da Codename87
Mamma che figura :p
sto morendo hahahahahahahahah
.Kougaiji.
12-09-2004, 21:08
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Allora Nostradamus, mi dici anche qualche numero buono da giocare al super enalotto?:cool:
ntz me li tenog per me cmq ho detto così perchè mi son smepre piaciuti i suoi giochi T_T DEVE ritornare :D
krumbalende
12-09-2004, 21:21
Sinceramente?
ALLELUIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Poi sinceramente è passato... i suoi giochi sono passati, andavano bene 10 anni fa, ora ci vuole ben altro oltre la grafica e due mostri che ti vogliono uccidere per forza :D
gia forse noi ci siamo stancati di giochi tutto bum bum e niente ia come si deve!!!!
e lui se ne è accorto???
:confused:
wolverine
12-09-2004, 21:22
Come si fa presto a sputare e spalare merda su chi ha inventato praticamente gli FPS... :rolleyes:
Originariamente inviato da Raven
beh... prima di Wolf3d giocai ad un gioco sempre della epic in 3d (simil wolf3d, ma in EGA) in cui si impersonava un mago che lanciava fireball (era l'unica arma...)
... non ricordo chi l'avesse programmato, ma di sicuro era in assoluto il primo FPS in "3d" a cui abbia mai giocato! :p
Catacomb 3D ? L'engine è lo stesso di Wolf3D solo che lavora a massimo 16 colori . Sempre Id software ma forse allora nn si chiamava cosi :)
wolverine
12-09-2004, 21:37
The Catacomb Abyss è della Softdisk.. la prima incarnazione della ID soft..
vedo che sai chiaramente chi carmack... :rolleyes: (e nn solo tu)
Lui programma solo l'engine non fa le texture o la trama o decide il gameplay. E se mi dite che i suoi motori sono delle ciofeche allora nn avete capito proprio niente...
Tyrant-Nemesis
12-09-2004, 22:10
John Carmack ha segnato un'era, un nuovo modo di vedere i videogames.
Che vi piacciano i FPS o no, bisogna riconoscere la grandezza di questo programmatore.
Possiamo definirlo un tassello molto importante della storia dei videogames.
Poi, c'è chi spala merda per farsi figo...ma la realtà è questa :D
Ma è vero che Id sta per !ideas from the deep" ?
Originariamente inviato da wolverine
The Catacomb Abyss è della Softdisk.. la prima incarnazione della ID soft..
a dire il vero precedente a abyss c'è catacomb 3d fatto da carmack e romero
Catacomb 3D, is a series of computer games from id Software that was released in November 1991. It is a first-person shooter for IBM PC with EGA graphics. The game introduced the concept of showning the player's hand and led up to the sucessfull and more known Wolfenstein 3D.
The origins of the games are Catacomb by John Carmack for the PC and Apple II. This is a 2D view from above game released in 1989-1990. It was followed up with Catacomb II that used the same game engine, just the levels were new.
The first release of the 3D version was called Catacomb 3d: A new dimension, but it was later re-released as Catacomb 3d: The Descent.
The game credits are John Carmack, John Romero, Jason Blochowiak (programming), Tom Hall (creative director), Adrian Carmack (artist) and Robert Prince (music).
= Catacomb Fantasy Trilogy =
Catacomb Abyss
Catacomb Abyss was the only game in the series that was released as shareware. It was released by Softdisk, Inc. in 1992.
The credits are Mike Maynard, Jim Row and Nolan Martin (programming), Steve Maines (art direction), Steve Maines, Carol Ludden, Jerry Jones and Adrian Carmack (art production), Jim Weiler and Judi Mangham (quality assurance) and id Software (3D imaging effects)
wolverine
12-09-2004, 22:39
Originariamente inviato da checo
a dire il vero precedente a abyss c'è catacomb 3d fatto da carmack e romero
Catacomb 3D, is a series of computer games from id Software that was released in November 1991. It is a first-person shooter for IBM PC with EGA graphics. The game introduced the concept of showning the player's hand and led up to the sucessfull and more known Wolfenstein 3D.
