PDA

View Full Version : Mandrake 10.0: problemini post installazione

madforthenet
11-09-2004, 15:35
ciao oltre all'avvio auto kde ora risolto ho altri piccoli prblemini
1- subito dopo l'installazione il collegamento inetrnet con adsl su modem ethernet funzionava , ora non + eppure non è cambiato nulla, rifatta configurazione nulla da fare non si colllega
2-all'avvio nell'avviare l'interfaccia eth0 , la scheda di rete dice dopo un po' " fallito" , ma lo dava anche quando internet funzionava
3- aveo alcuni appunti di uno script x attivare il firewall che avevo sulla 9.2 , ma qui pare non venga accettato
4-posso importare gli acconut e la rubrica da outlokk express su kamil o simili ?
5- non riesco ad installare il plug-in macromedia flsh su koqueror

avete qualche idea x risovere qualcuno di questi piccoli problemini ?
ciao

pella.grind
11-09-2004, 16:10
...anche io, sono appena passato dalla Mndrake 10 COOKER alla 10 Finale è non si connette più tramite Modem Eternet... dopo un pò mi dà sulla Eth0 ........Fallito

per i Flash da Konqueror, prova a guardare in Installa Pacchetti RPM se trovi qualcosa presente nei supporti della tua versione...!

madforthenet
11-09-2004, 18:38
mmhhh quello che dici mi preoccupa, però quello che mi fa rabbia è che appena intsallata si collegava e adesso no e non ho fatto nulla, mah .....
x lo script del firewall ... mistero fitto
ciao

madforthenet
11-09-2004, 19:01
uno risolta : internet ok
avanti col resto
ciao

crashd
11-09-2004, 19:55
Originariamente inviato da madforthenet
5- non riesco ad installare il plug-in macromedia flsh su koqueror

dov'è che ti blocchi?

madforthenet
12-09-2004, 10:58
Originariamente inviato da crashd
dov'è che ti blocchi?

non è che si blocca
li ho scaricati ed installati e x mozilla tutto ok
poi ho copiato i file .so nella directory plugings di mozilla-1,6 , avevo fatto così con la 9.2, poi nella conf di konqueror ho aggiunto quella dorectory nei plugin fatto fare la ricerca, spento riacceso, niente non li vede
dove ho sbagliato ?
anche x il firewall lo script ce l'ho già, ma non funziona ,
può anche darsi che sbagli qualcosa anche qui , ma cosa ?
ciao

ANDY CAPS
12-09-2004, 11:54
per i plugin di macromedia basta installare

libswfdec0
libswfdec0-devel
swfdec
swfdec-mozilla
swftools
se hai i server di mandrake nelle fonti di sofware
poi dalle opzioni di konqueror devi spostare la dir dei plugin di mozilla che contiene i plug in al primo posto ed abilitare la ricerca di plug in

per l'adsl in genere dopo avere contrrollato se la scheda è su conviene sempre usare adsl-setup
spesso non caricando una delle schede inverte eth0 con eth1 e bisogna provare con entrambe o guardare dmesg cosa dice

madforthenet
13-09-2004, 22:24
i file che hai detto li ho trovati come singoli rpm, ma quando sono andato ad installare i server di LInux non sono riuscito ad insatallarli tutti perchè mi chiedeva un fantomatico CD4 che non c'è da nessuna parte
ed allora ho aperto un 3d apposito.
ma i server li dovevo installare tutti oppure non ?
comunque con quello che ho installato i siti in flash con koqueror non si vedono.
ciao

ANDY CAPS
14-09-2004, 07:01
se hai l'adsl del cd4 (che esiste solo per gli inscritti al club di mandrake) ne puoi fare a meno

puoi aggiungere i server di mandrake direttamente alle fonti di software

basta andare qui e aggiungere i server seguendo la guida
http://easyurpmi.zarb.org/

pella.grind
14-09-2004, 08:50
... da http://easyurpmi.zarb.org/ seguendo le procedure che prepara apposta per "te" non conclude nulla perchè non trova la corretta posizione dei file hdlist.cz

almeno a me è successo così per parecchie volte, anche se lo ho usato come indirizzario...!

madforthenet
14-09-2004, 20:38
Originariamente inviato da ANDY CAPS
se hai l'adsl del cd4 (che esiste solo per gli inscritti al club di mandrake) ne puoi fare a meno

puoi aggiungere i server di mandrake direttamente alle fonti di software

basta andare qui e aggiungere i server seguendo la guida
http://easyurpmi.zarb.org/

non è solo x i server , ma anche x diverse opzioni che volevo installare mi chiedeva quel cd una bella rottura
ciao

ANDY CAPS
14-09-2004, 20:58
.. da http://easyurpmi.zarb.org/ seguendo le procedure che prepara apposta per "te" non conclude nulla perchè non trova la corretta posizione dei file hdlist.cz
se prendi un server che non va puo' succedere

i server sono stati modificati diverse volte nella struttura

le repository di tre mesi fa non esistono piu vanno rifatte

il cd 4 contiene i pachetti dei server magari meno aggiornati

mettendo i server si ha tutto il software disponibile per mandrake
dieci volte tanto il contenuto dei quattro cd

:p ma se proprio vuoi il cd 4 puoi scaricarlo da qui

ftp://ftp.linuxforum.net/ISO/Mandrake10-Official/

madforthenet
14-09-2004, 21:55
ok intanto scarico il cd4 , poi aggiungo anche i server x i pacchetti + aggiornati
grazie comunque
ciao

pella.grind
15-09-2004, 09:03
i server funzionano (almeno quelli Svizzeri) ma il comando va lanciato senza l'opzione:
with "posizione di hdlist.cz" ...!

