PDA

View Full Version : Macbeth vi dice qualcosa?

diafino
11-09-2004, 21:33
C'è qualcuno che conosce bene questa tragedia di Shakespeare?

Io domani dovrei fare un lavoro sul testo ma siccome ho trovato abbastanza ostica la lettura in lingua originale mi sono poi cercato un riassunto su internet in italino..

vi avverto che posterò domande se qualcosa non mi è chiaro... :D

diafino
11-09-2004, 21:35
Questo è il riassunto che ho trovato...

Atto I Il dramma si apre con la profezia delle streghe di Eastwick, che annunciano a Banco il suo destino di capostipite di una discendenza regale, notizia cui Macbeth reagisce con un profondo senso di invidia. ("due vaticini compiuti or sono", duetto tra Banco e Macbeth) Lady Macbeth fa la sua comparsa nella scena quinta, leggendo una missiva del marito ("nel dì della vittoria io le incontrai"); la lettera, secondo le convenzioni classiche dell’opera lirica, è letta con un recitativo. Una volta saputo dell’arrivo del marito, la donna medita di organizzare l’assassinio del re, servendosi del marito quale sicario (cabaletta "or tutti sorgete, ministri infernali") A questo punto emerge una prima differenza tra il genere teatrale e l’opera, dovuta alle peculiari caratteristiche del melodramma , nel quale viene privilegiata l’azione a scapito della analisi psicologica dei personaggi, una distinzione accentuata dalla particolare concezione drammatica propria di Verdi. In quest’ottica il ruolo di Lady Macbeth quale regista occulto dell’assassinio ne esce piuttosto sminuito. Nella scena tredicesima in cui si consuma l’assassinio del re Duncan, Macbeth vi compare stravolto con un pugnale sanguinante in mano; al suono della campane immagina di parlare alla sua vittima ed esclama :" Non udirlo Duncano! E’ squillo eterno che il cielo ti chiama o nell’inferno". Questa scena tocca il vertice del patos drammatico dell’opera. Macbeth si rammarica del misfatto, mentre la moglie rafforza la sua volontà di potere. L’atto si chiude con la scoperta del cadavere del re da parte di Macduff e Banco, scoperta cui Macbeth e la moglie reagiscono con malcelata meraviglia.

Atto II Nell’inizio del secondo atto Macbeth, come sempre esortato dalla moglie, concepisce il proposito di assassinare anche Banco ed il figlio, per evitare che questi possa generare una stirpe di re secondo le previsioni delle streghe. (recitativo: "ma le spirtali donne Banco padre di regi han profetato..") A queste parole, Lady Macbeth replica con la notissima aria "la luce langue", che Verdi scrisse per l’esecuzione del 1865. In seguito Banco viene ucciso durante un banchetto, durante il quale intona una romanza in cui preconizza la propria triste sorte ("studia il passo o figlio mio, usciam da queste tenebre…"). Ma il progetto non si compie interamente, infatti il figlio di Banco, Feance, riesce a fuggire. Il secondo atto si conclude con un ampio concertato, in cui Macbeth decide di consultare le streghe per conoscere il proprio destino. ("quant’altri io oso, diventa pur tigre, leone minaccioso")

Atto III Nel terzo atto si prepara il tragico epilogo dell’opera. Le streghe fanno la loro comparsa in un antro, circondate da un coro di spiriti e diavoli invocanti la dea Ecate. Macbeth fa il suo ingresso e interpella le streghe sul da farsi; queste ultime gli rivelano il suo destino nella celeberrima profezia del bosco: "Glorioso, invincibil sarai finchè il bosco di Birna vedrai ravviarsi, e venir contro di te" Macbeth a questo punto interpella il consesso di streghe anche sulla sorte della discendenza di Banco, ma le streghe si rifiutano di rispondere ("or mi dite: salire al mio soglio la stirpe di Banco dovrà?", "non cercarlo!", replicano queste ultime.) Al dialogo fa seguito l’apparizione di una teoria di spiriti aerei , mentre le streghe intonano un coro. Il terzo atto si chiude con l’annuncio dell’ingresso della regina, cantato nel celebre duetto ("ora di morte e di vendetta", Macbeth e Lady Macbeth insieme).

