PDA

View Full Version : [JAVA] fare finestra accesso user+password

foxmolder5
11-09-2004, 13:10
devo fare una finestra di accesso user+password per accedere ad una finestra.questa è la prima volta che mi cimento in programmazione di gui e quindi so molto poco. ho provveduto a creare una finestra ed ho usato il tipo BorderLayout.quindi ho inserito due campi JTextFile che ho chiamato utente e password e quindi dovrò inserire due bottoni ("ok","annulla").ora sono sorti i primi problemi.
nel settore CENTER vorrei mettere entrambi i campi x user e password ma quando li metto se ne vede solo uno.come faccio quindi a dargli delle dimensioni senza che prendano la dimensione del campo CENTER ? ho provato ad usare il metodo setColumns ma non cambia nulla!
inoltre dovrei scrivere all'interno del campo CENTER (devo scrivere affianco i rispettivi nomi affianco ai campi "utente" e "password"),come faccio?x ora questi sono i prob anche se + avanti avrò sicuramente altri quesiti.grazie :-)

kingv
13-09-2004, 09:54
il BrorderLayout potrebbe non essere il migliore per quello che stai cercando di fare.
Prova a utilizzare un GridLayout con 2 righe e duie colonne e mettere i componenti secondo il seguente schema:

---------------------------------------------
| JLabel1(username) | JTextfield1 |
| JLabel2(password) | JTextfield2 |

foxmolder5
13-09-2004, 11:27
ho fatto la finestra (contenitore + pannelli interni) e tutto quanto.vorrei far apparire la finestra centrata nello schermo.sai come posso fare?grazie

kingv
13-09-2004, 12:15
Originariamente inviato da foxmolder5
ho fatto la finestra (contenitore + pannelli interni) e tutto quanto.vorrei far apparire la finestra centrata nello schermo.sai come posso fare?grazie

Dimension dim = Toolkit.getDefaultToolkit().getScreenSize();

int largh = window.getSize().width;
int alt = window.getSize().height;
finestra.setLocation((dim.width-largh)/2, (dim.height-alt)/2);

foxmolder5
13-09-2004, 12:57
al posto di "finestra" ho messo il nome del container che ho creato. ma quando vado a compilare mi da errore con "window" di window.getSize... e mi dice che non lo riconosce.

kingv
13-09-2004, 13:33
al posto di "finestra" ho messo il nome del container che ho creato. ma quando vado a compilare mi da errore con "window" di window.getSize... e mi dice che non lo riconosce.

getSize() e' un metodo di Component, quindi qualsiasi componente grafico (JFrame o altro) lo implementa.

fai un cut&paste dell'errore?

foxmolder5
13-09-2004, 16:19
.............. : cannot resolve symbol

symbol : variable window
int largh = window.getSize().width;

e poi stesso errore sulla riga dopo dove viene riusato window.

kingv
13-09-2004, 16:47
al posto di window metti il nome dell'istanza della classe che estende JFrame.

se questa e' di classe "ciao" allora usa la sintassi:

this.getSize()

foxmolder5
13-09-2004, 17:21
ho messo sia this e poi ho anche provato ad associare a largh e alt la larghezza e altezza della finestra che avevo già definito precedentemente.morale della favola: nessun cambiamento! vabbè fa niente,non ti voglio rompere ulteriormente.cambio domanda;)
ho dei campi JTextField.come faccio a cancellarne il contenuto con l'azione di un pulsante?vorrei sapere soltanto che metodo o funzione devo scrivere all'interno dell'actionListener.grazie

kingv
13-09-2004, 17:25
ho messo sia this e poi ho anche provato ad associare a largh e alt la larghezza e altezza della finestra che avevo già definito precedentemente.morale della favola: nessun cambiamento! vabbè fa niente,non ti voglio rompere ulteriormente.cambio domanda;)
ho dei campi JTextField.come faccio a cancellarne il contenuto con l'azione di un pulsante?vorrei sapere soltanto che metodo o funzione devo scrivere all'interno dell'actionListener.grazie

in pratica setti il testo a una stringa vuota:

nome_textfiled.setText("");

foxmolder5
13-09-2004, 18:02
grazie;)

foxmolder5
13-09-2004, 18:32
lo so che sto mettendo a dura prova la tua pazienza ma ho un altro quesito.se vuoi risp altrimenti fa niente....ti capisco.

ho creato una finestra e vi ho inserito un menu.vorrei associare delle azioni alle voci del menu.mi puoi dire in particolare come devo fare?non riesco a capire come devo impostare gli activeListener.

kingv
13-09-2004, 22:25

ho creato una finestra e vi ho inserito un menu.vorrei associare delle azioni alle voci del menu.mi puoi dire in particolare come devo fare?non riesco a capire come devo impostare gli activeListener.

a un menu dewvi associare uno o piu' JMeniItem (le voci del menu)
poi per ogni JMenuItem chiami il solito addActionListener() ;)