PDA

View Full Version : Problema di disturbo sulla sk audio...

fatemefà
11-09-2004, 09:33
Scusate ma non sò + che fare...

Ho appena riformattato con winxp Pro SP2 e ho un fastidioso disturbo sull'audio ogni tanto (sopratutto se intanto uso il pc) le casse emettono un disturbo (a me sembra di tipo elettrico) per qualche istante, altre volte ho dei rallentamenti musicali.

Il pc ha il seguente software...

WinXP pro SP2,
Via 4in1 4.53,
driver creative Live driveuni-pack ITA (23Mb) versione 5.12.2.252 scaricati dal sito creative.
Il PC è appena installato non ci sono neanche i driver della sk video....

l'hardware è:
Athlon XP, DDR 512 MB, Mobo Gigabyte 7VAXP Ultra, alimentatore Q-tec 450W PFC, GeForce4 TI4200, 2 HardDisk Maxtor, SCHEDA AUDIO SB Live! Value (CT4830), modem ADSL PCI Wisecom, casse Creative DTT2500 digital home theater

Il player che uso è Winamp 5.05, ma anche con MediaPlayer è uguale...
Ho provato a disabilitare la SBLIVE! e a usare la scheda audio interna MA STESSO PROBLEMA.

Ho provato a togliere il file di swap di windows, ma stesso problema..., ho provato a copiare un film da un disco all'altro me ntre ascolto musica, nessun problema niente....:muro: :muro:
Eppure noto che quando ho il disturbo il led dell'Hard disk si accende....:muro:, succede spesso quando apro o CHIUDO finestre.

NON Sò PIU' CHE FARE...........:mc:

fatemefà
11-09-2004, 10:26
Ho provato anche a spostare la scheda audio di slot PCI, prima era allo slot 3 ora al 2, chiaramente sempre tutto uguale...

Mentre vi scrivo ogni tanto arriva una scurreggia sull'audio, e vi confermo che si accende il led dell'HD.

Ho controllato anche l'IRQ e son su 2 IRQ diversi

la SbLive su IRQ 18
il controller Promise PDC20276 IDE sull' IRQ 19 (onboard)

Gli HD sono attaccati sul controller RAID ma funzionano come normali IDE (non sono in RAID).

HELP!!!!!!!:muro: :mc:

francescogiuffrida
25-09-2004, 11:12
sono anche io nella tua stessa situazione
sospetto sia dovuto al service pack 2 o alle directx 9.0c
tu quale versione di directx hai?

Boss87
25-09-2004, 11:22
Disturbi e led hd mi fanno pensare che l'hd in funzione possa creare un campo magnetico che disturba l'audio.. Prova a mettere la scheda il più lontano possibile dall'hd, cavi compresi.

Lins
25-09-2004, 11:47
Stesso problema mio.

E' un problema di live - Apic e ACPI

Ho risolto (quasi) disabilitando l'apic da bios e installando xp come standard PC (appena inserisci il cd xp e si presenta la schermata blu che ti chiede i driver RAID premi F5 per selezionare la modalita' pc standard)

Purtroppo questo mi ha causato altri problemi: conflitto tra USB e SATA
Inoltre il pc non si spegne come se fosse un vecchio AT (dato che l'acpi e' staccato)

Vedi te.

cmq attento che se disattivi l'apic da bios non ti parte piu' l'os, si deve obbligatoriamente reinstallarlo dopo averlo disattivato o abilitato

ciao