View Full Version : HURICAN...Nuovo WB by PCT...V 1.2...
NigthStalker_86
10-09-2004, 12:48
Raga, ci riproviamo a scambiarci informazioni puramente TECNICHE, riguardo questo nuovo wb?
Questo è il link al forum ufficiale di pctuner dove si parla di questo nuovo wb:
http://forum.pctuner.net/forum/show...mp;pagenumber=4
"[...] L'Ybris K10 Hurican nasce come diretta evoluzione del fratello Typhoon da cui eredita la struttura ad alette e il sistema di diffusione centrale dell'acqua. [...]"
Qualche foto per ricordavi come è fatto...
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/presentazione/k10mo017_edited.JPG
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/acciaio/k10ac014_edited.JPG
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/presentazione/k10mo003_edited.JPG
AndreaFx
10-09-2004, 13:00
Ragà x ora lo lascio aperto in attesa di una soluzione sulla questione liquido.
Ne stiamo parlando noi dello staff.
Se vi becco ancora ad insultarvi, spammare o sparare flames a vandera richiudo una seconda volta con relativi provvedimenti!!
..........non buttate all'aria la seconda occasione ;)
Ciao
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:01
Ho una domanda da farvi: OcLabs a cercato di non mettere nemmeno una saldaturanel suo wb perchè secondo loro così rendere al massimo... PcTuner ha fatto un wb composto da molte parti diverse, somtabili tra di loro e lagate "solo" da 4 viti...
OcLabs così facendo afferma che lo scambio termico è migliore (anche se a parità di concorrenza le prestazioni sono lì): quindi, in questo caso (secondo OcLabs) lo scambio termico tra cpu, wb e acqua non è dei migliori e quindi in termini di prestazioni risentirne... secondo voi?
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:02
Originariamente inviato da AndreaFx
Ragà x ora lo lascio aperto in attesa di una soluzione sulla questione liquido.
Ne stiamo parlando noi dello staff.
Se vi becco ancora ad insultarvi, spammare o sparare flames a vandera richiudo una seconda volta con relativi provvedimenti!!
..........non buttate all'aria la seconda occasione ;)
Ciao
Vai tranquillo, io sono davvero interessato a capire meglio le nuove migliorie e come funzionano questi aggeggi... Spero che anche gli altri siano del mio parere! ;)
DJ RUDY HDI
10-09-2004, 13:08
prime prove su a -64 scoperkiato
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/presentazione/grafici/k10_potenze_variabili01.JPG
sul xkè i test sn stati fatti su cpu skoperkiata ecco quello ke ha detto alexTA
Il problema su questo tipo di processori è rappresentato dalla difficoltà di montaggio che impedisce di ottenere misure precise.
E' per questo motivo che ho preferito scoperchiare i miei processori da test , proprio per avere misure ripetibili e decentemente sicure.
Lo scopo è solo quello di fornire un dato (e quando lo faccio me ne assumo la responsabilità ) il piu' possibile preciso in caso di confronto anche se poi non pubblico mai dati tra wb avversari.
Posso dirti che l'andamento su cpu "normali" alla fin fine non si discosta da questi grafici se non per i valori in assoluto , ad esempio col P4 vedremo differenze di 5° dal test scoperchiato a quello con coperchio ma gli scostamenti tra i vari wb rimangono quelli.
Il problema è che per ottenere un dato accettabile statisticamente sei obbligato a ripetere decine di volte la prova e questo comporta un dispendio enorme di tempo.
Tutto qui.
Cmq ci saranno anche recensioni su alcuni siti del K10 a breve. Avrete la possibilita' di valutare il wb anche attraverso prove condotte su sistemi piu' classici e meno "specifici" di quelli che ho qui da me.
cmi raccomando niente flame.....
;)
IcEMaN666
10-09-2004, 13:11
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Ho una domanda da farvi: OcLabs a cercato di non mettere nemmeno una saldaturanel suo wb perchè secondo loro così rendere al massimo... PcTuner ha fatto un wb composto da molte parti diverse, somtabili tra di loro e lagate "solo" da 4 viti...
OcLabs così facendo afferma che lo scambio termico è migliore (anche se a parità di concorrenza le prestazioni sono lì): quindi, in questo caso (secondo OcLabs) lo scambio termico tra cpu, wb e acqua non è dei migliori e quindi in termini di prestazioni risentirne... secondo voi?
il fatto se la saldatura faccia perdere prestazioni e se il rame è mmigliore del plexy dipende esclusivamente dalla conformazione del waterblock.
Il waterblock oclabs senza saldature è un tocco di rame con canaline che passano lateralmente, sopra il core della cpu praticamente non passa acqua. Così facendo tutto il wb è un enorme buffer, di conseguenza il calore deve espandersi fino ai lati per poter essere smaltito, plexy o saldature inevitabilmente diminuiscono questo "PASSaggio".
Il waterblock K9 e K10 invece utilizzano un sistema diametralmente opposto, cioè quello di avere poco buffer e quindi "sparare" l'acqua a velocità elevata sulle alette, estraendo quindi il calore immediatamente. Come si vede nella simulazione, il calore è presente solamente al centro, nemmeno ai lati si propaga in quanto viene subito portato via. Il coperchio in questo caso è totalmente ininfluente per quanto riguarda lo scambio tecnico, di conseguenza è possibile farlo in plexy per ridurre i costi ed aumentare l'estetica. DObbiamo dire che indubbiamente sti wb sono stupendi o sbaglio?
p.s.: Non ho partecipato alla discussione precedente proprio per il tifo da stadio che si è venuto a creare, se questa riesce a rimanere su un livello più tecnico sarò felicissimo di discutere con voi di questa soluzione
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:12
Direi che hanno fatto bene a scoperchiare le cpu: lo avrei fatto pure io, secondo me si migliora e si velocizza lo scambio termico CORE CPU==>WB che in alternativa sarebbe CORE CPU ==> Placca ==> WB...
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:15
Grazie ICE, era un aspetto che non avevo considerato! A tuo parere è meglio portare via il calore di forza (come fa da tempo pctuner), o usare un sistema tipo buffer?
Io sto "sparando" un tot di acqua dentro il wb di oclabs... faccio male?
TheDarkAngel
10-09-2004, 13:18
Grazie ICE, era un aspetto che non avevo considerato! A tuo parere è meglio portare via il calore di forza (come fa da tempo pctuner), o usare un sistema tipo buffer?
è palese che meno ristagni il calore sulla cpu minori sarano le temperature ;)
IcEMaN666
10-09-2004, 13:20
il punto di forza dei wb oclabs (dicono loro, io lo proverò a breve) è che proprio la funzione dell'immenso buffer fa si che con grossi carichi le temperature non si discostino moltissimo da piccoli carichi. Un sistema quindi che mantiene le temperature accettabili anche dove i wb normali collassano...ma non mi convince moltissimo sinceramente.
Io preferisco la soluzione pct, ma a dir la verità il mio amore è lo Stealth alettato :D
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:22
Riporto l'immagine citata da ICE...:
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/simulazioni/simu68w.jpg
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:25
Originariamente inviato da IcEMaN666
il punto di forza dei wb oclabs (dicono loro, io lo proverò a breve) è che proprio la funzione dell'immenso buffer fa si che con grossi carichi le temperature non si discostino moltissimo da piccoli carichi. Un sistema quindi che mantiene le temperature accettabili anche dove i wb normali collassano...ma non mi convince moltissimo sinceramente.
