View Full Version : ki mi consiglia il mio 1°impianto a liquido?
ciao ragazzi, ho letto le guide per il raffr. a liquido. in questi gg ho imparato molto ma vorrei sapere come avete fatto voi a raffreddaere al meglio il proprio pc. ora vi posto la mia configurazione:
atlon xp 3000 con bus a 333mhz
fra poco 2 ram CORSAIR XMS3200 XL PRO da 512mb cad.1
m.b. gigabyte 7n400pro2
scheda video ge force4 tit.4200
pensavo di fare questo tipo di o.c. 13,5(moltiplicatore bloccato, nn sono capace a sbloccarlo e preferisco nn togliere la garanzia) X 200mhz = 2700Mhz
il V.core a quanto lo devo mettere?
comunque faro un raffr. a liquido e non voglio spendere più di 250€ cosa mi consigliate.
overclocchero' anche la gpu
pensavo a una pompa 1200l + un radiatore con 3ventole silenzione + una tanica + un wb per cpu,gpu,chipset.
quali modelli mi consigliate?e cosa mi consigliate per raffreddaere meglio?
volevo il t-rex2 ma nn c'è per amd atlonxp barton 3000+, almeno credo.
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:27
Parlare di liquido ora, si finisce per essere portati alla gogna...
:sofico:
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:31
Comunque overcloccare quel processore con moltiplicatore bloccato, sarà molto difficile, penso che al massimo arriverai sui 2400-2500 mhz... Scordati i 2700+! Per arrivare a quella cifra ti serve un mobile o una cpu con tanto :ciapet: !
Armisael
10-09-2004, 13:34
Le tue domande sono un po' generiche e sono tutte basate sul presupposto che quel processore arrivi davvero a 2700Mhz... sai non è mica automatico che aumentando il vcore si riesca ad overclokkare a frequenze esagerate (gli xp-m sono un'altra storia :sofico: ).
Io possiedo un 2500+ e a 2300mhz ci arrivo a 1.75v... a 1.85 dovrei essere rock stable a 2400-2500Mhz... per reggere i 2700 (tanto ho il molti sbloccato io) dovrei dargli almeno 2v e comunque non è detto che ci arrivi (anzi... sono quasi certo che morirebbe prima =_=). Inoltre in uso quotidiano non sono consigliati voltaggi particolarmente alti... diciamo che 1.8-1.9 sono il massimo per stare tranquilli... quindi non vorrei deluderti ma ci sono buone probabilità che quel processore non ci arrivi mai a 2700mhz... magari nemmeno ad azoto liquido... come potrebbero esserci possibilità che ci arrivi con solo 1.95v... è anche questione di fortuna.
Ora un 3000+ non è quello che si direbbe un processore da overclock... a causa del moltiplicatore bloccato troppo in alto... se riesci con le modifiche che si trovano in internet a sbloccarlo e ad impostare 11.5-12 massimo 12.5 la faccenda cambia ma per portarlo in una botta sicuro a 2700 lascia perdere... 250 euro sarebbero buttati temo... Comunque con buone ram e la mobo che hai non dovresti avere difficoltà a salire di bus rimanendo fermo di moltiplicatore... anche un buon 180x13 sarebbe un ottimo risultato ed il liquido ti darebbe una grande mano...
In ogni caso i migliori impianti a liquido sono gli italiani... c'è anche una guida sugli impianti a liquido tra i thread importanti con i siti dei produttori.
buon consiglio, io non sono mai riuscito a sbloccare un processore, e le guide che trovo in giro non capisco niente, non vorrei fare nessun tipo di saldatura sul procio per paura di danneggiare la cpu.
i proci atlon mobile che si trovano in giro sono sbloccati?
intendo nuovi in negozio tipo l'iper.
cosa cambiano dai normali?
quante pompe dovrei utilizzare per 3 wb? un radiatore a 3 ventole basta per tutto l'impianto?
io avevo pensato questo:
vasca---->pompa1200l---->radiatore----->sdoppiatore a Y --->a-prima uscita dal sdoppiatore a Y) wb1---->vasca ***/b-seconda uscita dal sdoppiatore a Y) wb2_chipset---->wb3_gpu--->vasca.
Armisael
10-09-2004, 14:00
Allora la guida su come fare le modifiche dopo la cerco... non so il sito =_=... per il resto direi due pompe... il radiatore mettilo dopo il wb in ogni caso... non prima che rallenta il flusso... prima i wb e poi ilradiatore... se vuoi usare una sola pompa ti direi una 2000l ... prima wb della cpu e poi gli altri... infine il radiatore (immagino il V3 con 3 ventole o qualcosa di simile)
Armisael
10-09-2004, 14:14
ecco per la pinmod (credo funzioni anche per sbloccare ma non ne sono sicuro... temo che lo sblocco si faccia solo saldando =_=)
Qui (http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.htm)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.