PDA

View Full Version : risultati test cpu overcloccata con vari settaggi...

raxas
11-09-2004, 00:57
scusate sono nuovo in questo campo (bè veramente sono più i problemi :D ) e vorrei chiedervi un consiglio:
ho un processore, sul pc in sign, xpMobile 2600+ (sigla AXMG2600FQQ4C-IQYHA...) comprato da TC...,
che ho comprato per settarlo a 3200+ e risparmiare così un pò di soldi oltre che consumi e temperature.
ho impostato gli switch sulla mia scheda madre, una gigabyte 7vt600f (che appunto non ha nel bios, le opzioni per variare il moltiplicatore) prima a 12x200 (il bus a 200x2 è stato possibile solo facendo la cosiddetta pin-mod al socket) e poi a 12,5 le cui frequenze risultanti sono 2400 equivalente credo a 3600+ e 2500=3800+
il pc è sempre partito e non ci sono stati problemi evidenti, solo che provando il test superPI da 1Megabyte:

a 200x11=3200+=53sec
a 200x12=3600+ mi dà 50 sec, una volta 51, non ricordo quali servizi in sottofondo avevo disattivato (ma è strano visto che ricordo che non dovrebbero influire su questo test per la cpu :boh: )
a 200x12.5=3800+ il pc si è sempre bloccato (solo facendo il superPi... per il resto va bene...),

il voltaggio è rilevato diversamente a seconda del programma
a 3200+(la frequenza attuale)
CPU MSR mi dà 1.45v
CentralBrainIdentifier 7.0 mi dà invece 1.646v (che mi pare che è il valore rilevato dal Bios)
speedFan 1.62v

qual è il valore attendibile? (credo quello più vicino al Bios...)

e soprattutto di quanto, se è necessario, devo aumentare il voltaggio del vcore per avere un overclock pienamente funzionante?
perchè, da quello che ho capito, bisogna aumentare anche l'alimentazione fornita al processore quando questo si overclocca.

quanto a temperatura IN IDLE ho per tutte e tre le impostazioni circa 44-49 gradi (temperatura nel case 31°), uso però il programmino s2kctl.exe con 128\128 per l'opzione BusDisconnect (se questo non è avviato ho circa 58 gradi in idle)
il dissipatore è quello in sign, il 3dcoolerPro, al minimo, il problema è anche che se avvio qualche programma, la temperatura arriva anche oltre 58-60, l'emulatore snes può far salire anche 68-75 gradi...

scusate se ho messo diversi aspetti della questione... ma solo per avere una diagnosi più precisa...

Grazie,
ciao.
edit: modificato il titolo...

raxas
11-09-2004, 10:58
up

valerio86
11-09-2004, 11:57
La temperatura è alta, soprattutto in Full Load: cerca di migliorare l'aerazione del case.
Dato che gli errori ci sono soltanto a 200x12.5 a 1.65V (utilizza CPU-Z per il voltaggio reale), alza il Vcore a 1.70V da Bios e vedi se si blocca ancora.
Comunque sei basso come punteggio: io con il mio a 2400Mhz (e bus misero a 160Mhz) ho fatto 47s.

raxas
11-09-2004, 12:21
Originariamente inviato da valerio86
La temperatura è alta, soprattutto in Full Load: cerca di migliorare l'aerazione del case.
Dato che gli errori ci sono soltanto a 200x12.5 a 1.65V (utilizza CPU-Z per il voltaggio reale), alza il Vcore a 1.70V da Bios e vedi se si blocca ancora.
Comunque sei basso come punteggio: io con il mio a 2400Mhz (e bus misero a 160Mhz) ho fatto 47s.
Grazie per la risposta,

l'aerazione del case non so... ma mi sembra buona, c'è una 12x12 laterale in basso e una 80x80 davanti agli hdisk e (una) (edit sono 2) tt in estrazione dietro, il case è senza pannelli laterali, a questo punto deve esserci qualche problema che non conosco, forse i molti cavi disperdono il flusso... ma non mi sembrano così determinanti...

cmq usando CPU-Z ho visto poco fa che il voltaggio era 1.712v (appena l'ho aperto, altre volte 1.600) come valore generalmente è fermo a 1.632 ma quando varia più spesso lo fa tra 1.616-1.632-1.648v

certamente sarà il programma s2kCtl che sembra variare il voltaggio... (forse per questo il superPI mi ha dato 2 risultati diversi a 3600+) ma se lo disattivo mi aumenta la temperatura della cpu anche fino a 58-60, in idle però, che credo siano tanti...

inoltre ho abilitato la cache a 512k nel registro...

per il super PI: se c'entra, anche, la memoria (che è un banco OEM 512mb a 400mhz) provo tra poco a variare qualcosa nel Bios, tipo i settaggi ras to precharge o cos'altro e vedo un pò

Grazie ancora, ciao.

valerio86
11-09-2004, 12:24
Ok, l'aerazione va benissimo. Prova una sessione da 1Mb con Vcore a 1.70V per vedere se è stabile, se le temperature superano i 60° riporta la CPU a 200*12@1.65V (anche meno se il Bios ha valori minori).

raxas
11-09-2004, 12:32
Originariamente inviato da valerio86
Ok, l'aerazione va benissimo. Prova una sessione da 1Mb con Vcore a 1.70V per vedere se è stabile, se le temperature superano i 60° riporta la CPU a 200*12@1.65V (anche meno se il Bios ha valori minori).

scusami,1.70v intendi per 200x12?

valerio86
11-09-2004, 16:47
Originariamente inviato da raxas
scusami,1.70v intendi per 200x12?
No, per 200x12.5

Stelix
11-09-2004, 17:25
Originariamente inviato da raxas
a 200x11=3200+=53sec
a 200x12=3600+ mi dà 50 sec, una volta 51, non ricordo quali servizi in sottofondo avevo disattivato (ma è strano visto che ricordo che non dovrebbero influire su questo test per la cpu :boh: )[/QUTE]
Altissimo il tempo...io con CPU a 200x10.5(3000+) faccio 47" e con procio a 2400Mhz faccio 40"...che memorie hai? :what:

[QUOTE]a 200x12.5=3800+ il pc si è sempre bloccato (solo facendo il superPi... per il resto va bene...)
Vuol dire che il sistema non è stabile, lascia 200x12 o aumenta un po' il v-Core per tenerlo stabile a quella frequenza.

il voltaggio è rilevato diversamente a seconda del programma
qual è il valore attendibile? (credo quello più vicino al Bios...)
Il bios stesso ;) Entra e guarda a quanto lo stai alimentando

e soprattutto di quanto, se è necessario, devo aumentare il voltaggio del vcore per avere un overclock pienamente funzionante?
perchè, da quello che ho capito, bisogna aumentare anche l'alimentazione fornita al processore quando questo si overclocca.
Questo varia da procio a procio; se ha 200x12.5 non ti finisce S.Pi alza un po' il v.core di poco alla volta...finche non noti che il sitema non da piu' errori.

(se questo non è avviato ho circa 58 gradi in idle)
il dissipatore è quello in sign, il 3dcoolerPro, al minimo, il problema è anche che se avvio qualche programma, la temperatura arriva anche oltre 58-60, l'emulatore snes può far salire anche 68-75 gradi...
Come non detto! lascia perdere l'overvolt! :eek: Prima di pensare ad overcloccare ancora devi assolutamente abbassare la temperatura...è impossibile che il procio ti stia a 58° in idle! :eekk:...e 75° in full :eekk:

scusate se ho messo diversi aspetti della questione... ma solo per avere una diagnosi più precisa...
Hai fatto bene...la tua priorità ora come ora deve essere quella di abbassare le temp ;)

raxas
11-09-2004, 21:42
allora...
vi ringrazio ancora,

ecco intanto il resoconto di ciò che ho fatto prima di vedere queste vostre ultime indicazioni:

ho messo 200x12,5 aumentando il vcore del 10% (il massimo che si può fare dal bios della mia schedamadre> -5%-7,5%-10%- )

sempre da bios ho visto:

