View Full Version : Convertire un AVI in...?
Salve, vorrei un consiglio.
Mi sono fatto il filmatino della vacanza con Movie Maker (lo so, è un prog scadente ma per quello che lo uso penso proprio mi possa bastare).
Ora ho un file.avi di 2,6 GB. Premesso che altrimenti posso ottenere un .wmv di 186 MB di pessima qualità, vorrei sapere da voi in quale formato e soprattutto con che prog (meglio se leggero e gratuito) posso trasformare il video, in modo tale da sfruttare al massimo la capienza di un CD-ROM (700MB).
Io ho subito pensato a fare un MPEG2, ossia un SVCD, però con Nero (ora ho solo quello) posso farlo max di 200 MB e quindi con qualità scadente (vorrei sfruttare per la qualità tutti i 700 MB di un CD).
Inoltre un mio amico mi ha detto che il SVCD è un file unico, invece Nero mi crea 4 cartelle se non sbaglio...:confused:
Grazie.
aristippo
12-09-2004, 01:23
Che Nero ti crei 4 cartelle è normale,quel cd sarà fatto per essere letto da un lettore da tavolo.
Per avi>svcd lo farei fare prima a Tmpgenc(free) oppure al mitico Canopus Procoder(meno free),poi lo masterizzi con Nero ma la codifica la fai fare a programmi simili nati per questo(vedi sopra).
Ciao:)
Grazie. Tmpeg fa scegliere prima quanto grande si crea il video? e' semplice?
Se ti va bene che il filmato si veda solo su computer, otterrai un risultato migliore col DivX. Puoi effettuare la conversione in modo completamente automatico con DrDivx (scaricabile in versione di prova da www.divx.com) oppure puoi usare il programma free virtualdub (www.virtualdub.org).
Virtualdub peró richiede un minimo di intervento da parte dell'utente (scelta dei bitrate e deinterlacciamento), se vuoi seguire questa strada dimmelo che ti spiego, non é difficile.
Originariamente inviato da marakid
Se ti va bene che il filmato si veda solo su computer, otterrai un risultato migliore col DivX. Puoi effettuare la conversione in modo completamente automatico con DrDivx (scaricabile in versione di prova da www.divx.com) oppure puoi usare il programma free virtualdub (www.virtualdub.org).
Virtualdub peró richiede un minimo di intervento da parte dell'utente (scelta dei bitrate e deinterlacciamento), se vuoi seguire questa strada dimmelo che ti spiego, non é difficile.
DIVX
Il video vorrei vederlo anche in tv, davvero col DivX ottengo un risultato migliore?
In effetti il divx è un mpeg-4 con qualità identica all'mpeg-2 ma tre volte più compresso. Per risultato migliore intendi cosa di preciso?
Virtualdub l'ho usato in passato ma solo per tagliare gli avi (non mi sono spinto oltre perchè non avevo la necessità), se puoi spiegarmi brevemente te ne sono grato. Essendo gratuito per ora preferisco intraprendere questa strada
:)
TMPEG
Aggiungo che ho scaricato Tmpeg e ho ottenuto un SVCD mpeg-2 di buona qualità (283MB). Ora mi chiedo: per leggerlo anche con i lettori sulla TV devo per forza fare la procedura con Nero, quella che mi crea le quattro cartelle, oppure basta che scrivo il file unico su un cd normalmente?
Inoltre ho provato pure a fare un DVD ma non capisco come funziona, nel senso che ho ottenuto due file che non so come usare: uno audio wave e un altro m2v (??). Ma il DVD non ha i Vob?
Grazie
Anche io vorrei delle informazioni!
Allora è il mio primo montaggio video... e l'ho fatto con il movie maker 2, davvero un bel programma e davvero molto facile da utilizzare...!