Atto IV Il quarto atto si svolge in un luogo deserto in prossimità della foresta di Brinammo, al confine tra Scozia e Inghilterra. Macbeth , eliminato il principale rivale, esercita un potere regale in maniera tirannica, mentre il coro di profughi scozzesi lamenta la sua perfidia ("patria oppressa, il dolce nome no"). Macduff , dal canto suo, piange la triste sorte dei suoi figli uccisi dal re usurpatore ("Ah, la partena mano").A questo punto Malcolm, figlio dell’assassinato re Duncan , si presenta davanti alle porte del castello del monarca usurpatore ed offre a Mcduff l’opportunità di vendicarsi di Macbeth, ingegnando la celeberrima scena della foresta che si muove (Malcolm: "Svelga ognuno, e porti un ramo, che lo asconda, innanzi a sé") Il secondo quadro dell’atto inizia con l’episodio del sonnambulismo nella camera del castello di Macbeth. La regina rivela senza volerlo, nel suo celebre monologo, le sue terribili colpe ("Di sangue umano sa qui sempre…Arabia intera mondar sì piccol mano co’ suoi balsami non può. Oime!") e, come molti personaggi femminili shakespeariani, precipita in una fatale follia di fronte alla quale l’aiuto del medico e della damigella si rivelano impotenti. Alla notizia della morte della consorte, Macbeth reagisce con indifferenza ("la vita? Che importa!") Ma all’annuncio dai messaggeri che la foresta si sta muovendo, il re decide di dare battaglia. La profezia delle streghe si avvera e tanto nel dramma che nell’opera il momento è denso di intensità tragica (Coro: "la foresa di Birna si muove", Macbeth: "M’hai deluso, presago infernale!…Qui l’usbergo, la spada, il pugnale!"). La tragedia si conclude con un ‘epica battaglia, nella quale, dopo quattro atti, il triste destino di Macbeth si avvera. Colpito a morte da Mcduff in duello, il re usurpatore, che si credeva invincibile, stramazza al suolo invocando il cielo ( "Fuggi, nato da donna uccidermi non può", Macduff: "nato non son; strappato fuori dal seno materno", Macbeth: "cielo!").

cercavo un analisi in inglese del tipo luogo, personaggi, stile, background... ma non ho trovato nulla :cry: :cry:

sacd
11-09-2004, 22:59
http://www.criad.unibo.it/galarico/ZANASI/shakes/Macbeth.htm

http://www.daltramontoallalba.it/luoghi/glamis.htm

http://digilander.libero.it/Tenebre1974/macbeth.htm

http://www.letteratour.it/tesine/A06shakeW01.htm

Programma di traduzione per questi in italiano?:D

diafino
11-09-2004, 22:59
Originariamente inviato da sacd
http://www.criad.unibo.it/galarico/ZANASI/shakes/Macbeth.htm

http://www.daltramontoallalba.it/luoghi/glamis.htm

http://digilander.libero.it/Tenebre1974/macbeth.htm

http://www.letteratour.it/tesine/A06shakeW01.htm

Programma di traduzione per questi in italiano?:D

piru piru :D :oink: :oink:

sacd
11-09-2004, 23:01
:sofico: ri...:ops:

diafino
11-09-2004, 23:01
Originariamente inviato da sacd
:sofico: ri...:ops:
LOL :D

Nicky
12-09-2004, 03:48
Io ho letto parecchie tragedie di Shakespear in italiano e tra queste vi era pure Macbeth.
Visto che son quasi le 5 dubito di poter scrivere qualcosa di decente...domani ti do una mano ;)

ChristinaAemiliana
12-09-2004, 10:27
IMHO se ci dai un'idea di che tipo di lavoro devi fare ti sapremo aiutare meglio, focalizzandoci sulle informazioni che ti servono...:)

ChristinaAemiliana
12-09-2004, 10:36
Cmq in rete ci sono tanti spunti interessanti, come QUESTO (http://www.letteratour.it/tesine/A06shakeW01.htm) :p

La parola chiave della tragedia è "ambizione"...:)

OT: Mi è venuto in mente una bellissima trasposizione cinematografica di Macbeth a opera nientemeno che di Akira Kurosawa...non ricordo il titolo esatto ma mi era piaciuto moltissimo...;)

goldorak
12-09-2004, 11:46
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
OT: Mi è venuto in mente una bellissima trasposizione cinematografica di Macbeth a opera nientemeno che di Akira Kurosawa...non ricordo il titolo esatto ma mi era piaciuto moltissimo...;)

Il Trono di Sangue 1957.

diafino
12-09-2004, 12:11
Son riuscito a fare il lavoro senza particolari problemi...stanotte mi sono letto sutto il mattone (non è stato male) e stamattina analisi..

penso sia tutto... caso mai mi faccio sentire domani :D

Nicky
12-09-2004, 12:21
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Quel film è Kumonusu-jo [Il trono di sangue] del 1957 :)

Altre trasposizioni famose sono quella di Polanski e quella di Orson Welles, però non ho mai visto questi film e non so dire come siano...

