View Full Version : [JAVA] fare finestra accesso user+password
foxmolder5
11-09-2004, 13:10
devo fare una finestra di accesso user+password per accedere ad una finestra.questa è la prima volta che mi cimento in programmazione di gui e quindi so molto poco. ho provveduto a creare una finestra ed ho usato il tipo BorderLayout.quindi ho inserito due campi JTextFile che ho chiamato utente e password e quindi dovrò inserire due bottoni ("ok","annulla").ora sono sorti i primi problemi.
nel settore CENTER vorrei mettere entrambi i campi x user e password ma quando li metto se ne vede solo uno.come faccio quindi a dargli delle dimensioni senza che prendano la dimensione del campo CENTER ? ho provato ad usare il metodo setColumns ma non cambia nulla!
inoltre dovrei scrivere all'interno del campo CENTER (devo scrivere affianco i rispettivi nomi affianco ai campi "utente" e "password"),come faccio?x ora questi sono i prob anche se + avanti avrò sicuramente altri quesiti.grazie :-)
il BrorderLayout potrebbe non essere il migliore per quello che stai cercando di fare.
Prova a utilizzare un GridLayout con 2 righe e duie colonne e mettere i componenti secondo il seguente schema:
---------------------------------------------
| JLabel1(username) | JTextfield1 |
| JLabel2(password) | JTextfield2 |
foxmolder5
13-09-2004, 11:27
ho fatto la finestra (contenitore + pannelli interni) e tutto quanto.vorrei far apparire la finestra centrata nello schermo.sai come posso fare?grazie
Originariamente inviato da foxmolder5
ho fatto la finestra (contenitore + pannelli interni) e tutto quanto.vorrei far apparire la finestra centrata nello schermo.sai come posso fare?grazie
Dimension dim = Toolkit.getDefaultToolkit().getScreenSize();
int largh = window.getSize().width;
int alt = window.getSize().height;
finestra.setLocation((dim.width-largh)/2, (dim.height-alt)/2);
foxmolder5
13-09-2004, 12:57
al posto di "finestra" ho messo il nome del container che ho creato. ma quando vado a compilare mi da errore con "window" di window.getSize... e mi dice che non lo riconosce.
al posto di "finestra" ho messo il nome del container che ho creato. ma quando vado a compilare mi da errore con "window" di window.getSize... e mi dice che non lo riconosce.
getSize() e' un metodo di Component, quindi qualsiasi componente grafico (JFrame o altro) lo implementa.
fai un cut&paste dell'errore?
foxmolder5
13-09-2004, 16:19
.............. : cannot resolve symbol
symbol : variable window
int largh = window.getSize().width;
e poi stesso errore sulla riga dopo dove viene riusato window.
al posto di window metti il nome dell'istanza della classe che estende JFrame.
se questa e' di classe "ciao" allora usa la sintassi:
this.getSize()
foxmolder5
13-09-2004, 17:21
ho messo sia this e poi ho anche provato ad associare a largh e alt la larghezza e altezza della finestra che avevo già definito precedentemente.morale della favola: nessun cambiamento! vabbè fa niente,non ti voglio rompere ulteriormente.cambio domanda;)
ho dei campi JTextField.come faccio a cancellarne il contenuto con l'azione di un pulsante?vorrei sapere soltanto che metodo o funzione devo scrivere all'interno dell'actionListener.grazie
ho messo sia this e poi ho anche provato ad associare a largh e alt la larghezza e altezza della finestra che avevo già definito precedentemente.morale della favola: nessun cambiamento! vabbè fa niente,non ti voglio rompere ulteriormente.cambio domanda;)
ho dei campi JTextField.come faccio a cancellarne il contenuto con l'azione di un pulsante?vorrei sapere soltanto che metodo o funzione devo scrivere all'interno dell'actionListener.grazie
in pratica setti il testo a una stringa vuota:
nome_textfiled.setText("");
foxmolder5
13-09-2004, 18:02
grazie;)
foxmolder5
13-09-2004, 18:32
lo so che sto mettendo a dura prova la tua pazienza ma ho un altro quesito.se vuoi risp altrimenti fa niente....ti capisco.
ho creato una finestra e vi ho inserito un menu.vorrei associare delle azioni alle voci del menu.mi puoi dire in particolare come devo fare?non riesco a capire come devo impostare gli activeListener.
ho creato una finestra e vi ho inserito un menu.vorrei associare delle azioni alle voci del menu.mi puoi dire in particolare come devo fare?non riesco a capire come devo impostare gli activeListener.
a un menu dewvi associare uno o piu' JMeniItem (le voci del menu)
poi per ogni JMenuItem chiami il solito addActionListener() ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.