Io preferisco la soluzione pct, ma a dir la verità il mio amore è lo Stealth alettato :D
Quella è una proprioetà del wb Oclabs che monto ora: da 1.650 a 1.750 le temperature salgono di soli 2°, 4° ad arrivare a 1.800...
Lo Stealth è quello uscito prima di questi HURICANE?
IcEMaN666
10-09-2004, 13:26
Quella è una proprioetà del wb Oclabs che monto ora: da 1.650 a 1.750 le temperature salgono di soli 2°, 4° ad arrivare a 1.800...
Lo Stealth è quello uscito prima di questi HURICANE?
lo stealth è prima del Typhoon,quello con le alette...ricordi
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:28
lo stealth è prima del Typhoon,quello con le alette...ricordi
Stealth ==> Typhoon ==> Huricane
giusto?
IcEMaN666
10-09-2004, 13:30
Stealth ==> Typhoon ==> Huricane
giusto?
già ;)
cmq tornando più strettamente in topic, si sa niente della versione vga e chipset?
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:32
cmq tornando più strettamente in topic, si sa niente della versione vga e chipset?
Da quel poco che ho letto sul loro sito, sembra di no... Ma i led all'interno di questo wb dove vanno messi? non ho visto nessun alloggiamento dedicato a loro...
IcEMaN666
10-09-2004, 13:34
Da quel poco che ho letto sul loro sito, sembra di no... Ma i led all'interno di questo wb dove vanno messi? non ho visto nessun alloggiamento dedicato a loro...
o usi il bluenight oppure te li fai da solo i buchini con il trapano tanto il plexy è spesso un botto
manuele.f
10-09-2004, 13:34
stando lontano dai soliti flames e tutto il resto...
pctuner sbatte fuori un wb nuovo ogni 4 mesi...e secondo i loro test,migliorano sempre...
ora se sono così tanto open source e fieri dei loro prodotti(e fanno bene xkè sono di ottima fattura) perchè si rifiutano ancora di fare una comparativa condotta da personale imparziale tipo hwupgrade,moddingplanet(che tra l'altro so per certo che ha già fatto pressioni) o altri??
sarebbe un suggerimento che i mod potrebbero dare al sommo Corsini. :ave: :ave:
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:37
o usi il bluenight oppure te li fai da solo i buchini con il trapano tanto il plexy è spesso un botto
A farli io mi fiderei poco! ;)
Comunque buona la possibilità di poter cambiare look al wb, spero solo che placchette intercambiabili non costino troppo! Spero anche che le viti adottate per bloccare le tre parti siano ottime!
NigthStalker_86
10-09-2004, 13:40
Originariamente inviato da manuele.f
pctuner sbatte fuori un wb nuovo ogni 4 mesi...e secondo i loro test,migliorano sempre...
ora se sono così tanto open source e fieri dei loro prodotti(e fanno bene xkè sono di ottima fattura) perchè si rifiutano ancora di fare una comparativa condotta da personale imparziale tipo hwupgrade,moddingplanet(che tra l'altro so per certo che ha già fatto pressioni) o altri??
Anche sul loro forum avevano chiesto una cosa simile e la risposta (in pratica) è stata che le componenti, le circostanze, le temperature, i termometri ecc... fanno si che ci siano troppi parametri da tenere in considerazione per fare una recensione il più accurata e imparziale possibile. Poi dimentichi che tutti i wb non lavorano nello stesso modo, ecc, ecc...
IcEMaN666
10-09-2004, 13:41
non hanno mai detto che si rifiutano di fare comparazioni, hanno sempre detto che non ritengono valide le comparazioni che non rispecchiano i canoni da loro suggeriti (si trovano sul loro sito).
Fare una comparativa tra wb inun sito come questo, letto da centinaia di migliaia di persone al mese non è una cosa da poco.
Poi se si fanno i test con i senfu allora lasciamo perdere...
ciobeddu
10-09-2004, 13:45
bene quasi mezzo grado.. i miei complimenti..
tutto quello che c'era da dire l'ho già detto.. Ora ne posso comparare uno...
NigthStalker_86
10-09-2004, 14:51
Originariamente inviato da ciobeddu
bene quasi mezzo grado.. i miei complimenti..
tutto quello che c'era da dire l'ho già detto.. Ora ne posso comparare uno...
Mezzo grado di differenza nei confronti del typhon intendi?
Meno male che io speravo almeno due gradi...:(
Mezzo grado di differenza nei confronti del typhon intendi?
Meno male che io speravo almeno due gradi...:(
2°C? :eek:
hehe.. manco coi salti mortali mi sa che li togli... :p :p
Se ogni volta che esce un nuovo wb si migliora di 2 gradi tra qualche anno avremo acqua a 30 gradi e processore a 20 :D
Non penso ci siano margini tali da permettere quei miglioramenti che ti aspettavi. (2°C)
supermario
10-09-2004, 16:30
francamente penso che un miglioramento di 2° sia impossibile x chiunque oggi...ma forse anche domani e dopodomani:sofico:
Freethinker
10-09-2004, 16:56
Originariamente inviato da supermario
francamente penso che un miglioramento di 2° sia impossibile x chiunque oggi...ma forse anche domani e dopodomani:sofico:
Parole sante ;)
Spesso,per fare il tifo,si perde di vista la realtà.
E cioè che oramai,sui WB,si parla di decimi di °C
Se si vuole altro...si passa a peltier&Co. ;)
Mi sono letto i vari post su i vari forum.....lasciamo perdere...
Quello che mi chiedevo è questo:
I migliori Wb a canaline hanno raggiunto il massimo dello sviluppo per cui Pct ha deciso che il Wb ad alette interne sarebbe stata la strada da seguire per raggiungere nuovi obbiettivi....fin quì nulla da obbiettare ma....e c'è un ma....visto che ci sposteremo verso P4 e Athlon 64 il cui core si "assomiglia" e cioè si sviluppa su una maggior superficie grazie alle "placche" frapposte tra Core e Wb non è che sarebbe più performante il vecchio metodo a canaline?
Mi spiego meglio...i nuovi Wb ad alette sono studiati per asportare calore dalla zona centrale del Wb stesso e cioè dove risiede il core della cpu.....in teoria quindi andrebbe bene per un Athlon Xp ma non per un Athlon 64 in quanto quest'ultimo ha una superficie dissipante superiore al die stesso della cpu.
Ora le prime prove sono state effettuate su Cpu cabriolet ( per effettuare meno prove e questo è stato ben evidenziato) dove la superficie dissipante è concentrata nelle zone delle alette ma cosa succederebbe se il coperchietto fosse nella sua sede originale?...difatto si dice già che questi Wb non funzionano con le peltier perchè la pelt crea calore su tutta la superficie del wb e quest'ultima è in grado di asportare calore solo dal suo centro alettato, tutto il resto della superficie del wb non partecipa allo scambio di calore quindi???...sarà funzionale?
So che faranno vedere le prove con cpu non cabriolet (dicono già diff di 4-5 gr per P4) ma non sarebbe utile anche un paragone con una CPU vecchia (Tipo Athlon Xp) così chi è intenzionato come me a cambiare piattaforma saprà anche se varrà la pena di sostituire il suo vecchio Ybris 1.6HFE e quanti centesimi di grado si potrebbero guadagnare e/o perdere.
Un'ultima considerazione....nel test delle temp viene sempre menzionato "Altro Wb" ma sapete quale è?
