View Full Version : Processore AMD: quale scegliere oggi??
Ciao,
devo cambiare personal e mi stavo chiedendo su cosa conviene acquistare oggi.
Conviene stare sul classico athlon XP barton?? Io pensavo di andare sul 3200+ per sfruttarare il bus 400, ma vale la pena?? Non vorrei che spendendo meno che sò, per un 2500+ o 2800+, le prestazioni cambiano poco??
In aggiunta ora si può scegliere anche i Sepron, che dite, io credo sia megli stare su un XP barton in questo caso..
Poi il dubbio maggiore è relativo athlon 64 :confused: , meglio andare su questo e spendere una cifra per la mobo (qual è il master di riferimento, asus deluxe??)???
Immagino che le prestazioni siano sicuramente migloiri rispetto al core barton.
Per questioni di denaro la scelta + corretta è sicuramente un athlon XP (devo decidere la frequenza però!! :rolleyes: ), solo che non vorrei oggi comprare un pc già vecchio considerando i 64bit. :confused:
Con i 64bit ci sono problemi con i vari software e sistemi operativi??
Sono stato un pò prolisso, cosa mi consigliate??
:sofico:
fabianfolle
11-09-2004, 14:51
guarda io ti consiglio un a64 3000+ (circa 150€) e una mobo se non ti interessa OC spinto viene 70€
per quanto riguarda il barton se sei fortunato(neanche tanto) con un 2500+ passi in OC tranquillamente a 3200+(e costa come un a64 3000+)
per i programmi a 64bit si dovra aspettare ancora almeno fino a quando non esce win a 64bit,solo alcuni per ora sono ottimizzati per 64bit,con quelli attuali non ci sono problemi e le prestazioni sono superiori al relativo Barton
Ma sil skt dell'athlon 64 3000+ continuerà ad esistere come processori di fascia bassa o sparirà per il skt 939??? :confused:
Ma se non ci sono software ottimizzati, come funziona XP Pro e compaghia bella?? Come funziona, bisonga disattivare qualcosa da bios??
:confused:
Originariamente inviato da Zino
Ma sil skt dell'athlon 64 3000+ continuerà ad esistere come processori di fascia bassa o sparirà per il skt 939??? :confused:
Ma se non ci sono software ottimizzati, come funziona XP Pro e compaghia bella?? Come funziona, bisonga disattivare qualcosa da bios??
:confused:
puoi continuare a lavorare come fai ora con programmi a 32 bit...;):D
il socket 754 resterà per qualche tempo e poi sparirà in favore del socket 939...;):D
Originariamente inviato da dibe
puoi continuare a lavorare come fai ora con programmi a 32 bit...;):D
il socket 754 resterà per qualche tempo e poi sparirà in favore del socket 939...;):D
Per cui non ha senso spendere soldi per passare adesso ad un 754, meglio restare sul skt A a basso costo!!
Il skt 939 è al memento una folli dato il costo dei processore!! :mad: :oink:
Già...senza contare il fatto che si passerà al pci-x....prevedo una valanga di soldi con il prossimo pc :muro:
MAURIZIO81
12-09-2004, 08:46
Io sto per cambiare mobo, ram e scheda madre per passare a un barton 2500@3200.Spenderò circa 150-200 euro ora e investiro i soldi quando il socket 939 si sarà già diffuso con un conseguente calo di prezzo.
Ciao ciao
E' inutile ora spendere soldi per un A64 su socket 754,in quanto è già obsoleto,e presto sparirà..d'altronde il 939 costa molto,ma soprattutto nn è ancora ben diffuso x essere "testato" a sufficienza.
Punta magari su un Barton xp 2500+ testato a 3200+,e su una buona skeda madre..
Ti faccio un esempio:
-2500+ testato a 200x11 90 euro oppure su un 2600+ M sui 100 euro;
-A7n8x-E deluxe,Abit Nf7-s2g,Dfi NF2 Ultra...sono tutte e tre ottime schede(le schede socket A migliori sulla piazza..)e costano sui 90 euro;
In tutto con 200 euro fai un ottimo upgrade,che ti permetterà di aspettare con tranquillità gli sviluppi del 939...
;)
Mi permetto di dare un consiglio in controtendenza:)
Sinceramente non sono in accordo con l'idea che prendere un socket 754 sia solo spendere soldi, anzi, a mio avviso è l'opposto.
