View Full Version : Steve Jobs - Apple renaissance man
Andrea Bai
10-09-2004, 14:34
Vorrei proporvi la lettura di questa analisi (http://www.theregister.com/2004/09/10/apple_renaissance/) circa "lo stato attuale delle cose" in quel di Cupertino ;)
Buona lettura!
Mi spiace ma sono le solite letture pro Apple unilaterali. :cry: Fanno più male che bene, perché così l'Apple perde il contatto con la realtà.
La tastiera ed il mouse BT sono opzioni build to order (quindi solo on line). Voglio poi vedere come si superano i problemi di "allow a BT device to wake up computer".
Il nuovo imac non è stato presentato da Steve Jobs (per i noti problemi che ha dovuto affrontare). Per la prima volta (dopo tanto) un responsabile Apple ha dovuto spiegare ai giornalisti (in un secondo tempo) perché il nuovo imac è da considerare bello.
L'iPod sta andando benissimo. Il mini iPod ha avuto dei "problemini" di un prezzo considerato troppo alto (subito dopo la presentazione). La questione è stata affrontata dallo stesso Jobs ed è stata superata, dimostrando di non essere in effetti troppo alto (guardando la concorrenza). Il prezzo rimane eccessivamente troppo vicino a quello dell'ipod, ma ormai è digerito bene. Nessuno poteva però giudicare l'apperecchio come brutto. Cosa che certo si può dire sul conto del nuovo imac.
Piano piano tutti i siti che si occupano di mac faranno pubblicità (occulta o meno) al nuovo imac g5. I "geni" di marketing pensano così di superare le difficoltà di piacere al grande pubblico. Trovo irritante il fatto di esagerare sulle caratteristiche sbagliate. Il rapporto hardware/costo è il punto forte (cpu a 64bit, tft, prezzo). L'estetica assolutamente no.
Ovviamente sono opinioni personali. Certamente all'Apple fa meglio ricevere critiche e vendere bene che ricevere lodi (artificiali) e vendere male.
Abundance
10-09-2004, 16:57
Quella estetica è una valutazione del tutto personale.
A me per esempio il nuovo iMac G5 piace veramente molto, lo trovo più bello del vecchio G4, pur riconoscendo che ha un aspetto molto meno originale e caratteristico.
Lo dico sinceramente e non per partito preso, a me di difendere Apple a priori non m'importa niente.
Un design si può giudicare in maniera più o meno oggettiva rispetto ad una serie di parametri - ergonomia, funzionalità, ingombro, peso, scelta dei materiali, qualità dei componenti, solidità, compattezza, facilità di manutenzione etc...
Ma la valutazione dell'aspetto estetico, cioè se il risultato sia bello o brutto a vedersi, è soggettiva - fatti salvi "errori" madornali di stile o sciatterie evidenti nella realizzazione, in cui solitamente Apple non cade e che mi sembrano assenti anche nel nuovo iMac, per cui un oggetto possa essere ritenuto "universalmente" brutto.
Ma tu hai mai avuto un mac?
Lo domando perché questo nuovo imac cerca di conquistare un mercato diverso, non composto da utenti mac. Avere una cpu a 64bit con uno schermo tft ad un prezzo ragionevole dovrebbe essere la "musica"... L'estetica è pessima. Lo sanno anche all'Apple purtroppo. Steve Jobs non si è ancora fatto vedere vicino ad esso... per cercare di convincere anche i "fedeli" :D
PS
E' divertente vedere gente che non ha mai posseduto un mac parlare del mac. Nel bene o nel male :D Questo vale per tutti e vale anche all'inverso. Chi non ha mai posseduto un pc (con win od altro) fa ridere quando parla del mondo dei pc (sempre bene o male). :p
Secondo me il nuovo iMac è molto bello... è una bellezza diversa dall'iLamp ma sopratutto dall'insuperabile iMac Crt...
Credo che dal vivo avrà un impatto eccellente, migliore da quello che può apparire nelle foto finora viste in rete...
Hanno centrato l'obiettivo, IMHO, e credo che ne venederanno veramente tanti...
Come dice Ioan hanno strizzato l'occhio ad un mercato diverso, non è il consumer puro, ma non è neanche il Pro... è il Prosumer... :)
Myname
per carita', sono un macuser da poco, ma a me questo nuovo imac
piace piu' di quello vecchio a livello estetico. de gustibus
Abundance
10-09-2004, 22:48
ioan > Ma tu hai mai avuto un mac?
