PDA

View Full Version : Debian... consiglio

leliuccio
10-09-2004, 23:05
Salve ragazzi! Vorrei provare ad installare la distro in oggetto (sembra sia la più quotata ^^)... ma ho un attimino di "paura" :mc: Avendo avuto a che fare con suse, mandrake, red hat in cui con qualche colpo di click installavi e facevi partire il so, non vorrei che con questa distro l'installazione sia tutta da riga di comando... nel qual caso avete idea di qualche guida?? Mi viene in mente anche questo: una volta ho visto installare gentoo e il so partiva in modalità completamente testuale... è così anche in debian? Grazie!! A presto!

PiloZ
10-09-2004, 23:45
http://wingzero.altervista.org/Debian/index.html
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=603657

ciao ;)

ThePapri
11-09-2004, 08:33
Per Debian esistono varie versioni:
* stable (attualmente si chiama Woody)
* testing (attualmente è Sarge, ma a giorni dovrebbe diventare stable ... la tabella di marcia indica il 15 settembre, ma non so se riescono a rispettarla)
* unstable (indicata anche come Sid)
* experimental

La stable è una versione molto testata e quindi sicura per essere usata soprattutto per server di produzione. Qui un pacchetto nuovo viene inserito dopo che in testing non ha dato problemi sia lui che le sue dipendenze per un periodo abbastanza lungo. Per questa versione sono garantite le patch di sicurezza entro un lasso di tempo ristrettissimo.

La testing è invece più indicata per l'uso desktop, qui i pacchetti vengono inseriti dopo pochi giorni che non hanno dato problemi in unstable.

La unstable è per chi ha un po' di esperienza, perché installando qualcosa potrebbe addirittura non più partirti il sistema :eek:

La experimental ... deve essere usata con unstable e qui c'è in pratica ogni pacchetto all'ultimissima versione appena sfornata. Questa è per chi ama il pericolo ;)

È possibile però usare più versioni contemporaneamente per esempio indicando di voler usare la versione stable e di poter pescare, quando richiesto direttamente, dalla versione testing.

Io ti consiglio di usare Sarge, prima di tutto perché a breve sarà la nuova stable e poi perché è stato fatto un installer che dicono essere una cosa eccezionale (io non l'ho visto, dato che ero partito da woody). Una volta che hai visto un po' come funziona ti conviene passare ad usare la testing.
Il problema di installare ora Sarge potrebbe essere quello che in questi giorni ti potresti anche dover installare 10-100 mega al giorno per tenere aggiornati i pacchetti; questo perché stanno procedendo freneticamente a sistemare il tutto per il prossimo rilascio; naturalmente puoi anche decidere di non installare le nuove versioni o se hai un collegamento ADSL non è per nulla un problema (con apt-zip puoi scaricarti i pacchetti anche da un altro computer con collegamento veloce e poi trasportarli sul tuo ed installarli).

La Debian è una distro GNU/Linux che magari all'inizio può essere un po' più complessa da usare rispetto alle altre (io ne ho provate parecchie), soprattutto se parti da woody, ma poi in realtà secondo me, dopo aver installato e configurato il sistema, diventa la più semplice da usare per l'installazione/upgrade/rimozione/ricompilazione dei pacchetti usando/installando i comandi apt-get, apt-listbug, apt-build, apt-zip, ...

The X
11-09-2004, 09:41
Originariamente inviato da ThePapri
Il problema di installare ora Sarge potrebbe essere quello che in questi giorni ti potresti anche dover installare 10-100 mega al giorno per tenere aggiornati i pacchetti; questo perché stanno procedendo freneticamente a sistemare il tutto per il prossimo rilascio...

Dove segui la roadmap d Debian ? Io ogni tanto vado nel sito principale ma nn trovo mai info sulle probabili date d rilascio delle nuove versioni...

La nuova Stable (l'attuale sarge quindi) avrà quindi il nuovo e famoso Installer grafico ? Si sa' qlc sulle versioni dei principali pacchetti ?