PDA

View Full Version : Asus A7V600 --- BIOS 1008

david-1
11-09-2004, 17:35
Ho notato che due giorni fa è uscito il bios 1008 sul sito asus.....
Che ne pensate?

ps: io al momento ho il 1007.... converrebbe l'update?

Stilly82
11-09-2004, 17:43
Penso che alla fine sia uguale al 1007, ha solamente aggiornato la compatibilità a nuove cpu (sicuramente penso siano i sempron).
Cmq un'aggiornamento bios alla scheda mamma penso non faccia mai male, ciao!

david-1
11-09-2004, 18:29
Originariamente inviato da Stilly82
Penso che alla fine sia uguale al 1007, ha solamente aggiornato la compatibilità a nuove cpu (sicuramente penso siano i sempron).
Cmq un'aggiornamento bios alla scheda mamma penso non faccia mai male, ciao!
Sempron? :confused:

Comuque mi hanno detto che c'è sempre un pò di rischio nel cambio del bios.... se fallisce la scrittura..... si butta la scheda, no?

Shinobi
11-09-2004, 18:42
Originariamente inviato da david-1

Comuque mi hanno detto che c'è sempre un pò di rischio nel cambio del bios.... se fallisce la scrittura..... si butta la scheda, no?

no, "basta" sostituire il bios

DonaldDuck
11-09-2004, 19:27

Ma va!;)

david-1
11-09-2004, 21:33
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ma va!;)
:D
La mia Asus ha un programmino che aggiorna il bios da solo in Windows....
Se dovessi aver problemi come faccio?
C'è una guida in ITALIANO che mi spiega passo a passo come fare per non sbagliare???
:)

DonaldDuck
11-09-2004, 21:50
:D
C'è una guida in ITALIANO che mi spiega passo a passo come fare per non sbagliare???
Io ce l'avevo questa mainboard. Aggiorna invece con Ez-flash. E' molto più sicuro. Personalmente non lo faccio mai da Windows. Memorizzi il file su un floppy integro e vuoto poi premi Alt+F2, si apre una schermata in cui devi scrivere il nome esatto completo di estensione. Premi enter, dai conferma e basta. Ez-flash si comporta quasi come un programmatore di eprom.
Ciauz

david-1
12-09-2004, 11:09
Io ce l'avevo questa mainboard. Aggiorna invece con Ez-flash. E' molto più sicuro. Personalmente non lo faccio mai da Windows. Memorizzi il file su un floppy integro e vuoto poi premi Alt+F2, si apre una schermata in cui devi scrivere il nome esatto completo di estensione. Premi enter, dai conferma e basta. Ez-flash si comporta quasi come un programmatore di eprom.
Ciauz
:confused: :cry: :cry: :cry:

DonaldDuck
12-09-2004, 18:29
:confused: :cry: :cry: :cry:
Perchè piangi e ti disperi?:)

david-1
13-09-2004, 09:46
Perchè piangi e ti disperi?:)

Dove posso trovare una guida in ITALIANO ma che sia PASSO A PASSO :D

DonaldDuck
13-09-2004, 10:04
Mi sa in nessun posto:D. Quello che ti ho descritto è una procedura che utilizza una funzione interna. E' la più semplice e sicura. Ez-flash non è un programma ma una funzione della A7V600. Con la A7V600 conviene prima togliere la batteria della Cmos, resettare con il jumper e poi procedere con l'upgrade del bios. Allora: scarichi il bios di aggiornamento, prendi un floppy formattato vuoto e possibilmente nuovo. Ci memorizzi il file di aggiornamento. All'avvio del pc premi contemporaneamente i pulsanti Alt+F2 e si avvia Ez-flash. Dovrai scrivere il nome del bios completo di estensione. Premi una volta il pulsante enter e ti verrà richiesta la conferma a proseguire, e tu confermi:p. L'upgrade partirà senza che tu debba fare più nulla. Ma non è semplice?
Ciauz ;)

MOSER81
13-09-2004, 19:07
Con la A7V600 conviene prima togliere la batteria della Cmos, resettare con il jumper e poi procedere con l'upgrade del bios.
Ciauz ;)

ciao donald ma è necessario togliere la batteria e resettare la cmos?
inoltre mica si deve x forza formattare il s.o?
ciao grazie:)

DonaldDuck
13-09-2004, 22:08
Originariamente inviato da MOSER81
ciao donald ma è necessario togliere la batteria e resettare la cmos?
inoltre mica si deve x forza formattare il s.o?
ciao grazie:)
Ciao
La batteria bisogna toglierla per forza altrimenti il jumper la manda in corto. Per quanto riguarda il reset della cmos: non tutti la consigliano. Abit si ad esempio. Secondo me sulla A7V600 è meglio effettuare un upgrade in questo modo. Sulla mia ho notato che è inutile. La formattazione: anche questo è un argomento controverso. C'è chi dice di si e chi no. Io ho sempre formattato anche perchè non sempre il sistema operativo si adatta bene se il nuovo bios è apportatore di modifiche importanti. Ebbene si, sono un pignolo:p.
Ciauz

MOSER81
13-09-2004, 23:31
OK ALLORA TI FACCIO QUALCHE DOMANDA SE SEI D'ACCORDO:) , X CAPIRE MEGLIO LA PROCEDURA!
LA BATTERIA LA DEVO TOGLIERE X QUANTI SECONDI?
DOPO AVER TOLTO LA BATTERIA DEVO RIATTACCARE L'ALIMENTAZIONE
E PROCEDERE CON L'UPGRADE?
POICHè IO HO 3 PARTIZIONI UNA DI SWAP IN FAT32 E 2 IN NTFS CON WIN2K E WINX PRO LE DEVO FORMATTARE ENTRAMBE?
INOLTRE SE NON MI TROVASSI BENE CON ILNUOVO BIOS POSSO FARE UN UPGRADE ALLA VERSIONE PRECEDENTE?
SCUSA è LA PRIMA VOLTA CHE FACCIO QUEST'OPERAZIONE:) QUINDI VORREI EVITARE DANNI!
GRAZIE CIAO

