PDA

View Full Version : Serie e film di animazione: quali proporreste ai vostri figli?

ChristinaAemiliana
11-09-2004, 10:15
Immaginate di avere una collezione completa in DVD di tutti i prodotti di animazione che siano stati realizzati.

Immaginate di avere uno o più figli...lo so, questo è più difficile, ma provateci! :sofico:

Vorrei sapere cosa fareste vedere alla vostra prole e a che età, scegliendo tra tutto ciò che vi piace...Walt Disney, cartoni giapponesi, tutto insomma, soprattutto ciò che vi è rimasto nel cuore e nella memoria da quando voi eravate piccini! :p

ominiverdi
11-09-2004, 11:26
gli anime giapponesi si basano sulla cultura scintoista, che si scontra con la religione e cultura occidentale e quindi spesso va in contrasto con essa. la filosofia e il messaggio di fondo spesso e' ampiamente discutibile quanto ad educazione (portano anche ad esaltazione molti anime giappo, imho)

gli anime americani sono spesso e volentieri intrisi di sentimentalismi, buonismo, patriottismo (il tutto a livelli da voltastomaco), zeppi di messaggi conformisti e quasi sempre politicizzati

in sostanza rispecchiano la cultura dei rispettivi paesi d'origine

... poveri bambini che li guardano :D

Fradetti
11-09-2004, 12:30
i Puffi (comunisti!!!) sicuramente si.... poi qualche robottone.... le varie cose sportive Holly e Benji mila e shiro etc. poi simpson griffin e futurama (però quando son cresciuti perchè alla fine non sono così adatti), e tutti quelli di Hanna e Barbera (scooby doo, i flinstones, i jetson etc.), Johnny bravo, mucca e pollo :D :D e tutta la roba di Cartoon Network.

goldorak
11-09-2004, 12:38
Incomincia con :

Astroboy
La principessa zaffiro

:D

guldo76
11-09-2004, 12:45
Sicuramente Conan!
No, non il Barbaro, ma questo qui (http://bertola.eu.org/conan/).

goldorak
11-09-2004, 12:50
Originariamente inviato da guldo76
Sicuramente Conan!
No, non il Barbaro, ma questo qui (http://bertola.eu.org/conan/).

Non per niente e' di Miyazaki :cool:

ChristinaAemiliana
11-09-2004, 14:13
Non trovate che Miyazaki sia un po' complesso per un bambino? :what:

Tezuka invece è una buona idea...:cool:

goldorak
11-09-2004, 14:26
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Lascia stare robottoni, film di animazioni complicati etc...
Le produzioni giapponesi degli anni 60 sono molto carine e secondo me indirizzate ad un pubblico infantile.

Scoperchiatore
11-09-2004, 14:27
Quando è adolescente, Video Girl AI, così ha materiale per farsi qualche sega e spera che pure se cresce sfigato gliela diano :D

Da piccolo, i Pokemon oppure Slayers, Utsushimi No Nadia, al massimo Reyarth... :D

Credo che sia meglio che scelga da solo. Basta che a 10 anni sa a memoria la discografia dei Megadeth, per il resto può fare quello che vuole :cool: :D

eriol
11-09-2004, 15:34
sinceramente la domanda è un po' difficile....:D
io direi quelli della disney, la città incantata ma anche akira o ghost in the shell....

escluderei i vari berserk e cose eccessivamente violente...

ChristinaAemiliana
11-09-2004, 15:46
Originariamente inviato da goldorak
Lascia stare robottoni, film di animazioni complicati etc...
Le produzioni giapponesi degli anni 60 sono molto carine e secondo me indirizzate ad un pubblico infantile.

Uhm...è vero sono d'accordo...anche Kimba è adatto...:mbe:

Però i robottoni sono belli...magari quando sarà un po' più grandicello! :cool:

ChristinaAemiliana
11-09-2004, 15:50
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Credo che sia meglio che scelga da solo. Basta che a 10 anni sa a memoria la discografia dei Megadeth, per il resto può fare quello che vuole :cool: :D

Sarebbe proprio vostro figlio senza dubbio! :D

OT: bellissima la nuova citazione di Nicky...anche le faccine http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/41.gif fanno troppo ridere...:eheh:

Fradetti
11-09-2004, 16:03
ma perchè ormai se si parla di cartoni esistono solo gli anime giapponesi????