-vcore = tra 1,628 e 1,644
-DDRvtt= tra 1,312v-1,328v ( credo che sia la frequenza della -RAM che moltiplicata per 2 va oltre cmq i 2,5v a cui dovrebbe essere-una mia supposizione-) e quindi mi sembra un pò anomalo come valore
- temp CPU (sempre da bios) = 68° ma credo che questo sia un valore superiore alla reale temp... è risaputo...

dopo l'avvio di Windows (xpPro)
-----
SpeedFan4.15 mi rileva
cputemp 48°-50°
cpu vcore 1,66-1,70
------
CPUZ vcore 1,696
------
CentralBrainIdentifier 7.0
vcore 1,711
------
questi valori ovviamente per i 3 programmi avviati contemporaneamente

avevo messo nel Bios il valore CAS da 2,5 a 2

i valori della RAM:
Cas Latency -2-
Ras to Cas -3-
Ras Precharge -3-
Cycle Time (Tras) -8-
(2-3-3-8) (sono modificabili... non so se con l'esito di ritorno automatico a default... :boh: )
--------

quindi ho fatto il superPI a 1M e si blocca alla 12-13 iterazione...
con TEMP a 75°!

ho dovuto riavviare il pc e ho messo un overvolt alla ram di 0,1v
(non avevo capito che già era overvoltata... :D , credo)

prima dell'avvio di windows nella schermata dove c'è la versione del bios e le varie periferiche rilevate, un messaggio mi avverte che le impostazioni di chipset e cose varie possono danneggiare il sistema e sono state messe in default...
------------
a 200x12 e overvolt (per sperare di fare un superPI più ottimale...) del 7,5% o 10% invece blocca il programma s2kCTL che già fa abbassare di 12° la temperatura (solo in IDLE)
quindi sono a 64 gradi circa e superPI = a 50 sec
------------

insomma la conclusione è che:

c'è molta variabilità nei valori dei voltaggi rilevati e qualcuno sembra irregolare...
a questo punto dato che non posso fare il superPI a 200x12,5=3800+ e non posso andare oltre i 1,7v per il vcore credo che il problema sia la scheda madre (non proprio indicata per overclock) e ANCHE l'anomala erogazione elettrica che provvede,
ultima prova che farò, proverò a cambiare la posizione del banco di ram... non ho esperienza se possa servire cmq, ma solo per appunto vedere un pò...

cmq ho sempre speedfan attivo e la temp non supera i 46-50° in IDLE

non saprei...
qualcos'altro che posso impostare-modificare?

Grazie, ciao.

Armisael
11-09-2004, 23:42
Secondo me il problema è ben altro... hai problema di temperatura... non c'è molto da dire... potrà anche scazzare di 10° la mobo ( e non ci credo... 10° sono tanti) ma 65° in full sono un'esagerazione comunque.... di massima 55° sono già troppi... oltre i 55° non lascerei mai girare il mio pc (ho sfiorato una volta i 60 e sono corso a provvedere a raffreddare a liquido)...
Secondo me con quei valori l'unica cosa che puoi fare è riportare tutto a default... vedere se il dissipatore è montato correttamente (pasta inclusa... e che non sia troppa o che non fuoriesca dal core)... se la ventola del dissipatore è ben messa e se il dissipatore è un dissipatore decente (almeno con la base in rame lappata a specchio e con una ventola con i connotati... meglio se dissi in rame e ventola da 92x92)... E' chiaro che a 75° saresti pazzo ad essere tranquillo... se a troppo pochi gradi dal punto di rottura dichiarato dalla casa (mi pare 85°).
Per sfruttare al massimo questo procio passa a liquido... il liquido è per sempre (altro che un diamante :sofico: )

