View Full Version : Serie e film di animazione: quali proporreste ai vostri figli?
ChristinaAemiliana
11-09-2004, 10:15
Immaginate di avere una collezione completa in DVD di tutti i prodotti di animazione che siano stati realizzati.
Immaginate di avere uno o più figli...lo so, questo è più difficile, ma provateci! :sofico:
Vorrei sapere cosa fareste vedere alla vostra prole e a che età, scegliendo tra tutto ciò che vi piace...Walt Disney, cartoni giapponesi, tutto insomma, soprattutto ciò che vi è rimasto nel cuore e nella memoria da quando voi eravate piccini! :p
ominiverdi
11-09-2004, 11:26
gli anime giapponesi si basano sulla cultura scintoista, che si scontra con la religione e cultura occidentale e quindi spesso va in contrasto con essa. la filosofia e il messaggio di fondo spesso e' ampiamente discutibile quanto ad educazione (portano anche ad esaltazione molti anime giappo, imho)
gli anime americani sono spesso e volentieri intrisi di sentimentalismi, buonismo, patriottismo (il tutto a livelli da voltastomaco), zeppi di messaggi conformisti e quasi sempre politicizzati
in sostanza rispecchiano la cultura dei rispettivi paesi d'origine
... poveri bambini che li guardano :D
Fradetti
11-09-2004, 12:30
i Puffi (comunisti!!!) sicuramente si.... poi qualche robottone.... le varie cose sportive Holly e Benji mila e shiro etc. poi simpson griffin e futurama (però quando son cresciuti perchè alla fine non sono così adatti), e tutti quelli di Hanna e Barbera (scooby doo, i flinstones, i jetson etc.), Johnny bravo, mucca e pollo :D :D e tutta la roba di Cartoon Network.
goldorak
11-09-2004, 12:38
Incomincia con :
Astroboy
La principessa zaffiro
:D
Sicuramente Conan!
No, non il Barbaro, ma questo qui (http://bertola.eu.org/conan/).
goldorak
11-09-2004, 12:50
Originariamente inviato da guldo76
Sicuramente Conan!
No, non il Barbaro, ma questo qui (http://bertola.eu.org/conan/).
Non per niente e' di Miyazaki :cool:
ChristinaAemiliana
11-09-2004, 14:13
Non trovate che Miyazaki sia un po' complesso per un bambino? :what:
Tezuka invece è una buona idea...:cool:
goldorak
11-09-2004, 14:26
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Lascia stare robottoni, film di animazioni complicati etc...
Le produzioni giapponesi degli anni 60 sono molto carine e secondo me indirizzate ad un pubblico infantile.
Scoperchiatore
11-09-2004, 14:27
Quando è adolescente, Video Girl AI, così ha materiale per farsi qualche sega e spera che pure se cresce sfigato gliela diano :D
Da piccolo, i Pokemon oppure Slayers, Utsushimi No Nadia, al massimo Reyarth... :D
Credo che sia meglio che scelga da solo. Basta che a 10 anni sa a memoria la discografia dei Megadeth, per il resto può fare quello che vuole :cool: :D
sinceramente la domanda è un po' difficile....:D
io direi quelli della disney, la città incantata ma anche akira o ghost in the shell....
escluderei i vari berserk e cose eccessivamente violente...
ChristinaAemiliana
11-09-2004, 15:46
Originariamente inviato da goldorak
Lascia stare robottoni, film di animazioni complicati etc...
Le produzioni giapponesi degli anni 60 sono molto carine e secondo me indirizzate ad un pubblico infantile.
Uhm...è vero sono d'accordo...anche Kimba è adatto...:mbe:
Però i robottoni sono belli...magari quando sarà un po' più grandicello! :cool:
ChristinaAemiliana
11-09-2004, 15:50
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Credo che sia meglio che scelga da solo. Basta che a 10 anni sa a memoria la discografia dei Megadeth, per il resto può fare quello che vuole :cool: :D
Sarebbe proprio vostro figlio senza dubbio! :D
OT: bellissima la nuova citazione di Nicky...anche le faccine http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/41.gif fanno troppo ridere...:eheh:
Fradetti
11-09-2004, 16:03
ma perchè ormai se si parla di cartoni esistono solo gli anime giapponesi????