?
Certo che conosco e uso mac... non sono un utente storico ma è la mia piattaforma preferita dal 1999 (cioé da quando ho deciso che volevo fare il web designer e ho cominciato ad avere un rapporto più costante e consapevole con l'informatica), anche se parallelamente ho sempre usato anche pc windows (più l'uno o l'altro a seconda delle contingenze).
Ci tenevo a chiarire il punto anche se... non mi sembra che c'entri una mazza con il merito della discussione :rolleyes:
Se si parla dell'aspetto di un computer, penso che possa aver valore anche l'opinione di di non ha mai usato niente più di una calcolatrice - conta solo il giudizio estetico.
PS: è divertente anche vedere come la gente tragga spesso conclusioni troppo affrettate sugli interlocutori :D - senza offesa
PPS: Ciao Mickey!
Non ti scaldare tanto ... :)
Il mac è mac non è un computer qualsiasi. Diciamo che i computer possono essere tanti, ma il mac solo uno :D
Chi ha usato solo calcolatrici non potrà mai capire la bellezza di un qualsiasi computer. Come si fa ad apprezzare una Ferrari, se si usa sempre il cavallo? Si apprezza un puro sangue arabo, ma non la potenza vellutata di una rossa. :sborone:
Per fare il web designer (un altro? :D ) per forza avrai dovuto lavorare su pc. Lo sanno tutti (ormai): i famosi IT experts sono tutti winari :D (cerco di fare lo spiritoso, non te la prendere).
Per fare il designer (tipo Stark, Farina etc) per forza passi da un mac (almeno hanno detto così loro ;) ). Quindi, cerca di capirmi quando comprendo con minor peso i criteri estetici di un web designer. (questo è ironia con simpatia :D )
Anche un cieco (so politicaly incorrect) vede che il nuovo imac è validissimo da punto di visto hardware ed economico. Purtroppo (o per fortuna) gli utenti mac non si accontentano... Ovviamente i nuovi utenti sono pregati di rimanere meravigliati davanti alla creazione ultima di casa Apple.
PS
Nota che non ho parlato del macosx. Non serve :cool:
La tastiera ed il mouse BT sono opzional (build to order); sembra che nessuno se lo ricorda. Faccio notare però, che come con altri componenti, costa di meno prenderli subito (bto) che in un secondo tempo. 110 euro contro i 150 euro, se non sbaglio.
Una cosa importante
Il rumore? L'ultimo emac g4 è sorprendentemente troppo rumoroso (così almeno dicono tanti nel forum ufficiale dell'Apple). Lo stesso vale anche per l'imac g5?
Originariamente inviato da Myname
Secondo me il nuovo iMac è molto bello... è una bellezza diversa dall'iLamp ma sopratutto dall'insuperabile iMac Crt...
Credo che dal vivo avrà un impatto eccellente, migliore da quello che può apparire nelle foto finora viste in rete...
Hanno centrato l'obiettivo, IMHO, e credo che ne venederanno veramente tanti...
Come dice Ioan hanno strizzato l'occhio ad un mercato diverso, non è il consumer puro, ma non è neanche il Pro... è il Prosumer... :)
Myname
quoto...
iLamp aveva la bellezza di non sembrare un pc ma qualcosa di più
il nuovo iMac ha una sua bellezza che rientra cmq in quella di un computer molto curato e ben studiato ma niente di più
secondo me avrà un buon successo e chissà che non sia veramente un iMac di passaggio per conquistare nuovi utenti per poi tornare alla ribalta del design pureo cn un modello più stile iMac
L'imac g4 come il cube g4? Un pezzo quasi da collezione ormai?
Ioan occhio che Abundance ne sa molto più di quanto la sua modestia cerca di nascondere... :)
Alla fine il motto dice: bene o male l'importante è che se ne parli...
Del nuovi iMac se ne parla , se ne parla...ma devo dire che sono un paio di annetti che Apple è alla ribalta, nell'ultimo trainata dal "treno" iPod è praticamente in ogni dove...bene bene...
E' un piacere leggerti qui, Abu...
Myname
Ioan occhio che Abundance ne sa molto più di quanto la sua modestia cerca di nascondere... :)
Quindi? Cosa devo fare? :confused:
E' un piacere leggerti qui, Abu...