The origins of the games are Catacomb by John Carmack for the PC and Apple II. This is a 2D view from above game released in 1989-1990. It was followed up with Catacomb II that used the same game engine, just the levels were new.
The first release of the 3D version was called Catacomb 3d: A new dimension, but it was later re-released as Catacomb 3d: The Descent.
The game credits are John Carmack, John Romero, Jason Blochowiak (programming), Tom Hall (creative director), Adrian Carmack (artist) and Robert Prince (music).
= Catacomb Fantasy Trilogy =
Catacomb Abyss
Catacomb Abyss was the only game in the series that was released as shareware. It was released by Softdisk, Inc. in 1992.
The credits are Mike Maynard, Jim Row and Nolan Martin (programming), Steve Maines (art direction), Steve Maines, Carol Ludden, Jerry Jones and Adrian Carmack (art production), Jim Weiler and Judi Mangham (quality assurance) and id Software (3D imaging effects)
Appunto... visto che qui qualcuno dice che Carmack, ai tempi con l'altro grande John (Romero), non è stato il primo ha concepire un stile di gioco nuovo e maggiormente immersivo... ;)
Ma non è che il titolo del 3D doveva essere "JC è in andropausa" ?
A proposito, quanti anni ha il buon John ?
wolverine
12-09-2004, 22:52
Originariamente inviato da Xilema
Ma non è che il titolo del 3D doveva essere "JC è in andropausa" ?
A proposito, quanti anni ha il buon John ?
34 :)
Ciaoz
:rotfl:
una cosa del genere ti mette il buon umore se hai avuto una giornata storta :D :D :D
Originariamente inviato da *ReSta*
vedo che sai chiaramente chi carmack... :rolleyes: (e nn solo tu)
Lui programma solo l'engine non fa le texture o la trama o decide il gameplay. E se mi dite che i suoi motori sono delle ciofeche allora nn avete capito proprio niente...
Guarda, mio grande fenomeno di sta ceppa, non è che lo dico io: lo dice semplicemente Fek.
Se non sai chi è Fek [scrive abbastanza saltuariamente su questo e altri forum] ti basti sapere che lavora "solo" per i Lionhead [Peter Moulineaux] e che ha dato un occhio al motore grafico di Doom III.
Ti rimando alle sue parole nel topic ufficiale per leggere che ha detto, e cioè che l'engine di quel gioco è semplicemente vecchio :)
Guarda, mio grande fenomeno di sta ceppa, non è che lo dico io: lo dice semplicemente Fek.
Se non sai chi è Fek [scrive abbastanza saltuariamente su questo e altri forum] ti basti sapere che lavora "solo" per i Lionhead [Peter Moulineaux] e che ha dato un occhio al motore grafico di Doom III.
Ti rimando alle sue parole nel topic ufficiale per leggere che ha detto, e cioè che l'engine di quel gioco è semplicemente vecchio :)
il motore di Doom 3 non sarà perfetto... ma almeno il gioco che muove è uscito...
lo stesso non si può dire di altri giochi/motori
Su questo siamo più che d'accordo.
Su questo siamo più che d'accordo.
e immagino che saremo anche daccordo sul fatto che il contributo di JC alla Storia dei Videogiochi (con la S e la V maiuscole) sia tutt'altro che marginale...
e per buona parte dei videogiocatori Doom 3, anche se non perfetto, fa parte di questa storia a pieno diritto...
molte critiche nei suoi confronti (di JC voglio dire) non sono ne giuste ne sbagliate, sono semplicemente ingenerose
JENA PLISSKEN
12-09-2004, 23:17
Vabbè...come al solito si sputa e si orina nel piatto in cui si mangia...o quanto meno si è mangiato x anni:muro: :muro:
A parte la figuraccia di qualcuno:sofico: :sofico: ...x il resto è sempre la solita storia...chi è un fan di Doom se ne dispiace e chi non lo è ...non je ne può fregà de meno...