Sembra che tutto il resto della produzione mondiale faccia schifo
Cmq di Walt Disney sicuramente Fantasia e Robin Hood
ChristinaAemiliana
11-09-2004, 17:36
Ho risposto a chi mi consigliava Tezuka perché in effetti io stessa non avevo pensato alle sue opere :D
A me i film di Walt Disney piacciono molto, fino a un paio di anni fa andavo a vederli al cinema con una mia amica...:)
Aspetto di avere FreeBaby, così avrò la scusa per rivederrmeli tutti...:sofico:
majin mixxi
11-09-2004, 18:50
Aspetto di avere FreeBaby
:eek:
Assolutamente Conan! :O
... e anche Il mistero della pietra azzurra... :p
Arale (vecchia serie)... Dragonball (solo la 1° serie!!!)
-kurgan-
11-09-2004, 19:49
conan! e lamu', per risvegliare i primi istinti sessuali :D
Per le serie amoiericane:assolutamente Thor e i Masters
Giappionesi:hokuto no Ken,Saint Seya (soprattutto il secondo film e la parte della serie ambientata ad Asgard),cyborg 99 (in cui compaiono odino e suo figlio).
Ottiimi per intallire i bambini.
Scoperchiatore
11-09-2004, 20:59
Sarebbe proprio vostro figlio senza dubbio! :D
OT: bellissima la nuova citazione di Nicky...anche le faccine http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/41.gif fanno troppo ridere...:eheh:
La mod ne sa una più del diavolo... :D
Le faccine le ho viste a Jackie e mi sono piaciute da morire :D
Scoperchiatore
11-09-2004, 21:00
Originariamente inviato da Ewigen
Per le serie amoiericane:assolutamente Thor e i Masters
Giappionesi:hokuto no Ken,Saint Seya (soprattutto il fuilm e la parte della serie ambientati ad Asgard),cyborg 99 (in cui compaiono odino e suo figlio).
Ottiimi per intallire i bambini.
:rotfl:
e He Man, per fargli vedere le gesta della talleria nella fantascienza? :D
Originariamente inviato da Scoperchiatore
:rotfl:
e He Man, per fargli vedere le gesta della talleria nella fantascienza? :D
Non è un caso il fatto che il disegnatore di He Man (ma pure Hara per disegnare Shin) si siano ispirato a un dio nordico.Inutile dire quale :D
gli americani per bambini, per adolescenti ( 14 anni in poi) direi prorio gli anime .
Ogni anime ha la sua eta per capirlo . Laputa può andare ebnissimo come inizio, Video girl ai invece è un per pubblico più maturo , non per le scene ma per il turbine di sentimenti che ci sta dietro.
Evangelion è bello se nel contempo si da un po' di letta alla cabala che ci sta dietro, insomma bisogna prepararsi un po, almeno io m isono informato su tutto.
Berserk come manga è vietato ai minori .
ken il guerriero va bene , non vedo gente che va in giro a premere tsubo agli altri aspettando che esplodano.
Devilman in vece è dai 16 in poi .
Dragonball ( manga) per 14 in poi , speerando che non si spiaccichino sul marciapiede cercando di imparare la bukujutsu , o queando c'è nebbia si gettano dal davanzale al grido , kinton!!!!
Le ali di honeamise , una tomba per le luciole, citta incantata le devo ancora visionare ,a cnhe se ce le ho .
Maison ikkoku non lo dare iin pasto ad un bambino , cosi come Lain ( mica facile da capire)
Faccio l'esempio, chi ha letto la fattoria degli animali capirà benissimo.
Se la legge uno scolaro delle elementari o medie si divertirà perché è una storia fantastica di animali umanizzati.
Se la legge un allievo prossimo alla maturità o un adulto capirà l'alegoria che sta dietro e lo gusta meglio il libro.
Originariamente inviato da kaioh
ken il guerriero va bene , non vedo gente che va in giro a premere tsubo agli altri aspettando che esplodano.
io sì, e quando vedi elementi così che hanno 20 anni fa tristezza...:(
Sicuramente per un bambino piccolo punterei più che altro ai cartoni Disney: uno dei miei preferiti rimane Cenerentola, che mia madre mi portò a vedere al cinema :D
Gli anime che gli farei vedere sono quelli che guardavo da bambina, quindi le versioni "addolcite" per la tv...comunque i vari titoli sarebbero: l'uomo tigre, conan, mila e shiro, orange road, quelli sui robottoni et similia.
