PDA

View Full Version : Finalmente si muovono i musulmani moderati...

teogros
10-09-2004, 17:52
ed era anche l'ora cazzo! :mad: Ma possibile che ci sia voluto tutto questo tempo perchè si decidessero a scendere in piazza e far capire nettamente da che parte stanno?! E' logico che nascono delle generalizzazioni sbagliate se fino ad oggi hanno fatto poco o niente per distinguersi dagli estremisti... per fortuna che in questi giorni qualcosa si sta smuovendo!

Riporto da tgcom.it (http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo218995.shtml):

11/9, corteo a Roma per le vittime: in piazza cristiani, ebrei e musulmani.

Una giornata in ricordo delle vittime dell'attentato alle Torri gemelle dell'11 settembre 2001. E' quanto organizzato da rappresentanti del mondo cristiano, ebreo e musulmano che si incontreranno sabato sera a Roma per celebrare la "Seconda Giornata per l'interdipendenza". In piazza del Campidoglio saranno organizzati una serie di incontri e di testimonianze per non dimenticare le vittime dell'attentato alle Torri Gemelle.

La Giornata si aprirà sabato sera, alle 20.30: all'incontro saranno presenti il card. Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, il Rabbino Riccardo di Segni, capo della comunità ebraica di Roma e Shahrzad Hushmand, teologa islamica iraniana. La serata prevede anche momenti artistici e testimonianze di giovani cristiani, musulmani ed ebrei.

Intanto voci di protesta si sono levate contro la manifestazione: l' Unione musulmani d' Italia e il suo presidente, Adel Smith, hanno invitato, infatti, i musulmani a non partecipare alla manifestazione "contro il terrorismo". I motivi sono spiegati in un volantino che verrà distribuito venerdì nei pressi della Moschea Grande della capitale.

Se infatti - afferma l'Umi - "una manifestazione contro l'uccisione di innocenti, chiunque essi siano, è un atto in sè lodevole, tuttavia quando esso viene promosso da chi non ha mai alzato la voce né mosso un dito contro l'uccisione dei musulmani nel mondo, e oltretutto va facendo ripetutamente dichiarazioni contrarie al Corano e alla Sunna, esso non risulta piu' un atto meritevole di plauso ma di condanna". Il riferimento è a Mario Scialoja, segretario della Lega musulmana mondiale, che mercoledì sera ha condannato il rapimento delle due volontarie italiane annunciando che sabato sarà in Campidoglio "per commemorare le vittime dell' 11 settembre e tutte le forme di terrorismo".

A Scialoja, l' Umi rimprovera tra l' altro di aver "ripetutamente dichiarato che il velo che copre i capelli delle donne musulmane non è obbligatorio secondo l' Islam, mentre tutti i musulmani sinceri sanno che esso è prescritto dal Corano e dalla Sunna".

Ho letto inoltre che i rappresentanti del mondo arabo moderato si sono recati in visita per la prima volta da Ciampi!

Questi sono fatti, a mio avviso, degni di nota che possono evitare squallide generalizzazioni, inasprimenti della popolazione, dubbi e, in ultimo, razzismo. Che ne pensate?

cerbert
10-09-2004, 18:02
Due cose.

1) i musulmani moderati si sono SEMPRE espressi, fin dal 12 settembre 2001. Se poi i media corrono dietro ai BUFFONI come A.S. o l'Iman di CARMAGNOLA (no, cioè... ma avete idea di quanti sono i musulmani di CARMAGNOLA??), il discorso è diverso. Del resto come si vede in...

...2) come la definireste un'informazione che dedica SEI RIGHE SEI (potete contare) ad una manifestazione seria e meritoria, ai suoi partecipanti e ai suoi intenti, e DIECI (DIECI, 10, TEN, 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1) righe al DELIRIO di un mitomane.

C'è da riflettere...

teogros
10-09-2004, 18:06
Originariamente inviato da cerbert
Due cose.

1) i musulmani moderati si sono SEMPRE espressi, fin dal 12 settembre 2001. Se poi i media corrono dietro ai BUFFONI come A.S. o l'Iman di CARMAGNOLA (no, cioè... ma avete idea di quanti sono i musulmani di CARMAGNOLA??), il discorso è diverso. Del resto come si vede in...

...2) come la definireste un'informazione che dedica SEI RIGHE SEI (potete contare) ad una manifestazione seria e meritoria, ai suoi partecipanti e ai suoi intenti, e DIECI (DIECI, 10, TEN, 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1) righe al DELIRIO di un mitomane.