Per diafino ti segnalo un link che potrebbe esserti utile: qui (http://www.shakespeareinitaly.it/macbethit.html)

Macbeth è un generale di Duncan, Re di Scozia.
Al ritorno da una campagna contro dei ribelli, accompagnato dall'amico Banquo, incontra tre streghe che gli riveleranno una profezia: egli è destinato a diventare prima Signore di Cawdor ed infine re.
L'amico, invece, metterà al mondo dei sovrani senza diventarlo egli stesso.
La prima parte della profezia si avvera e Duncan è ospite di Macbeth che confidandosi con la moglie viene spinto da ella a "dare una mano" alla profezia sbarazzandosi del re di Scozia.
Macbeth stesso commette l'omicidio e incolpa dei servi che farà giustiziare ancor prima che si discolpino.
I figli di Duncan [Malcom e Donalbain] venuti a conoscenza della morte del padre fuggono lasciando Macbeth libero di prendere il posto "conquistato".
La seconda parte della profezia però è ancora da scongiurare, così il nostro protagonista decide di far uccidere Banquo e il figlio, che riesce a salvarsi.
Macbeth deve fare però i conti con i propri rimorsi per l'assassinio dell'amico, decide allora di tornare dalle streghe per avere un altro consulto...
Queste gli rivelano che deve guardarsi dal signore di Fife, Macduff, che nessuno nato di donna gli nuocerà e che verrà sconfitto solo quando si muoverà la foresta di Birman..
Macbeth decide di far uccidere la moglie e i figli di Macduff che intanto si è unito a Malcom per raccogliere un esercito...
Nel mentre la moglie di Macbeth perde la ragione e decide di suicidarsi.
La storia si conclude con l'assalto del castello da parte dell'esercito di Malcom e Macduff, quest'ultimo ucciderà Macbeth permettendo all'amico di diventare il nuovo re...

Nicky
12-09-2004, 12:26
Tra dormire e mangiare ho fatto un po' tardi :stordita:

fdA40-99
12-09-2004, 12:33
Io l'ho letto. Non mi è piaciuto come Hamlet. Se t'interessa vai su Artcyclopedia e cerca Fussli: questo pittore ha realizzato molti lavori sulle opere dell'inglese.

Lorekon
12-09-2004, 23:13
io la lessi anni fa comne testo di letteratura inglese al liceo.

oltre al fatto che a me piacque particolarmente (memorabile il passaggio in cui chiede alla moglie e a sè stesso: "potrà mai tutto il verde dell'acqua dell'oceano lavare il rosso del sangue dalle mie mani?", mi colpì tanto che mi è rimasto in testa per dieci anni :D ),

ti posso raccontare quel che mi ricordo della lezioncina della prof :D

in pratica lei sosteneva che l'eroe shakespeariano in generale (eroe delle sue tragedie) è un personaggio dalle straordinarie qualità, superiore agli altri uomini, che viene tradito da una debolezza (in questo caso l'ambizione) nel momento dell'ascesa.
Ma essendo una persona di grandi qualità, è anche destinato a sopportare grandi tormenti nel momento della crisi, essendo più sensibile e consapevole della realtà, dotato di una coscienza più profonda, diciamo. Tanto da sentire in modo particolare p.es il peso del senso di colpa.

questo è + o - quel che ci disse, spero ti possa essere utile ;)
sopratutto spero che non siano minchiate :D

ChristinaAemiliana
12-09-2004, 23:57
Grazie per avermi ricordato il titolo del film di cui parlavo...mi è proprio venuta voglia di rivederlo! :cool: Andrò a...ehm...procurarmelo! :stordita: ;)

ChristinaAemiliana
13-09-2004, 00:00
Anche io avevo letto Macbeth già al liceo...però la prof non si era preoccupata di consigliarci un'edizione particolarmente curata dell'opera, così incappai in un'edizione economica dalla traduzione fatta coi piedi...:D Già solo i nomi erano resi in maniera aberrante...ad esempio: Malcolm = Malcolmo...:sofico: