PDA

View Full Version : consiglio processore che scalda meno

onos3nd4i
10-09-2004, 19:19
ciao a tutti.
vorrei acquistare un pc usato per tenerlo acceso giorno e notte con funzione di gateway. però la notte mi da un po' fastidio il rumore ..quindi volevo sapere quale processore scalda meno. io lo cercavo intorno agli 800-1000 mhz.
avete consigli? oppure conoscete altri modi per raffreddare una cpu senza ventolina rumorosa?

fatemi sapere, grazie.

valerio86
10-09-2004, 19:31
Originariamente inviato da onos3nd4i
ciao a tutti.
vorrei acquistare un pc usato per tenerlo acceso giorno e notte con funzione di gateway. però la notte mi da un po' fastidio il rumore ..quindi volevo sapere quale processore scalda meno. io lo cercavo intorno agli 800-1000 mhz.
avete consigli? oppure conoscete altri modi per raffreddare una cpu senza ventolina rumorosa?

fatemi sapere, grazie.
Un minimo spostaento d'aria deve esserci, soprattutto con case chiuso e con PC accesso 24h su 24h.
Intorno a 1Ghz c'è il Celeron 1.0Ghz a 0.13 micron che emana soltanto 28W (dubito che lo troverai), altrimenti un Duron 1600Mhz.

onos3nd4i
10-09-2004, 20:01
qualcosa intorno agli 800mhz non c'è? io avevo pensato a un pentium3 800.
che ne dite?

onos3nd4i
10-09-2004, 20:06
il fatto è che ci dovrei montare una ventolina con un bassissimo regime di rotazione per avere poco rumore.. quindi di conseguenza il processore deve scaldare POCHISSIMO.

ho trovato un:
INTEL Celeron 1000 socket 370 serie coppermine, con 128 kb di cache, adatto a tutte le schede madri socket 370 per intel che supportano il bus a 100 e processori coppermine

puo andar bene?

valerio86
10-09-2004, 20:51
il fatto è che ci dovrei montare una ventolina con un bassissimo regime di rotazione per avere poco rumore.. quindi di conseguenza il processore deve scaldare POCHISSIMO.

ho trovato un:
INTEL Celeron 1000 socket 370 serie coppermine, con 128 kb di cache, adatto a tutte le schede madri socket 370 per intel che supportano il bus a 100 e processori coppermine

puo andar bene?
Il Celeron va bene, scalda poco (meno del PentiumIII 800Mhz) ma anche le prestazioni sono inferiori.

onos3nd4i
10-09-2004, 21:14
hm, io a questo punto prenderei un pentium3... se le prestazioni sono maggiori e il calore da dissipare non è tanto rispetto al celeron. che dite? io avrei per le mani un p3 800 anche.
non è possibile poi dissiparlo passivamente senza ventolino il p3? :D

MiKeLezZ
10-09-2004, 22:23
qualcosa intorno agli 800mhz non c'è? io avevo pensato a un pentium3 800.
che ne dite?
oppure un amd 750 slot a

Stelix
11-09-2004, 00:05
Hmmm...non so quanto vuoi spendere....ma se prendessi un XP-Mobile(che già di suo ha un basso voltaggio) e lo undervolti finche ti va stabile a 1000Mhz dovrebbe scaldare davvero poco, no? :what:

So he sarebbe molto sprecato...ma se cerchi proprio la minima temperatura possibile :boh:

EDIT: Ritiro tutto....non avevo letto che volevi omettere la ventolina; un Mobile necessiterebbe comunque di dissipazione attiva quindi Nisba...come non detto :ops:

121180
11-09-2004, 12:53
Teoricamente ci sono i processori Via per schede madri Epia,che scaldano nulla e credo si utilizzino anche senza ventola...i proci in questione sono attorno 1 GHz.
Se la tua idea è quella di usarlo come gateway o muletto acceso 24h su 24,potrebbe essere un'ottima soluzione,ma solo per questo utilizzo(la potenza nn è il loro forte):nn ti so dire però dove le vendino in Italia.
Se vuoi + potenza la soluzione con un PIII a 800Mhz è ottima,e penso che con un dissi originale Intel o uno normale in alluminio con ventola 8x8 a 5v(Ys-Tech o Noiseblocker,che sono mui silenziose),nn lo senti nemmeno.
Aggiungici una ventola per il ricircolo minimo dell'aria(anch'essa a 5v) e quella dell'ali,il rumore dovrebbe essere quasi inavvertibile..
;)

mik77
11-09-2004, 13:19
se vuoi un sistema "muto" devi evitare le ventole. No c'è altra soluzione.

Nel mio pc ho solo 3 ventole papst a 7v (compresa quella dell'ali) e tutto il case è foderato con materiale fonoassorbente.

Però è inudibile solo di giorno, quando ci sono i rumori di fondo che coprono il rumore generato dallo spostamento dell'aria, mentre di notte quando tutto tace lo sento benissimo.

ciao,
mik

onos3nd4i
11-09-2004, 13:40
alla fine ho trovato un pc ibm netvista su ebay... credo che prenderò quello. vedrò di montare qualche ventolina silenziosa e di mettere sulle pareti del materiale fonoassorbente in modo da ridurre al minimo il rumore.
alla fine mi sembra l'idea migliore in quanto il pc lo devo usare anche da server.

vi ringrazio per la disponibilità ;)