View Full Version : Bilanciamento del bianco
Vorrei sapere se e in che occasioni utilizzate il bilanciamento del bianco personalizzato. E che vantaggi da eseguire un bilanciamento del bianco sul luogo in cui le foto verranno scattate.
IO amo fare i ritratti soprattutto con luce d'ambiente o comuque poca luce, mi pare che i toni del viso risultano più caldi e naturali, ma non ho mai fatto un bilanciamento del bianco....lascio di solito in automatico.
Scusate, ma sono alle prime armi......
:muro:
:D
Marea
Paganetor
10-09-2004, 22:04
che macchina usi? ;)
Originariamente inviato da Paganetor
che macchina usi? ;)
una reflex digitale
Paganetor
10-09-2004, 22:36
Originariamente inviato da M4rea
una reflex digitale
spero per te che sia una Canon! :sofico:
cmq ti consiglio di scattare in RAW (o in NEF se usi la Nikon) per moltissimi motivi:
- puoi sottoesporre un bel po' (anche uno stop) e recuperarlo tranquillamente in fase di conversione in tiff o jpg (utile quando sei al buio e vuoi guadagnare sui tempi di esposizione);
- ti rivedi con calma le foto a casa e le sistemi per benino come preferisci;
- giochi anche con i parametri di saturazione ecc.
- hai una gamma di colori a 16 bit contro gli 8 del jpg
- non hai compressione del file (quindi nessuna perdita di dettaglio)
- scegli il bilanciamento del bianco che preferisci
certo, ci sono anche i contro...
- i file sono più pensati (da circa 3 mega in media del jpg ad alta risoluzione ai 6-8 mega del raw)
- devi rielaborarti i file una volta tornata a casa... se sono tanti può essere un lavoro lungo
- ci mette più tempo a scriverli sulla CF...
io per le foto "serie" uso il raw, per le prove, gli scatti "della domenica" :p e robe simili il jpg... ;)
Paganetor
10-09-2004, 22:47
scusa, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo... :D
per rispondere alla tua domanda, il bilanciamento del bianco andrebbe fatto ogni volta che cambiano le condizioni di luce fotografando un cartoncino grigio al 18% (lo vendono, costa una quindicina di euro). in alternativa puoi fare la foto a qualcosa di grigio chiaro, basta che sia omogeneo ;)
i vantaggi li ottieni dal fatto che tutte le foto mantengono gli stessi colori, mentre se lasci la macchina in automatico può capitarti di avere foto scattate una dopo l'altra ma con dominanti diverse!
spero per te che sia una Canon! :sofico:
cmq ti consiglio di scattare in RAW (o in NEF se usi la Nikon) per moltissimi motivi:
- puoi sottoesporre un bel po' (anche uno stop) e recuperarlo tranquillamente in fase di conversione in tiff o jpg (utile quando sei al buio e vuoi guadagnare sui tempi di esposizione);
- ti rivedi con calma le foto a casa e le sistemi per benino come preferisci;
- giochi anche con i parametri di saturazione ecc.
- hai una gamma di colori a 16 bit contro gli 8 del jpg
- non hai compressione del file (quindi nessuna perdita di dettaglio)
- scegli il bilanciamento del bianco che preferisci
certo, ci sono anche i contro...
- i file sono più pensati (da circa 3 mega in media del jpg ad alta risoluzione ai 6-8 mega del raw)
- devi rielaborarti i file una volta tornata a casa... se sono tanti può essere un lavoro lungo
- ci mette più tempo a scriverli sulla CF...
io per le foto "serie" uso il raw, per le prove, gli scatti "della domenica" :p e robe simili il jpg... ;)
Si per il raw, va bene, di solito parto dall' immagine e con photoshop lavoro su colori e i livelli, in CMYK agendo sui singoli colori.
Però come te normalmente vado di jpg alla massima risoluzione :D
scusa, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo... :D
per rispondere alla tua domanda, il bilanciamento del bianco andrebbe fatto ogni volta che cambiano le condizioni di luce fotografando un cartoncino grigio al 18% (lo vendono, costa una quindicina di euro). in alternativa puoi fare la foto a qualcosa di grigio chiaro, basta che sia omogeneo ;)
i vantaggi li ottieni dal fatto che tutte le foto mantengono gli stessi colori, mentre se lasci la macchina in automatico può capitarti di avere foto scattate una dopo l'altra ma con dominanti diverse!
Ahh dimenticavo...si ho una Canon :p
Si effettivamente questa cosa mi capita, dominante diversa durante una serie più o meno ampia di scatti :(
Ma tu lo fai sto bilanciamento?????
scusate per l' intrusione, io non ho una reflex digitale :D ma una canon a75 :D anche lei scrive in raw ? se si dite che mi conviene anche a mè ?
diche che anche con la a75 è utile fare il bilanciamento del bianco ?
grazie
mi associo al compare di sopra
ho anche io una a75 e sono alle prime armi
c'è effettivamente differenza tra lasciare in automatico e selezionare manualmente il bilanciamento del bianco ?
il bilanciamento del bianco andrebbe fatto ogni volta che cambiano le condizioni di luce fotografando un cartoncino grigio al 18%
Io ho provato diverse volte a farlo in manuale usando un normale foglio di carta bianca. Risultati scarsi, chissá che col cartoncino che dici tu non vada meglio.
c'è effettivamente differenza tra lasciare in automatico e selezionare manualmente il bilanciamento del bianco ?