Bye Bye...!

soulreaver
15-09-2004, 12:24
ragazzi anche io ho lo stesso problema...

flash player non mi si installa su konqueron...

ho installato mozilla ma non lo trovo.. ma dove sta la lista dei software installati????

non riesco ad aggiornare mandrake dal mandrake update.. mi da un errore su source_update.

non capisco come scaricare i pacchetti aggiuntivi via server... arrivo allo step 3 e mi dice così:

---------------------------------------------------------------------------------------------------
3) Type this in a console as root

urpmi.addmedia --update updates ftp://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakelinux/official/updates/10.0/RPMS with ../base/hdlist.cz
urpmi.addmedia main ftp://ftp.belnet.be/linux/mandrake/official/10.0/i586/Mandrake/RPMS with ../base/hdlist.cz
urpmi.addmedia contrib ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrakelinux/official/10.0/contrib/i586 with ../../i586/Mandrake/base/hdlist2.cz

-------------------------------------------------------------------------------------------

allora io vado sulla stella (lo start di windows in pratica)
poi su sistema---> terminali---> konsole e la apro... poi faccio edit e metto past per incollare il testo... e mi dice sempre command not found nella console...

qualcuno mi aiuta???:(

ps: ho la mandrake 10.0 con installato solo il primo cd.

pella.grind
15-09-2004, 12:35
Mandrake 10...

intanto per fare quella mossa devi avere i privilegi di ROOT... ma senza usare la shell ( :( ) si può usare il Drakconf...

vai sulla stellina -> sistema -> configurazione -> gestione pacchetti -> gestione die supporti software

digli di sì e seleziona: AGGIUNGI
scegli il tipo di server tipo http o FTP o mirrorl locale ecc...
dagli un nome e l'indirizzo corretto del server e lascia NON SPUNTATA la voce percorso relativo ad hdlist.cz

lui si aggiorna la lista dei suporti e a questo punto da: stellina -> sistema -> configurazione -> gestione pacchetti -> installa software

puoi cercare tutto il software precompilato e installarlo automaticamente, tipo digiti flash e lui ti cerca (e forse trova) i pacchetti che hanno a che fare con la parola flash ...!!

Bye Bye...!

soulreaver
15-09-2004, 12:41
ok ora provo grazie mille!!;)

soulreaver
15-09-2004, 13:35
mi da errore e dice di disinstallare un pacchetto e reinstlalarlo.....

software media manager o roba del genere mi pare

pella.grind
15-09-2004, 13:54
quando ti dà errore???

mentra aggiorna i sopporti o mentre installa gli RPM...?

non è che hai una beta-cooker...?

soulreaver
15-09-2004, 14:08
me lo fa ad esempio se clicco su mandrake update e metto il server al momento di trovare la lista mi da errore...

oppure anche da dove mi hai detto su mettendo tramite mirror...

invece ho fatto con server ftp e mi dice 0 pacchetti disponibili però se vado da sistema gestione pacchetti installa software ce ne sono parecchi che provengono da quel server ftp ne sto installando qualcuno.

cmq non so io ho scaricato la mandrake 10.0 official da bit torrent distribuita dalla mandrake quindi nn mi sembra che sia beta o come dici tu:D

pella.grind
15-09-2004, 14:18
fai così che funziona...

come Principale usi
ftp://mirror.tuxpeople.org/distributions/mandrake/mandrakelinux/official/10.0/i586/Mandrake/RPMS

come Contrib usi:
ftp://mirror.tuxpeople.org/distributions/mandrake/mandrakelinux/official/10.0/contrib/i586

alcuni server non funzionano come faceva notare un altro utente...
quelli svizzeri invece sono OK (ho provato ieri sera)

e cerca su web l'indirizzo corretto di P.L.F. (Pinguin Liberation Front)
che anche quello è molto ricco di contributi...!

Bye Bye

madforthenet
15-09-2004, 21:13
ringrazio infinitamente x le dritte .
ho aggiunto con successo i sever che hai indicato ed ho già installato qualcosa
ora provo a cercare i plugin flash x konqueror e vediamo che succede
ciao

madforthenet
15-09-2004, 21:42
Originariamente inviato da ANDY CAPS
per i plugin di macromedia basta installare

libswfdec0
libswfdec0-devel
swfdec
swfdec-mozilla
swftools
se hai i server di mandrake nelle fonti di sofware
poi dalle opzioni di konqueror devi spostare la dir dei plugin di mozilla che contiene i plug in al primo posto ed abilitare la ricerca di plug in

installati tutti, ma niente da fare i siti in flash on konqueror non si vedono bene.
non c'è via d'uscita , opppure ho sbagliato qualcosa io ? ( come spero )
ciao

ANDY CAPS
15-09-2004, 23:00
guarda in /usr/lib nelle dir di mozilla o netscape dove è

libmozswfdec.so

e metti la cartella che lo contiene al primo posto nelle opzioni dei plugin

oppure fai un link alle altre cartelle del plugin

es

ln -s /usr/lib/mozilla/plugins/libmozswfdec.so /usr/lib/mozilla-1.7/plugin/libmozswfdec.so