PDA

View Full Version : Guida Realizzazione CNC-3AX

MEDi0MAN
11-09-2004, 20:42
La sezione (Off topic) non mi sembra adatta per aprire un theadh che da la possibilitā di realizzare una periferica che se conessa al al pc tramite appositi software permette di pilotare 3 motori passo passo.....

tra parentesi mi piacerebbe realizzare una fresa 3 assi a controllo numerico controllata con il pc che sto usando per scrivere queste parole, la parte elettronica l'ho giā realizzata prendendo come riferimento questa scheda trovata all'indirizzo http://www.ifrance.com/mac1/cnc3ax/index.htm la cosa interessante č che viene fornita tutta la documentazione necessaria per autocostruirsi la scheda č sufficente scaricare i .pdf messi a disposizione, acquistare i componenti fotoincidere, la basetta forare e saldare i componenti il tutto con 77€ ho costruito a casa la CNC-3AX una scheda che si interfaccia con il pc tramite la porta seriale della stampante, ingrado di pilotare 3 motori passo passo da 40V 5A per fase di forza, a questo punto chi possiede un' officina attrezzata con un tornio o una fresa manuale puō applicare i motori controllati dalla scheda alla fresa manuale per trasformarla in CNC....

pultroppo non possiedo una fresa manuale quindi mi vedo costretto a realizzare anche la struttura portante della fresa con i relativi carri X,Y,Z

(nel caso parlando di meccanica il thead non sia adatto alla sezione prego di venir spostato in off.topic)

ho aperto il topic con l'idea che forse qualcuno si unsce nell' impresa, magari c'č qualche meccanico stanco della sua fresa o del suo tornio manuale e vuole trasformarlo in cnc oppure qualche appasionato di modellismo a cui fa gola una macchina cnc ma i costi proibitivi non permettono l'acquisto

alcune foto foto della mia CNC-3AX faticosamente autocostruita....
http://community.webshots.com/album/186349169IxTUFm

Matro
11-09-2004, 22:09
Pcb ordinato o inciso da se? In questi giorni mi sto facendo il bromografo (con tanto di timer via pic :cool: ) , chissā se mi verrā voglia di cominciare l'impresa..

MEDi0MAN
12-09-2004, 12:20
Originariamente inviato da Matro
Pcb ordinato o inciso da se? In questi giorni mi sto facendo il bromografo (con tanto di timer via pic :cool: ) , chissā se mi verrā voglia di cominciare l'impresa..

ho comprato una basetta presensibilizzata con il photoreisist inseguto ho recuperato una vecchia ammazzazanzare con neon UV da 15 W con 4 master pinzati insieme tenendo la lampada a 20 cm dalla basetta dopo 15 minuti di esposizione mi č venuta perfetta....

non ho usato nessun bromografo....
visto che nei negozi mi sparavano cifre mostruose per l'integrati ho ordinato tutti i componenti via internet da distrelec....

SandMan84
19-02-2010, 15:33
So che č passato un po' di tempo, ma tentar non nuoce.
Molto interessante...stavo proprio cercando una maniera per farmi una CNCo qualcosa che gli assomigliasse.
Sei andato in fondo all'impresa? Funziona??

uandreau
15-03-2010, 19:08
CIAO, SandMan84 ANCHE IO STO PROVANDO A FARLO E SE TUTTO VA BENE č IN FASE DI COLLAUDO. DEI GROSSI AIUTI LI PUOI TROVARE DIGITANDO SU GOOGLE CNC ITALIA ED č IL PRIMO LINK CHE TI VIENE FUORI. REGISTRATI E VIA.
SONO MOLTO DISPONIBILI. APPENA FINISCO TI FACCIO SAPERE

SandMan84
16-03-2010, 08:27
CIAO, SandMan84 ANCHE IO STO PROVANDO A FARLO E SE TUTTO VA BENE č IN FASE DI COLLAUDO. DEI GROSSI AIUTI LI PUOI TROVARE DIGITANDO SU GOOGLE CNC ITALIA ED č IL PRIMO LINK CHE TI VIENE FUORI. REGISTRATI E VIA.
SONO MOLTO DISPONIBILI. APPENA FINISCO TI FACCIO SAPERE
Grazie! ;)