PDA

View Full Version : aggiornamento PC con nuova MOBO

redfisch
10-09-2004, 14:05
Anzitutto CIAO a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum:
il mio PC, di poco più di 2 anni, è così equipaggiato:
- MoBo: EPOX Ep-8KHA+ (è splendida, stabile e permette limitati O.C. con la RAM che ho installato --> non riesco a farle salire il clock a più di 145/147)
- RAM: DDR 2 x 256 (cas 2.5) 2100 (266)
- procio: AMD Thoro 2.400 (il più veloce/potente supportato dal BIOS già aggiornato della MoBo)
- HD: 1 x 40 + 1 x 80 (entrambi a 7.200 giri/min. - U.ATA 100 il primo 133 il secondo - 2 MB di buffer)
- Sk video: All-in-Wonder Radeon 32 (utilizzata per acquisizioni analogiche)
- Sk audio: Sound Blaster Live Player 5.1
- lettore DVD Pioneer
- masterizzatore CD LG (prossimo acquisto un DVD D.L.)
- monitor: 17" LCD Acer
- S.O.: WinXP-Pro in DualBoot
Utilizzo: misto --> office, photo e video-editing, internet (solo un po' giochi)

Ho notato che la RAM a volte è insufficiente (il S.O. deve far uso della memoria virtuale, specie col video-editing), ed inoltre la capacità degli HD è stretta stretta.

Ho difficoltà a trovare un modulo di memoria da 512 cas 2.5, e vorrei mettere altri due HD (80 oppure 120 x 2) in RAID 0, utilizzando uno dei due HD che ho oggi solo quale supporto per salvare file immagine di Drive Image, collegandolo dall'esterno attraverso porta USB2 o Firewire.

Ho 3 possibilità:
1) darmi da fare per trovare un banco di memoria 512 MB - 266 - cas 2.5 + aggiungere un controller RAID e due HD (spesa circa 340 Euro),
2) cambiare MoBo (mi è stata suggerita una ASUS A7N8X-E Deluxe) + due HD S.ATA da mettere sul controller RAID integrato in modalità 0 + due moduli di memoria da 512 MB / 400; e non rimettere la Sk. audio, perché quella integrata è già forse migliore (spesa circa 450 Euro),
3) cambiare da subito quasi tutto :cry: , ma sinceramente tanti Euri non vorrei proprio spenderli, e spero proprio di tirare avanti un bel po' con le sole modifiche.

Quale ipotesi mi consigliate?, e nel caso del cambio della MoBo, quale potrebbe essere la candidata? (non mi dispiacerebbe di poter operare un limitato over clock).
Qualcuno sa inoltre consigliarmi (sopratutto per velocizzare il video-editing) su quali HD mettere i due S.O., i programmi ed i file?; tra l'altro ho intenzione di mettere più di una partizione.

Ciao a tutt i;)

redfisch
13-09-2004, 08:17
... uhm, su ragazzi, non credo che nessuno abbia qualche idea brillante.

Grasssie ;)

Dumah Brazorf
13-09-2004, 10:03
Compra un banco di PC3200, funzionerà senza problemi sulla tua mobo.
Il limite in overclock può essere dovuto alla ram PC2100 come al processore (~2175MHz cominciano a essere tanti soprattutto senza overvolt).
Per riuscire a tirare su il bus dovresti poter variare il moltiplicatore, operazione che invalida la garanzia se il processore è bloccato di fabbrica e lo devi modificare.
Per prima cosa ti consieglierei di aggiungere la ram, se l'upgrade non ti soddisfa e vuoi spendere altri dindi ne riparliamo.
Ciao.

redfisch
13-09-2004, 11:11
L'o.c. è più che altro un'opportunità, partendo da un procio ormai non dell'ultimissima generazione.
Attualmente mi occorerebbe comunque sia dell'altra RAM. che altro spazio su HD, principalmente per queste ragioni pensavo eventualmente al cambio --> mettendo in più 2 dischi S.ATA (in RAID 0 per aumentarne le prestazioni) avrei maggiori possibilità di riutilizzarli (forse se non diventato del tutto obsoleti nel frattempo) quando metterò definitivamente in pensione il PC attuale. Inoltre la nuova MoBo, supportando proci anche più potenti, potrebbe essere upgradata quando il loro prezzo sarà sceso a livelli minimi, come ho tra l'altro fatto con l'attuale 2.400 (comprato a 75 €)
Grazie cmq.