TheDarkAngel
10-09-2004, 18:34
quello che dici secondo me non ha senso..
perchè la placchetta comunque sia prima si scalda da dove c'e' il core e poi il calore si propaga al resto..
se te dissipi il centro il calore non può essere trasmesso al resto della placchetta...
pct non si è mai riufiutato di fare una comparativa, anzi ha anke cercato di creare una piattaforma comune x i test ;)
inoltre non c'è nessun sito imparziale sul web tanto da riuscire a fare una comparazione neutrale ;)
x TheDarkAngel:
Non sono uno del settore quindi può darsi che le mie considerazioni non abbiano senso....
ma mi sapresti spiegare meglio come potrebbe fare ad asportare velocemente tutto il calore...in pratica mi dici che non c'è propagazione di calore sulla placchetta?
+ veloce scorre l'acqua + porta via calore, quindi l'acqua grazie al diffusore viene sparato sulle alette ad alta velocità, quindi è solo quella parte ke serve x la dissipazione di calore ;)
non avevo capito la domanda si asphalt, xò il discorso è cmq utile
TheDarkAngel
10-09-2004, 18:57
Originariamente inviato da asphalt
x TheDarkAngel:
Non sono uno del settore quindi può darsi che le mie considerazioni non abbiano senso....
ma mi sapresti spiegare meglio come potrebbe fare ad asportare velocemente tutto il calore...in pratica mi dici che non c'è propagazione di calore sulla placchetta?
no viene asportato prima....
la placchetta non sarebbe altro che un buffer.. che oltretutto non conduce nemmeno bene calore ^^ è già di per se deleteria...
come se ci fosse un'altro mm di rame sotto al wb.. non cambia nulla.. solo che in quel caso come detto prima è deleteria ;)
TheDarkAngel
10-09-2004, 18:58
edit doppio :muro:
85kimeruccio
10-09-2004, 18:58
ora mi iscrivo.. e kiedo ad AndreaFx se posso fare le veci di un mod in questo topic ke mi interessa parekkio..
altra cosa..
sono curioso dei risultati a confronto del k9/k10 col crescere dei volt del procio.. magari un intel...
Quindi la placchetta viene applicata solo per proteggere il core ed impedirne la manomissione da parte di temerari...
Ho capito grazie.
Non credo lo facciano per la manomissione, piuttosto per evitare di rompere gli spigoli del processore mentre si monta il dissipatore.
Succedeva spesso con gli xp se non si stava attenti e si era alle prime armi con l'assemblaggio.
Ciao ciao
Originariamente inviato da Freethinker
Parole sante ;)
Spesso,per fare il tifo,si perde di vista la realtà.
Se si vuole altro...si passa a peltier&Co. ;)
le cose semplici sono quelle che funzionano meglio:
refrigeratore rulez di brutto,
solo che è "più figo" cambiare wb ogni 6 mesi o avere una peltier sulla cpu :rotfl:
NigthStalker_86
10-09-2004, 21:05
Originariamente inviato da Dane
solo che è "più figo" cambiare wb ogni 6 mesi o avere una peltier sulla cpu :rotfl:
Non ti ho capito...:confused:
Se si vuole altro...si passa a peltier&Co.
mio reply:
solo che è "più figo" cambiare wb ogni 6 mesi o avere una peltier sulla cpu
spiegazione:
imho piuttosto che cambiare wb frequentemente o mettere peltier (rischio che si bruci per qualche strano motivo, troppo calore da dissipare, ecc.)
la soluzione è un refrigeratore, gli imposti la temperatura (che ne so....15-20°C) e hai acqua fresca per tutto il pc, senza avere alcun rischio.
E' nella natura umana farsi male....... - sono mie modestissime opinioni.
TheDarkAngel
10-09-2004, 21:27
Originariamente inviato da asphalt
Quindi la placchetta viene applicata solo per proteggere il core ed impedirne la manomissione da parte di temerari...
Ho capito grazie.
già ^^
se fosse per me non ci sarebbe nessuna placchetta :asd:
supermario
10-09-2004, 21:30
Originariamente inviato da TheDarkAngel
già ^^
se fosse per me non ci sarebbe nessuna placchetta :asd:
quoto:asd: :asd:
TheDarkAngel
10-09-2004, 21:35
la soluzione è un refrigeratore, gli imposti la temperatura (che ne so....15-20°C) e hai acqua fresca per tutto il pc, senza avere alcun rischio.
E' nella natura umana farsi male....... - sono mie modestissime opinioni.
refri + peltier sarebbe meglio xò :D
Finalmente riesco ad arrivare a pag.2 di un 3ad su un wb, ci vuole tanto ad essere ragionevoli? Io non ho interessi di parte e non capisco una fava di wb e proprio per questo mi piace leggere i 3ad in questione per imparare qualcosa, ma fino ad ora questi 3ad si sono trasformati in una sorta di Processo del Lunedi', e al di la' dei torti e delle ragioni secondo me ci perdono tutti.
Sarebbe un peccato per tutti, per chi produce e per noi che leggiamo e compriamo se si dovesse arrivare a soluzioni drastiche da parte dei mods.
Ciauz! ;)
P.S. Dane, hai una sign FANTASTICA! Mi dai in pvt il cell del tuo spacciatore? :D :D :D :sofico: :D
Chavez_amd
10-09-2004, 21:41
Originariamente inviato da AirJ
Finalmente riesco ad arrivare a pag.2 di un 3ad su un wb, ci vuole tanto ad essere ragionevoli? Io non ho interessi di parte e non capisco una fava di wb e proprio per questo mi piace leggere i 3ad in questione per imparare qualcosa, ma fino ad ora questi 3ad si sono trasformati in una sorta di Processo del Lunedi', e al di la' dei torti e delle ragioni secondo me ci perdono tutti.
Sarebbe un peccato per tutti, per chi produce e per noi che leggiamo e compriamo se si dovesse arrivare a soluzioni drastiche da parte dei mods.
Ciauz! ;)
ohhhhhhhh quoto in piena :eek:
Malachia[PS2]
10-09-2004, 21:46
io penso che sinceramente potevano evitare tanto tempo per guadagnare 0.5°...stavolta speravo in una svolta decisiva...e invece mi sa che mi terro il mio storico stealth :D
Originariamente inviato da TheDarkAngel
refri + peltier sarebbe meglio xò :D
Usare il pc sapendo che la condensa si sta formando?
ci sono già passato.
Ma chi te lo fa fare?????
x airj
ma ti basta un solo numero?
:eek: :sofico:
Originariamente inviato da AirJ
P.S. Dane, hai una sign FANTASTICA! Mi dai in pvt il cell del tuo spacciatore? :D :D :D :sofico: :D
:D :D
passalo anche a me airJ :rolleyes:
was
TheDarkAngel
10-09-2004, 22:17
Usare il pc sapendo che la condensa si sta formando?
ci sono già passato.
Ma chi te lo fa fare?????
il masochismo intrinseco in ogni uomo :asd:
Originariamente inviato da wasky
:D :D
passalo anche a me airJ :rolleyes:
was
per caso abbiamo idee divergenti?
per caso abbiamo idee divergenti?
no no assolutamente, volevo assaggiarlo anche io ;)
wasky
Riporto per completezza, e per chi è interessato, la risp di Alex Ta:
Cosa succede se il coperchietto è nella sua sede originale ?
nulla di particolare , semplicemente avrai delle temperature di lavoro piu' elevate e un maggior rischio di effettuare un montaggio del dissipatore un po' approssimativo.
Ma a parte questo il fatto di avere due millimetri di rame in piu' di distanza dal die della cpu non fa che allargare leggermente la sorgente di calore.
Mi dispiace solo constatare che per l'ennesima volta vengono fraintese le dichiarazioni che facciamo.
Ho detto chiaramente che un test su P4 o A64 è inaffidabile al 100% con le cpu cosi' come sono e non è possibile fare comparazioni decenti ma si è inteso che i test li facciamo su processori scoperchiati perche' i nostri wb non vanno bene con quelle cpu.
Ad ogni modo , questo è un grafico preso con la mia Epox sul P4 non ancora scoperchiato.
I dati sono una media di 8 rilevazioni . Non considerare il grafico definitivo in quanto quel test non è terminato a causa di un problema sulla sk madre (morta all'improvviso) e quindi andrà ripetuto appena me ne arriva una nuova. La prova è a media potenza e con acqua a 29° fissi.
Lo posto solo perche' è stata fatta richiesta specifica.
I confronti sono fatti con wb a canalina , ma per non creare fantasie non posto i nomi. se sei interessato la Tana è aperta e potrai vedere con i tuoi occhi un test di questo tipo.
I test su AMD barton (ho solo quello , perdonami) li posto in un secondo momento.
85kimeruccio
10-09-2004, 23:13
penso ke cmq i wb siano quasi a limite.. si arrivera' ancora qualke grado sotto.. poi mi sa ke fisicamente nn si potrà fare altrimenti...
;)
supermario
10-09-2004, 23:20
x me anche la parola "qualche grado" è troppo....almeno per i wb puri e "semplici" senza nulla integrato
il futuro imho sara l'accoppiata wb/peltier a costi + bassi.....e con l'introduzione di quella scheda termoregolatrice il problema è risolto.
MiKeLezZ
10-09-2004, 23:26
Credo che la TEC rimarrà sempre un oggetto di nicchia.
Non ho mai creduto nel "raffreddare un oggetto spendendo più watt di quelli realmente dissipati".
85kimeruccio
10-09-2004, 23:42
x me anche la parola "qualche grado" è troppo....almeno per i wb puri e "semplici" senza nulla integrato
il futuro imho sara l'accoppiata wb/peltier a costi + bassi.....e con l'introduzione di quella scheda termoregolatrice il problema è risolto.
beh se andiamo avanti così.. tra qualke genrazione di wb.. saremo almeno a -1°c dal reale huricane...
;) oltre la vedo dura... solo a liquido..
imho il futuro sarà l'acqua refrigerata.. le tec le vedo male.. e il resto è troppo :)
supermario
10-09-2004, 23:45
beh una cosa è certa...........che gli attuali wb faranno egregiamente il loro lavoro anche negli anni a seguire........stiamo sempre parlando di temperature inferiori a quelle ad aria.....con frequenze e voltaggi spropositati!!
e non credo che l'accoppiata rame/alluminio/rame-alluminio aria dei normali dissi basterà x molto tempo....i watt comincieranno ad essere comunque tanti per i coefficenti di scambio dei normali dissipatori in commercio....stendendo un velo pietoso sui quelli box.
tutto questo sempre se si vuole mantenere il propio udito intatto :D:D
altrimenti via di ventolozza da 2 metri convogliata su blocco di rame da 5kg....con annessa pista di decollo :D
85kimeruccio
10-09-2004, 23:57
credo anche io ke la strada dei pc.. attualmente se continua così servirà un liquido di serie :)
supermario
11-09-2004, 00:00
magari fanno le cpu raffreddate a olio...tra i transistor :D:D
85kimeruccio
11-09-2004, 00:05
+ ke altro spero ke facciano delle nuove arkitetture lavoranti a pokissimo volt.. :)
Juspriss
11-09-2004, 00:21
Credo che la TEC rimarrà sempre un oggetto di nicchia.
Non ho mai creduto nel "raffreddare un oggetto spendendo più watt di quelli realmente dissipati".
Stesso parere, anche se non socosa possa contare ;) .
Beh, ormai che la corsa al Mhz si è fermata, forse ora possono fare la corsa alla miglior resa qualità/consumo! :D (Speriamo :P )
Originariamente inviato da 85kimeruccio
+ ke altro spero ke facciano delle nuove arkitetture lavoranti a pokissimo volt.. :)
vedasi Pentium Mobile, il miglior processore mai prodotto da Intel ;)
intakeem
11-09-2004, 00:40
non so se è gia stato detto dato che nn ho voglia di leggermi adesso le 4 pagine che ci sono, ma secondo me fare test con cpu scoperchiate non è stata una bella trovata, per il semplice fatto che nessuno scoperchierà le sue cpu dopo he ha comprato il wb e quindi secondo me dovevano essere eseguiti i test in maniera da rispecchiare poi quello che l'utente finale andrà ad utilizzare e cioè una cpu con la placca:cool:
85kimeruccio
11-09-2004, 00:42
infatti aspetto anche io quella prova.. magari un p4..
differenze tra gli ultimi 3 nati in casa pct.. sn curioso :)
arriveranno test con P4 in versione coupe :sofico:
85kimeruccio
11-09-2004, 00:56
sono quelli ke aspetto + con ansia..
speriamo mettano k9 Vs k10 Vs canaline
Sperando che questa discussione non faccia la fine dell' altra, vi comunico che a questo indirizzo:
http://www.hwinit.net/modules/news/article.php?storyid=685
Ci sono delle foto inedite dell' Huricane ;)
85kimeruccio
11-09-2004, 01:24
grazie mille pandyno.. era quello ke mi mancava..
intakeem
11-09-2004, 01:29
sono quelli ke aspetto + con ansia..
speriamo mettano k9 Vs k10 Vs canaline
vorrei vedere i miglioramenti effettivi rispetto all'ybris 1.6 o un lunasio a canaline.....:cool:
manuele.f
11-09-2004, 08:38
stai scherzando,vero,vecchio mio...?!?!?!?!
vuoi mettere i fascino delle pelt???:eek: :ncomment:
supermario
11-09-2004, 11:40
si la pelt ha il suo fascino....ma anche la sua condensa :D:D
NigthStalker_86
11-09-2004, 12:39
Se l'evoluzione delle frequenze continuerà così, tra non molti anni si avranno cpu che dovranno dissipare migliaia di watt, e la soluzione migliore rimane le peltier, con i dovuti rischi e pericoli. Per adesso le peltier sono maggiormante usate a livello industriale (per raffreddare laser da 5000w che tagliano di tutto), e posso essere anche di un metro quadrato... In precedenza era stato usato il liquido, ma anche questo ha i suoi limiti di raffreddamento e sicuramente non si sarebbero mai raggiunti (per esempio) quei 5000W. Secondo me è una tappa inevitabile in futuro, anche se al momento assistiamo a una frenata per la corsa ai mhz e si studiano cose come il dual core...