C'è da riflettere...

Lo so che si sono mossi, ma finalmente cercano di ottenere più visibilità di quella che non gliene viene concessa! Manifestazioni in piazza ne hanno fatte poche, da Ciampi (come ho scritto prima) non erano mai andati... Io credo che loro possano e debbano essere la via da utilizzare per integrarci (e non scontrarci) con una cultura così diversa dalla nostra, nel rispetto reciproco. Devono esser loro a farci capire che l'islam non è solo quello che ci viene mostrato più spesso!

GioFX
10-09-2004, 18:26
EBBASTA con 'sti "musulmani moderati", già a dire moderati si vuole sottointendere che sono una minoranza, scusa ma se fossero di fede cristiana i bastardi di Al Qaeda & co, tu andresti a manifestare solidarietà ad ogni attentato?!? lo facevi quando i cristiani dell'I.R.A. spargevano sangue per tutta la gran bretagna?

teogros
10-09-2004, 18:27
Originariamente inviato da GioFX
EBBASTA con 'sti "musulmani moderati", già a dire moderati si vuole sottointendere che sono una minoranza, scusa ma se fossero di fede cristiana i bastardi di Al Qaeda & co, tu andresti a manifestare solidarietà ad ogni attentato?!? lo facevi quando i cristiani dell'I.R.A. spargevano sangue per tutta la gran bretagna?

:what: Non capisco il senso del tuo discorso scusa... :what:

eriol
10-09-2004, 18:36
in quanti erano questi musulmani?

quickenzo9
10-09-2004, 19:48
Originariamente inviato da eriol
in quanti erano questi musulmani?

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

e anche...dov'erano ?

:asd: :asd: :asd:

GhePeU
10-09-2004, 20:21
Originariamente inviato da teogros
:what: Non capisco il senso del tuo discorso scusa... :what:

quando i cattolici dell'ira mettevano bombe e ammazzavano bambini innocenti, e succedeva fino a non molti anni fa (http://www.wesleyjohnston.com/users/ireland/past/omagh/dead.html), tu (dovresti avere la mia età, quindi eri abbastanza grande per farlo), chiedevi scusa come cattolico oppure non ci pensavi, trattandosi di qualcosa che succedeva a migliaia di km da casa tua, non più vicino di quanto lo sia l'ossezia per un egiziano?

ENGINE
10-09-2004, 20:47
I soliti quattro gatti ...... ingigantiti dalla televisione.

sempre 4 gatti restano.
a me non mi fregano, io voglio vedere FIUMANE di mussulmani in manifestazione per iniziare a credere che non acconsentono......

chi tace acconsente, e fino ad adesso hanno taciuto fino a prova contraria.

BadMirror
10-09-2004, 20:51
Originariamente inviato da GhePeU
quando i cattolici dell'ira mettevano bombe e ammazzavano bambini innocenti, e succedeva fino a non molti anni fa (http://www.wesleyjohnston.com/users/ireland/past/omagh/dead.html), tu (dovresti avere la mia età, quindi eri abbastanza grande per farlo), chiedevi scusa come cattolico oppure non ci pensavi, trattandosi di qualcosa che succedeva a migliaia di km da casa tua, non più vicino di quanto lo sia l'ossezia per un egiziano?

Effettivamente.......

GioFX
10-09-2004, 22:33
Originariamente inviato da ENGINE
I soliti quattro gatti ...... ingigantiti dalla televisione.

sempre 4 gatti restano.
a me non mi fregano, io voglio vedere FIUMANE di mussulmani in manifestazione per iniziare a credere che non acconsentono......

chi tace acconsente, e fino ad adesso hanno taciuto fino a prova contraria.

e io dico che tu hai taciuto per tutte le stragi e gli atti di terrorismo commessi dai cristiani o dall'occidente... terrorista!

:asd:

recoil
10-09-2004, 23:07

il punto è che i musulmani vivono nel nostro paese che, come un po' tutto l'occidente, si sente minacciato da questo nemico "globale" di matrice islamica.
la tua domanda conclusiva non è corretta, lo sarebbe se teogros in quegli anni avesse vissuto nel regno unito dove avvenivano gli attentati.
non credo che si pretendano manifestazioni da parte di tutti i musulmani nel mondo ma almeno qui in Italia, negli usa e in GB tanto per iniziare.

ribbaldone
11-09-2004, 00:15
Due cose.