Ho pagato l'attuale A64 118 euro iva inclusa, + la mobo a 120 euro -ok, questa non proprio regalata, lo ammetto-; in totale ho speso un 100 euro in meno di quanto spesi per il precedente sistema (xp 1900+ con mobo soltek ultraeconomica).
Con un inezia mi ritrovo con un, a mio avviso, ottimo sistema.
Il socket 754 non ha il dual channel, è destinato a sparire, non ha il PCI-E e tutte le sigle, sempre a mio avviso, buffonata delle nuove mobo in arrivo, ma fa tutto ciò che deve con, da quanto appurato fino ad ora, stabilità totale.
Aspettare le nuove teconologie significa sempre un rincorrere qualcosa che sarà comunque troppo caro in rapporto a quello che offre.
Del resto questo è solo il mio parere, qualunque sia la scelta finale, buon acquisto:)
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Aspettare le nuove teconologie significa sempre un rincorrere qualcosa che sarà comunque troppo caro in rapporto a quello che offre.
Anche questo è vero!
Apollo86
12-09-2004, 12:31
Originariamente inviato da david-1
Anche questo è vero!
quoto ...cmq per chi deve comprare oggi un pc conviene un socket 939
il 754 è morto in partenza
secondo me si dovrebbe scegliere il 939 solo se si ha intenzione di cambiare frequentemente il processore o cmq nell'arco di massimo un anno... dopotutto mi sembra che stanno uscendo in continuazione socket nuovi e di conseguenza non so quanto durerà anche il 939
penso quindi che se non si ha intenzione di cambiare il processore almeno prima di un anno il 754 potrebbe essere una buona scelta
Credo che opterò per un classico Athlon XP più sicuro, testato e con costi ad oggi decisamente abbordabili!!
Il A64 è interessante, con skt 574 i costi sono effettivamente di poco superiori ad un Axp, ma con la falce già annuciata...
Questo vuol dire che spendere oggi per un 64bit 574, frà meno di un anno occore cambiare tutto, mobo, ram, procio!!
Lo stesso discorso lo si può fare anche per Axp, ma in questo caso la spesa è decisamente inferiore!! :p
Il skt 939.....bè in questo momento non è neppure da prendere in cosiderazione, pochi produttori di mobo, non testati e costi ASSURDI !!!!! :eek:
Considerando che non faccio CAD e non credo di giocarci più di tanto (dato che ho una XBOX :D :D !!), a mio parere un bel XP è più che sufficiente. ;)
L'unico dubbio che mi rimane è la frequenza...andare su un Athlon XP 3200+ o stare un sun 2500+ (per poi spingerlo + su??)?? Forse è meglio andare su un XP-m che consuma meno e scalda meno...Mi consigliate un 2600+xpm, ma fino a quanto si riesce a spingere??
E soprattutto dove lo compro??
Ultima domanda (giuro ;) ) ma gli XP desktop 3200+ od inferiori sono già sbloccati o sboccabili via software??
:O :rolleyes:
sono sicuro che il prossimo pc che mi farò sarà con soket 939 e pci-x perchè enso che cambiare adesso nn mi convega.
Se prendo un pc con 939 e agp poi le schede video pci-x nn le posso mettere
( certo che se ci piazzo una 6800 viaggio di brutto)
ciao
NigthStalker_86
12-09-2004, 14:30
Ti scrivo anche qua la risposta che ti ho messo nell'altro 3d!
Allora, se devi comprare un XP ti consiglio un 2500+ che comunque anche se ha il moltiplicatore bloccato si porta facilmete a 3200+ e spendi meno della metà. Però devi tenere conto che il socket A è ormai "passato" in tutti i sensi, non usciranno più processori per quel socket (a parte qualche Sempron). Ora come ora con un 3200+ su socket A, spendi poco ed esegui TUTTI i programmi che vuoi senza problemi, al momento è ancora un processore MOLTO potente e pochissimi programmi riescono a metterlo in difficoltà.
Se guardi le prestazioni un 64 è più potente, anche se la vera potenza non la vedi ora, ma tra qualche anno quando uscirà un SO che sfrutti i 64 bit della cpu.