Tranquilli, ci aspettano almeno 5 anni dove i possessori del liquido e del peltier saranno solo noi overclokkers! ;)
NigthStalker_86
11-09-2004, 12:40
Raga, ma a voi un wb fatto da così tante parti smontabili non vi mette un pò di paura? E se ci fosse una perdita perchè dimentico una vite? :D
supermario
11-09-2004, 12:44
se ne dimentichi una su quattro sei pirla :D:D
NigthStalker_86
11-09-2004, 12:50
se ne dimentichi una su quattro sei pirla :D:D
Quoto :D , ma ti potrebbe capitare! Fidati che non ho di questi problemi con il wb di oclabs! :D
No, davvero, le guarnizioni, le viti i vari componenti a forza di essere smontati e rimontati perdono la loro capacità di essere a tenuta stagna (spero per loro dopo molto tempo!), e quindi come si argina la cosa?
supermario
11-09-2004, 12:56
beh dai cavolo non è che lo smonti ogni 5-6 giorni il wb....alla fine i pezzi intercambiabili sono 3 se nn sbaglio...e se proprio devi metti degli oring nuovi :D:D
NigthStalker_86
11-09-2004, 12:59
beh dai cavolo non è che lo smonti ogni 5-6 giorni il wb....alla fine i pezzi intercambiabili sono 3 se nn sbaglio...e se proprio devi metti degli oring nuovi :D:D
Ok, ma sai come siamo noi smanettatori!:D
Aspetto con ansia le prove sul P4 non scoperchiato....!:mad:
85kimeruccio
11-09-2004, 16:38
beh gia ci sn mille accortezze e attenzioni in un sistema normale..
figurati quando lo smonti un wb.. sei pilra se dimentiki 4 cose :D
MiKeLezZ
11-09-2004, 23:03
Se l'evoluzione delle frequenze continuerà così, tra non molti anni si avranno cpu che dovranno dissipare migliaia di watt, e la soluzione migliore rimane le peltier, con i dovuti rischi e pericoli. Per adesso le peltier sono maggiormante usate a livello industriale (per raffreddare laser da 5000w che tagliano di tutto), e posso essere anche di un metro quadrato... In precedenza era stato usato il liquido, ma anche questo ha i suoi limiti di raffreddamento e sicuramente non si sarebbero mai raggiunti (per esempio) quei 5000W. Secondo me è una tappa inevitabile in futuro, anche se al momento assistiamo a una frenata per la corsa ai mhz e si studiano cose come il dual core...
Tranquilli, ci aspettano almeno 5 anni dove i possessori del liquido e del peltier saranno solo noi overclokkers! ;)
5KW... Macchine che producono MW di potenza sono raffreddate ad acqua ^^
Una delle cose fondamentali della scelta della locazione in cui installare la fabbrica è la presenza o meno di bacini di acqua sfruttabili. Oppure ci si affida a torri di evaporazione.
Le TEC sono "stupide". Spostano 100W da una faccia all'altra assorbendone 120W. Senza contare poi che in ambito industriale si prediligono sempre soluzioni il più possibile prive di manutenzione.
beh gia ci sn mille accortezze e attenzioni in un sistema normale..
figurati quando lo smonti un wb.. sei pilra se dimentiki 4 cose :D
quoto.... ma come si fa a dimenticarsi una vite??? è come mettere un dissi ad aria ed appoggiarlo solamente, senza fissarlo :muro:
85kimeruccio
12-09-2004, 00:05
o come cambiare le gomme della makkina e dimenticarsene una :D
supermario
12-09-2004, 00:11
o come montare un pc e dimenticarsi la tastiera :D:D
85kimeruccio
12-09-2004, 00:23
o come fare l'amore senza una donna
:sofico:
aggiornamenti.. è stato gia modificato la base del wb
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/presentazione/varie014.jpg
;)
NigthStalker_86
12-09-2004, 13:41
Come mai questa modifica? Hanno spiegato perchè? Iniziano già le prime rev...:rolleyes:
IcEMaN666
12-09-2004, 13:48
Come mai questa modifica? Hanno spiegato perchè? Iniziano già le prime rev...:rolleyes:
non sono revisioni...diciamo che quella presentata è la beta...questa nuova è quella definitiva :D
NigthStalker_86
12-09-2004, 13:52
Pensavo che quella presentata fosse già la versione ufficiale in vendita... SORRY!
Comunque IcEMaN666 stò per eseguire il consiglio che mi avevi dato sul mio impianto a liquido per provare le differenze:
Pompa==> Black Ice Extreme 2==> WB==> Vaschetta==> Pompa
e non come ho ora
Pompa==> WB ==> Rad==> Vaschetta==> Pompa
;)
NigthStalker_86
12-09-2004, 14:28
Che pompa danno in dotazione con questo wb? Una da almeno 1000 l/h spero...
IcEMaN666
12-09-2004, 14:29
Che pompa danno in dotazione con questo wb? Una da almeno 1000 l/h spero...
apparte kenon si danno le pompe in dotazione con i wb e cmq consigliano le solite e ottime seltz ;)
NigthStalker_86
12-09-2004, 14:32
apparte kenon si danno le pompe in dotazione con i wb e cmq consigliano le solite e ottime seltz ;)
Intendevo nel KIT di pctuner dove sarà presente questo wb...;)
Malachia[PS2]
12-09-2004, 14:45
boh penso una l30 o l35....ma sono l unico ad essere rimasto ad idra??? :cry:
supermario
12-09-2004, 15:01
e cmq quella e la base del wb entry level...;)
MiKeLezZ
12-09-2004, 15:03
La base è uguale per tutti
supermario
12-09-2004, 15:04
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
io ho ancora una nova 800:D :D
ma presto.............:Perfido: :Perfido:
supermario
12-09-2004, 15:06
Originariamente inviato da MiKeLezZ
La base è uguale per tutti
mi sembrava di aver letto che fosse la base entry level quella
quindi l'unica cosa differente nelle varie versioni di wb sarà il diffusore;)
IcEMaN666
12-09-2004, 15:08
io cmq credo che se mettessero nello shop qualcosa del tipo
base: 15€
coperchio: 10€
diffusori plexy: 5€
non ce ne sarebbe per nessuno...un wb eccellente ad un prezzo di un entry level...non credete?
la modularità dle wb credo, purtroppo, non l'abbia ancora compresa nessuno. Se in futuro verrà studiata una base o un diffusore + efficiente, allora sarà necessario cambiare SOLO IL COMPONENTE SCELTO. :eek: Avendo di conseguenza un WB nuovo con una spesa (ipotizzo! :) ) di 15€. Stessa cosa per il coperchio. Idem per il diffusore.
è questa la vera rivoluzione! ;)
MiKeLezZ
12-09-2004, 15:40
Come se fosse davvero necessario cambiare la base per avere 0,5°c in meno.
Malachia[PS2]
12-09-2004, 16:08
a me piace e se lo comprero sara solo per l estetica anche perche rispetto al mio stealth la differenza sara di 1,5° circa....
mah il fatto di poter scegliere i pezzi infatti e davvero bello..
MiKeLezZ
12-09-2004, 16:14
a me piace e se lo comprero sara solo per l estetica anche perche rispetto al mio stealth la differenza sara di 1,5° circa....
mah il fatto di poter scegliere i pezzi infatti e davvero bello..
Se vuoi te lo prendo io ^^ .
Anche perchè non giurerei che ci sia differenza, anzi.
Il tuo WB inoltre strozza MOLTO meno.