Premetto che ho una compatta che non salva in RAW. Fissando il bilanciamento del bianco hai la certezza che tutte le foto che scatterai nelle stesse condizioni di luce avranno colori omogenei. Io lo imposto quasi sempre manualmente (nel senso che scelgo un preset) , anche perché la mia macchina in automatico tende a introdurre sempre una dominante azzurrina.
Paganetor
12-09-2004, 12:27
Ma tu lo fai sto bilanciamento?????
no! :D
in raw faccio 2 o 3 prove per vedere come viene, ma in genere mi vengono abbastanza naturali i colori... almeno così mi sembra... :uh:
:D
serbring
14-09-2004, 14:02
scusa, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo...
per rispondere alla tua domanda, il bilanciamento del bianco andrebbe fatto ogni volta che cambiano le condizioni di luce fotografando un cartoncino grigio al 18% (lo vendono, costa una quindicina di euro). in alternativa puoi fare la foto a qualcosa di grigio chiaro, basta che sia omogeneo
potrei farmelo io il cartoncino con una stampante a getto d'inchiostro? Quali sono i parametri RGB per avere questa tonalità di grigio?
Scattare in RAW conviene sempre per tutto tranne per una cosa:lo spazio occupato sulla schedina.
Per il resto guadagni in qualita' - puoi modificare l'esposizone/cotrasto - puoi modificare il bianco.(e ti dientichi della pallosa procedura per calibrarlo.)
io con la mia 10d ( in vendita sul mercatino (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=765484) ) scatto solo in raw e non sbagli mai uno scatto.
JaNnAz
Originariamente inviato da jannaz
Scattare in RAW conviene sempre per tutto tranne per una cosa:lo spazio occupato sulla schedina.
Per il resto guadagni in qualita' - puoi modificare l'esposizone/cotrasto - puoi modificare il bianco.(e ti dientichi della pallosa procedura per calibrarlo.)
io con la mia 10d ( in vendita sul mercatino (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=765484) ) scatto solo in raw e non sbagli mai uno scatto.
JaNnAz
scusa, ma anche la canon powershot a75 scrive in raw ?
serbring
15-09-2004, 09:47
no l'a75 scatta solo in jpg.
JaNnAz
Mi sa che è realmente l'unica soluzione.
ma tu lavori su RGB o su CMYK ?
Mi sa che è realmente l'unica soluzione.
ma tu lavori su RGB o su CMYK ?
rgb ! stampo da casa o dal fotografo mica in tipografia...
Ho sentito gente che ha lavorato le foto in CYMK e le ha mandate dal fotogrfo ma sono uscite bluastre giallastre e altri colori molto .......astri :D :D :D
JaNnAz
Originariamente inviato da serbring
no l'a75 scatta solo in jpg.
grazie
:muro: :( :eek: :mad: :cry:
rgb ! stampo da casa o dal fotografo mica in tipografia...
Ho sentito gente che ha lavorato le foto in CYMK e le ha mandate dal fotogrfo ma sono uscite bluastre giallastre e altri colori molto .......astri :D :D :D
JaNnAz
Visto che le macchine digitali lavorando in RGB, non c'é nessun vantaggio a fare una conversione in piú passando al CYMK, anzi... succedono proprio i casini citati da Jannaz!
continuiamocosì
15-09-2004, 18:45
Originariamente inviato da marakid
Visto che le macchine digitali lavorando in RGB, non c'é nessun vantaggio a fare una conversione in piú passando al CYMK, anzi... succedono proprio i casini citati da Jannaz!
straquoto anch'io.
Premetto che scatto solo in raw;
per quanto mi riguarda ho fatto decine e decine di prove con il bilanciamento del bianco e in tutte le situazioni di luce e ambiente possibili. Alla fine ho sentenziato che stare ogni volta bilanciare il bianco è più perdita di tempo che altro. Cioè hai dei leggeri miglioramenti che si risolvono in automatico con PS anzi se stai a settare il bianco rischi di avere una foto che a livello cromatico potrebbe essere più schifosa se lasciavi in automatico.
L'unica condizione in cui bilancio il bianco in manuale è se l'illuminazione dell'ambiente è fatto da neon o simili. In questo caso eviti che la foto prenda una dominante blu.
Grazie.......mi avete schiarito non poco le idee.
Effettivamente lavorare sui raw non è cosi malaccio e con la 300d mi pare proprio che si guadagni in nitidezza.:)
Marea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.