PDA

View Full Version : Aiutatemi... per favore! (scelta NB e consiglio scheda video)

ingPiPOW
10-09-2004, 13:16
Ciao a tutti, seguo da più di un anno il sito e sto seguendo il forum da qualche tempo. Apprezzo la vostra competenza e la notevole partecipazione alle discussioni.
Avrei però bisogno di un grande aiuto, in merito all'acquisto di un notebook di fascia almeno medio-alta.

Le mie esigenze sono essenzialmente lavorative (programmazione e gestione database, applicazioni office, uso intensivo di Internet ed email, con necessità di effettuare occasionali presentazioni); non per questo vorrei rinunciare al lato multimediale ed alla possibilità di giocare in modo dignitoso (non cerco prestazioni estreme, da punteggi record ai vari benchmark).

Ne segue che il notebook "ideale" dovrebbe essere (non necessariamente) un centrino (anche per garantirmi una durata decente della batteria) con masterizzatore DVD (possibilmente dual), 512MB RAM, disco da almeno 60GB (meglio se da 5400 giri), un bel monitor LCD (di qualità, con almeno 1280 punti in orizzontale) ed una scheda video valida. Non cito la connessione wireless (ormai ce l'hanno anche modelli di fascia bassa). Parlando di garanzia, dò per scontata l'estensione a 3 anni.

Mirando in alto, ho identificato l'ACER 8005. L'ho visto, è una bella macchina, ma forse è esagerata e costa parecchio.
Avete alternative valide da suggerirmi, con un buon rapporto qualità-prezzo?

Infine, vi chiedo di sciogliere il mio dubbio riguardo alla scheda video: prendere in considerazione una macchina con Geforce FX Go 5600 o 5700 significa netto decadimento delle prestazioni o semplicemente essere mezzo gradino sotto le ATI MR 9600 e 9700? Se è vera la seconda, le scelte possibili diventano molte di più... (anche perchè - ripeto - non sono un gamer incallito!)

Un grazie sentito a tutti coloro che mi risponderanno.

Edo

ingPiPOW
10-09-2004, 22:55
UP...
Possibile che nessuno mi possa consigliare qualcosa e rispondere in merito al mio dubbio?...

Edo

jafet
11-09-2004, 00:32
io ti rispondo ma non sono estremamente competente, comunque mi è sembrato di capire che le ati siano mezzo gradino sopra le geforce.

dal mio punto di vista di posso consigliare la serie W della asus e i toshiba serie p10...non sono malaccio...poi c'è anche da dire che è pieno di portatili in giro, la cosa migliore che puoi fare una visitina nei siti dei maggiori (o minori o sconosciuti) produttori e scegliere. Ok, ci metti mezza giornata, ma poi avrai sicuramente la situazioni più chiara!

ingPiPOW
11-09-2004, 08:28
Grazie per la risposta.
In effetti ormai i siti dei produttori li conosco a memoria (quello della Acer sì, gli altri quasi...), ed ho investito ben più di mezza giornata...
L'acer TM8005 l'ho visto in un Acer Point e l'avrei pure preso, se non fosse stato per un dead pixel "beccato" durante l'ispezione che avevo concordato con il negoziante.
Ho fatto prove ed ho visto che per lavorare (soprattutto per programmare) 1440 punti in orizzontale sono molto meglio di 1280, se si ha spazio in più lo si usa... E con questo vincolo la scelta si restringe parecchio!
Aggiungo che, cercando in giro, ho trovato una recensione (ho perso il sito però, accidenti...) che confrontava proprio la ATI MR9700 con la Geforce Go5700fx... recensione un po' limitata, ma pur sempre in grado di affermare una netta supremazia ATI in termini di "potenza pura", soprattutto usando gli effetti più spinti (un po' più di "mezzo gradino").

Con tutta probabilità ordinerò l'Acer TM8005 sperando di non trovare dead pixel (ho letto i vari thread sull'argomento... incrocio le dita), alla fine dei conti mi sembra la macchina più equilibrata (ha tutto...). Sperando magari che per ottobre ci sia un ritocco del listino...

Ciao e grazie.

Edo

Bel_Gagiott
11-09-2004, 09:01
Se ti servono molti punti in orizzontale puoi guardare anche il dell 8600, tra le opzioni ci sono il display da 1920x1200 wide e l'harddisk da 7200 giri/minuto. Purtroppo per te queste opzioni costicchiano, ma potrebbero fare al aso tuo.

Ciao.

Sebas80
11-09-2004, 11:41
Io ho un asus L5831P con una ati 9000 e un P4 2800MHz
Mi trovo abbastanza bene: la batteria mi dura quasi 2 ore e lo trovo un buon modello.
Tieni conto anche della garanzia: asus è una delle case che da 2 anni, HP ad esempio ti da solo un anno (batterie escluse per le quali tutti fanno 6 mesi).
Valuta tu.
Ciao

ingPiPOW
11-09-2004, 18:22
I Dell sono buone macchine, ma sono un po' diffidente verso l'acquisto online di materiale "impegnativo" (in termini di costo). Ho provato diversi preventivi online ed uno telefonico presso Dell. Il problema è che... esteticamente è orrendo :-|

Asus da due anni di garanzia, vero, ma dò per scontato l'acquisto dell'estensione della garanzia a 3 anni, qualunque sia il fabbricante.

Per l'hard disk veloce, penso che se ne avrò la necessità interverrò in un secondo tempo; non è un caso che stia seguendo anche i thread riguardanti questo argomento. Più vado avanti, più mi sto convincendo verso il TM8005. Che dite: a ottobre si abbasseranno i prezzi del listino Acer? (in particolare per questi modelli di punta)

Edo

Loe
11-09-2004, 18:24
L'anno ritoccato nei primi giorni di settembre ed a dire il vero non molti sono stati i modelli ad essere ritoccati... nel prezzo...

ingPiPOW
11-09-2004, 19:22
Scusami, sapevo che è uscito il listino nuovo a settembre (peraltro con l'aggiunta dei nuovi modelli), ma non mi sembra (posso sbagliarmi) che abbiano toccato il prezzo dell'8005.
Visto il prezzo, se un abbassamento ad ottobre è probabile (come indirettamente suggeritomi da un commerciale di un Acer Point), penso che aspettare 3 settimane non sia un dramma...

Edo

ingPiPOW
11-09-2004, 19:39
Un'altra cosa... Un possessore di un Acer serie TM8000 (so che qui ce ne sono) potrebbe gentilmente scrivere le caratteristiche del masterizzatore DVD? E' sì un dual... ma a che velocità scrive (e riscrive) i +R ed i -R?

Grazie

Edo