Come se fosse davvero necessario cambiare la base per avere 0,5°c in meno.
se vuoi 0.5°C in meno, cambi la base.
se non te ne frega nulla, non la cambi.
c'è ancora la libertà di decisione, per fortuna! :D
mikelezz: il typhoon e il k10 vanno ENTRAMBI meglio dello stealth, altrimenti non sarebbero usciti. ;)
Malachia[PS2]
12-09-2004, 16:18
Originariamente inviato da r03
mikelezz: il typhoon e il k10 vanno ENTRAMBI meglio dello stealth, altrimenti non sarebbero usciti. ;)
anche su p4 con coperchio??:D
certo.
il coperchio non funge altro che da picoolo "buffer" non voluto, dato che sta lì per proteggere il core. Inoltre, il calore sarà sempre + sviluppato AL CENTRO del coperchio che sui bordi! ;)
MiKeLezZ
12-09-2004, 16:26
Infatti ho visto quanti bei test comparativi.
Peccato anche nessuno abbia fatto notare che la portata con un K10 è di 350lt/h mentre con lo Stealth 450lt/h ^^ .
Seguendo il tuo ragionamento pure le CH5 dovrebbero esser più potenti delle BH5 allora.
Quello che voglio dire è, se piglio un wb lo faccio per farmelo durare anni non certo per cambiarlo ogni mese e passare da 27,5° a 27°.
Quello che è certo è che così si è trovato un modo per avere degli introiti fissi perchè appunto uno che piglia un wb poi non lo cambia (a meno di rare eccezzioni) ma se invece viene ingolosito da poter cambiare solo un pezzo allora i soldi ce li spende anche..
85kimeruccio
12-09-2004, 16:40
allora.. quello presentato nn er ala versione definitiva..
ieri in tana sn state fatte alcune prove e con quella modifica hanno tirato giu qualke decimo di °c.. han detto.. :)
xcio quella ke avete visto.. sennza buchietti è la versione ke è andata in produzione :)
xcio .. nessune rev :)
ceerto
solo con la base in versione definitiva ha guadagnato 0,5°C rispetto alla precedente.
MiKeLezZ
12-09-2004, 16:54
Originariamente inviato da trecca
ceerto
solo con la base in versione definitiva ha guadagnato 0,5°C rispetto alla precedente.
Peccato solo che:
- i decimi recuperati erano solo "qualche" senza esser specificati (altro che 0,5 , saranno due massimo tre)
- questi famosi "decimi recuperati" non si è detto come dove e quando ma è stato dato così, da "prender per buono"
- in ultimo ma non meno importante, questa significantissima variazione ha perlopiù effetto sulla versione senza diffusore (che rispetto a quell'altra aveva 2° in più quindi una limata di 0,2° non mi sembra così eclatante), su quella con diffusore dubito cambi qualcosa
85kimeruccio
12-09-2004, 16:58
anche se nn si è recuperato nulla.. ke cambia dai su ragazzi.. nn fate le stori :)
è stata fatta un rev x i clienti.. x migliorarlo.. la versione definitiva è quella.. è stata messa in produzione.. ke volete di+? :) :)
Peccato solo che:
- i decimi recuperati erano solo "qualche" senza esser specificati (altro che 0,5 , saranno due massimo tre)
- questi famosi "decimi recuperati" non si è detto come dove e quando ma è stato dato così, da "prender per buono"
- in ultimo ma non meno importante, questa significantissima variazione ha perlopiù effetto sulla versione senza diffusore (che rispetto a quell'altra aveva 2° in più quindi una limata di 0,2° non mi sembra così eclatante), su quella con diffusore dubito cambi qualcosa
no quelli recuperati sono 0,5 sicuri. li ho visti ieri mentre provava il wb sull'athlon 64.
MiKeLezZ
12-09-2004, 17:03
anche se nn si è recuperato nulla.. ke cambia dai su ragazzi.. nn fate le stori :)
è stata fatta un rev x i clienti.. x migliorarlo.. la versione definitiva è quella.. è stata messa in produzione.. ke volete di+? :) :)
infatti per me fintanto che non si perdono gradi va benone
la mia risposta era indirizzata verso coloro che credono la base intercambiabile sia una grandissima rivoluzione che porterà incredibili miglioramenti
è semplicemente una buona scelta progettuale e commerciale
85kimeruccio
12-09-2004, 17:05
si beh.. se lo dice trecca mi figo.. 0.5°c sn tantini cavoli :eek:
MiKeLezZ
12-09-2004, 17:06
si beh.. se lo dice trecca mi figo.. 0.5°c sn tantini cavoli :eek:
eh sì perchè lui ha la sfera di cristallo -_-
saprà quanto me e te, abbiam tutti letto il topic, spero
85kimeruccio
12-09-2004, 17:10
trecca era in tana a fare le prove con alex.. :)
e se nn era x un contrattenpo c'ero anche io... ieri :)
MiKeLezZ
12-09-2004, 17:15
hai ragione ho riletto la discussione
i gradi in meno però sono per la versione senza diffusore
hai ragione ho riletto la discussione
i gradi in meno però sono per la versione senza diffusore
no era la versione TOP del wb, utilizzata però senza diffusore.
se rileggi bene sia io che tony spieghiamo il perchè di questa scelta per quel test.
ciao
esatto kime dovevi esserci anche tu e quell'ubriacone di andrea
85kimeruccio
12-09-2004, 17:40
esatto kime dovevi esserci anche tu e quell'ubriacone di andrea
:cry: :cry: :cry: :cry:
supermario
12-09-2004, 17:46
magari un giorno verrà introdotta pure la base che ha un foro quadrato(o rettangolare a seconda del core) dove trova alloggio direttamente il core e ci fanno passare direttamente l'acqua sopra :D:D:D
del tubo esce vapore :D:D
magari con un filtro può pure avere doti curative:D:D
il liquid cooling al servizio della medicina :D:D
85kimeruccio
12-09-2004, 17:58
beh l'idea ke hai detto tu sarà dura dato ke penso ke d'ora in poi i core saranno tutti con la solita plakketta.. :(
supermario
12-09-2004, 18:06
già:mad: :muro:
cmq la si può sempre levare no???
che io sappia a meno che la cpu nn sia difettosa dall'inizio è pressochè impossibile avere una sorta di garanzia....quindi niente placca :D:D
e poi con le staffe adatte il core nn lo scheggi nemmeno se ti minaccia di non salire in oc :D:D
Sicuramente nel giro di un paio di mesi al max rifanno tutta la serie Wb GPU-CPU-CHIPSET... attendo soprattutto quello GPU per vedere quanto sono riusciti a migliorare il KEOPS 650 che di per se non è niente male...
Ciao
Se vuoi te lo prendo io ^^ .
Strozza molto meno? Sai di quanti L\H è marchiato lo stealth e il K9?
Cias
MiKeLezZ
13-09-2004, 00:38
Originariamente inviato da Grezzo
Strozza molto meno? Sai di quanti L\H è marchiato lo stealth e il K9? Cias
Certo che lo so, te lo sai invece?
400 lt/h il k9top3
450 lt/h lo stealth
entrambi con pompa Seltz L30
Cias pure a te
85kimeruccio
13-09-2004, 00:50
ah nn lo sapevo.. :eek:
vabbe ke la portata nn vuol dire meno temp.. xo 'è un dao rilevante..
la portata è un fattore irrilevante, del tutto inutile. Ricordatevi che (spero tutti finalmente abbiano capito) + portata NON è sinonimo di + prestazioni.
è solo ed unicamente un fattore di comodità.
;)
MiKeLezZ
13-09-2004, 08:50
la portata è un fattore irrilevante, del tutto inutile.