Verso gli 11/12 anni credo che possa avvicinarsi anche a quelli un po' più crudi e complicati, ovviamente glieli farei vedere standogli vicino e spiegandogli le varie cose.
I vari Berserk, Devilman in versione originali sono adatti ad un pubblico già abbastanza maturo, direi che 16 anni [se mio figlio sarà sveglio come la mamma :D] possano andare bene....
ChristinaAemiliana
12-09-2004, 10:25
Originariamente inviato da majin mixxi
Non preoccuparti, non ancora! :D :D :D
Jaguar64bit
12-09-2004, 10:43
Li farei scegliere a loro , non proporrei nulla :)
Jaguar64bit
12-09-2004, 10:53
Dite che a bambini di 3-4 ,5 anni farebbe bene vedere Ken il guerriero ? :D
Certo!!! :O
Cliccami! (http://digilander.libero.it/arosati76/ken.mp3)
:sofico:
Originariamente inviato da ominiverdi
gli anime giapponesi si basano sulla cultura scintoista, che si scontra con la religione e cultura occidentale e quindi spesso va in contrasto con essa. la filosofia e il messaggio di fondo spesso e' ampiamente discutibile quanto ad educazione (portano anche ad esaltazione molti anime giappo, imho)
gli anime americani sono spesso e volentieri intrisi di sentimentalismi, buonismo, patriottismo (il tutto a livelli da voltastomaco), zeppi di messaggi conformisti e quasi sempre politicizzati
in sostanza rispecchiano la cultura dei rispettivi paesi d'origine
... poveri bambini che li guardano :D
cioe miyazaki sarebbe discutibile? ihihi....i + grandi registi di animazione americana quando devono farsi uscire qualke idea geniale si guardano miyazaki ;).
addiruttura cameron prima di fare terminator ha kiesto consiglio al creatore di ghost in the shell ghghgh
:cool:
Non trovate che Miyazaki sia un po' complesso per un bambino? :what:
miyazaki puo essere interpretato a vari livelli. e come se ad ogni eta adulto bambino adolescente si vedesse un film diverso ma sempre ricco di significato.
Originariamente inviato da ominiverdi
gli anime americani sono spesso e volentieri intrisi di sentimentalismi, buonismo, patriottismo (il tutto a livelli da voltastomaco),
Chi sa perchè pure negli anime (anime sono solo i catoni giappones) e manga i salvatori del mondo (anzi no,dell'Universo!) sono sempre giapponesi con macchine ideate dai Giapponesi...
forse per i primi anni preferirei qualcosa della disney o serie tranquille come dragonball ecc.
più in la direi tutto: con una buona educazione alle spalle (che spero di riuscire a dare) non credo sia necessaria censura di alcun tipo.
io non vedo l'ora che esca il dvd italiano di Tonari no Totoro per farlo vedere alla mia nipotina (che all'epoca avrà circa 4/5 anni... l'età perfetta per quel lungometraggio :D:D anche se io che di anni ne ho 30 lo adore :sofico: )
I vecchi film disney sono fantastici (ma sono quasi impossibili da comprare in dvd per via della politica assoultamente discutibile - dal lato acquirente ovvio da quello venditore è eccellente - delle edizioni disney)
Maison ikkoku
Conan
Nausicaa
Principessa mononoke
Capiamoci su cosa intendi per "bambini".
0-3 anni:
UNA CEPPA DI NIENTE, VAI A GIOCARE!
4-5 anni:
Teletubbies
Animazioni con plastilina e origami anni '70
Cortometraggi di Buzzati
5-10 anni:
Conan il ragazzo del futuro
Nausicaa
Un po di robottoni
Un po' di arti marziali reali
Il Re Leone
Il Gobbo di Notre Dame
Mulan
Tonari no Totoro
10-16 anni:
Lupin III
Lamu
Maison Ikkoku
Il Mistero della Pietra Azzurra
Rocky Joe
Ken Il Guerriero (quando ce vo', ce vo')
I Cavalieri dello Zodiaco (massì, va...)