Dopo aver scaricato dalla telecamera in dv il filmato, sull'hd mi occupa 20gb (1 ora e 30 minuti)... dopo aver fatto tutto il montaggio e aver eliminato scene in più ecc... sono arrivato a 15gb totali, con il filmino compreso di titoli musiche ecc...
ora però vorrei metterlo su dvd e ho usato TMPGenc e l'ho trasformato in mpg... la qualità è calata davvero tanto!!!! non pensavo fosse così! come posso fare per ottenere risultati migliori!!! forse ho configurato male il programma...
Aiutatemi!!!
Originariamente inviato da Mitykal
Anche io vorrei delle informazioni!
Allora è il mio primo montaggio video... e l'ho fatto con il movie maker 2, davvero un bel programma e davvero molto facile da utilizzare...!
Dopo aver scaricato dalla telecamera in dv il filmato, sull'hd mi occupa 20gb (1 ora e 30 minuti)... dopo aver fatto tutto il montaggio e aver eliminato scene in più ecc... sono arrivato a 15gb totali, con il filmino compreso di titoli musiche ecc...
ora però vorrei metterlo su dvd e ho usato TMPGenc e l'ho trasformato in mpg... la qualità è calata davvero tanto!!!! non pensavo fosse così! come posso fare per ottenere risultati migliori!!! forse ho configurato male il programma...
Aiutatemi!!!
Ti consiglio di scaricarti i template di benis: ti aiuteranno a configurare al meglio tmpegenc.
Li trovi qui: www.benis.it
aristippo
13-09-2004, 12:50
Oltre a quello che giustamente diceva scaci ti consiglio se puoi di provare Canopu Procoder.
Massimo:)
aristippo
13-09-2004, 12:52
Originariamente inviato da laurami
DIVX
Il video vorrei vederlo anche in tv, davvero col DivX ottengo un risultato migliore?
In effetti il divx è un mpeg-4 con qualità identica all'mpeg-2 ma tre volte più compresso. Per risultato migliore intendi cosa di preciso?
Virtualdub l'ho usato in passato ma solo per tagliare gli avi (non mi sono spinto oltre perchè non avevo la necessità), se puoi spiegarmi brevemente te ne sono grato. Essendo gratuito per ora preferisco intraprendere questa strada
TMPEG
Aggiungo che ho scaricato Tmpeg e ho ottenuto un SVCD mpeg-2 di buona qualità (283MB). Ora mi chiedo: per leggerlo anche con i lettori sulla TV devo per forza fare la procedura con Nero, quella che mi crea le quattro cartelle, oppure basta che scrivo il file unico su un cd normalmente?
Inoltre ho provato pure a fare un DVD ma non capisco come funziona, nel senso che ho ottenuto due file che non so come usare: uno audio wave e un altro m2v (??). Ma il DVD non ha i Vob?
Grazie
Allora se vuoi fare un Svcd apri Nero e lo fai con quello come hai detto,poi quando lo metti nel lettore da tavolo va da solo.
Per il Dvd 1 file o audio e video divisi è lo stesso,poi devi usare un software di authoring che ti crea i vob.....
Ciao
Originariamente inviato da aristippo
Allora se vuoi fare un Svcd apri Nero e lo fai con quello come hai detto,poi quando lo metti nel lettore da tavolo va da solo.
Per il Dvd 1 file o audio e video divisi è lo stesso,poi devi usare un software di authoring che ti crea i vob.....
Ciao
Se non faccio la procedura con Nero? Dico questo perchè un mio amico mi ha detto che il suo lettore da tavolo che legge divx (file unico) apre il contenuto del CD per poi scegliere il file unico. Forse è così anche se masterizzo un normale CD-ISO (scrivo semplicemente il file video). Chiedo dunque conferma.
Per il Dvd che software di authoring mi consigli? Magari free e leggero (Tmpeg che ho scaricato neache è da installare e l'ho trovato favoloso visto che sto ben attento a non sporcare il registro di sistema con software inutile).
Ancora una volta grazie.
Il lettore da tavolo leggerà sicuramente il svcd in automatico appena inserito, al massimo dovrai premere play sul telecomando.