Sembra che tutto il resto della produzione mondiale faccia schifo

Cmq di Walt Disney sicuramente Fantasia e Robin Hood

ChristinaAemiliana
11-09-2004, 17:36
Ho risposto a chi mi consigliava Tezuka perché in effetti io stessa non avevo pensato alle sue opere :D

A me i film di Walt Disney piacciono molto, fino a un paio di anni fa andavo a vederli al cinema con una mia amica...:)

Aspetto di avere FreeBaby, così avrò la scusa per rivederrmeli tutti...:sofico:

majin mixxi
11-09-2004, 18:50
Aspetto di avere FreeBaby

:eek:

Raven
11-09-2004, 19:45
Assolutamente Conan! :O

... e anche Il mistero della pietra azzurra... :p

Arale (vecchia serie)... Dragonball (solo la 1° serie!!!)

-kurgan-
11-09-2004, 19:49
conan! e lamu', per risvegliare i primi istinti sessuali :D

Ewigen
11-09-2004, 20:14
Per le serie amoiericane:assolutamente Thor e i Masters

Giappionesi:hokuto no Ken,Saint Seya (soprattutto il secondo film e la parte della serie ambientata ad Asgard),cyborg 99 (in cui compaiono odino e suo figlio).

Ottiimi per intallire i bambini.

Scoperchiatore
11-09-2004, 20:59
Sarebbe proprio vostro figlio senza dubbio! :D

OT: bellissima la nuova citazione di Nicky...anche le faccine http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/41.gif fanno troppo ridere...:eheh:

La mod ne sa una più del diavolo... :D

Le faccine le ho viste a Jackie e mi sono piaciute da morire :D

Scoperchiatore
11-09-2004, 21:00
Originariamente inviato da Ewigen
Per le serie amoiericane:assolutamente Thor e i Masters

Giappionesi:hokuto no Ken,Saint Seya (soprattutto il fuilm e la parte della serie ambientati ad Asgard),cyborg 99 (in cui compaiono odino e suo figlio).

Ottiimi per intallire i bambini.

:rotfl:
e He Man, per fargli vedere le gesta della talleria nella fantascienza? :D

Ewigen
11-09-2004, 22:02
Originariamente inviato da Scoperchiatore
:rotfl:
e He Man, per fargli vedere le gesta della talleria nella fantascienza? :D

Non è un caso il fatto che il disegnatore di He Man (ma pure Hara per disegnare Shin) si siano ispirato a un dio nordico.Inutile dire quale :D

kaioh
12-09-2004, 01:39
gli americani per bambini, per adolescenti ( 14 anni in poi) direi prorio gli anime .

Ogni anime ha la sua eta per capirlo . Laputa può andare ebnissimo come inizio, Video girl ai invece è un per pubblico più maturo , non per le scene ma per il turbine di sentimenti che ci sta dietro.
Evangelion è bello se nel contempo si da un po' di letta alla cabala che ci sta dietro, insomma bisogna prepararsi un po, almeno io m isono informato su tutto.
Berserk come manga è vietato ai minori .
ken il guerriero va bene , non vedo gente che va in giro a premere tsubo agli altri aspettando che esplodano.
Devilman in vece è dai 16 in poi .
Dragonball ( manga) per 14 in poi , speerando che non si spiaccichino sul marciapiede cercando di imparare la bukujutsu , o queando c'è nebbia si gettano dal davanzale al grido , kinton!!!!
Le ali di honeamise , una tomba per le luciole, citta incantata le devo ancora visionare ,a cnhe se ce le ho .
Maison ikkoku non lo dare iin pasto ad un bambino , cosi come Lain ( mica facile da capire)

Faccio l'esempio, chi ha letto la fattoria degli animali capirà benissimo.
Se la legge uno scolaro delle elementari o medie si divertirà perché è una storia fantastica di animali umanizzati.
Se la legge un allievo prossimo alla maturità o un adulto capirà l'alegoria che sta dietro e lo gusta meglio il libro.

Manp
12-09-2004, 01:42
Originariamente inviato da kaioh
ken il guerriero va bene , non vedo gente che va in giro a premere tsubo agli altri aspettando che esplodano.

io sì, e quando vedi elementi così che hanno 20 anni fa tristezza...:(

Nicky
12-09-2004, 03:47
Sicuramente per un bambino piccolo punterei più che altro ai cartoni Disney: uno dei miei preferiti rimane Cenerentola, che mia madre mi portò a vedere al cinema :D

Gli anime che gli farei vedere sono quelli che guardavo da bambina, quindi le versioni "addolcite" per la tv...comunque i vari titoli sarebbero: l'uomo tigre, conan, mila e shiro, orange road, quelli sui robottoni et similia.

