PDA

View Full Version : Aerocool Aeropower II+ 550w: prime impressioni


Fobiah
10-09-2004, 18:53
Ciao a tutti, dato che le discussioni sugli alimentetori sono parecchie e molto seguite, vorrei dare le mie prime impressioni sul mio ultimo acquisto (come da topic), l'alimentatore Aeropower II+ da 550w.
E' un prodotto chiaramente orientato al modding, ma che presenta delle ottime caratteristiche per chi è interessato anche alle performances.
Premetto subito due cose: è il primo alimentatore di qualità medio-alta che acquisto, ed inoltre non ho nessuno strumento dedicato alla misurazione dei voltaggi, per cui posso solo fornirvi le rilevazioni fornite dalla mia fida mobo, ovviamente col bios che corregge i rilevamenti delle temp e dei voltaggi (si presume... :) )
Tutto chiaro? Ok, partiamo....

Fobiah
10-09-2004, 19:23
Dunque, la scatola è di quelle classiche in cartone plastificato, con la foto dell' ali, le caratteristiche principali, ecc. niente di eccezionale (ma chi se ne frega, giusto?)
Anche la dotazione è alquanto spartana: oltre all' ali (ovviamente :) ) c'è solo un cavo di alimentazione e un buon numero di viti, nient'altro; decisamente non si sono sprecati.

Passando all' analisi dell'alimentatore posso dire che le dimensioni sono abbastanza compatte, eppure l'ali sembra piuttosto massiccio e robusto, e la bilancia elettronica conferma questa impressione: il peso è infatti superiore ai 2 Kg.
La cosa che colpisce di più è la verniciatura: è una sorta di cromatura a specchio veramente ben fatta; secondo me (a chi piace il genere) parecchio superiore anche a quella dell' OCZ

http://fobiah.altervista.org/Aerocool%20001.jpg

I cavi sono tutti avvolti in una retina bianca molto carina; sono presenti ben dieci molex, due cavi floppy, il connettore a 20 poli (pensavo 24 peccato!) e quello aggiuntivo per i 12v della mobo. Ah come vi avevo detto è un prodotto modding oriented: infatti tutti i connettori sono UV reactive, nello chassis ci sono due finestre in plexy e le ventole si illuminano di blu quando accese!!

http://fobiah.altervista.org/Aerocool%20002.jpg

Veniamo ai dati di targa: sono secondo me più che discreti, ed in più ho constatato una piacevolissima sorpresa: nelle recensioni su internet i modelli Aerocool recensiti avevano tutti il pfc passivo, questo invece è PFC active, come potete vedere nella foto; davvero un bel regalino...:) :) :)

http://fobiah.altervista.org/Aerocool%20003.jpg

vedete quella sagoma intorno all'adesivo degli amperaggi? quello sono io, e quella è la superficie dell'ali... immaginate la rifinitura a specchio com'è fatta...;)

Ecco come si presenta l'ali all'interno del case:

http://fobiah.altervista.org/Aerocool%20004.jpg

http://fobiah.altervista.org/Aerocool%20006.jpg


Ora passiamo ai dati rilevati dalla mobo: la configurazione la vedete in sign, nei rilevamenti in idle il procio è @2300mhz, sotto Prime è invece a 2200mhz perchè le ram in 1:1 2 2 2 5 scazzano un pò a 230mhz.... e sono a 2.8v....
Ah, un'altra cosa: ho notato che l'ali overvolta il vcore da solo di 0.05v, o almeno così lo rileva la mobo, cosa che invece non faceva il mio Ipertek da 450w....

http://fobiah.altervista.org/idle%20Volt.JPG

Voltaggi in idle: tenete presente che il vcore è impostato da bios a 1.6v, e l'ali overvolta da solo...

http://fobiah.altervista.org/Full%20Volt.JPG

Ed ecco i voltaggi sotto Prime95: come potete vedere la frequenza è di 2200mhz, ed ho impostato il vcore @default, cioè 1.500v; l'ho fatto innanzitutto perchè il procio reggeva tranquillamente ;) :D :D
ma soprattutto per vedere se l'ali, col voltaggio al minimo, era in grado di dare quella stabilità di amperaggio sufficiente a reggere l'oc.... ed il risultato è positivo, dato che mi ha retto 5 ore così (e l'ho bloccato io perchè mi aveva rotto le p***e, non x altro :D ).

