PDA

View Full Version : AMD powerNOW! ????

Spectrum7glr
11-09-2004, 16:27
ho da poco sostituito windows XP home con la versione pro sul mio portatile (un acer 1356LMi con xp-m 2800+)...il problema è che dopo aver reinstallato tutti i driver scricati dal sito Acer la frequenza della CPU da CPU-Z risulta essere sempre di 2133mhz indipendentemente dal carico di lavoro mentre prima (con winXP home nella versione preinstallata di Acer) mi sembra di ricordare che CPU-z mi desse una frequenza minore quando il pc era in Idle, frequenza che poi si alzava quando il pc era impegnato in attività più pesanti.

Ho anche installato manualmente (visto che nonn è fornito come eseguibile autoinstallante) l'AMD powernow (dalla Gestione periferiche->processore->aggiorna Driver-> etc...indicando il percorso per il driver .inf)...ma il problema persiste: come faccio ad abilitare la funzione che consente il risparmio? il PC è sempre collegato alla rete tuttavia andando a 2133 costanti la ventola si accende ogni 2X3 mentre prima (con winxp home preinstallato e preconfigurato così come ti arriva dal negozio) durante la normale attività (navigazione) non si accendeva mai.

Qualcuno mi saprebbe aiutare? :confused:

grazie in anticipo :)

djobi
11-09-2004, 23:01
Ho anche installato manualmente (visto che nonn è fornito come eseguibile autoinstallante) l'AMD powernow (dalla Gestione periferiche->processore->aggiorna Driver-> etc...indicando il percorso per il driver .inf)...ma il problema persiste: come faccio ad abilitare la funzione che consente il risparmio?

Se hai installato l'utility Powernow dovresti trovare il suo pannello sotto Proprietà Schermo>Screen Saver>Alimentazione

Spectrum7glr
12-09-2004, 00:25
Originariamente inviato da djobi
Se hai installato l'utility Powernow dovresti trovare il suo pannello sotto Proprietà Schermo>Screen Saver>Alimentazione

allora mi sa che non è installata...in Alimentazone trovo solo le impostazioni dello schermo e dell'HD :( ...io ho scaricato i driver da qui: http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1350.html (http://http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1350.html) AMD power now è un file zippato da 1.3mb...dentro si trovano le directories relative alle varie lingue (suppongo del SO)..io ho scelto ENG (ho win XP SP2 in inglese): dentro si trova l'inf che ho installato con questa serie di operazioni: pannello di controllo-performance e manutenzione-sistema-hardware-gestione periferiche-processori amd xp mobile-aggiorna driver...fino a quando non mi chiede di indicargli il percorso per l'inf ed io ho indicato l'inf contenuto nella directory di cui sopra...mi chiede di riavviare, lo faccio ma non cambia niente: ho sempre la cpu a 2133 (stando a cpu-z) e, cosa insopportabile, la ventola accesa anche mentre navigo :(

dove sbaglio?

djobi
12-09-2004, 02:14
Mai fidarsi dell'Acer...:muro:
Questo dovrebbe riportarti sulla retta via:
http://www.asuscom.de/pub/ASUS/nb/L2000/L2D/PowerNow/PowerNow.zip

Spectrum7glr
12-09-2004, 09:53
grazie!!!:) ma è compatibile? :confused: quello che non mi convince è che teoricamente windows XP non dovrebbe aver bisogno di nessun driver: il powerNow dovrebbe essere sempre disponibile fin dalla nuda uinstallazione...infatti quando trovo dgli autoinstallanti sono sempre per win 2k..mai per win XP :confused:

hankmccoy
12-09-2004, 10:30
COntrolla le impostazioni di risparmio energetico. se imposti la combinazione portatile/laptop la frequenza del processore dovrebbe variare dinamicamente

Spectrum7glr
12-09-2004, 11:33
Originariamente inviato da hankmccoy
COntrolla le impostazioni di risparmio energetico. se imposti la combinazione portatile/laptop la frequenza del processore dovrebbe variare dinamicamente

sìììììììì :) è vero...ora mi sento superfesso :muro:

grazie a tutti :) (finalmente posso navigare senza la ventolina rompiballe!)

P.S.
in ogni caso non c'è nessun controllo diretto giusto? se imposto su laptop/portatile varia la frequenza ma non ho nessun controllo specifico...è così che dev'essere?