PDA

View Full Version : WinXP: copia di grossi file e calo mostruoso della ram

rbianco
11-09-2004, 18:17
Ciao a tutti.

Provate anche voi: copiate un file "grosso" (centinaia di MB, ad esempio un divx) da un posto all'altro, e nel frattempo guardate la ram disponibile; e provate pure a compiere altre operazioni col PC, dopo un po' che è iniziata la copia del file (basta aprire il menu Start e navigarci dentro).

PERCHE' per una banalissima copia di file WinXP esaurisce la memoria e inizia a swappare vergognosamente, praticamente bloccando l'utilizzo del PC? :muro:

Avevo letto qui sul forum l'intervento di un utente che diceva, prima che uscisse il SP2, che nel SP0 tutto funzionava bene, nel SP1 c'era 'sto baco e nel SP2 la Microsoft lo avrebbe risolto... macché! :mad:

Io ho risolto usando l'ottima utility KillCopy per tutte le operazioni di copia/spostamento.
Però voglio sapere se anche a voi fa la stessa cosa. Sono inca##ato nero! :ncomment:

Commando
11-09-2004, 20:29
Provato ora e fila tutto liscio, peraltro sul portatile col suo bel 4200 rpm :D Ho installato l'SP1.

rbianco
11-09-2004, 23:12
:bsod:
Cioè mi stai dicendo che durante la copia di un file grosso varie centinaia di MB da un posto all'altro nell'hard-disk il tuo PC resta fresco e felice come sempre?!

Che la RAM disponibile non ti cala fino a 4-6MB, e poi WinXP inizia a swappare inesorabilmente?
:incazzed:

Commando
11-09-2004, 23:18
Non ho guardato la ram disponibile (dove dovrei guardare? Nel Task Manager?) ma spostando un mastodonte di 700 e passa MB non ho notato rallentamenti, forse solo un pelo passando da una finestra all'altra (Word, una manciata di dizionari, OE e IE) ma nulla di fastidioso.

rbianco
11-09-2004, 23:22
Originariamente inviato da Commando
Non ho guardato la ram disponibile (dove dovrei guardare? Nel Task Manager?)
Sì, nella scheda Prestazioni, la voce "Disponibile" in basso a destra... dimmi se ti cala vistosamente.

Hai qualche antivirus che gira?
Aggiorni regolarmente WinXP tramite WindowsUpdate?
Quanto tieni di swapfile?
Da quanto non formatti il PC?
Da quanto non lo deframmenti?

Io ho NAV2004, WinUpdate automatico, swapfile di 768MB (con ram=512MB), non formatto da molti mesi, deframmento quotidianamente (Diskeeper automatizzato durante la notte).

Ti chiedo tutto quello che mi viene in mente, così spero di capire da dove può venire 'sta rogna.

Commando
11-09-2004, 23:28
- antivirus mi vergogno a dirlo è ancora il NIS (2002)

- winzozz aggiornato sì, l'ultima volta proprio oggi

- swapfile 1024 MB (ram 512)

- ultima formattazione circa un anno fa

- ultima deframmentazione prima dell'estate, a maggio direi, e tieni presente che ci ho lavorato tutta l'estate con 'sto aggeggio (non ho ancora fatto le ferie :( )

Ora faccio un'altra prova controllando la ram e ti dico, dammi qualche minuto :)

Commando
11-09-2004, 23:44
Allora, ho fatto due prove col file più pesante che ho trovato sul disco: un Iso di 777 MB.

- prima prova: dalla cartella col file a un disco fisso esterno (5400 giri) tramite porta Usb 2. Fluttuazioni minime nella disponibilita della Ram, tra 254 e 256 MB. Nessun rallentamento nelle altre operazioni.

- seconda prova: dalla cartella col file al desktop usando l'opzione Copia/Incolla. Cinque secondi di rallentamento piuttosto evidente non accompagnato da un calo nella Ram, poi tutto normale, solo un pelo più lento ma per nulla fastidioso. Punta minima della Ram: 232 MB, tornato quasi subito a 256 una volta terminata la copia.

Spero ti sia d'aiuto, collega batterista :D

Fammi sapere se vuoi che faccia altre prove.

rbianco
11-09-2004, 23:47
Sei stato gentilissimo.
Grazie x i tuoi test, anche se mi aiutano a farmi bollire il sangue... :)
Io ho il medesimo problema sia sul notebook che sul desktop, uno con SP1 e l'altro con SP2, tutti e due bene o male nella situazione descritta prima... e non capisco il perché! :nera:
Vediamo se qualcun altro ha qualche esperienza e/o idea da postare.

Commando
12-09-2004, 00:01
Mi ricordo che avevo notato un miglioramento nelle prestazioni mettendo il file swap fisso al doppio della Ram. Poi credo dipenda anche dalle applicazioni che hai aperte durante la copia. Non so cosa usi tu di solito - io in genere lavoro con programmi leggeri, sono sicuro che se dovessi fare la copia mentre uso un programma bello tosto per fare musica o grafica avrei gli stessi problemi che hai riscontrato tu.

Imboccallupo comunque, spero che tu riesca a risolvere il problema :)

ATi7500
12-09-2004, 00:11
ragà ma il dma dei dischi l'avete attivato vero?

bYeZ!

rbianco
23-09-2004, 15:12
Originariamente inviato da ATi7500
ragà ma il dma dei dischi l'avete attivato vero?
Certamente!
Oltretutto sotto WinXP è abilitato di default (almeno così me lo sono sempre trovato).