Secondo me, con win XP un 3200+ su socket A e un 3000+ 64 su socket 754 si equivalgono come prestazioni, dato che i 64 bit non sono pienamente sfruttati. E' certo però che la piattaforma Athlon 64 avrà una vita più lunga (anche se il 754 sarà presto in disuso e utilizzato solo con i Sempron), e IMHO sfruttabile pienamente solo tra qualche anno.
Una mobo per Athlon 64 su socket 754? Basta che abbia un nforce 3 250. ;)
Ma se invece di prendere un 2500+ che porto a circa 3200+, se prendo un 3200+ a quanto lo porto??
Se lo trovo vado con un XP-m! 2600+ và bene?? La domanda è sempre la stessa, chi lo vende? :rolleyes:
Dr. Halo
13-09-2004, 09:55
il 3200+ non lo porti più distante di un xp-mobile. Dato che ti costa di meno ti consiglio gli xp-mobile magari proprio il 2600+. Con questi processori non avrai grosse difficoltà a raggiungere i 2400Mhz a v-core 1,65-1,75V. Li puoi trovare nei negozi on-line. Non li ho mai visti in negozi fisici nella mia zona ma non escludo che ci siano.
fangallo
13-09-2004, 09:59
guarda il 3200 non lo porti tanto più su... sono soldi spesi inutilmente a parer mio...
un 2600+M si trova da tiburcc o credo da tecnocomputer.. poi non so.. si tirano mediamente a 2400... poi dipende da raffreddamento e tante altre menate...
io ho un 2500m e mi accontnte del fatto che lo tengo a vcore bassi, non mi interessa spingerlo all'infinito....
fabianfolle
13-09-2004, 10:08
se prendi una mobo sis 754 e un a643000+ spendi circa 200€ in totale ed hai un ottimo PC
Black imp
13-09-2004, 11:10
Originariamente inviato da Custode
non sono così d'accordo. in questo caso ci troviamo con processori a 64 bit che sono tutt'altro che sfruttabili e che vengono per ora montati su mobo già obsolete.
che senso ha prendersi un 64 bit single channel quando si è a metà della transizione - cioè non ci sono pci express sulle mobo per es. - quando si può aggiornare un sistema con pochi soldi e avere delle prestazioni non molto inferiori e un sistema più equilibrato?
Black imp
13-09-2004, 11:11
Originariamente inviato da 121180
E' inutile ora spendere soldi per un A64 su socket 754,in quanto è già obsoleto,e presto sparirà..d'altronde il 939 costa molto,ma soprattutto nn è ancora ben diffuso x essere "testato" a sufficienza.
Punta magari su un Barton xp 2500+ testato a 3200+,e su una buona skeda madre..
Ti faccio un esempio:
-2500+ testato a 200x11 90 euro oppure su un 2600+ M sui 100 euro;
-A7n8x-E deluxe,Abit Nf7-s2g,Dfi NF2 Ultra...sono tutte e tre ottime schede(le schede socket A migliori sulla piazza..)e costano sui 90 euro;
In tutto con 200 euro fai un ottimo upgrade,che ti permetterà di aspettare con tranquillità gli sviluppi del 939...
;)
straquoto
OverClocK79®
13-09-2004, 12:00
personalmente andrei su un A64 754
al momento hanno prezzi molto simili ai modelli topd di gamma XP 32bit.....
solo che sono nettamente + prestanti.....
x chi dice che è un socket di passaggio e già vekkio....
ok
ma di certo mettere soldi su un XP 32 è come comprare il passato
un A64 754 da cmq ottimi margini e tempi di upgrade
senza contare il futuro supporto 64bit
il costo nn è così superiore......
le mobo costano praticamente uguale....
se si va su modelli di buon livello.....
solo il processore costa legg di +
ma è anke nettamente + prestante e longevo.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
juninho85
13-09-2004, 17:43
Originariamente inviato da fabianfolle
guarda io ti consiglio un a64 3000+ (circa 150€) e una mobo se non ti interessa OC spinto viene 70€
un athlon64 300 a 150€!!!!????:D :D :D :D
sono veramente indeciso su cosa cavolo fare, classico athlon XP, magari mobile, ma la vedo dura trovarne la disponibilità...
..o vado su un bel 64 bit skt 574 (il 939 ha costi improponibili per il momento......:confused: :confused: :mc: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.