PDA

View Full Version : SATA e IDE

Alfnet
11-09-2004, 14:14
Ciao ragazzi
dunque:
ho questo sistema:
amd burton 2500+
512mb ram
mobo asus A7V600-X
SbAudigy2
Geforce4mx440
win xp sp1
1 hd 15gb ide
1 hd 60gb ide
2 dvd rom (di cui 1 masterizzatore)

fatta la premessa ecco la domanda:
ho intenzione di comprare un hd sata (la mia mobo a 2 connettori dedicati sata), ma posso lasciare tutte le periferiche ide?
posso tenere le 4 ide (2dvd e 2 hd) e aggiungere 1 o 2 sata?
avrei così 3 o 4 hd con 2 dvd. O devo tolgliere un ide per ogni sata aggiunto? Se posso, win xp riconosce da solo tutte le periferiche? Questo prescindendo dall'alimentazione e dal calore. Per il calore sto benone (ma eventualmente cosa consigliate?), per alimentazione ho un 300w, dovrei prendere un 400?
in ogni caso ho visto un modello hd sata 200gb maxtor a 146 euro, me lo consigliate? (il modello è DiamondMax Plus 9 7200 RPM)
A presto e come sempre grazie in anticipo per le varie risposte :)

Alfnet
13-09-2004, 17:16
nessuno mi sa rispondere?
:eek:
su su :)

Danbi
13-09-2004, 21:58
Si, puoi lasciare tutte e quattro le periferiche Ide, i due canali Sata sono indipendenti, io ad esempio uso due Hd Sata in raid 0, mentre gli ide sono tutti occupati ( Hd, lettore dvd,masterizzatore Cd, masteer.dvd )
XP non ha i drivers per il Sata, comunque ci sono sul Cd della Mb,
per l'ali direi che probabilmente un 300W è po' scarsino, meglio 400 o 500W....
Per la marca del disco vedi un po' tu, in giro ci sono molte discussioni ma in generale tutti possono avere problemi a volte è anche questione di fortuna, io comunque ho sempre usato IBM (ora Hitachi) tovandomi bene.
Ciao.

Alfnet
14-09-2004, 09:43
sei stato molto preciso :)
ah quanto al raffreddamento? E poi scusa sono un novizio in questo standard e non ho letto le varie discussioni, ma il sata sta dando problemi in genere? di che tipo?
grazie ancora intanto :)

Danbi
14-09-2004, 19:25
Per il calore direi che un disco in più non dovrebbe portarti variazioni sensibili, se poi stai già bene come dici non mi preouccuperei.
Non à che il Sata in sè dia più problemi dell'Eide, in genere è solo questione di certe serie ( o partite ... ) di Hd, cosa che ha coinvolto un po' tutti i produttori. Comunque non conosco il Maxtor di cui parli, posso solo dirti che degli Hitachi 7K250( quelli che sto usando adesso ) si parla bene, speriamo che continuino ad andare....( sgrat. sgrat. ...):D
Ciao

Alfnet
14-09-2004, 20:32
grazie ancora :)