Quindi posso anche scrivere il file mpeg-2 normalmente sul CD che poi il lettore da tavolo lo leggerà comunque, magari premendo play sul file...
Allora creare SVCD con nero in pratica ti consente di far partire in automatico il filmato o l'eventuale menù?
aristippo
14-09-2004, 12:33
Io non sono proprio sicuro che il lettore,specialmente se non recente legga un svcd fatto con un solo file.
Cmq.stasera provo con il mio...
Ok Massimo.
Il software di authoring per completare il DVD creato con Tmpeg? Quale mi consigli?
Intendo dire che, se cali il bitrate sotto i 2000-1500 kbps, l'MPEG-2 usato negli SVCD inizia a perdere qualitá, cioé si iniziano a vedere artefatti e "quadrettoni" nel video. Agli stessi bitrate, un DivX é praticamente indistinguibile dall'originale. Questo almeno vedendo i filmati sul monitor del PC, la differenza tra i 2 formati si nota molto di meno vedendo il filmato in tv.
Io non sono proprio sicuro che il lettore,specialmente se non recente legga un svcd fatto con un solo file.
Cmq.stasera provo con il mio...
Il suo lettore non è tanto vecchio considerando che legge i divx ;)
fabius00
14-09-2004, 15:26
se metti il file del solo svcd su un cd il lettore non te lo legge, almeno il mio lettore dvd (non dvix) non lo leggeva
per quanto riguarda le guide http://www.freedivx.it/
poi artistippo e scaci mi potete dare unamano qui? http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=765785
Ciao
Siccome partendo dall'avi con Tmpeg ho creato due files per poi creare il dvd (è la terza opzione nel wizard, dopo il VCD e il SVCD), ho letto in un altro forum che mi servirebbe il prog chiamato "Tmpgenc Dvd Author" (ora ho un file m2v e uno wav).
Ma sul sito di Tmpeg non lo citano nemmeno...:(
Quanto alle varie compatibilità con i vari lettori da tavolo, dico che il miio amico in questione il suo lettore lo ha comprato da poco. Faccio dunque una breve considerazione, con la speranza di chiarire quanto fino ad ora detto, pur non avendo fatto prove concrete: evidentemente se questi "nuovi lettori" non partono in automatico, consentono perlomeno di esplorare il contenuto del CD e riprodurne il contenuto selezionato. Che ne pensate?
aristippo
15-09-2004, 12:46
Qui trovi la vers.trial..
http://www.fahrenheit-145.net/Fahrenheit-145/Download/download.htm
Per il lettore stasera se mi ricordo provo.
Massimo
Ok, grazie.
P.S.: ma TMPenc 2.53 (scaricabile ad esempio da www.benis.it) è molto diverso dall'ultima versione 2.58 in circolazione? Io ho scaricato la 2.53 e mi trovo benissimo, soprattutto per il fatto che il prog non si deve neanche installare. E la 2.58? Qualcuno l'ha provata?
aristippo
15-09-2004, 17:45
Secondo me non c'è molto di nuovo,puoi tenere quello li.
E prova Canopus Procoder o CCE.
Ciao:)
aristippo
16-09-2004, 12:43
Ho provato.
Il mio Mustek 520,che legge mp3 ecc. ma non divx non legge un file svcd masterizzato come dati,tutto ok invece seguendo la masterizzazione x Svcd di Nero.
Grazie ancora. Una cosa è strana però: se faccio il SVCD con la procedura di Nero, importando l'mpeg-2 creato con TMPenc, poi il mio lettore del pc non me lo legge. Invece se lo scrivo e basta si.
:confused:
Con il VCD invece mi funziona in entrambi i casi. :)
In ultimo, mi pare di capire che software leggeri e free per fare DVD non ce ne sono in giro (vorrei sempre riempire al max il CD da 650 MB visto che il SVCD più di 283 MB non mi occupa, avendo già raggiunto il bit-rate massimo).
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.