Sinceramente aspettavo Doom3 da una vita e la mia attesa non è stata vana, l' atmosfera che si respira in quel gioco è fantastica è ovvio che la grafica ha alti e bassi, ma qualcuno prima o pi si inventerà un pack ultra texture e caperotonde( così lo facciamo girare a 2fps :sofico: ), mentre x altri giochi questo non basterebbe neanche....spero che i giochi che avete elencato abbiano almeno un minimo di decenza e non facciano le fine di Unreal 2.
La verità è che Doom3 è un gioco x gli appassionati di Doom...gli altri non si dovrebbero neanche permettere di SCARICARLO...ne sono INDEGNI:sofico: :sofico: :sofico:
VADE RETRO INFEDELE:D :D
powerslave
12-09-2004, 23:20
Premesso che di parlare del motore di doom3 ne ho già le scatole piene e francamente mi interessa meno di zero,il parere di fek è certamente autorevole e lo è più di quello di noi comuni mortali(in particolar modo del mio che di motori grafici non ne capisco una ceppa:asd: ) ,ma qui siamo arrivati all'"ipse dixit"...
Quello di fek sarà anche un parere autorevole,ma sempre di parere si tratta,vedremo quanti giochi futuri utilizzeranno questo motore,come e potremmo dire se aveva ragione o torto(è anche questa una possibilità);)
P.S.
REPSOL avrà anche fatto un'uscita "poco felice",ma trasformare il 3d nella gara a chi trova l'insulto più colorito non è che sia tanto piu meritevole.Questa sorta di linciaggio publico è fastidioso e puerile...
JENA PLISSKEN
12-09-2004, 23:22
Tanto piacere...io mi ci stò divertendo alla grande con DOOM3....è un gioco ed è nato x divertire....NN x creare super engine ma atmosfere e gameplay insulsi;)
wolverine
12-09-2004, 23:24
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Vabbè...come al solito si sputa e si orina nel piatto in cui si mangia...o quanto meno si è mangiato x anni:muro: :muro:
A parte la figuraccia di qualcuno:sofico: :sofico: ...x il resto è sempre la solita storia...chi è un fan di Doom se ne dispiace e chi non lo è ...non je ne può fregà de meno...
Sinceramente aspettavo Doom3 da una vita e la mia attesa non è stata vana, l' atmosfera che si respira in quel gioco è fantastica è ovvio che la grafica ha alti e bassi, ma qualcuno prima o pi si inventerà un pack ultra texture e caperotonde( così lo facciamo girare a 2fps :sofico: ), mentre x altri giochi questo non basterebbe neanche....spero che i giochi che avete elencato abbiano almeno un minimo di decenza e non facciano le fine di Unreal 2.
La verità è che Doom3 è un gioco x gli appassionati di Doom...gli altri non si dovrebbero neanche permettere di SCARICARLO...ne sono INDEGNI:sofico: :sofico: :sofico:
VADE RETRO INFEDELE:D :D
Infatti ;)
Ma anche se Doom3 fosse una ciofeca,cosa c'entra con quello che è stato o è Carmack per il mondo dei videogiochi?
Massù non scherziamo....
Ciaoz
La classica figura di merda!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Tanto piacere...io mi ci stò divertendo alla grande con DOOM3....è un gioco ed è nato x divertire....NN x creare super engine ma atmosfere e gameplay insulsi;)
Beh, ma son d'accordo con te, ci mancherebbe anche.
Solo che mi sembrava abbastanza ridicola tutta sta gente che si fa le seghe pensando a John Carmack. Tutto qua.
Piuttosto intestatele a una bella gnocca, quelle seghe :asd:
powerslave
13-09-2004, 00:47
errore:p
shambler1
13-09-2004, 02:06
Ma se doveste scegliere, scegliereste di accoppiarvi con Carmack o con Gabe?
Originariamente inviato da Joker80
La classica figura di merda!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
prego tutti di finirla con questa storia, non mi pare il caso di continuare
non so chi è fek e nn mi interessa...