Momo
La Gabbianella e il Gatto
Kurenai no Butta
16-18 anni:
Patlabor 1-2
Ghost in The Shell
Mononoke Hime
Lamu: beautiful dreamer
18+:
L'ATTACCO DEI TENTACOLONI!!! (che avrà già visto a sgamo a 15-16 anni credendo che io non lo sappia)
:D :D
Lucio Virzì
17-09-2004, 10:43
Immaginate di avere una collezione completa in DVD di tutti i prodotti di animazione che siano stati realizzati.
Immaginate di avere uno o più figli...lo so, questo è più difficile, ma provateci! :sofico:
Vorrei sapere cosa fareste vedere alla vostra prole e a che età, scegliendo tra tutto ciò che vi piace...Walt Disney, cartoni giapponesi, tutto insomma, soprattutto ciò che vi è rimasto nel cuore e nella memoria da quando voi eravate piccini! :p
Ne ho già parecchi pronti per Virginia.:)
Però appena possibile le farò vedere "Conan il ragazzo del futuro " (The incredible Tide), la piu' bella serie, IMHO, che ho in collezione. ;)
LuVi
Sicuramente Walt Disney.
Il resto li sceglie da sè, ovviamente sotto il mio "controllo"...
Devo dire però che è un fan di trasmissioni come "Gaia" e documentari (stra consigliati quelli di National Geographic) e le immancabili (ahimè) partite di calcio ...
:)
Originariamente inviato da cerbert
cut
4-5 anni:
Teletubbies
Animazioni con plastilina e origami anni '70
Cortometraggi di Buzzati
cut
:Puke: :eek: :cry:
ho ancora adesso il terrore e la paura di rivederli!
li odio con tutte le mie forze!
quelli e le marionette!
mi viene il voltastomaco a pensarci!
scusa lo sfogo ma li trovo insopportabili :)
i teletubbies mi sembrano un po' troppo... ehm... "stupidi"?
intendo: troppo anche per un bambino di 2 anni!
invece i cortometraggi di Buzzati? non li ricordo!
Tutto, tranne quelli di Walt DIsney (non li ho mai sopportati)
Ovviamente eviterei ken il guerriero a 4/5 anni... :rolleyes:
io gli farei vedere tutta la serie di getta robot finendo con last day la pazzia e il puro genio lo pervaderanno totalmente^^:cool:
giacomo_uncino
18-09-2004, 12:50
ma qui mi si dimenticano i classici :D :D Heidi, Candy-Candy, Anna dai capelli rossi, L' Ape Maia, e per le più grandicelle Caro fratello
SweetHawk
28-09-2004, 08:37
4-5 anni:
Teletubbies e cose simili...
5-10/12 anni:
Dr. Slump e Arale
Tom & Jerry
I cartoni Disney
Le porcatelle di ora tipo Picachu, Hamtaro e trottole...
E se ci saranno ancora cose belline come Heidi, Candy Candy, la principessa zaffiro, Pollon, Lady Oscare, Yattaman, e le vecchie serie...
10/12-16 anni:
Gran parte della produzione jappica, Disney ecc
Lupin III
Il Mistero della Pietra Azzurra
Rocky Joe
I Cavalieri dello Zodiaco
Momo
La Gabbianella e il Gatto
Kurenai no Butta
ecc ecc
16-20 anni:
Maison Ikkoku (devastante)
Videogirl AI
Sakura Mail
e un pò quello che vogliono insomma!
:)
Originariamente inviato da parroco
i teletubbies mi sembrano un po' troppo... ehm... "stupidi"?
intendo: troppo anche per un bambino di 2 anni!
A me piacciono :stordita:http://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/tupitupi.gifhttp://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/zizi.gif
stemanca
28-09-2004, 10:05
Originariamente inviato da hanzo
Maison ikkoku
Conan
:ave:
Originariamente inviato da icoborg
mi spiace :(
A me per niente.
Sono troppo idioti ed è quello che li rende geniali :D
Originariamente inviato da Nicky
A me piacciono :stordita:http://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/tupitupi.gifhttp://www.spammers.it/bbforum/images/smiles/zizi.gif
Ma i Teletubbies sono per bimbi piccoli, molto piccoli ...
Io penso sia un'animazione "sana", adatta a bambini di 1, 2 anni per i quali i colori, i suoni, le forme "grandi" sono una grande attrattiva:)
:ot:
scusate l'intrusione......icoborg hai la mailbox piena!!!
Ciao e scusate ancora:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.