PDA

View Full Version : Acquisti negli states, pro e contro

Nero81
11-09-2004, 11:53
Salve a tutti, sono nuovo della sezione e ho un paio di quesiti da porvi!

Ho un amico che attualmente lavora come tirocinante a San Francisco, ma verso fine mese rientrerà in Italia.
Mi ha chiesto se volevo che mi portasse qualcosa dagli states, visti i prezzi molto convenienti di alcuni prodotti di elettronica di consumo.
Visto che ero in procinto di acquistare una nuova digitale avrei deciso di approfittarne, ma volevo chiedere a voi esperti quali sono i pro e i contro.

Non ho ancora deciso se prendere una reflex o una ultracompatta (o al limite entrambe :oink: ), ma attualmente i modelli "interessanti" sarebbero questi:

-> Canon EOS 300D (o Digital Rebel che dir si voglia, comprensiva dell'obbiettivo 18-55 del kit base) a circa 620€ tasse incluse
-> Casio EXLIM Z40 a circa 230€

come vedete i prezzi sono all'incirca la metà dei prezzi medi italiani, quindi da questo punto di vista è un bell'affare.

Ma adesso valutiamo i "contro": sicuramente il primo sarà la necessità di procurarmi un alimentatore adeguato alla linea italiana. Sapete però dirmi se le prese e i voltaggi americani sono utilizzati anche in qualche paese europeo?
Il secondo aspetto negativo è la garanzia... so che Canon normalmente da garanzia valida in tutta europa, ma accettano anche macchine acquistate al di fuori della comunità? E, inoltre, in caso di guasti, almeno dietro pagamento accetterebbero la mia macchina? Mi pare di aver capito che, per esempio, Nital non accetta in nessun caso macchine con garanzia europea, nemmeno a pagamento!
Da questo punto di vista forse potrebbe diventare più sicuro acquistare in UK, davo che a fine mese sarò a Londra, ma non so se è ugualmente conveniente! Qualcuno sa consigliarmi uno shop online?

Ci sarebbero altre complicazioni a cui non ho pensato? Che so, l'uscita video della EOS è sia NTSC che PAL o solo di un tipo?

Per ora vi ringrazio per l'attenzione... aspetto risposte! :)

antes
11-09-2004, 15:19
io ho preso una s50 nello steso modo.

a livello elettrico nn hai problemi visto che ormai i caricabatterie fungono su entrambi gli standard. almeno era cosi' già per la s50.. presumo che abbinao mantenuto la trovata.
l'unica cosa che ti serve è la presa per passare dalll'americana a sezione rettangolare alla nostrana rotanda. costo 0.8€ al ferramenta elettronica.
rogna: la garanzia! funge solo in maerica nn sono riuscito a sapere se è possible ottenere a pagamento l'estensione europea...

se invece paghi la macchina te la riparano in ita tranquillamente. mi giunge nuova sta cosa della nital e mi pare una minchiata....

Nero81
11-09-2004, 15:26
Sì, forse ho capito male io, ma non è sempre una minchiata...

So per certo, per esempio, che microsoft ha imposto ai suoi centri di assistenza di non riparare neanche dietro compenso una xbox su cui è stato effettuata/tentata una modifica.

Mi pareva di aver capito che Nital ragionasse del tipo "l'hai voluta comprare all'estero? beh, fattela riparare da loro..."!

roentgen
19-09-2004, 16:47
Originariamente inviato da Nero81 Mi pareva di aver capito che Nital ragionasse del tipo "l'hai voluta comprare all'estero? beh, fattela riparare da loro..."!

hai perfettamente ragione. Nital ragiona così...

lele2004
19-09-2004, 18:24
peccato che la normativa europea IMPONE alle case di accettare prodotti acquistati all'interno della comunità.....
quindi nital può fare orecchie da mercante quanto vuole, ma ha l'obbligo di riparare una macchina francese/tedesca ecc.... anche in italia.

