View Full Version : Asus A7V133: cambio componenti
luca.321
11-09-2004, 21:44
Salve!
In previsione di una tesi in architettura voglio aumentare un po le prestazioni grafiche del mio pc:
AMD 900Mhz
Asus A7V133
Matrox Millennium G450 32Mb
256SDRAM PC133
HD30Gb IBM
Avevo pensato di cambiare memoria e scheda grafica:
1)Due banchi da 512 Mb(+ quello vecchio da 256)
2)Scheda grafica
Le mie domande sono:
1)Che caratteristiche devono avere oltre ad essere UNREGISTERED,168pin, PC133, 3.3V, Unbuffered?
Avevo letto qualcosa riguardo ECC?
Inoltre la compatibilità e sempre assicurata o dipende dalla marca del tipo della memoria?Ho visto che in america ne vendono di sconosciute a poco prezzo...andranno bene?
2) Cosa mi consigliate?Io pensavo ad una 256MB, o magari va bene anche una 128 visto che la scheda madre ha un AGP Pro/4X?
Per favore indicatemi i modelli che per me andrebbere + bene...
Grazie a tutti per la vostra disponibilità!
Alla prossima
LUCA
Quali sono le applicazioni che usi di piu'?
Ti interessa pure l'aspetto videoludico o no?
Per le memorie, le Sdram non dovrebbero avere problemi di compatibilità (o per lo meno non ne hanno tanti quanti le DDR); prendi 2 banchi uguali da 512Mb e vai sul sicuro...senza scervellarti troppo sulle marche.
Per la scheda video...dipende da cosa ci fai con il pc e da quanto sei diposto a spendere...
Altra cosa...sei sicuro di voler spendere 160-170Euro per 1Gb di Sdram?? :what:
Non conviene molto dato che non le sfrutteresti per futuri upgrade....quasi quasi ti conviene prendere anche un scheda madre basilare con DDR(ce ne sono anche da 40-50Euro se non vuoi tante pretese), piazzarci l'Athlon 900 (che sicuramente supporterà) e prendere 1Gb di DDR...almeno le sfrutteresti anche per upgrade del processore futuri..dato che si tratta di una bella spesa meglio farla pensando un attimo al futuro no? ;)
luca.321
12-09-2004, 01:43
Hai ragione...
ma la memoria ddr è molto + veloce della sdram?
cmq io non è che mi intenda molto di computer...
non è che poi cambiare scheda madre, memoria, scheda video e tutto diventa un po troppo complicato?
cmq per la scheda video sono disposto a spendere fino a 150 euro...ho letto che ci sono schede che eventualmente si possono modificare...
quindi magari mi servirebbe un consiglio da esperti del forum per decidere il da farsi...
dell'aspetto ludico non mi importa...
cmq i programmi che dovrò utilizzare sono autocad, 3D studio max, arredamenti d'interni...
magari potete indicarmi quali sono le migliori modifiche che posso fare senza spendere troppo...(che alla fine potrebbe anhe essere meglio comprare il pc nuovo...)
GRAZie mille
LUCA
Originariamente inviato da luca.321
Hai ragione...
ma la memoria ddr è molto + veloce della sdram?
cmq io non è che mi intenda molto di computer...
non è che poi cambiare scheda madre, memoria, scheda video e tutto diventa un po troppo complicato?
cmq per la scheda video sono disposto a spendere fino a 150 euro...ho letto che ci sono schede che eventualmente si possono modificare...
quindi magari mi servirebbe un consiglio da esperti del forum per decidere il da farsi...
dell'aspetto ludico non mi importa...
cmq i programmi che dovrò utilizzare sono autocad, 3D studio max, arredamenti d'interni...
magari potete indicarmi quali sono le migliori modifiche che posso fare senza spendere troppo...(che alla fine potrebbe anhe essere meglio comprare il pc nuovo...)
GRAZie mille
LUCA
Allora, se vuoi investire in 1Gb di Ram...farlo con le vecchie SDRAM è abbastanza assurdo...fidati, penso che chiunque potrebbe confermartelo.
Io ti consiglio di fare così:
-Cambiare scheda madre, una Asrock K7VT6 da 45Euro potrebbe essere ottima: costa poco, supporta bus a 200 per eventuali uprgade futuri del procio (visto il tuo Athlon900 potrebbero starci), audio integrato, lan integrata e supporto Sata.
-1Gb DDR PC3200 sui 180-190Euro (le SDRAM costerebbero uguale, ma almeno comprando le DDR la spesa ha piu' senso)
-Scheda video, per quella fascia di prezzo...ci sono le ottime Ati9600/9600Pro/9600Xt in versioni da 128Mb o 256Mb DDR (poi sinceramente non so se avere piu' memoria video incide per quel tipo di applicazioni, dovresti dirmenlo tu..), oppure le NVIDIA FX5700; se vuoi rimanere su Matrox (che mi pare siano indicate per queto genere di applicazioni) c'è la P650LX ma ha "solo" 64Mb di Ram.
Eventualmente un altra cosa che potresti fare sarebbe di prendere solo 512Mb di DDR e con i soldi che risparmieresti aggiornare pure la CPU, magari con un XP2600+ o i nuovi sempron che stanno uscendo(2400+ o 2600+), economici ma molto performanti ed eventualmente prendere un altro banco da 512 piu' avanti per arrivare al giga...a pensarci bene infatti mi pare la scelta migliore e la differenza la noteresti maggiormente ;)
luca.321
12-09-2004, 12:23
Mi sa che alla fine mi tocca rifà tutto il pc...
avevo pensato a quasta soluzione:
GIGABYTE K8NSPro Ath64 NForce3 250 4SATARaid LANGb
AMD Athlon64 (K8) 3000+ (Socket 754) + ventola
2x CORSAIR Value 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
l'hard lascio quello da 30 Gb e magari + avanti ne compro uno nuovo...
il case e l'alimentatore vanno bene quelli che già ho?
inoltre, con questa configurazione che ho solo ipotizzato, che scheda video mi consigliate per il mio tipo di applicazioni?
magari potete anche suggerirmi un altro tipo di pc che rimanga su questo budget finalizzato alla grafica...
scusate se sono un po ripetitivo ma sono nuovo e non ne capisco molto.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.