Se quel motore è vecchio nn mi interessa perchè MI PIACE e nn mi sembra sia affatto inferiore a quelli "nuovi"
lo dico con sincerità: il motore di doom3 potrà essere vecchio, tecnicamente brutto come dite che lo giudica fek, ma nel mio caso l'"atmosfera" che rende (il gioco) è impressionante
doom3 mi è piaciuto parecchio, cosa che non è stata per far cry (troppo cartone animato, come praticamente tutti quelli usciti prima)
sono un ignorante completo in materia, ma la sensazione di realismo doom3 me la ha data eccome, non facevo salti sulla sedia da anni
almeno nel mio caso JC è riuscito nella sua impresa, come ci era uscito con Quake1 e Doom1 e in questo caso gli faccio tanto di cappello. Molti si lamentano del fatto che il gameplay è "vecchio", ma io ne sono contento: è Doom! è l'anima dello sparatutto, complicare il gameplay? allora cambiate titolo :)
chi cercava il terzo capitolo di Doom imho è rimasto soddisfatto, chi invece non ha mai giocato a doom oppure cercava una evoluzione nel gameplay potrà retare deluso
giudicare il lavoro di JC guardando doom3 è un errore imho: il gameplay si cambia e ricambia, il motore fors verrà usato per tantissimi altri giochi, solo fra parecchio tempo potremo darne un parere, vedasi cosa è uscito dal motore di Quake e Quake3
insomma... non esito a dare la corona come "inventore" degli FPS a carmack, ha sfornato capolavori geniali che hanno fatto giocare milioni di persone fino a oggi e continuano a farlo. la metà degli FPS sono basati sui suoi motori, il gameplay è stato copiato e utilizzato per praticamente tutti gli fps, i suoi "rivali" si sono finora limitati a apportare qualche piccola modifica, miglioria o ritocco, ma la base è quella: l' "fps" è nato da lui
questi sono solo pareri soggettivi
secondo me doom3 lo apprezza soprattutto chi ha giocato ai titoli precedenti e avrebbe voluto una storia un po' più spessa e delle ambientazioni più realistiche.
In assoluto ogni angolo di d3 ha un senso, sembra VERAMENTE di stare su una base. Quello che nn mi piaceva dei precedenti doom era che un livello tipo "refueling base" non aveva nulla di una base di rifornimento.
Senza parlare poi dei livelli di quake1 che il più realistico è il primo, mentre gli altri sono solo progettati per correre e sparare.
Quake 2 è già meglio, RTCW ancora di più. Ma con doom3 si sono superati: grovigli di cavi, tubi, macchinari all'opera, uffici, sono decisamente realistici.
Quello che più mi piace è che hanno usato diversi suoni riciclati da doom 1 e 2. Mi spiace che nn abbiano inserito il doppiettone, a mio parere FONDAMENTALE (forse perchè era stata un'idea di Jhon Romero...)
Cmq molti si divertono a spalare merda perchè sono fatti così ed è il loro divertimento denigrare giochi appena usciti, attesi da anni e veramente belli, solo per il gusto di dire che schifo qua, fa cagare là, questo dovevano farlo così, è molto meglio quell'altro...
Originariamente inviato da Leron
prego tutti di finirla con questa storia, non mi pare il caso di continuare
quando ci vuole ci vuole
Originariamente inviato da Custode
Heretic, Anachronox Soldier of Fortune, Sin, Half-Life, Medal of Honor, i titoli della Voyager, gli ultimi Jedi Knight -e chissà quanti me ne dimentico-, non sarebbero mai esistiti senza quest'uomo.
permettimi di dubitare (sopratutto su quel 80%) :)
avrebbero semplicemente ripiegato su altri engines e, almeno in single, non sarebbe cambiato molto..
bisogna vedere com'è adesso la situazione, confrontare l'engine di Doom3 con quelli di Valve ed Epic (e bisogna anche vedere quanto costa prenderne uno in licenza :p )
falcon.eddie
13-09-2004, 11:06
Originariamente inviato da Mookas
:eheh: Perchè se Carmack non si tira indietro dalla scena non può distinguersi dalla massa? Di che spazio ha bisogno? Non mi sembra siano dello stesso genere i giochi...
Tra l'altro dopo i primi grandi successi e poco prima della dipartita dalla bullfrog mi sembra sbiadito,parere personale ovviamente.
Anche perchè non è che Molineaux abbia bisogno di spazio eh?
Anche lui è uno dei programmatori che ha lasciato il segno.
JENA PLISSKEN
13-09-2004, 12:28
lo dico con sincerità: il motore di doom3 potrà essere vecchio, tecnicamente brutto come dite che lo giudica fek, ma nel mio caso l'"atmosfera" che rende (il gioco) è impressionante
doom3 mi è piaciuto parecchio, cosa che non è stata per far cry (troppo cartone animato, come praticamente tutti quelli usciti prima)
sono un ignorante completo in materia, ma la sensazione di realismo doom3 me la ha data eccome, non facevo salti sulla sedia da anni
almeno nel mio caso JC è riuscito nella sua impresa, come ci era uscito con Quake1 e Doom1 e in questo caso gli faccio tanto di cappello. Molti si lamentano del fatto che il gameplay è "vecchio", ma io ne sono contento: è Doom! è l'anima dello sparatutto, complicare il gameplay? allora cambiate titolo :)
chi cercava il terzo capitolo di Doom imho è rimasto soddisfatto, chi invece non ha mai giocato a doom oppure cercava una evoluzione nel gameplay potrà retare deluso
giudicare il lavoro di JC guardando doom3 è un errore imho: il gameplay si cambia e ricambia, il motore fors verrà usato per tantissimi altri giochi, solo fra parecchio tempo potremo darne un parere, vedasi cosa è uscito dal motore di Quake e Quake3
insomma... non esito a dare la corona come "inventore" degli FPS a carmack, ha sfornato capolavori geniali che hanno fatto giocare milioni di persone fino a oggi e continuano a farlo. la metà degli FPS sono basati sui suoi motori, il gameplay è stato copiato e utilizzato per praticamente tutti gli fps, i suoi "rivali" si sono finora limitati a apportare qualche piccola modifica, miglioria o ritocco, ma la base è quella: l' "fps" è nato da lui
questi sono solo pareri soggettivi
Concordo....erano secoli che NN mi divertivo così...crede3o che nn mi piacesse giocare +...ma in realtà avevo solo bisogno di un gioco COINVOLGENTE....non di un BENCH\VETRINA-MOSTRAENGINE....
In Doom il coinvolgimento è totale, la tensione è palpabile, cerchi sempre di affrontare ogni passo con accortezza xchè non sai che c 'è dopo...girato l' angolo...in quella stanza...insomma ...ti senti parte integrante di una storia...tu SEI il marine...tu AFFRONTI sul serio quei mostri...tu CAMMINI in quei corridoi...tu MUORI x una scelta sbagliata di armi o di approccio in generale contro i tuoi nemici...tu ESULTI quando finisci un livello...ma non ti senti appagato...continui xchè vuoi RISOLVERE il problemino che c' è su MARTE...non xchè vuoi finire il gioco...
Tutto qui...semplice...ma questo è quello che un gioco dovrebbe trasmettere ...SEMPRE 2° me:) :)
Originariamente inviato da checo
volevi fare il vecchietto sborone, ma alla fine hai fatto una figura di merda :D
wolf3d chi credi lo abbia fatto?
OOOOOOOOOOPS :D
Vabbè dai anche in questo 3d ho detto la mia cazzata dai :D ;p
JENA PLISSKEN
13-09-2004, 13:38
OOOOOOOOOOPS :D
Vabbè dai anche in questo 3d ho detto la mia cazzata dai :D ;p
:doh:
:mano: :mano: :mano: :mano:
Originariamente inviato da prova ...Ti rimando alle sue parole nel topic ufficiale per leggere che ha detto, e cioè che l'engine di quel gioco è semplicemente vecchio :)
L'ho sempre detto che l'invidia è un gran brutto difetto...