C'è da riflettere...
quoto in toto e non capisco perchè sto smith non venga eliminato, eliminato in senso giornalistico, ignorandolo del tutto al punto che se vuole far sapere le sue minchiate o le va a dire porta a porta suonando casa per casa oppure si edita un suo giornale:rolleyes:

ribbaldone
11-09-2004, 00:25
dunque la differenza è sostanziale, in irlanda era una faccenda limitata la regno unito il fatto che erano cattolici non rappresentava tutto il mondo cattolico ma solo parte degli stessi irlandesi cattolici e il resto del mondo cattolico anche senza manifestare era chiaramente contro questo tipo di attività.
Il caso musulmano è differente, vuole opporre due civiltà e religioni e la configurazione diventa terroristi "islamici" contro il resto del mondo e a sentire e vedere le reazioni agli attentati in certi paesi il dubbio che molti islamici approvino il terrorismo è lecito, ora la manifestazione è una bella cosa ma non era essenziale se fin dal primo momento i cosidetti islamici moderati avessero disapprovato la situazione in modo chiaro, troppe volte loro rappresentanti in tv (anche per colpa dei giornalisti che scelgono male gli ospiti) hanno sorvolato o parlato ambiguamente sull'argomento.

teogros
11-09-2004, 11:29
Originariamente inviato da recoil
il punto è che i musulmani vivono nel nostro paese che, come un po' tutto l'occidente, si sente minacciato da questo nemico "globale" di matrice islamica.
la tua domanda conclusiva non è corretta, lo sarebbe se teogros in quegli anni avesse vissuto nel regno unito dove avvenivano gli attentati.
non credo che si pretendano manifestazioni da parte di tutti i musulmani nel mondo ma almeno qui in Italia, negli usa e in GB tanto per iniziare.

:mano: La pensiamo quasi sempre allo stesso modo...

Detto questo, non so quanti fossero. Forse, come dite giustamente voi, erano pochi... ma è importante che inizino a farsi sentire a mio modesto parere. Non è rimanendo nel silenzio che verranno ascoltati, soprattutto visto come vanno le cose a livello mediatico al giorno d'oggi! (Smith che è sempre al centro delle attenzioni per esempio)

-kurgan-
11-09-2004, 15:15
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/fiaccolataroma/lapresse52670271009215719_big.jpg

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/fiaccolataroma/lapresse52670211009215722_big.jpg

erano 80000.
massimo rispetto per chi c'era e un pensiero per le poche coraggiose che hanno sfidato i mitra per fare lo stesso a bagdad.

eriol
11-09-2004, 15:17
80000 compresi italiani, ebrei ecc..........
cmq non voglio polemizzare.

massimo rispetto per quei pochi che hanno manifestato a baghdad piuttosto.

teogros
12-09-2004, 09:43
80000 compresi italiani, ebrei ecc..........
cmq non voglio polemizzare.

Benissimo... ma è per sempre qualcosa, no? Insomma è anche importante vedere assieme ebrei, italiani e musulmani...quando è successo fino ad oggi?

eriol
12-09-2004, 12:11
Benissimo... ma è per sempre qualcosa, no? Insomma è anche importante vedere assieme ebrei, italiani e musulmani...quando è successo fino ad oggi?

si, è sempre qualcosa............

teogros
12-09-2004, 13:46
si, è sempre qualcosa............

Appunto, l'importante è che qualcosa inizi a muoversi e continui a farlo! :)

cerbert
13-09-2004, 09:16

Direi che è il punto più bello di tutta la situazione.
A Baghdad, dove non dico manifestare, ma solo scendere in strada è ancora un pericolo mortale.
Qualcosa vorrà dire.
:)

Bitis
13-09-2004, 10:48
Due cose.

C'è da riflettere...

Scusami Cerbert, ma il problema non è l'esprimersi, ma L'AGIRE.
A me, un certo numero di mussulmani che dice di deplorare qualche atto mi fa piacere (sono stato tra i primi a segnalare sul forum queste prese di posizione), ma da un punto di vista pratico tutto ciò non serve a una beata mazza.
Se nell'Islam c'è qualcosa di buono, e sicuramente c'è, deve uscire con i fatti.
Ti faccio un esempio: se il mio parroco si permettesse di dire che è giusto e auspicabile ammazzare o rapire qualcuno perchè lo dice Dio io
a) lo contesterei
b) col piffero che mi vedrebbe ancora nella sua chiesa
c) lo denuncerei alla curia e alla magistratura
Questo è quello che mi aspetto da un mussulmano che si "esprime". Se non lo fa, vuol dire che non è cambiato nulla.
Poi si potrebbe continuare il discorso sul reale impegno dei Paesi mussulmani nel combattere il fondamentalismo (dal blocco dei fondi alla caccia ai terroristi), ma qui il discorso si allungherebbe non poco.