Nero81
19-09-2004, 19:22
Sì, ma se è presa fuori dalla comunità (negli states, appunto) le normative vanno a farsi benedire!
E poi ci sarebbe da chiarire se Nital è solo l'importatore ufficiale italiano (ma comunque importatore) oppure se è in tutto e per tutto una "succursale" di Nikon. Nel primo caso come importatore non avrebbe gli obblighi della "casa madre"!

lele2004
19-09-2004, 20:35
Originariamente inviato da Nero81
Sì, ma se è presa fuori dalla comunità (negli states, appunto) le normative vanno a farsi benedire!
E poi ci sarebbe da chiarire se Nital è solo l'importatore ufficiale italiano (ma comunque importatore) oppure se è in tutto e per tutto una "succursale" di Nikon. Nel primo caso come importatore non avrebbe gli obblighi della "casa madre"!

ovvio...

ciao :)

roentgen
19-09-2004, 21:31
Originariamente inviato da Nero81

infatti quando qualcuno ha provato a far notare a nital che il comportamento da loro mantenuto è irregolare loro ci hanno tenuto puntigliosamente a precisare che non sono nikon, e quindi cari consumatori italiani o comperate da loro o ciccia.

lele2004
19-09-2004, 22:16
Originariamente inviato da roentgen
infatti quando qualcuno ha provato a far notare a nital che il comportamento da loro mantenuto è irregolare loro ci hanno tenuto puntigliosamente a precisare che non sono nikon, e quindi cari consumatori italiani o comperate da loro o ciccia.

ovvio di nuovo, ma se la compri in italia (volutamente minuscolo) in negozio, il negoziante da a te 2 anni di garanzia, se si rompe tocca a lui mandarla a riparare......

Nero81
19-09-2004, 22:40

Ecco, ma centri nikon veri e propri in italia non ce ne sono? Che ne so, magari a roma o a milano...

antes008
20-09-2004, 08:32
mi sembra che tutto quanto qui espostonon possa far altro che rafforzare la mia convinzione di NON comprare una nikon manco morto!

Nero81
20-09-2004, 14:54
...e infatti io prendo una canon! :D

jesusquintana
20-09-2004, 15:02
ma la digital rebel a quella cifra la trovi anche online? se si dove? (magari in pvt) thx

momo-racing
20-09-2004, 15:55
Originariamente inviato da antes008
mi sembra che tutto quanto qui espostonon possa far altro che rafforzare la mia convinzione di NON comprare una nikon manco morto!

il problema della nital è che chi compra nikon in italia parla della nital come della manna dal cielo, chi invece compra nikon all'estero o di importazione ne parla come del peggiore dei mali.

ho sentito addirittura di una persona alla quale, in un tentativo di scippo, hanno danneggiato pesantemente una D70, persona alla quale la macchina è stata riparata in garanzia gratuitamente, cosa che non so se in Canon farebbero. se invece tale persona avesse acquistato la sua nikon all'estero probabilmente avrebbe dovuto spendere più soldi per farla riparare presso nital che non per comprarsene una nuova.
la realtà probabilmente è che se uno è disposto a spendere qualche euro in più ( in realtà molti euro in più ) per comprare una nikon in italia, l'assistenza nital risulterà essere un plus valore. se invece è tentato di acquistare una nikon all'estero forse farebbe prima ad acquistare una canon.

roentgen
20-09-2004, 18:14
Originariamente inviato da momo-racing
ho sentito addirittura di una persona alla quale, in un tentativo di scippo, hanno danneggiato pesantemente una D70, persona alla quale la macchina è stata riparata in garanzia gratuitamente

ho i miei dubbi, visto che si rifiutano di pulire in garanzia macchine acquistate con il sensore già sporco...

momo-racing
20-09-2004, 19:45
ho i miei dubbi, visto che si rifiutano di pulire in garanzia macchine acquistate con il sensore già sporco...

acquistate in italia e importate da nital?

beh, comunque non ricordo dove avevo letto del caso da me citato. forse proprio sul forum della nital. in quel caso non ci sarebbe da sorprendersi se si fosse trattato di un caso inventato ad hoc, giusto per fare pubblicità alla nital stessa.

Nero81
25-09-2004, 10:57
Aggiungo un "contro" riguardo agli acquisti negli states: la maggior parte dei negozi in cui ho trovato prezzi vantaggiosi, si appoggiano ad una banca americana che non accetta carte di credito internazionali.
Quindi o si ha una carta americana intestata ad un americano (visto che anche i dati dell'intestatario prevedono solo come stati di residenza quelli facenti parte degli USA) o ci si attacca al c****! :mad: :muro:

roentgen
25-09-2004, 14:15
Io, invece, acquistando da alcui siti americani, non ho mai avuto problemi con la mia VISA.

Nero81
25-09-2004, 15:26
Mi dai qualche link?