Questa è un po' una cazzata.
Oltretutto nessuno ha detto più portata = più performante.
Se permetti, preferisco avere un wb che mi strozza poco, che posso usarlo con pompe di media portata, che mi permetta di non lasciare la pompa sotto stress continuamente, che posso metterlo in serie tranquillamente.
"solo per comodità", bhe ti sembra poco..
Se per te è inutile .. la volpe e l'uva .. :rolleyes:
il k10 funzia bene anche con una Newjet 1200 (molto economica) ;)
Certo che lo so, te lo sai invece?
400 lt/h il k9top3
450 lt/h lo stealth
entrambi con pompa Seltz L30
Cias pure a te
NOn ti arriabbiere, il mio post non era arrogante, mi è venuto con un italiano un po impettito..;) . Non volevo provocarti...era una semplice domanda perchè io non lo so..
Se metti il Wb CPU in parallelo con il radiatore tramite la Y non dovresti avere problemi se il flusso è minore, no? Anche io concordo con te sul fattore portata, in parte incide anche quello sulle prestazioni imho....Sinceramente pensavo che lo stealth avesse una portata maggiore visto che il Keops 650GPU ha 650L\h di portata...quindi ho fatto bene a mettere i black ice pro2 ed il black ice pro dopo la gpu in serie....
Ciao
Se permetti, preferisco avere un wb che mi strozza poco, che posso usarlo con pompe di media portata, che mi permetta di non lasciare la pompa sotto stress continuamente, che posso metterlo in serie tranquillamente.
sono moltissimi i fattori da tenere in considerazione in un impianto, prendere cmq una pompa surdimensionata, è un errore, un impianto lo devi cmq ragionare prima di assemblarlo, se hai un WB che porta 350 L/H e un radiatore da 500 L/h cmq non prenderai una nova800, gia cmq una mj 1000 è sufficente, devi sempre sommare eventuali perdite di carico per curve, e prevalenze varie che interesseranno la pompa, cmq tieni presente che in un impianto puoi sempre giocare con le sezioni del tubo ;) per adeguare le portate e non far lavorare la pompa sotto sforzo
io presumo che non sia proprio una cazzata quella detta da francesco ;)
wasky
Se io mettessi una Sicce da 2800RPM per uno stealth un keops 650 un black ice pro ed un black ice pro 2, rischierei di strozzare l' imppianto?
Ciao
esistono gli impianti in Parallelo. Sono apparsi per la prima volta su PcTuner, e appunto da quand'è che sono apparsi che PcT consiglia sistemi con Y o Flauti in // (parallelo, appunto).
per me è inutile perchè fino ad oggi sono stato abituato a usare wb con MASSIMO 240l/h (parlo del Keops K145 Lasagna). Prima avevo lo SBlif! (sempre fatto da me.... :D) che faceva 160l/h, e prima ancora l'Ybris 1.3S, che ne aveva 130.
come vedi le alte portate sono solo 1 fattore di comodità. Ricordi l'RS/2 che andava peggio del RS, nonostante avesse portate + alte? :rolleyes: ecco. :)
Se io mettessi una Sicce da 2800RPM per uno stealth un keops 650 un black ice pro ed un black ice pro 2, rischierei di strozzare l' imppianto?
Ciao
Io personalmente ti consiglio una NewJet 1200. X un parallelo semplice (con una Y) potresti fare così:
ramo1: keops->b.i.p.2
ramo2: b.i.p.
se usassi una L35, invece, potresti addirittura usare un Flauto a 3 uscite (e 3 rientri in tanica separati, ovviamente ;)), anche se potrebe esserci una prevalenza del flusso sul keops650...
ramo1: keops
ramo2: bip2
ramo3: bip
ma il Wb x cpu nn ce l'hai? :confused:
;)
si fra ha uno stealth ;
wasky
ecco. prendi un L35, prendi un flauto.
ramo1: stealth
ramo2: K650 + bip
ramo3: bip2
da paura. :cool:
85kimeruccio
13-09-2004, 16:43
mikele .. ti incazzi spesso ultimamente.. suvvia.. un po di serenità ;)
mikele .. ti incazzi spesso ultimamente.. suvvia.. un po di serenità ;)
:D
MiKeLezZ
13-09-2004, 17:04
ebbene sì mi sono arrivate le mie cose
85kimeruccio
13-09-2004, 18:41
meglio no?
ecco. prendi un L35, prendi un flauto.
ramo1: stealth
ramo2: K650 + bip
ramo3: bip2
da paura. :cool:
Mhm...non saprei dove trovare un Flauto ed io non sono capace a farlo, poi mi hanno detto tutti che il flauto strozza un pochettino il flusso, la Y a detta di molti è molto meglio.
E se mettessi 2 Y? andrebbe tanto peggio?
ogni bocca alimenterebbe una cosa...
Ultima domanda: ma se ho una Y in una ho un keops650 ed in un' altro lo stealth è possibile che il Keops si ciucci quasi tutta la portata o è diviso equamente? Nel senso lo stealth avrà sempre i suoi 450l e il keops 650 oppure uno 300 e l' altro800? questo usando una sicce 1300l\h...non so se mi sono fatto intendere...:confused:
il flauto è fatto apposta per evitare quelle perdite di flusso che, seppur leggere, introduce la Y. Aka: con un flauto non perdi nulla. ;) è la T quella che da fastidio.
per l'acquisto, guarda nello shop di ybriscooling. :)
NigthStalker_86
14-09-2004, 20:43
il flauto è fatto apposta per evitare quelle perdite di flusso che, seppur leggere, introduce la Y. Aka: con un flauto non perdi nulla. ;) è la T quella che da fastidio.
per l'acquisto, guarda nello shop di ybriscooling. :)
Interessa anche a me questo storia dello sdoppiare... Voi che sapete tutto sulle portate, che portata ha più o meno un black ice extreme 2? Mi dicono che il wb di oclabs strozza molto...:(
85kimeruccio
14-09-2004, 20:53
beh i raddy penso sui 300l/h?...
forse di meno..
NigthStalker_86
14-09-2004, 21:03
beh i raddy penso sui 300l/h?...
forse di meno..
Sdoppio allora, anche se ho un solo wb? Se il wb fa 150, e 9il rad al max 300... POVERA POMPA da 700!:eek:
85kimeruccio
14-09-2004, 21:18
in teoria.. imho.. una pompa da 1300 avrebbe tutti i litri disponibili x raddy e 3 wb..
o sbaglio?
NigthStalker_86
14-09-2004, 21:21
in teoria.. imho.. una pompa da 1300 avrebbe tutti i litri disponibili x raddy e 3 wb..
o sbaglio?
Si, anche se sdoppi 1000 volte il circuito!
85kimeruccio
14-09-2004, 21:26
infatti io se devi alimentare 3 wb + raddy.. consiglio due pompe tipo l25 sdoppiate.. ;)
NigthStalker_86
15-09-2004, 21:07
infatti io se devi alimentare 3 wb + raddy.. consiglio due pompe tipo l25 sdoppiate.. ;)
Devo sdoppiare, ma con questi raccordi a Y non ci capisco una emerita fava!:confused:
guarda non è difficile... :D anzi, elementare. ;)
dalla pompa parti con un tubo da 16 interni. Arrivi alla Y, che ha 1 raccordo di entrata e 2 di uscita. Puoi anche avvitare la Y direttamente sulla pompa se questa è predisposta. ;)
Dalle uscite vai con tubo da 12 (int.) a quello che hai... chessò:
ramo1: cpu
ramo2: gpu+rad
Il flauto fa la stessa cosa della Y, solo che sdoppia il flusso in 3 circuiti diversi.