Beh... se tu lo conosci :cool: io non so chi sia. Nemmeno la più pallida idea :confused: Dovrei saper chi è?
PS
La modestia come concetto teorico non cerca di nascondere, ma di presentare senza sminuire l'altro, le qualità proprie. Ora, anche un premio Nobel può essere modesto, ma non per questo tutto quello che dice sia oro. :D (C'è uno che dopo due premi Nobel, pensava di aver trovato la panacea; era un tipo molto modesto per il resto. Sapete chi è? :D ). Ma alla fine di tutto, che c'entra la modestia? :confused: Non siamo in una competizione. Siamo in un forum dove c'è un dinamico scambio di opinioni. Nessuna gerarchia, nessun gruppetto ;) se non sbaglio, ha senso di esistere in un forum.
QUINDI
ha letto nessuno qualcosa sul sistema di raffreddamento della G5 dentro il nuovo imac? Da qualche piccolo rumor (che tra l'atlro è sparito :rolleyes: dalla rete) sembra che sia rumoroso. Troppo rumoroso... :eek:
Originariamente inviato da ioan
QUINDI
ha letto nessuno qualcosa sul sistema di raffreddamento della G5 dentro il nuovo imac? Da qualche piccolo rumor (che tra l'atlro è sparito :rolleyes: dalla rete) sembra che sia rumoroso. Troppo rumoroso... :eek:
bhe questo sarebbe il vero problema della apple...nn il design;)
Originariamente inviato da ioan
Quindi? Cosa devo fare? :confused:
Beh... se tu lo conosci :cool: io non so chi sia. Nemmeno la più pallida idea :confused: Dovrei saper chi è?
PS
La modestia come concetto teorico non cerca di nascondere, ma di presentare senza sminuire l'altro, le qualità proprie. Ora, anche un premio Nobel può essere modesto, ma non per questo tutto quello che dice sia oro. :D (C'è uno che dopo due premi Nobel, pensava di aver trovato la panacea; era un tipo molto modesto per il resto. Sapete chi è? :D ). Ma alla fine di tutto, che c'entra la modestia? :confused: Non siamo in una competizione. Siamo in un forum dove c'è un dinamico scambio di opinioni. Nessuna gerarchia, nessun gruppetto ;) se non sbaglio, ha senso di esistere in un forum.
QUINDI
Ioan non era mica una minaccia... :)
Volevo solo avvisarvi di non sottovalutare la persona Abu...in ambito Macintosh, ne sa ne sa...anzi possiamo approfittare per sfruttare la sua conoscenza alla causa comune, a far crescere la sezione e la propria conoscenza del mondo della Mela...
Myname
Originariamente inviato da Myname
Ioan non era mica una minaccia... :)
Volevo solo avvisarvi di non sottovalutare la persona Abu...in ambito Macintosh, ne sa ne sa...anzi possiamo approfittare per sfruttare la sua conoscenza alla causa comune, a far crescere la sezione e la propria conoscenza del mondo della Mela...
Myname
Non ho sottovalutato Abu :)
Anzi mi dispiace se sia passata questa impressione :( Non era nelle mie intenzioni.
In ogni caso
BENVENUTO NELLA SEZIONE APPLE
:)
Più siamo meglio è! Lo scambio di info è sempre prezioso.
Abundance
11-09-2004, 18:19
Grazie per il benvenuto, ioan!
(e grazie anche a myname per il supporto e le belle parole - sono commosso :D )
Non ti preoccupare, non mi sono sentito sottovalutato, ci mancherebbe ... d'altronde su questo forum sono un novizio, e mi rendo conto che essendo una comunità per la maggior parte di utenti pc sia facile farsi idee sbagliate su chi non si conosce.
Cmq ripeto nessun problema, l'unica cosa che non mi tornava in quello che dicevi era il tuo assunto per cui per esprimere pareri sull'iMac bisognasse per forza essere utenti Apple, tutto qua... e non mi sono neanche scaldato - le faccine sorridenti che ce le metto a fare? Eccone un'altra, va' :D
----
A proposito del rumore che farebbe il nuovo iMac: Apple sostiene che è più silenzioso del vecchio e dichiara 25db - con il solito corollario di marketing: "molto meno di un bisbiglio (30db)!"
Sicché verrebbe da esser sicuri che sia silenzioso, se non fosse che per il vecchio G4 dichiaravano appena 27db, quindi forse il valore va preso un po' con le molle.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.