View Full Version : Silenziosità/rumore metallico hard disk, che fare?
Non intendo il rumore dell'HD quando "gracchia" perchè sta lavorando, ma quel "rumore metallico" persistente che comincia a sentirsi quando si accende l'alimentazione.
Ho messo il raffreddamento a liquido, ventole a 5v inudibili, alimentatore silenzioso, ora il rumore che sento di più è quello dell'alimentazione degli hard disk.
Lo so ho due raptor 36Gb, ma anche l'Ibm 80Gb quando parte l'alimentazione del pc non scherza.
E' normale? Che si può fare per sentirli il meno possibile?
se cerchi un pò in rete forse trovi qualke utility...almeno x il maxtor c'è e qualcosa migliora in silenziosità...prova, nn so per ibm :boh:
OK, ma io mi chiedevo anche se quel persistente "rumore metallico" dato dall'alimentazione è normale...
Rumore metallico dell'alimentazione?
Non capisco...
Non è che c'è qualche ventola sballata?
Per quanto riguarda i dischi Raptor sono abbastanza rumorosi come tutti i dischi SCSI
weather65
14-09-2004, 13:43
...credo si riferisca al rumore di rotazione dei piatti...
C'e' poco da fare, anche disaccoppiando gli HD il problema non credo si risolva...l'unica e' provare a mettere del fonoassorbente all'interno del case o orientarsi su marche di HD "silenziosi", tipo Seagate ad esempio...
Se il riumore è quello dei dischi che "grattano", si può notevolmente diminuire con le apposite utility fornite dai costruttori
Non il rumore dei dischi che grattando, intendo quello di che si sente quando parte l'alimentazione.
Lo so dovrei cambiar i dischi, ma faccio anche modellazione 3D e rendering e con i raptor in raid viaggio alla grande ;)
Se non c'è soluzione mi terrò quel leggero rumore di fondo:rolleyes:
weather65
15-09-2004, 16:06
...sta' storia dei dischi che "grattano" ogni tanto ricorre...:cool:
Personalmente avro' cambiato decine di HD ma non ho mai trovato rilevante questo tipo di rumore, soprattutto in confronto ai sibili ed alle leggere vibrazioni che la rotazione dei piatti e la parte meccanica dell'HD possono causare...
Magari si potesse sentire il solo "gracchiare" dell'accoppiata braccio-testina, che peraltro personalmente non trovo fastidiosa, soprattutto poi con certe marche di HD...! :rolleyes:
Mi trovi d'accordo al 200%
Andrea16v
15-09-2004, 20:59
Quello che trovo maggiormente fastidioso è il sibilo....contro quello non c'è molto da fare... :muro:
mistero6000
26-10-2008, 11:31
Salve ragazzi ho un problema simile anche io ho preso da poso un hard disk della samumsung da 1 tera e anche se il disco non lavora si sente di continuo un rumore alternato che mi fa vibrare tutto il case, l'ho rispedito indietro e me ne han mandato un altro ch lo fa tale e quale. Ci son montati altri due hard disk da 500 gb uno hitachi e l'altro segate che non han di questi problemi, avete suggerimenti?
Steel Jans
26-10-2008, 12:22
Salve ragazzi ho un problema simile anche io ho preso da poso un hard disk della samumsung da 1 tera e anche se il disco non lavora si sente di continuo un rumore alternato che mi fa vibrare tutto il case, l'ho rispedito indietro e me ne han mandato un altro ch lo fa tale e quale. Ci son montati altri due hard disk da 500 gb uno hitachi e l'altro segate che non han di questi problemi, avete suggerimenti?
Ho avuto lo stesso identico problema quando avevo nel case un hdd samsung. Le provai tutte perché in effetti il case che vibra e fa come una cassa di risonanza (con il classico rumore ronzante che andava e veniva ritmicamente) dava parecchio fastidio.
Se riesci a procurartele puoi sempre provare con delle viti antivibrazioni. Io ho risolto con una maniera un pò più drastica: ho tolto direttamente il disco e l'ho cambiato con un altro. Ah tieni presente che il mio era di "ben 80GB" :D
Da allora utilizzo hd Hitachi e mi trovo una meraviglia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.