Ciao.:)

Wagen
13-09-2004, 11:04
Originariamente inviato da GhePeU

non risponde nessuno?

quickenzo9
13-09-2004, 11:32
A Baghdad, dove non dico manifestare, ma solo scendere in strada è ancora un pericolo mortale.
Qualcosa vorrà dire.

Pericolo mortale...per chi ?

Lucio Virzì
13-09-2004, 11:36
La genesi dei "Mussulbuoni" o "Mussulmani moderati"...

http://www.kelebekler.com/occ/musulbuoni.htm

LuVi

Bitis
13-09-2004, 12:30
Originariamente inviato da Wagen
non risponde nessuno?

Forse nessuno risponde perchè......... c'è ben poco da rispondere.

quickenzo9
13-09-2004, 12:42
Appunto, l'importante è che qualcosa inizi a muoversi e continui a farlo! :)

Nell'ultima settimana si muovono....evidentemente il Direttore d'orchestra ha dato il "la"...

eriol
13-09-2004, 12:43
Qualcosa vorrà dire.

infatti sono queste le cose che fa piacere vedere...quei pochi a baghdad hanno fatto addirittura più di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi correndo rischi anche eccessivi. :)

mi aspetto invece MOLTO di più da tutti i musulmani in occidente.
per ora qualche timido tentativo si è visto ma non basta...qui ci sarebbe bisogno di una grande manifestazione visto che molti italiani si sono interessati delle loro questioni e sono scesi in piazza numerosi.
qui di rischi non ce ne sono, sta tutto alla loro coscienza.

majino
13-09-2004, 15:20
non risponde nessuno?

le domande scottanti vengono abilmente evitate...

teogros
13-09-2004, 17:00
non risponde nessuno?

Basta leggere le risposte di ribbaldone e recoil e GioFX che ha scritto le stesse cose di GhePu a cui nessuno risponde più (e un motivo ci sarà!). :muro: :rotfl: :asd: :sofico:

Comunque, detto questo. Non capisco perchè avventarsi adesso contro i cristiani, non capisco proprio che c'entra! :rolleyes: Forse ormai provocare qua è diventata la forma d'arte che più vale, ma il mio 3d voleva essere un semplice plauso ai musulmani moderati che finalmente hanno deciso di far vedere che sono persone più democratiche e pacifiste di molti altri (cristiani e non). Non ho accennato minimamente ai musulmani estremisti, proprio per non paragonarli e per evitare discussioni, ma non c'è verso!

Sarei quasi contento se prima o poi i musulmani diventassero maggioranza qui in italia: voglio vedere dove andrebbero a finire tutti coloro che oggi non fanno altro che spalar merda sui cristiano/cattolici. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

teogros
13-09-2004, 17:01
Originariamente inviato da majino
le domande scottanti vengono abilmente evitate...

Leggere, caro mio, leggere. Sono le risposte che vengono evitate, mentre le provocazioni non ve le risparmiate mai!

Wagen
13-09-2004, 17:18
Leggere, caro mio, leggere. Sono le risposte che vengono evitate, mentre le provocazioni non ve le risparmiate mai!

guarda caro che la questione proposta da Ghepeu era:
vi chiedete indignati perché i cosiddetti munsulmani moderati" non manifestano contro il terrorismo. Bene, e perché allora tu, cristiano moderato, insieme a tutti gli altri cristiani moderati, non avete manifestato contro il terrorismo dei cattolici dell'Ira?
Mi sembra una domanda in tema con l'argomento, poiché la risposta che tu darai potrebbe essere la stessa dei munsulmani

majino
13-09-2004, 17:26
vi chiedete indignati perché i cosiddetti munsulmani moderati" non manifestano contro il terrorismo. Bene, e perché allora tu, cristiano moderato, insieme a tutti gli altri cristiani moderati, non avete manifestato contro il terrorismo dei cattolici dell'Ira?
Mi sembra una domanda in tema con l'argomento, poiché la risposta che tu darai potrebbe essere la stessa dei munsulmani

quoto...

