View Full Version : Recuperare spazio nascosto HD
:wtf: :wtf: :wtf:
Ricordate ke tempo fa sembrava ke con una versione di Ghost, attraverso una certa procedura, si riusciva ad attivare tutto lo spazio disponibile in un HD, riabilitando quelle porzioni dell'ultimo piatto inibite in fabbrica per commercializzare HD di taglio inferiore?
Qualcuno ha mai provato a sa se è possibile l'operazione?
Bufala. Se fai una ricerca forse (spesso il motore di ricerca viene "azzerato") trovi i vari topic in cui se n'è parlato.
Sarebbe interessante...
Io ho un portatile IBM R40 con hard disk da 30GB che però sono in pratica 25 e rotti perchè la IBM non fornisce Cd di recovery ma utilizza quei 5 GB per il ripristino del pc...
Potessi recuperarli?!?!
Mi viene da piangere, sinceramente.... :cry: :cry:
I dischi "castrati", lo sono probabilmente con procedure di formmattazione a basso livello, direttamente dal produttore, ed il chip elettronico del disco è "sincronizzato" con le capacità nominali del disco
Ragion per cui credo sia assolutamente impossibile "recuperare" lo spazio perduto, perché questo non solo non esiste, ma non è proprio previsto....
Per i dischi da 30GB che appaiono più piccoli... perché non leggere le FAQ e Guide in testa alla pagina dove si spiega che 1 GB non è = 1.000.000.000 di Byte , ma di più, per cui 25 GB sono di più di 25 miliardi di caratteri? ;)
Originariamente inviato da MM
Per i dischi da 30GB che appaiono più piccoli... perché non leggere le FAQ e Guide in testa alla pagina dove si spiega che 1 GB non è = 1.000.000.000 di Byte , ma di più, per cui 25 GB sono di più di 25 miliardi di caratteri? ;)
"...Quindi, quando si verifica la capacità del disco fisso secondo Windows, la capacità totale del disco risulterà inferiore a quella prevista. Questa discrepanza viene giustificata dal contenuto della partizione nascosta."
ThinkPad R40 Series (Guida all'assistenza e alla risoluzione dei problemi)
©Coyright IBM Corp. 2003
:D
MiKeLezZ
15-09-2004, 02:41
....credo sia assolutamente impossibile "recuperare" lo spazio perduto, perché questo non solo non esiste, ma non è proprio previsto....
da quel che sapevo io in ogni hd si lascia dello spazio "di riserva" che verrà poi usato in caso si trovino bad sector "in quello buono"
Se non sbaglio sono solo 8 mega;)
MiKeLezZ
15-09-2004, 13:39
sì, certamente è uno spazio esiguo
Lo spazio residuo "lasciato" sui disci, per i cosiddetti "settori alternativi", è uno spazio esiguo e comunque visivamente integrato nello spazio totale del disco
In poche parole anche i settori alternativi sono indirizzabili e contenuti nei confini definiti dalla partizione: il sistema non definisce altre partizioni poer recuperare settori difettosi non utilizzabili
Per la questione degli 8 MB, generalmente è uno spazio lasciato e riservato al sistema (o meglio una minipartizione creata dal sistema stesso in fase di partizionamento) per meglio gestire questioni di più partizioni, NTFS e menate varie (che onestamente non conosco alla perfezione)
Per la questione degli 8 MB, generalmente è uno spazio lasciato e riservato al sistema (o meglio una minipartizione creata dal sistema stesso in fase di partizionamento) per meglio gestire questioni di più partizioni, NTFS e menate varie (che onestamente non conosco alla perfezione)
Grazie per la delucidazione:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.