Verso gli 11/12 anni credo che possa avvicinarsi anche a quelli un po' più crudi e complicati, ovviamente glieli farei vedere standogli vicino e spiegandogli le varie cose.

I vari Berserk, Devilman in versione originali sono adatti ad un pubblico già abbastanza maturo, direi che 16 anni [se mio figlio sarà sveglio come la mamma :D] possano andare bene....

ChristinaAemiliana
12-09-2004, 10:25
Originariamente inviato da majin mixxi

Non preoccuparti, non ancora! :D :D :D

Jaguar64bit
12-09-2004, 10:43
Li farei scegliere a loro , non proporrei nulla :)

Jaguar64bit
12-09-2004, 10:53
Dite che a bambini di 3-4 ,5 anni farebbe bene vedere Ken il guerriero ? :D

Raven
12-09-2004, 12:00
Certo!!! :O

Cliccami! (http://digilander.libero.it/arosati76/ken.mp3)

:sofico:

icoborg
12-09-2004, 14:53
Originariamente inviato da ominiverdi
gli anime giapponesi si basano sulla cultura scintoista, che si scontra con la religione e cultura occidentale e quindi spesso va in contrasto con essa. la filosofia e il messaggio di fondo spesso e' ampiamente discutibile quanto ad educazione (portano anche ad esaltazione molti anime giappo, imho)

gli anime americani sono spesso e volentieri intrisi di sentimentalismi, buonismo, patriottismo (il tutto a livelli da voltastomaco), zeppi di messaggi conformisti e quasi sempre politicizzati

in sostanza rispecchiano la cultura dei rispettivi paesi d'origine

... poveri bambini che li guardano :D

cioe miyazaki sarebbe discutibile? ihihi....i + grandi registi di animazione americana quando devono farsi uscire qualke idea geniale si guardano miyazaki ;).
addiruttura cameron prima di fare terminator ha kiesto consiglio al creatore di ghost in the shell ghghgh

:cool:

icoborg
12-09-2004, 14:55
Non trovate che Miyazaki sia un po' complesso per un bambino? :what:

miyazaki puo essere interpretato a vari livelli. e come se ad ogni eta adulto bambino adolescente si vedesse un film diverso ma sempre ricco di significato.

Ewigen
12-09-2004, 15:20
Originariamente inviato da ominiverdi

gli anime americani sono spesso e volentieri intrisi di sentimentalismi, buonismo, patriottismo (il tutto a livelli da voltastomaco),

Chi sa perchè pure negli anime (anime sono solo i catoni giappones) e manga i salvatori del mondo (anzi no,dell'Universo!) sono sempre giapponesi con macchine ideate dai Giapponesi...

parroco
13-09-2004, 10:45
forse per i primi anni preferirei qualcosa della disney o serie tranquille come dragonball ecc.
più in la direi tutto: con una buona educazione alle spalle (che spero di riuscire a dare) non credo sia necessaria censura di alcun tipo.

Guren
13-09-2004, 17:32
io non vedo l'ora che esca il dvd italiano di Tonari no Totoro per farlo vedere alla mia nipotina (che all'epoca avrà circa 4/5 anni... l'età perfetta per quel lungometraggio :D:D anche se io che di anni ne ho 30 lo adore :sofico: )

I vecchi film disney sono fantastici (ma sono quasi impossibili da comprare in dvd per via della politica assoultamente discutibile - dal lato acquirente ovvio da quello venditore è eccellente - delle edizioni disney)

hanzo
16-09-2004, 15:29
Maison ikkoku
Conan
Nausicaa
Principessa mononoke

cerbert
17-09-2004, 10:36
Capiamoci su cosa intendi per "bambini".

0-3 anni:
UNA CEPPA DI NIENTE, VAI A GIOCARE!

4-5 anni:
Teletubbies
Animazioni con plastilina e origami anni '70
Cortometraggi di Buzzati

5-10 anni:
Conan il ragazzo del futuro
Nausicaa
Un po di robottoni
Un po' di arti marziali reali
Il Re Leone
Il Gobbo di Notre Dame
Mulan
Tonari no Totoro

10-16 anni:
Lupin III
Lamu
Maison Ikkoku
Il Mistero della Pietra Azzurra
Rocky Joe
Ken Il Guerriero (quando ce vo', ce vo')
I Cavalieri dello Zodiaco (massì, va...)
Momo
La Gabbianella e il Gatto
Kurenai no Butta

16-18 anni:
Patlabor 1-2
Ghost in The Shell
Mononoke Hime
Lamu: beautiful dreamer

18+:
L'ATTACCO DEI TENTACOLONI!!! (che avrà già visto a sgamo a 15-16 anni credendo che io non lo sappia)
:D :D

Lucio Virzì
17-09-2004, 10:43
Immaginate di avere una collezione completa in DVD di tutti i prodotti di animazione che siano stati realizzati.