Armisael
11-09-2004, 23:46
insomma la conclusione è che:

c'è molta variabilità nei valori dei voltaggi rilevati e qualcuno sembra irregolare...
a questo punto dato che non posso fare il superPI a 200x12,5=3800+ e non posso andare oltre i 1,7v per il vcore credo che il problema sia la scheda madre (non proprio indicata per overclock) e ANCHE l'anomala erogazione elettrica che provvede,
ultima prova che farò, proverò a cambiare la posizione del banco di ram... non ho esperienza se possa servire cmq, ma solo per appunto vedere un pò...

cmq ho sempre speedfan attivo e la temp non supera i 46-50° in IDLE

non saprei...
qualcos'altro che posso impostare-modificare?

Grazie, ciao.

50° sono buoni solo se in full... e nemmeno tanto (io a liquido sto a 42° e mi incavolo perchè vorrei non superare i 40° :muro: )... in idle sono veramente troppi... sia che ci sia il bus disconnect che non ci sia... Di ventole ne hai abbastanza nel case... 31° sono ottimi (li ho io ma con 330cfm che girano nel case... ho più ventole da 12cm io di un negozio di modding :D )... quindi penso proprio che il problema sia proprio a livello di raffreddamento del solo processore... dicci che dissipatore hai e che ventola monta (non so se l'hai già scritto ma non mi pare di averlo letto seguendo il thread)

P.S. intanto abbassa il vcore per carità di dio... metti il massimo che ti regge a default (credo 1.45v) e tieni quello finchè non risolviamo il problema temperature infernali

raxas
12-09-2004, 01:14
Originariamente inviato da Armisael
Secondo me il problema è ben altro... hai problema di temperatura... non c'è molto da dire... potrà anche scazzare di 10° la mobo ( e non ci credo... 10° sono tanti) ma 65° in full sono un'esagerazione comunque.... di massima 55° sono già troppi... oltre i 55° non lascerei mai girare il mio pc (ho sfiorato una volta i 60 e sono corso a provvedere a raffreddare a liquido)...
Secondo me con quei valori l'unica cosa che puoi fare è riportare tutto a default... vedere se il dissipatore è montato correttamente (pasta inclusa... e che non sia troppa o che non fuoriesca dal core)... se la ventola del dissipatore è ben messa e se il dissipatore è un dissipatore decente (almeno con la base in rame lappata a specchio e con una ventola con i connotati... meglio se dissi in rame e ventola da 92x92)... E' chiaro che a 75° saresti pazzo ad essere tranquillo... se a troppo pochi gradi dal punto di rottura dichiarato dalla casa (mi pare 85°).
Per sfruttare al massimo questo procio passa a liquido... il liquido è per sempre (altro che un diamante :sofico: )
oops... scusami ero disperso nella sezione a vedere altri thread...

cmq sì, forse è meglio se controllo la pasta sul processore, fin'ora ho fatto sempre montare da altri la cpu, cmq ho visto che era stata stessa in goccia al centro e poi spalmata un pò e compressa con la superficie della cpu, ne approfitto per metterci la ArcticSilver... il dissipatore è quello in sign il gigabyte 3dcoolerPro,
cmq anche prima quando c'era l'xp1800+ in IDLE avevo addirittura tra 34-37 gradi (con s2kctl ed un slk800+vantec80) ma la temperatura è SEMPRE aumentata TROPPO quando lanciavo un programma... ecco perchè dubitavo della scheda madre...

del liquido non se ne parla :D troppe cose da fare oltre che da conoscere... oltre anche alle spese :D
50° sono buoni solo se in full... e nemmeno tanto (io a liquido sto a 42° e mi incavolo perchè vorrei non superare i 40° :muro: )... in idle sono veramente troppi... sia che ci sia il bus disconnect che non ci sia... Di ventole ne hai abbastanza nel case... 31° sono ottimi (li ho io ma con 330cfm che girano nel case... ho più ventole da 12cm io di un negozio di modding :D )... quindi penso proprio che il problema sia proprio a livello di raffreddamento del solo processore... dicci che dissipatore hai e che ventola monta (non so se l'hai già scritto ma non mi pare di averlo letto seguendo il thread)
per me conta la rumorosità, attualmente sono sul basso>sopportabile, una ventola papst 120x120 agganciata forando il pannello spporto ventole laterale in plastica dello xaser e tenuta a 7v però, una akasa anteriore con buona portata ma messa al minimo e 2tt in estrazione dietro...