Folgore70
13-09-2004, 17:01
Se non sai chi è Fek (http://www.nvitalia.com/articoli/Intervista_Black&White_2/index.php)
io non vorrei sembrare scortese, ma sinceramente francesco, che stimo moltissimo e ritengo uno dei migliori, mi sembra che lo stiamo idolatrando un po' troppo: appena c'è da parlare di doom si corre a pescare "quello che ha detto fek" :)
ripeto, niente da togliere ma anche le sue sono opinioni personali ;)
Raga i gusti sono gusti, se un motore e vecchio ma il gioco piace o se Pele' e Maradona dicono che non va bene, io sinceramente me ne frego :)
Inoltre non sono convinto della pura obiettività di fek. probabilmente lui spara a zero su un motore opengl semplicemente perche' non sa programmare in opengl o perche' al cosa risulta ardua (senza offesa).
A me non sembra che i motori opengl non siano piu' utilizzati. I migliori fps di oggi usano ancora motori opengl di diverso tempo fa e i risultati ci sono eccome :)
Ad ognuno il suo!
io non vorrei sembrare scortese, ma sinceramente francesco, che stimo moltissimo e ritengo uno dei migliori, mi sembra che lo stiamo idolatrando un po' troppo: appena c'è da parlare di doom si corre a pescare "quello che ha detto fek" :)
ripeto, niente da togliere ma anche le sue sono opinioni personali ;)
è inutile: quelli che già sapevano di dover spalare merda su doom3 hanno trovato il dio della programmazione e il portatore dell'assoluta verità... Anche se non sanno nulla dell'argomento si fidano ciecamente delle affermazioni di questo tipo qua, il quale "ha dato una sbirciata al codice" e ha già stabilito che è vecchio e arretrato (perchè nn credo che JC gli abbia fatto vedere tutto il codice o che lui abbia avuto il tempo di esaminarlo a fondo).
Ho da poco iniziato Doom 3 (9 livelli) e quindi il mio parere potrebbe essere frettoloso, ma devo dire di essere un po' deluso. Premetto di aver finito i vari doom/doom2/heretic/ultimate doom/quake/quake2 ecc.. e quindi conosco abbastanza lo stile di Camarck, stile che purtroppo si è riconfermato. Nel senso che, mentre lo sparatutto "spensierato" andava bene sino a qualche anno fa, ora ci aspettiamo qualcosa di più, soprattutto dopo aver visto gioconi del calibro di Half-Life...Forse non è colpa sua (si occupa del motore grafico) però il gioco poteva essere realizzato meglio. Parlo della struttura dei livelli (molto simili tra loro), storia sbarazzina e che sa di deja-vu, poche armi e senza doppia modalità di fuoco, combattimenti al 90% ravvicinati e senza molta variazione (visto che non c'è spazio di muoversi), stanzette di 1 metro x 1 metro che nascondono mostri che si aprono mentre si passa vicino...è vero che si parla di un sequel, ma cavolo doom 2 era + divertente secondo me, tanto che alcuni livelli li ricordo ancora visto che c'era una discreta varietà...Diciamolo, doom 3 non è un capolavoro anche se rimane un bel gioco. Detto questo sono comunque dispiaciuto del presunto abbandono di Camarck perchè i giochi della ID sono e rimarranno indimenticabili!!!:winner:
Diciamolo, doom 3 non è un capolavoro
Io l'ho finito,amo i giochi ID e per me Doom3 è un capolavoro.
E in alcuni punti è arte.
lui spara a zero su un motore opengl semplicemente perche' non sa programmare in opengl o perche' al cosa risulta ardua (senza offesa).
No,ti assicuro che sa programmare anche in OpenGL,è una persona pratica questo è il punto.
Però convengo che anche le sue sono opinioni....