Beh, io per ora ho finito. Che ne dite? Scusate la pesantezza del post, e se avete qualche domanda chiedete pure!
Ciao! ;) ;)

Fobiah
10-09-2004, 20:07
Accidenti! non glie ne sbatte proprio a nessuno!!! :rolleyes:
pensavo un interessamento maggiore... se non scrivono OCZ o Antec non frega a nessuno?!

bob_marley_23
10-09-2004, 20:12
ahem..quanto costa?
:)

Fobiah
10-09-2004, 20:18
intorno ai 110-120$

bob_marley_23
10-09-2004, 20:20
se li avessi i $$ lo prenderei subito sembra un gran bel pezzo d' ali!:)

Mo3bius
11-09-2004, 00:14
Originariamente inviato da Fobiah
intorno ai 110-120$

Ha dei buoni voltaggi ,hai la possibilita' di provarlo su un sistema intel cloccato oltre i 3.6 giga per vedere come si comporta ? Hai la possibilta' di regolare i voltaggi tramite trimmer (esterni o interni ) ?
In ogni caso hai fatto bene a postare le tue impressioni ,
sembra un prodotto piu' destinato a consumatori della fascia modding ma cio' non esclude che potrebbe o e' un ottimo alimentatore orientato anche su overclock pesantucci.


ciao

Fobiah
11-09-2004, 01:24
Originariamente inviato da Mo3bius
Ha dei buoni voltaggi ,hai la possibilita' di provarlo su un sistema intel cloccato oltre i 3.6 giga per vedere come si comporta ? Hai la possibilta' di regolare i voltaggi tramite trimmer (esterni o interni ) ?
In ogni caso hai fatto bene a postare le tue impressioni ,
sembra un prodotto piu' destinato a consumatori della fascia modding ma cio' non esclude che potrebbe o e' un ottimo alimentatore orientato anche su overclock pesantucci.


ciao

Oooh, finalmente si discute! No cacchio, purtroppo non ho la possibilità di provarlo su intel per ora, più che altro per motivi di studio (ultimi esami + tesi in vista), xò se trovo un giorno libero...;)
Cosa dici dei dati di targa? sembrano buoni no?
Ce l'ho solo da pochi giorni, non ho avuto il coraggio di aprirlo e non so se ha i trimmer interni (a dire la verità non saprei riconoscerli....hai delle foto?
Cmq sembra un buon ali, non silenziosissimo però!

Fobiah
11-09-2004, 10:43
Devo dire che i sibili che comparivano con l'altro ali quando overclokkavo col programmino Abit sono scomparsi... evidentemente l' Ipertek era quasi al limite...:)

Jaguar64bit
11-09-2004, 11:38
Devo dire che a guardare gli amperaggi e la costruzione , sembra un ottimo ali , da tenere in considerazione visto anche il prezzo.

Fobiah
11-09-2004, 11:49
sarei veramente curioso di saere chi produce realmente questo alimentatore, dato che quasi sicuramente la Aerocool si limita a moddarlo...

giordano
12-09-2004, 00:28
complimenti per la recensione ;)
diciamo che i valori che vedi su windows non sono sempre affidabili, se puoi, prova a misurare i valori da un molex con un tester, così sapremo se sono veri :D

confrontato con il mio enermax 550, devo dire che è molto simile di voltaggi. Il mio ha 35 A su tutti i valori. Peccato per i + 12 solo 25 A che per i pentium sono scarsini.

Trimmer c'è ne sono??

Verry
12-09-2004, 00:40
Mi dici, anche in pvt, dove lo hai comprato?

Fobiah
12-09-2004, 10:40
Grazie per il complimento ;)
purtroppo, come ho specificato all'inizio, non ho nessuna apparecchiatura di misurazione, mi spiace :( :(
per cui mi devo basare su quello che mi dice la mobo...
mi conforta il fatto che in una recensione del fratellino da 420w, fatta se non sbaglio da AMDMB con delle apparecchiature di alto livello, venisse confermata la stessa (ottima) stabilità degli amperaggi e dei voltaggi, senza considerare che quel modella era dotato di PFC passivo!
Per i trimmer non ho guardato all'interno, anzi non ho la minima idea di cosa dovrei cercare :rolleyes: :rolleyes:
Mi aiutate a trovare il reale produttore di quest'ali? daiiii!!! :) :) :)