PDA

View Full Version : Problemi con 2 hard disk!!

zal
11-09-2004, 13:17
Ciao a tutti.

Ho due hard disk che non funzionano più e vorrei sapere se c'è qualche cosa che potrei fare per 'salvarli'.

Uno è un quantum AS+ 30 gb - mentre spostavo di qualche centimetro il pc acceso, ha smesso di funzionare bolccando win xp, al riavvio emette dei suoni tipo 'cro..cro..cro..' e il pc non lo vede neanche e non si avvia. Sembra grave!

L'altro è un IBM 80Gb 7200 rpm. Dopo qualche mancato avvio del computer ha smesso di funzionare definitivamente, winxp non parte più, il bios mi dice che ci sono problemi con l'hd. Se lo collego ad un altro pc, il bios lo vede ma win xp non si avvia.

Immagino che non si possa fare, cmq grazie per eventuali consigli.
:cry:

alexis1980
11-09-2004, 13:27
Il quantum è defunto :( Problemi di meccanica e non c'è nulla da fare.

Per l'ibm io proverei un low level format sperando in bene ;)
Fammi sapere

MM
11-09-2004, 14:09
Se avessi bisogno di conferme, mi pare che la diagnosi precedente sia praticamente perfetta

zal
12-09-2004, 15:30
Originariamente inviato da alexis1980
Il quantum è defunto :( Problemi di meccanica e non c'è nulla da fare.

Per l'ibm io proverei un low level format sperando in bene ;)
Fammi sapere

Ciao e grazie per le risposte.
PEr il Q8uantum concordo sulla morte clinica. E' in fase di distruzione. :cry:

Per l'IBM, mi spieghi per favore come effettuare quel tipo di formattazione? Con un semplice format c: /u non succede niente. Ho provato anche con fdisk a creare delle partizioni dos ma non c'è niente da fare... (inoltre credo che questo hd faccia parte della famigerata serie DTLA 'click of death' a cui avrei dovuto aggiornare il firmware, sto cercando di farlo...)

thx!

alexis1980
12-09-2004, 16:33
Originariamente inviato da zal
Ciao e grazie per le risposte.
PEr il Q8uantum concordo sulla morte clinica. E' in fase di distruzione. :cry:

Per l'IBM, mi spieghi per favore come effettuare quel tipo di formattazione? Con un semplice format c: /u non succede niente. Ho provato anche con fdisk a creare delle partizioni dos ma non c'è niente da fare... (inoltre credo che questo hd faccia parte della famigerata serie DTLA 'click of death' a cui avrei dovuto aggiornare il firmware, sto cercando di farlo...)

thx!

Grazie di nulla :)
Allora per effettuare il low level format ti conviene utilizzare l'utility proprietaria IBM (fitness o qualcosa del genere, cmq cerca sul sito IBM l'utility diagnostica in questione). Effettua una formattazione a basso livello e spera in bene :sperem: ;)
Fammi sapere

zal
13-09-2004, 09:49
Originariamente inviato da alexis1980
Grazie di nulla :)
Allora per effettuare il low level format ti conviene utilizzare l'utility proprietaria IBM (fitness o qualcosa del genere, cmq cerca sul sito IBM l'utility diagnostica in questione). Effettua una formattazione a basso livello e spera in bene :sperem: ;)
Fammi sapere

Ciao, ho fatto come hai suggerito e l'hd è risorto, thx! :yeah:

Adesso sto smanettando per aggiornare il firmware, ma non ci riesco. Che pacco sto hd!

thx a presto!

alexis1980
13-09-2004, 10:26
Originariamente inviato da zal
Ciao, ho fatto come hai suggerito e l'hd è risorto, thx! :yeah:

Zio Magnotta colpisce ancora :asd: :D

In bocca al lupo!

MM
13-09-2004, 13:31
Aggiornare il firmware del disco????
Ma è di quella serie che ne prevede l'aggiornamento?
Altrimenti il firmware dei dischi non si aggiorna

P.S.: per informazioni, guide, link ai siti dei costruttori e quanto altro, FAQ, Info e Guide, in testa alla pagina ;)