teogros
13-09-2004, 17:33

1. Nessuno si è chiesto indignato perchè i musulmani non manifestano, ma è stato detto (e ribadito) esattamente il contrario (leggere, e uno :rolleyes: )

2. Ti quoto, dopo avertele già segnalate, le risposte date da recoil e ribbaldone:

Originariamente inviato da recoil

e

Originariamente inviato da ribbaldone
dunque la differenza è sostanziale, in irlanda era una faccenda limitata la regno unito il fatto che erano cattolici non rappresentava tutto il mondo cattolico ma solo parte degli stessi irlandesi cattolici e il resto del mondo cattolico anche senza manifestare era chiaramente contro questo tipo di attività.
Il caso musulmano è differente, vuole opporre due civiltà e religioni e la configurazione diventa terroristi "islamici" contro il resto del mondo e a sentire e vedere le reazioni agli attentati in certi paesi il dubbio che molti islamici approvino il terrorismo è lecito, ora la manifestazione è una bella cosa ma non era essenziale se fin dal primo momento i cosidetti islamici moderati avessero disapprovato la situazione in modo chiaro, troppe volte loro rappresentanti in tv (anche per colpa dei giornalisti che scelgono male gli ospiti) hanno sorvolato o parlato ambiguamente sull'argomento.

Basta leggere... :rolleyes:

E vale anche majino, che evidentemente non sa fare altro che quotare! :boh:

Wagen
13-09-2004, 18:31
1. Nessuno si è chiesto indignato perchè i musulmani non manifestano, ma è stato detto (e ribadito) esattamente il contrario (leggere, e uno :rolleyes: )

2. Ti quoto, dopo avertele già segnalate, le risposte date da recoil e ribbaldone:

e

Basta leggere... :rolleyes:

E vale anche majino, che evidentemente non sa fare altro che quotare! :boh:

Non capisco perché i cattolici che non manifestano automaticamente sono contro il terrorismo e i munsulmani no...
e la distanza non c'entra nulla

teogros
13-09-2004, 18:33
Non capisco perché i cattolici che non manifestano automaticamente sono contro il terrorismo e i munsulmani no...
e la distanza non c'entra nulla

E io non capisco perchè tirare in ballo i cattolici in questa discussione... comunque, rispondo alla tua domanda: a parte i fatti relativi all'IRA, la cultura cristiana è sempre stata ben radicata nell'europa e c'è (sempre stata) la conoscenza, all'interno della cornice in cui si collocavano gli attentati dell'IRA, che quella era solo una piccolissima parte non rappresentativa dei cristiani. Invece i musulmani non sono radicati in europa quanto lo erano i cristiani ai tempi dell'IRA ed è quindi fondamentale che i moderati si muovano per prendere le distanze da un movimento che, evidentemente, non rispecchia le loro idee. La mia "felicità" sta quasi esclusivamente in questo fatto: per quel poco che ne so di cultura islamica, tutti i musulmani avrebbero potuto essere estremisti... abito in italia, non in arabia.

Wagen
13-09-2004, 18:34
Inoltre risparmiati i rolleyes e leggi tu quello che scrivi:

Finalmente si muovono i musulmani moderati...

ed era anche l'ora cazzo! Ma possibile che ci sia voluto tutto questo tempo perchè si decidessero a scendere in piazza e far capire nettamente da che parte stanno?! E' logico che nascono delle generalizzazioni sbagliate se fino ad oggi hanno fatto poco o niente per distinguersi dagli estremisti... per fortuna che in questi giorni qualcosa si sta smuovendo!

e questo vuol dire non essere indignati perché i munsulmani non manifestano??? Hai tu le idee un po' confuse, mi sembra :rolleyes:

teogros
13-09-2004, 18:38
Inoltre risparmiati i rolleyes e leggi tu quello che scrivi:

e questo vuol dire non essere indignati perché i munsulmani non manifestano??? Hai tu le idee un po' confuse, mi sembra :rolleyes:

No, ho le idee ben chiare invece! Sono felice che si son fatti vedere e che si sono schierati nettamente: a me delle manifestazioni importa sempre il giusto.

I rolleyes li sparierò quando qualcuno qui inizierà a leggere i 3d per intero prima di postare commenti inutili che hanno già avuto risposta (magari più d'una).