Originariamente inviato da Scarfatio
Mi sa che l hai detta anche nella sezione recensioni!:asd: :asd:
Dove? mii anche li? adesso vado a vedere le stronzate che ho scritto li :D
Originariamente inviato da Kianor
A me non sembra che i motori opengl non siano piu' utilizzati. I migliori fps di oggi usano ancora motori opengl di diverso tempo fa e i risultati ci sono eccome :)
non I motori ma UN motore e praticamente tutti sono nati per il MP (perchè anche il netcode ha la sua importanza)...poi bisogna vedere i costi da sostenere per acquistare la licenza etc...
cose che non conosciamo minimamente, l'unica cosa sicura è che le SH ragionano esattamente come Fek perchè sono aziende e non possono permettersi certe pippe mentali che molti si stanno facendo in questo thread
P.S. e controlla anche quali SH hanno realizzato quei giochi :)
Dove? mii anche li? adesso vado a vedere le stronzate che ho scritto li :D
Mah io non ho mai detto stronzate in quella sezione....... ora non è che perchè dico una azz@t@ allora tutti i miei 8000 e non so più quanti post sono stronzate...... almeno 1000 sono cose giuste...... o meglio anche detti SPAM..... :D :D :D :D :D :p
OKUTOBOY
13-09-2004, 19:25
[QUOTE]Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
[\QUOTE]
Scaricarlo?!?!? Volevi dire COMPRARLO.......
OKUTOBOY
13-09-2004, 19:29
Solo che mi sembrava abbastanza ridicola tutta sta gente che si fa le seghe pensando a John Carmack. Tutto qua.
non sono molto d'accordo con questa affermazione.
non è questione di farsi le seghe pensando a carmack. E' questione che c'è un sacco di gente che riconosce a quest'uomo un pochino di rispetto per tutte le ore di svago/divertimento che lui direttamente o indirettamente ci ha regalato. imho
[QUOTE]Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
[\QUOTE]
Scaricarlo?!?!? Volevi dire COMPRARLO.......
Si ma lui l'ha scaricato con rossoalice, vero?
Che abbia inventato lui il genere degli fps ci sarebbe molto da discutere. Ultima Underworld, dei Looking Glass, è uscito nella stesso anno di Wolfenstein 3D, cioè nel 1991.
Originariamente inviato da Scarfatio
Il problema è che li non puoi proprio dire niente che non sia diverso da una rece! LOL:sofico: :sofico:
Mah ....... mica mi son messo a parlare di cazzate, ho valutato anche io alcuni aspetti del gioco...... non vedo cosa ci devo fare in quella sezione altrimenti. MAH :D che gente ;) :D
wolverine
13-09-2004, 22:11
non sono molto d'accordo con questa affermazione.
non è questione di farsi le seghe pensando a carmack. E' questione che c'è un sacco di gente che riconosce a quest'uomo un pochino di rispetto per tutte le ore di svago/divertimento che lui direttamente o indirettamente ci ha regalato. imho
Quoto totalmente. :)
Regalato... proprio regalato no, non faceva carità i giochi lui li vendeva, non è che faceva volontariato in africa o cosa, non è ancora un santo..... datevi una calmata lo trattate come dio in terra ;) :D
Cmq io non ho mai giocato per più di 20 minuti a nessun gioco carmack, solo wolfestain 3d l'ho finito, il resto poi mi è venuto sulle balls :(
JENA PLISSKEN
14-09-2004, 00:49
Originariamente inviato da Gioman
Si ma lui l'ha scaricato con rossoalice, vero?
Ma i sofico non li vedete:rolleyes: :rolleyes: ...mamma mia bisogna mettere pure i sottotitoli:rolleyes: :rolleyes:
Ho scritto Scaricarlo ( pure in maiuscolo) proprio xchè da come qualcuno scrive si intuisce che lo ha scaricato:sofico:
Io dopo 3 anni di attesa l' ho preso ovviamente originale...comprato alla FNAC a NAPOLI 49.90 JURY
:ciapet: :ciapet: :fuck: :fuck: :fuck: :ciapet: :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.