Deuced
23-09-2004, 18:02
Originariamente inviato da rbianco
Certamente!
Oltretutto sotto WinXP è abilitato di default (almeno così me lo sono sempre trovato).

vai in sistema,gestione periferiche,unità disco,clicki due volte su i dischi che hai e controlli se in criteri è abilitata la cache in scrittura

Quel bug che hai tu è stato risolto con il sp2,è stata la prima cosa che testai perchè la prima che mi costrinse a togliere xp :D

Hai installato il sp2 da winupdate o hai installato il pacchetto da 270mb?Perchè nel primo caso ho paura che winupdate definisce quella patch non critica e non la installa per mantenere basso il peso complessivo dell'aggiornamento

rbianco
23-09-2004, 18:35
Originariamente inviato da Deuced
vai in sistema,gestione periferiche,unità disco,clicki due volte su i dischi che hai e controlli se in criteri è abilitata la cache in scrittura
[...]
Hai installato il sp2 da winupdate o hai installato il pacchetto da 270mb?
Su entrambi i miei PC è abilitata la cache in scrittura.
Tutti e 2 hanno sp2 installato dal pacchetto da 270MB.

Colasante 5
23-09-2004, 20:44
Anche io la cache in scrittura abilitata ed ho lo stesso problema copiando file maggiori di 1GB...
Ho WinXP Pro con SP2 :rolleyes:

term33
24-09-2004, 11:40
@rbianco io ho avuto il tuo stesso identico problema, le ho provate tutte!!! ma propio tutte!!
Prova un pò a disattivare il norton antivirus... magicamente non avrai più questi problemi....
almeno a me così funzionava...all'orchè ho provato mcafee e karpersky e stesso identico problema! PS: con il norton non aggiornato non dà questo problema.
Alla fine ho installato il NOD32...e questo è l'unico con cui non si presenta questo problema.
Cmq stà di fatto che questo problema lo avevo solo io (e tu:) ) i miei amici con la stessa didentica configurazione non han mai avuto questo problema, deve essere qualche aggiornamento di windows o qualche configurazione particolare che và in conflitto con la scansione automatica di questi antivirus. Io non ho ancora trovato la soluzione...se non quella di buttare dalla finestra quello skifo del norton

rbianco
24-09-2004, 14:16
Azz... purtroppo il NOD32 mi va in conflitto con la Nokia PCsuite, non consentendomi di sincronizzare il telefono con Outlook, quindi non posso usarlo su 1 dei 2 pc.

Proverò cmq a testare l'altro PC senza NAV.

Grazie!

rbianco
24-09-2004, 14:32
Colasante, anche tu hai il NAV installato per caso?

rbianco
03-10-2004, 17:06
Confermo: è colpa di NAV.
Ho il 2004 sul notebook, e il 2005 sul fisso: su entrambi, disabilitandolo, scompare il problema.
E scompare anche lo swapping furioso di Nero quando masterizzo!

Commando
03-10-2004, 20:02
Allora è proprio vero che alla Symantec si sono bevuti il cervello... :mad:

Io ho installato il NIS del 2002 e funge tutto alla grande ma pare che quelli coi programmi Symantec dal 2003 in avanti abbiano solo grane :muro:

term33
04-10-2004, 13:02
Originariamente inviato da Commando
Allora è proprio vero che alla Symantec si sono bevuti il cervello... :mad:

Io ho installato il NIS del 2002 e funge tutto alla grande ma pare che quelli coi programmi Symantec dal 2003 in avanti abbiano solo grane :muro:

Cmq a me il problema di rbianco si verificava anche con il kaspersky, e mcfee mi pare, col nod32 invece nessun prob

rbianco
04-10-2004, 14:21
Originariamente inviato da term33
Cmq a me il problema di rbianco si verificava anche con il kaspersky, e mcfee mi pare, col nod32 invece nessun prob

Hmm... potrebbe essere sintomo di minor profondità di scansione da parte di NOD. ;)

(tradotto: possibile che una società così piccola possa aver sviluppato/comprato algoritmi più efficaci dei tre mostri sacri degli antivirus?)

Colasante 5
16-10-2004, 15:35
Sì, ho il NAV2004 anche io :(

jegger
09-11-2004, 17:05
io ho lo stesso problema, ma non ho NAV installato bensì avast. forse è quello? prima di installare sp2 non avevo sti problemi.

maledetto SP2:mad:
manco nero funziona bene e dire che ho la versione 6.3.20

rbianco
09-11-2004, 21:27
Ho re-installato daccapo WinXPsp2 nel notebook, e stavolta ho messo il nod32 per provare: non ho più il problema! :yeah:
Ora speriamo solo che NOD32 sia all'altezza del NAV quanto a sicurezza.
Sicuramente entrambi sono meglio dell'AVAST, che seppur aggiornato quotidianamente oggi su un pc mi ha lasciato passare un allegato .SCR di quelli "furbi", e la stessa email scaricata qui col nod32 non lo aveva più con sé. :rolleyes:

Il Nero 6.3.1.25 funziona perfettamente col SP2, eventualmente prova ad aggiornarlo anche tu.

jegger
09-11-2004, 22:07
a quanto ne so io il nod32 è un buon antivirus.
da parte mia avast finora non mi ha dato mai problemi e mi ha sempre trovato virus,trojan in entrata.

invece x quel che riguarda nero ed il maledetto service pack,
avevo la vers.6.3.1.02 che mi dava problemi come scritto in questo topic, quindi ho installato nero enterprise edition 6.6.0.1 e mi dà cmq problemi :ncomment:

proverò ora ad installare la 6.3.1.25 come avete detto voi. grazie

io cmq avevo problemi anche con alcohol 120% di cui non trovava i driver della periferica virtuale, ma lì mi è bastato aggiornare la versione all'ultima disp.