Immaginate di avere uno o più figli...lo so, questo è più difficile, ma provateci! :sofico:

Vorrei sapere cosa fareste vedere alla vostra prole e a che età, scegliendo tra tutto ciò che vi piace...Walt Disney, cartoni giapponesi, tutto insomma, soprattutto ciò che vi è rimasto nel cuore e nella memoria da quando voi eravate piccini! :p

Ne ho già parecchi pronti per Virginia.:)
Però appena possibile le farò vedere "Conan il ragazzo del futuro " (The incredible Tide), la piu' bella serie, IMHO, che ho in collezione. ;)

LuVi

Bondy
17-09-2004, 11:33

Sicuramente Walt Disney.
Il resto li sceglie da sè, ovviamente sotto il mio "controllo"...
Devo dire però che è un fan di trasmissioni come "Gaia" e documentari (stra consigliati quelli di National Geographic) e le immancabili (ahimè) partite di calcio ...

:)

parroco
17-09-2004, 13:15
Originariamente inviato da cerbert
cut

4-5 anni:
Teletubbies
Animazioni con plastilina e origami anni '70
Cortometraggi di Buzzati

cut

:Puke: :eek: :cry:
ho ancora adesso il terrore e la paura di rivederli!
li odio con tutte le mie forze!
quelli e le marionette!
mi viene il voltastomaco a pensarci!

scusa lo sfogo ma li trovo insopportabili :)

i teletubbies mi sembrano un po' troppo... ehm... "stupidi"?
intendo: troppo anche per un bambino di 2 anni!

invece i cortometraggi di Buzzati? non li ricordo!

Froze
18-09-2004, 04:17
Tutto, tranne quelli di Walt DIsney (non li ho mai sopportati)
Ovviamente eviterei ken il guerriero a 4/5 anni... :rolleyes:

icoborg
18-09-2004, 11:10
io gli farei vedere tutta la serie di getta robot finendo con last day la pazzia e il puro genio lo pervaderanno totalmente^^:cool:

giacomo_uncino
18-09-2004, 12:50
ma qui mi si dimenticano i classici :D :D Heidi, Candy-Candy, Anna dai capelli rossi, L' Ape Maia, e per le più grandicelle Caro fratello

SweetHawk
28-09-2004, 08:37
4-5 anni:
Teletubbies e cose simili...

5-10/12 anni:
Dr. Slump e Arale
Tom & Jerry
I cartoni Disney
Le porcatelle di ora tipo Picachu, Hamtaro e trottole...
E se ci saranno ancora cose belline come Heidi, Candy Candy, la principessa zaffiro, Pollon, Lady Oscare, Yattaman, e le vecchie serie...

10/12-16 anni:
Gran parte della produzione jappica, Disney ecc
Lupin III
Il Mistero della Pietra Azzurra
Rocky Joe
I Cavalieri dello Zodiaco
Momo
La Gabbianella e il Gatto
Kurenai no Butta
ecc ecc

16-20 anni:
Maison Ikkoku (devastante)
Videogirl AI
Sakura Mail
e un pò quello che vogliono insomma!

:)

Nicky
28-09-2004, 09:16
Originariamente inviato da parroco

i teletubbies mi sembrano un po' troppo... ehm... "stupidi"?
intendo: troppo anche per un bambino di 2 anni!

A me piacciono :stordita:http://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/tupitupi.gifhttp://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/zizi.gif

icoborg
28-09-2004, 09:24
mi spiace :(

stemanca
28-09-2004, 10:05
Originariamente inviato da hanzo
Maison ikkoku
Conan

:ave:

Nicky
28-09-2004, 10:08
Originariamente inviato da icoborg
mi spiace :(

A me per niente.
Sono troppo idioti ed è quello che li rende geniali :D

parroco
28-09-2004, 10:08
Originariamente inviato da Nicky
A me piacciono :stordita:http://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/tupitupi.gifhttp://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/zizi.gif

Bondy
28-09-2004, 10:11
Ma i Teletubbies sono per bimbi piccoli, molto piccoli ...
Io penso sia un'animazione "sana", adatta a bambini di 1, 2 anni per i quali i colori, i suoni, le forme "grandi" sono una grande attrattiva:)

mantes
28-09-2004, 19:21
:ot:
scusate l'intrusione......icoborg hai la mailbox piena!!!

Ciao e scusate ancora:D