View Full Version : qualcuno sa come si fa..?
ciao a tutti
vorrei chiedervi un aiuto sul programma photoshop....
ho riportato in condizioni normali una foto molto vecchia: tolte le striature, eliminate le macchie, e ricostruito un angolo mancante praticamente la foto è tornata quasi nuova; non riesco però a eliminare
una brutta tonalità sul rosa pallido che purtroppo con gli anni ha velato l'intera foto.
esistono filtri che potrei utilizzare o invertitori di colori.......considerato che la tonalità rosastra è su tutta la foto?
ho il programma photoshop 6 ma non sono proprio espertissimo....
Non uso photoshop, ma se la foto è in b/n basta portare la foto in scala di grigi (b/n). Se è a colori dovrebbe esistere un tool con le 'curve' di colore, da dove potrai togliere o aggiungere tonalità dei 3 colori principali.
Bye!
"converti in scala di grigi" è il metodo più semplice per convertire in bianco e nero un'immagine a colori.
(in Photoshop image/mode/grayscale).
Questa operazione però non ti permette di personalizzare le tonalità.
Io di solito faccio cosi.....
apro l'immagine....poi Layer/New Adjustment Layer/Channel Mixer
si apre una finestra di dialogo.....premi ok, te ne apre un'altra...abiliti Monochrome e giochi con i cursori del red, green e blue per ottenere l'immagine più soddisfacente ;)
marea
badtzmaru
11-09-2004, 12:44
se ha una dominante rossa su tutta la foto, anche rendendo la foto in bianco e nero, la dominante sebbene non si vedra' piu' colorata, restera' uguale...
Per toglierla basta cliccare su "create a new fill or adjustement layer" sulla finestrella dei livelli (layers) e scegliere levels.
Da li pui modificare le dominanti di ogni singolo canale RGB, basta che lo scegli.
Per levare una dominante devi spostare i cursori laterali della gamma dinamica (cursore bianco e cusore nero) fino a che non toccano i bordi del grafico (casomai non lo facessero)
http://www.graphiczoneonline.it/tutorials/tutorials/effetti_sulle_foto/correzionefoto/imp2.gif
in questo modo fai arrivare fino ai bordi la gamma di quel colore, impedendo agli altri di creare una dominante nelle zone alte o nelle zone basse.
Prob ti troverai che dovrai spostare i grafici degli altri 2 colri, visto che si vede solo il rosso.
Dopo di cio' la puoi anche convertire in bianco e nero:)
Badtz.
Puoi usare anche lo strumento Selective Colors per agire sulle varie tonalità della foto ed eliminare le dominanti.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.