P.S. intanto abbassa il vcore per carità di dio... metti il massimo che ti regge a default (credo 1.45v) e tieni quello finchè non risolviamo il problema temperature infernali
riguardo al vcore, il bios mi dà un minimo di 1,58 (settaggio AUTO nel bios), e sto tenendo la cpu a 200x11=3200+

cmq se il problema si è ripresentato col nuovo processore xpm2600+, penserei a qualche problema a me sconosciuto...
ho winxpProsp1a installato da 2 settimane con via 4.53, directx90c e driver catalyst del cd fornito con la 9800proaiw,
l'alimentatore è un antec 430w...

non so dove posso ancora cercare il problema... :muro: perchè mi pare strano che sia stato montato male 2 volte dissipatore +pasta (prima da CDC e poi in un negozio di assemblaggio...)
cmq vedo di verificare la situazione dissip+pasta

bah,

Grazie cmq e se avete ulteriori indicazioni ben vengano.
Ciao

Armisael
12-09-2004, 09:36
Fai una cosa... tocca il dissipatore quando stai in full... se ti scotti vuol dire che le temperature sono reali.

raxas
12-09-2004, 20:06
Fai una cosa... tocca il dissipatore quando stai in full... se ti scotti vuol dire che le temperature sono reali.
strano... perchè toccavo anche prima il dissipatore ed è sempre stato caldo, in corrispondenza della temperatura rilevata, quindi la trasmissione di calore c'era... :boh:

tuttavia:

ho rimosso il dissipatore, ripulita anche la cpu e ho riapplicato la pasta, Arctic Alumina (un tubetto che non ho mai usato), in due strati, uno sul dissipatore e sul processore, e non come avevo visto fare in negozio, una goccia spalmata su una parte sola e spalmata senza troppa attenzione...

e tutto questo ha avuto effetto: ora la temperatura è di 41-43 gradi in Idle, la temp del case è sempre intorno ai 30 gradi così come quella ambiente... e cosa più IMPORTANTE adesso in full load (100%) come può essere il superPI, non mi supera i 57 gradi mentre prima arrivava anche a 70° !

quindi adesso i margini di temperatura sono più accettabili...
sicuramente il miglioramento è dovuto al tipo di pasta che ho messo oltre al tipo di applicazione...

per ora vi ringrazio dei consigli e...

se poi si possa migliorare ancora qualcosa :D vedrò un pò...
Ciao.

Armisael
12-09-2004, 20:20
Innanzi tutto hai sbagliato una cosa... la pasta dovevi applicarla solo sul dissipatore e spalmarla in uno strato sottilissimo... appena un velo trasparente... ma poi l'artic alumina non è adesiva? O_O

raxas
12-09-2004, 20:39
Innanzi tutto hai sbagliato una cosa... la pasta dovevi applicarla solo sul dissipatore e spalmarla in uno strato sottilissimo... appena un velo trasparente... ma poi l'artic alumina non è adesiva? O_O
bah, ho letto una guida e ho improvvisato con quella :D cmq le temperature sono apprezzabilmente scese... quindi se la stendevo (edit: cioè su una sola superficie era meglio?

l'Arctic Alumina è un tubetto che ho tra le mani è c'è scritto anche "Premium Ceramic Polysynthetic Thermal Compound" di 1,75 gr , comprata l'anno scorso da zet..........e

Armisael
12-09-2004, 20:52
Se ne mettevi appena un velo solo sul dissipatore lo scambio termico era migliore e la pcu ci guadagnava ancora un po'... io poi conosco solo questa LINK (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/pasta/arcticsilver/arcticsilver_alumina_ad/as_alumina_ad.shtml) ed è adesiva... magari la tua non lo è... speriamo

raxas
12-09-2004, 20:54
cmq il problema è soprattutto che adesso non posso mettermi a smontare il tutto, di nuovo...