DonaldDuck
14-09-2004, 07:33
Ciao
togli la batteria e sposti il jumper per il reset della cmos per alcuni secondi. Quando lo rimetti a posto reinserisci la batteria. Io eliminerei tutte le partizione per ricrearle successivamente. Se non ti trovi bene con l'upgrade puoi tornare ad una versione precedente sempre con la procedure Alt+F2. Secondo me questo è un metodo ancora più sicuro rispetto all'uso del floppy di avvio in DOS con l'utility di aggiornamento.
Ciauz:)

MOSER81
14-09-2004, 10:35
ok ora è tutto chiaro:)
grazie mille x la disponibilità
ciao:D

DonaldDuck
14-09-2004, 10:51
Originariamente inviato da MOSER81
ok ora è tutto chiaro:)
grazie mille x la disponibilità
ciao:D
Ma figurati
;)

Stilly82
14-09-2004, 11:00
Ciao
La batteria bisogna toglierla per forza altrimenti il jumper la manda in corto. Per quanto riguarda il reset della cmos: non tutti la consigliano. Abit si ad esempio. Secondo me sulla A7V600 è meglio effettuare un upgrade in questo modo. Sulla mia ho notato che è inutile. La formattazione: anche questo è un argomento controverso. C'è chi dice di si e chi no. Io ho sempre formattato anche perchè non sempre il sistema operativo si adatta bene se il nuovo bios è apportatore di modifiche importanti. Ebbene si, sono un pignolo:p.
Ciauz
Ciao Donald, scusa una cosa, anche io ho avuto la suddetta mainboard ed ora ho una abit, ma non mi fila liscio il tuo discorso.... Perchè dovrebbe pulire PRIMA il cmos???
Che senso avrebbe?
E' ragionevole pulirlo DOPO l'aggiornamento, ma pulire il cmos prima mi sembra un pò una baggianata....
Ciao!!!:)

DonaldDuck
14-09-2004, 11:22
Originariamente inviato da Stilly82
Ciao Donald, scusa una cosa, anche io ho avuto la suddetta mainboard ed ora ho una abit, ma non mi fila liscio il tuo discorso.... Perchè dovrebbe pulire PRIMA il cmos???
Che senso avrebbe?
E' ragionevole pulirlo DOPO l'aggiornamento, ma pulire il cmos prima mi sembra un pò una baggianata....
Ciao!!!:)
Io lo facevo prima e dopo. Se stai sotto overclock aggiorneresti il bios a cuor leggero? Non sapendo come agiscono le persone nel dubbio consiglio così. Tu dirai: basta fare un "load default"! E se parli con una persona poco pratica? Mettiamo che disgraziatamente il bios scaricato contienga un bug e ( parlando in generale) non sarebbe nemmeno la prima volta: ritengo utile scaricare la cmos prima dell'upgrade per evitare che qualche istruzione venga malamente sovrascritta. Il downgrade alla versione precedente è meno problematico. Mi è capitato qualche tempo fa, però non con la A7V600.
Ciauz

Logan-sgt65
15-09-2004, 12:17
Salve

volevo chiederevi, ma con questa scheda non dovrebbe partire la funzione CRASHFREE Bios 2 ?

La ASUS dice che ha inserito questa funzione proprio x spingere noi utenti all'upgrade del bios.

Lo chiedo xche' dopo un aggiornamento non andato a buon fine
la MB non vuole saperne di partire, schermo nero nessun beep
etc...

Mi aiutate x favore

grazie
saluti

DonaldDuck
15-09-2004, 12:47
La ASUS dice che ha inserito questa funzione proprio x spingere noi utenti all'upgrade del bios.
Sinceramente stà cosa non l'ho mai letta né sentita da nessuna parte.:)
Lo chiedo xche' dopo un aggiornamento non andato a buon fine
la MB non vuole saperne di partire, schermo nero nessun beep
etc...

Si, dovrebbe partire. Un aggiornamento non andato a buon fine potrebbe voler dire tante cose: aggiornare da windows con 56 (per dire) task in esecuzione o più semplicemente un floppy difettoso, tanto per fare due esempi.;) Ed il crash free non parte più. Credo che questa funzione risieda nella stessa eprom che contiene il bios.

Logan-sgt65
15-09-2004, 13:05
Se non ricordo male sul sito della ASUS Italia.

Comunque a cosa servirebbe se risiede nella Eeprom del bios.
La funzione parte se il bios e' corrotto o mancante.

Ho aggiornato da Windows con Asus Update ( ultima versione )
5.28 mi sembra, e ho letto che probabilmente era fallata x questo
e fallito l'upgrade.
Di questa cosa ho letto proprio un commento su questo forum di un tizio che aveva 2 volte fallito la procedura ma poi con la precedente versione del software era andato tutto a buon fine.

DonaldDuck
15-09-2004, 13:18
Se non ricordo male sul sito della ASUS Italia.
Boh! :wtf:
Comunque a cosa servirebbe se risiede nella Eeprom del bios.
Infatti non ne sono sicuro. Comunque c'è un'area della eprom che in teoria non dovrebbe essere sovrascrivibile. Ne parlavo diverso tempo fa con un membro del forum. Non dovrebbe venire toccata durante un upgrade ma evidentemente ci sono casi limite. Anche a lui era successa una cosa analoga.