PDA

View Full Version : Problema urgente con schede video.

altego
11-09-2004, 14:24
ciao a tutti.
Sto facendo la tesi e questo problema mi complica parecchio la vita.
posseggo una ati 8500 LE shappire con freq 250/200 mai overcloccata,
sk madre GA-7VAXP e xp2600+
Lunedi improvvisamente accendo il PC e dopo pochi secondi lo schermo si
riempie di righe verticali di vari colori. riavviando il problema si presenta ancora per un numero imprecisato di volte, a volte il monitor si spegne da solo, a volte l'immagine si rovina, altre volte
si riempie di quadratini di dimensione regolare stile "greche".
Per un giorno poi funziona tutto regolare, giochi e applicazioni: il giorno dopo ancora da capo con gli stessi problemi(anche dopo aver appena acceso il PC). il problema capita anche con LINUX.
La temp del sistema è ok (36 gradi) e la ventola sulla sk funziona alla grande (il retro dela scheda è tiepido).
mi faccio prestare una ATI 9000 da 64MB e dopo un giorno di uso normale mi accorgo che aprendo word e facendo scorrere le pagine l'immagine si rovina irrimediabilmente.capita che anche il bootloader LILO presenti immagini distorte (metà schermo pieno di righe verticali).
Ora non so piu cosa pensare.
PS ho disinstallato i catlyst 4.6 con apposita utility e messo i 4.8 ma non cambia nulla. Prima non avevo mai avuto problemi simili.
siccome sto scrivendo la tesi sono abbastanza nella merda senza PC.
Mi sapete dare una mano???

grazie a tutti

Stelix
11-09-2004, 17:46
Se ti è capitato con 2 schede diverse e con 2 SO diversi allora non dovrebbe essere la scehda video la causa, secondo me:

- o sono le memorie di sistema (prova a sostituire la ram)
- o la scheda madre (magari lo slot AGP)

altego
12-09-2004, 21:01
ciao:
le memorie di sistema non penso perche se per esempio faccio andare winamp questo continua anche se il monitor si spegne o si riempie di righe.
spero non sia la mobo