cmq ho visto che il dissipatore non ' liscio, cioè in controluce si vedono tanti cerchi concentrici, forse in questo caso è stato utile averne messo 2 strati, anche se non molto "sottili" cmq la situazione, ripeto è migliorata rispetto a prima... anche se, come dici, si può migliorare... ma dovrei probabilmente, come si dice, mi sfugge il termine, rendere la superficie del dissipatore più liscia... e ne approfitto per una domanda: con quale carta però? e in che modo?

raxas
12-09-2004, 20:56
Se ne mettevi appena un velo solo sul dissipatore lo scambio termico era migliore e la pcu ci guadagnava ancora un po'... io poi conosco solo questa LINK (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/pasta/arcticsilver/arcticsilver_alumina_ad/as_alumina_ad.shtml) ed è adesiva... magari la tua non lo è... speriamo

quella che ho messo è questa>

http://www.arcticsilver.com/arctic_alumina.htm

cmq provo appena ho tempo a seguire la tua indicazione...

intanto monitorizzo la temperatura cpu con speedfan, ed è tra 41-43 gradi...

Armisael
12-09-2004, 20:57
Sulla lappatura non so dirti molto... so soltanto che si usa carta finissima e si gratta sotto l'acqua... poi per rifinire per bene si passa pasta abrasiva e se è di rame si usa il sidol per lucidare a specchio.
Ok la pasta va bene non è quella adesiva grazie al cielo ^_^

raxas
12-09-2004, 21:04
Sulla lappatura non so dirti molto... so soltanto che si usa carta finissima e si gratta sotto l'acqua... poi per rifinire per bene si passa pasta abrasiva e se è di rame si usa il sidol per lucidare a specchio.
ok, grazie cmq

Ok la pasta va bene non è quella adesiva grazie al cielo ^_^
sono inesperiente, ma quella che hai indicato tu era in 2 tubetti da miscelare, se ne avevo 2 di tubetti mi sarei chiesto come combinare il tutto e quello che ne sarebbe stato della cpu dopo... :D

raxas
12-09-2004, 21:15
voglio dire, cioè, che avrei letto qualche indicazione inclusa con quella pasta, se c'è...

Armisael
12-09-2004, 21:40
Si si certo ma non si sa mai... non avevo nemmeno fatto caso che fosse bicomponente quella adesiva e magari per disattenzione o non leggendo attentamente si poteva sbagliare ^_^

raxas
12-09-2004, 23:02
Si si certo ma non si sa mai... non avevo nemmeno fatto caso che fosse bicomponente quella adesiva e magari per disattenzione o non leggendo attentamente si poteva sbagliare ^_^
ok, cmq hai fatto bene a segnalarlo... non si sa mai... cosa... uno non sapendo bene, cosa possa combinare...
cmq appena ho tempo vedo un pò di provare un solo strato...
Grazie, Ciao.

Armisael
12-09-2004, 23:05
Non t'aspettare grossi cambiamenti... diciamo che 1 o 2 gradi potresti recuperarli però ^_^

raxas
12-09-2004, 23:27
Non t'aspettare grossi cambiamenti... diciamo che 1 o 2 gradi potresti recuperarli però ^_^
ok, anche se sono 1 o 2 gradi, non li disdegno... :D
intanto il superPI è ancora fermo (ovviamente) a 53sec... mi sà che è il banco di memoria che ho e la non ottimizzazione sui valori... appena ne tocco uno (da cas 2.5 a cas 2) windows non si avvia, cmq per ora sono soddisfatto per l'abbassamento di temperatura...
Grazie per ora, ciao.

