View Full Version : Linux e i giochi
Dark_Sephirot86
10-09-2004, 15:13
Siccome detto sinceramente i prodotti della crashosoft mi hanno rotto il c***o, volevo chiedervi che rapporto c'è tra linux ed i giochi.
Il rapporto e' discretamente buono, leggermente inferiore a Windows ma non di molto. I giochi piu' "famosi" vengono generalmente rilasciati in doppia/tripla versione (Win, Mac, Linux) quindi avrai una versione nativa per Linux. Negli altri casi potrai ricorrere a Cedega (nuovo nome di WineX), che ti permettera' di giocare alla maggior parte dei giochi progettati solo per Win. Sotto Linux (ovviamente) non esiste nulla di analogo alle DirectX, ma non se ne sente per nulla la mancanza. Tutti i giochi girano in OpenGL, la resa grafica e' pari a quella per Win (a parita' di hw ovvio).
Ti consiglio pero' di informarti bene su cosa voglia dire "passo a linux", soprattutto cerca di capire quali sono le tue esigenze di utilizzo del pc e quali sono le tue aspettative. Dopodiche' cerca la distribuzione che piu' ti si attaglia e..... welcome in the real world! ;)
Alex
Dark_Sephirot86
10-09-2004, 15:38
Cmq terrò Windows sul 2o HD, nn si sa mai;)
Quello che vorrei è:
-STABILITA'
-Non avere 1000 applicazioni attive contemporaneamente che neanche so cosa sono
-Vorrei avere la poxibilità di modificare a piacimento il SO
-Vorrei giocare
Quale fa per me? Sono un newbie, quindi non troppo difficili.
scordati di giocare
negli ultimi anni le versioni native disponibili si contano sulle dita di una mano, cedega funziona, ma ha i suoi difetti, e se hai una ati rischi di avere anche parecchi problemi...
Originariamente inviato da GhePeU
scordati di giocare
negli ultimi anni le versioni native disponibili si contano sulle dita di una mano, cedega funziona, ma ha i suoi difetti, e se hai una ati rischi di avere anche parecchi problemi...
non e' affatto vero, io riesco a giocare a Frozen-Bubble in fullscreen... :D:D :mc:
cmq GhePeU a l'ha rasun, se hai una ATi lassa perde.
Alex
Dark_Sephirot86
10-09-2004, 16:03
No ho una TNT2 Nvidia -____________-"
link utili http://liflg.sourceforge.net/?page=cat&catid=1
http://icculus.org/lgfaq/gamelist.php?license=commercial
Originariamente inviato da alexbau
Il rapporto e' discretamente buono, leggermente inferiore a Windows ma non di molto. I giochi piu' "famosi" vengono generalmente rilasciati in doppia/tripla versione (Win, Mac, Linux) quindi avrai una versione nativa per Linux. Negli altri casi potrai ricorrere a Cedega (nuovo nome di WineX), che ti permettera' di giocare alla maggior parte dei giochi progettati solo per Win. Sotto Linux (ovviamente) non esiste nulla di analogo alle DirectX, ma non se ne sente per nulla la mancanza. Tutti i giochi girano in OpenGL, la resa grafica e' pari a quella per Win (a parita' di hw ovvio).
Ti consiglio pero' di informarti bene su cosa voglia dire "passo a linux", soprattutto cerca di capire quali sono le tue esigenze di utilizzo del pc e quali sono le tue aspettative. Dopodiche' cerca la distribuzione che piu' ti si attaglia e..... welcome in the real world! ;)
Alex
detta così sembra tutto rose e fiori :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.