Saluti

Wagen
13-09-2004, 18:45
No, ho le idee ben chiare invece! Sono felice che si son fatti vedere e che si sono schierati nettamente: a me delle manifestazioni importa sempre il giusto.

I rolleyes li sparierò quando qualcuno qui inizierà a leggere i 3d per intero prima di postare commenti inutili che hanno già avuto risposta (magari più d'una).

Saluti

mi sembra che tu non rilegga quello che scrivi, non si fa così :nonsifa:

dal tuo post di apertura si capisce chiaramente che eri indignato poiché nessun munsulmano aveva ancora manifestato contro il terrorismo (nonostante cio' non sia vero, poiché come dice anche recoil o ribbaldone in tv venivano sempre invitati i personaggi "giusti", alla faccia della corretta informazione), quindi abbi il coraggio di prenderti la responsabilità di cio' che hai scritto senza girarci tanto intorno.

teogros
13-09-2004, 18:49
mi sembra che tu non rilegga quello che scrivi, non si fa così :nonsifa:

dal tuo post di apertura si capisce chiaramente che eri indignato poiché nessun munsulmano aveva ancora manifestato contro il terrorismo (nonostante cio' non sia vero, poiché come dice anche recoil o ribbaldone in tv venivano sempre invitati i personaggi "giusti", alla faccia della corretta informazione), quindi abbi il coraggio di prenderti la responsabilità di cio' che hai scritto senza girarci tanto intorno.

Oh signore... :muro: Per quanto riguarda il manifestare, per me manifestare vuol dire "esporre le proprie idee" e loro lo hanno fatto in piazza (con mio sommo piacere) perchè, forse, non hanno lo spazio giusto. Questo non vuol dire che fino ad ora ero incazzato perchè non avevano manifestato (per questo ho scritto che delle manifestazioni me ne frega poco), ma che mi ha dato noia non aver visto (o aver visto poco) i moderati prendere una posizione di netto distacco dal terrorismo. Se avessi letto tutto il mio post di apertura, avresti notato che ho anche accennato al fatto che sono saliti da Ciampi: anche questo era già successo e non era stato fatto vedere o è una novità assoluta? :rolleyes: Il mio apprezzamento per coloro che "si sono mossi" (se dico manifestare sennò fraintendi) andava in questo senso. Più chiaro adesso?

Vabbè fai come vuoi, io ho risposto alla tua domanda che hai ignorato come hai fatto precedentemente per i post di recoil e ribbaldone. Se è di tuo gradimento leggila.

GhePeU
13-09-2004, 20:38
E io non capisco perchè tirare in ballo i cattolici in questa discussione... comunque, rispondo alla tua domanda: a parte i fatti relativi all'IRA, la cultura cristiana è sempre stata ben radicata nell'europa e c'è (sempre stata) la conoscenza, all'interno della cornice in cui si collocavano gli attentati dell'IRA, che quella era solo una piccolissima parte non rappresentativa dei cristiani. Invece i musulmani non sono radicati in europa quanto lo erano i cristiani ai tempi dell'IRA ed è quindi fondamentale che i moderati si muovano per prendere le distanze da un movimento che, evidentemente, non rispecchia le loro idee. La mia "felicità" sta quasi esclusivamente in questo fatto: per quel poco che ne so di cultura islamica, tutti i musulmani avrebbero potuto essere estremisti... abito in italia, non in arabia.

quindi, riassumendo, "noi" ci conosciamo, e siamo in grado di interpretare le cose che "ci riguardano" e capire la differenza tra cattolici irlandesi e cattolici italiani, ossia di inquadrare le cose nel contesto adeguato...
mentre "loro" non li conosciamo, e li consideriamo una massa indistinta di possibili portatori di ideali distorti e quindi diventa essenziale che "ci rassicurino" sul fatto che non sono tutti uguali?

Bet
13-09-2004, 21:03
...
Mi sembra una domanda in tema con l'argomento...

no, non c'entra una mazza :D
è sempre il solito discorso della logica della contrapposizione con l'ennesimo tentativo di porre due realtà sullo stesso piano, che invece prese globalmente sono differenti (se n'è parlato con ghepeu qualche gg fa)... in un thread che peraltro iniziava compiaciuto dell'iniziativa :nono:

teogros
13-09-2004, 21:09
Originariamente inviato da Bet
in un thread che peraltro iniziava compiaciuto dell'iniziativa :nono:

Ci sono volute più di due pagine di post perchè qualcuno se ne accorgesse: te ne sono grato! :)