Armisael
13-09-2004, 09:08
53 secondi? Ma sono troppi... io a 200x11.5 1.74v faccio a 2.5 48s O_o

theflyz
13-09-2004, 09:56
Ciao , non so se possa esserti utile , ma da neofita dell'overclock quale sono posso darti i risultati di quello che ho visto sul mio sistema ...
Ho un burton 2500+ non mobile , quindi voltaggio a 1.65,
mamma ABIT an7 e Coolermaster aero7+ ... Senza pasta siliconica
stava sui 55° in idle e 67° a pieno carico ...
Ora ho spalmato un solo sottile strato di pasta (senza marca) sul dissi che sembra lappato da dio (di default) e il procio sta a 37° in idle e 43° in full load , anche cloccandolo come 3200+ senza overvolt ...

tdi150cv
13-09-2004, 10:21
ma solo io non riesco a salire di fsb oltre i miserissimi 145 ??? :confused: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

raxas
13-09-2004, 11:14
53 secondi? Ma sono troppi... io a 200x11.5 1.74v faccio a 2.5 48s O_o
io sono a 200x11 a 1.58v da Bios, probabilmente la nota dolente sarà la RAM che ho a farmi avere quei valori... (oltre alle sue impostazioni...) tu quale RAM e scheda madre usi?

Originariamente inviato da theflyz
Ciao , non so se possa esserti utile , ma da neofita dell'overclock quale sono posso darti i risultati di quello che ho visto sul mio sistema ...
Ho un burton 2500+ non mobile , quindi voltaggio a 1.65,
mamma ABIT an7 e Coolermaster aero7+ ... Senza pasta siliconica
stava sui 55° in idle e 67° a pieno carico ...
Ora ho spalmato un solo sottile strato di pasta (senza marca) sul dissi che sembra lappato da dio (di default) e il procio sta a 37° in idle e 43° in full load , anche cloccandolo come 3200+ senza overvolt ...
buona notizia :D, sono invogliato a rismontare il tutto e a vedere se posso ottimizzare ancora... appena ho tempo :sigh:

Originariamente inviato da tdi150cv
ma solo io non riesco a salire di fsb oltre i miserissimi 145 ??? :confused: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
che scheda madre hai? perchè non provi a fare una pin-mod al socket... io l'ho fatta (per ottenere il fsb a 400mhz) solo seguendo una guida con 3 foto online :D
e con le indicazioni di www.ocinside.de

Armisael
13-09-2004, 11:20
Come mobo ho una k7s8x-E+ la ram è un banco da 512Mb di V-Data OEM certificate 3-4-4-8 e che mando a 2.5-3-3-5... quindi qualcosa di proprio economico... anzi direi quasi scadente... in ogni caso a 2200Mhz facevo 49s mica tanto di più... forse hai la ram che va a 333? non saprei che dirti... mi pare troppo proprio 53s

raxas
13-09-2004, 21:30
Come mobo ho una k7s8x-E+ la ram è un banco da 512Mb di V-Data OEM certificate 3-4-4-8 e che mando a 2.5-3-3-5... quindi qualcosa di proprio economico... anzi direi quasi scadente... in ogni caso a 2200Mhz facevo 49s mica tanto di più... forse hai la ram che va a 333? non saprei che dirti... mi pare troppo proprio 53s
ma no da Bios è messa specificatamente a 400mhz

raxas
17-09-2004, 01:44
ormai... :muro: mi arriva a 53gradi in IDLE con qualche applicativo, non tutti dipende..., anche a 70gradi, FarCry fa salire la temperatura cpu a 80-85 gradi...
credo che sia l'effetto, a questo punto, isolante, della pasta che ho messo :D :sigh:

Armisael
17-09-2004, 09:03
A questo punto spegni il pc... 80° lo butti =_=... a me invece aggiornando il bios s'è rotta la scheda madre =_=

raxas
17-09-2004, 13:08
A questo punto spegni il pc... 80° lo butti =_=...
ovvio che così come è non posso usarlo come vorrei... lo dicevo per far notare solo che disseccandosi la pasta, in funzione dello spessore (credo) si è provocato un incremento di temperatura...
a me invece aggiornando il bios s'è rotta la scheda madre =_=
oh caspita... ma si sarà corrotto il bios... e quindi la scheda madre non funziona...