I ritorni in tanica, ovviamente, sempre separati. ;)
NigthStalker_86
16-09-2004, 10:27
dalla pompa parti con un tubo da 16 interni. Arrivi alla Y, che ha 1 raccordo di entrata e 2 di uscita. Puoi anche avvitare la Y direttamente sulla pompa se questa è predisposta. ;)
Il flauto fa la stessa cosa della Y, solo che sdoppia il flusso in 3 circuiti diversi.
Quindi da 16mm interni va bene come entrata? Ok, ma ora il problema è la pompa e ritorno alla vaschetta che hanno entrambi raccordi da 12mm... Come posso fare? Se gli metto un tubo del 16 perderà sicuramente...:(
in questo caso c' è differenza fra una tanica grossa ed un trap?
Intendo per le turbolenze...
Ciao
airjetline
16-09-2004, 14:27
in questo caso c' è differenza fra una tanica grossa ed un trap?
Intendo per le turbolenze...
Ciao
Le turbolenze interessano solo all'interno dei wb! Non nel circuito!
85kimeruccio
16-09-2004, 14:55
e si ;)
Quindi da 16mm interni va bene come entrata? Ok, ma ora il problema è la pompa e ritorno alla vaschetta che hanno entrambi raccordi da 12mm... Come posso fare? Se gli metto un tubo del 16 perderà sicuramente...:(
che pompa è?
avvitaci direttamente la Y di sopra! ;)
NigthStalker_86
16-09-2004, 19:15
che pompa è?
avvitaci direttamente la Y di sopra! ;)
E' questa pompa: :(
http://img75.exs.cx/img75/3682/l25plexy120a.jpg :(
85kimeruccio
16-09-2004, 19:30
ottima pompa... ;)
i uso un entrata dello sdoppio di 16mm.. con due uscite da 12mm .
essendomi autocostruito una vasca è stato tutto molto + facile.. te hai solo un entrata.. il ke comporta ke o gli fai un altro buco.. xo' meglio di no.. o usi uno sdoppio simile x ricongiungere i tubi
invasione
16-09-2004, 19:35
:D
NigthStalker_86
16-09-2004, 19:40
ottima pompa... ;)
i uso un entrata dello sdoppio di 16mm.. con due uscite da 12mm .
essendomi autocostruito una vasca è stato tutto molto + facile.. te hai solo un entrata.. il ke comporta ke o gli fai un altro buco.. xo' meglio di no.. o usi uno sdoppio simile x ricongiungere i tubi
Esatto, ero quello che volevo fare, mi hai letto nel pensiero!:D
Usare una Y in partenza e una Y identica per il rientro... Il problema stà nei raccordi già esistenti, da 12mm purtroppo!:(
All'acquisto non pensavo di avere questi problemi, ma era anche il mio primo liquido e non ci pensavo...:(
85kimeruccio
16-09-2004, 19:45
dopo anni ho capito il problema :D :D :D
o fresi la vasca.. o usi una riduzione.. xo' aspettati una buona xdita di carico.. xke si sommeranno due 12mm.. ad una sola..
la Y x ricongiungere i tubi solitamente non si usa: così facendo si evita che il flusso prevalente rallenti quello meno intenso.
per ridurre al minimo questo fenomeno ti conviene usare una Y sovradimensionata per il ricongiungimento. ;)
85kimeruccio
16-09-2004, 20:52
appunto.. servirebbe una Y da 20mm imho x nn xdere nulla o pokissimo..
ma se l'attakko è da 12.. nn vedo soluzioni se nn quelle elencate
beh, se non ha la tanica... :rolleyes: dovrebbe mettere un altro raccordo nella airtrap. ;)
NigthStalker_86
17-09-2004, 10:40
Azz, che casino... Penso allora di lasciare tutto in serie... Anche se povera pompa...:(
85kimeruccio
17-09-2004, 15:06
beh in serie.. farai 350litri/h .. imho.. netti.. puoi sempre provare.. ;)
se hai li le Y puoi provare prima e dopo x vedere la soluzione migliore attuale..
ma fare un trap con 2 ingressi è complicato? Che gli costerebbe in più solo un raccordo...mi chiedo perhè non fanno almeno 2 ingressi...
Ps: esistono trap da 2 o 3 raccordi a vendere?
Ciao
85kimeruccio
18-09-2004, 01:20
nn credo ke la vendano.. e nn so come si modifica e ke cambiamenti avrebbe ad avere dei raccorid ;)
killer978
18-09-2004, 08:57
ma fare un trap con 2 ingressi è complicato? Che gli costerebbe in più solo un raccordo...mi chiedo perhè non fanno almeno 2 ingressi...
Ps: esistono trap da 2 o 3 raccordi a vendere?
Ciao
Da Drako vendono qulla vaschetta in acciaio con mi sembra 4 o 6 fori Apribili e chiudibili a piacere
NigthStalker_86
18-09-2004, 13:53
Originariamente inviato da killer978
Da Drako vendono qulla vaschetta in acciaio con mi sembra 4 o 6 fori Apribili e chiudibili a piacere
Ho imparato che le vaschetta è meglio farsele in casa!;)
La mia Hydor non fa niente se la uso in immersione vero? il filo elettrico mi preoccupa un pò...:(
MiKeLezZ
18-09-2004, 13:56
Ho imparato che le vaschetta è meglio farsele in casa!;)
La mia Hydor non fa niente se la uso in immersione vero? il filo elettrico mi preoccupa un pò...:(
le pompe son fatte apposta
peccato sia di alluminio
alluminio e rame non vanno a nozze
85kimeruccio
18-09-2004, 19:11
infatti.. la vasca è meglio costruirsela su misura...
ci vuoleun attimino a farla ma dopo è xfetta
killer978
18-09-2004, 19:24
Anche secondo me, la migliore soluzione è autocostruirsela costa poco e la fai come vuoi;) Questa e la mia con 3 ritorni separati;)
http://img86.exs.cx/img86/4676/EPSON20040824-0001Medium.jpg
l'hurican è in vendita ;)
85kimeruccio
20-09-2004, 04:30
fico :D :D.. ma io aspetto altre cose....:sofico:
killer978
20-09-2004, 07:03
Perche ti ha deluso?
Perche ti ha deluso?
? :confused: ?
ehhhhhhhh già.....ho visto :sborone:
senti trecca ma a listino in pratica hanno lo stesso modello per ora.....cambia solo il colore del diffusore vero?.....ma è lo stesso.....o no?:confused: ...........comunque per noi clocker per le performance al top qual'è il migliore quello con il diffusore da 3mm più stretto?:O :cool:
si per intanto cambia solo il colore del diffusore.
quello con le performance al top è quello in vendita ;)
si per intanto cambia solo il colore del diffusore.
quello con le performance al top è quello in vendita ;)
infatti grazie....ho avuto la stessa risposta anche dallo shop.....la versione "economica" invece hanno detto che sarà disponibile a breve.....ma tanto a me interessa questo:sofico: :sofico:
85kimeruccio
20-09-2004, 13:31
beh dato ke costa poco cmq meglio prendere il meglio no?
beh dato ke costa poco cmq meglio prendere il meglio no?
e certo......:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.