Armisael
17-09-2004, 13:22
Si beh penso si sia flashato male... boooh... spero solo che il mio negoziate trovi un'altro bios per flashare a caldo =_=... domani mi fa sapere.

La pasta non si secca... almeno non dovrebbe quindi non è un processo che peggiora col tempo... in teoria dovrebbe migliorare di qualche grado ma parliamo di paste particolari. Comunque 80° nemmeno senza pasta li dovresti raggiungere =_=... c'è qualcosa che non va proprio

raxas
18-09-2004, 17:40
Si beh penso si sia flashato male... boooh... spero solo che il mio negoziate trovi un'altro bios per flashare a caldo =_=... domani mi fa sapere.

La pasta non si secca... almeno non dovrebbe quindi non è un processo che peggiora col tempo... in teoria dovrebbe migliorare di qualche grado ma parliamo di paste particolari. Comunque 80° nemmeno senza pasta li dovresti raggiungere =_=... c'è qualcosa che non va proprio
il problema è che appena messa, la temp rimaneva sotto i 65°, dopo 1-2 giorni mi arriva a 85, pensavo perchè essendo magari lo strato troppo abbondante, questo fa da isolante... ma sono solo 2 strati di 3 decimi di millimetro massimo...
inoltre vedo migliaia di errori di pagina nel task manager (mi pare che prima non si verificavano...) se qualcuno ha qualche consiglio, ecco il thread dove ho esposto il problema

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=769844

Grazie.

raxas
02-10-2004, 08:21
grrrrr.... :mad:

ho risistemato dissipatore e pasta (solo sul processore e pulendo bene con una panno non imbevuto) 2 volte,
va bè la prima volta avevo spostato un pò il dissipatore e non trasmetteva il calore, ma alla seconda risistemazione:

per un pò la temperatura in full non supera i 65, ma DOPO un paio di giorni mi arriva agli esagerati 80-85-90 gradi, con emulatori o alcuni programmi...
se avessi montato male il tutto, si sarebbero viste queste temp già da subito...
invece dopo un pò arrivo a queste temperature insopportabilmente alte :muro:

potrei pensare, che so, al banco di memoria non proprio di qualità... o a qualche problema del chipset, ma la cosa insopportabile è che il problema non si presenta da subito... almeno si escluderebbe qualcosa :MURO:

la ram è impostata in default con settings conservativi da bios...
e a superPI non scendo ancora sotto i 51 secondi...
mi pare di fare tante prove e controlli INUTILMENTE,
comincio a pensare che sia la scheda madre.... non tanto buona per overclock, ma il GUAIO è proprio l'incostanza del problema... :MAD:

OLTRE al fatto che SE DISABILITO il programmino S2KCTL.exe in IDLE ho 60-65 gradi e non credo sia accettabile, con il 3dcoolerPro e con un slk800+vantec80x80

ma nessuno ha la gigabyte 7vt600F con un mobile 2600+ impostato a 3200+?

qualcuno può testimoniare, quanto meno, che non ha problemi con questa stessa mia configurazione?
Grazie.

raxas
02-10-2004, 19:51
ho rimesso la pasta e stavolta ho allineato per bene la clip di aggancio al socket con una freccia sul dissipatore, come raccomandato sul manuale
adesso sono a 37° in idle e 55 in full Load,

il problema quindi secondo me sembra essersi originato dallo spostamento del dissipatore sul processore, dato che la clip di aggancio si blocca sulla superficie LISCIA del 3dcoolerPro,
nel mio caso, inoltre spostando il pc, che ho su un mobile in metallo con ruote, il problema si è evidentemente aggravato,

quindi credo che la conclusione sia che se il 3dcoolerPro non è allineato perfettamente col socket e se subisce spostamenti con il pc, tenda a far degenerare la trasmissione di calore...

briaeros
05-10-2004, 10:09
edit