PDA

View Full Version : [DDR Dual Channel] TwinMOS su una asus a7v880

daniele_dll
10-09-2004, 13:31
Ola

dunque...dovrei acquistare delle memorie dual channel per la mia asus a7v880. Solo che innanzi tutto volevo sapere se le TwinMOS vanno abbastanza bene o se c'è di meglio sul mercato (non vorrei spendere + di 240\250€ per 1GB di ram)
Ho trovato sul sito della asus, nella sezione della sk madre, delle sigle delle twinmos testate su quella sk madre, solo che non riesco a capire quali di queste sigle indichi la dual channel.

M2G9J16AJATT9F081AADT
M2G9J16AGATT9F081AA4T

Credo che siano tutte e due dualchannel ma non capisco la differenza :\\\

anche se in realtà, queste due sigle non vanno bene, xche, se c'è vorrei prendere il kit da 1gb (ovvero 2 banchi da 512)

---

su questa pagina ho trovato quello che mi interessava (in parte) xo non so se quelle ECC girano su questa skeda madre :\
http://www.twinmos.com/dram/dram_p_dt_dualchannel_ddr400.htm

(il link per la pagina della sk madre è http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V880&langs=08 )

---

mmm la skeda madre non supporta le ECC quindi devo mettere le normali...mmm mi sono quasi risposto a tutto da solo :)))

vabbe...a questo punto ci sono ram + performanti? (ovviamente sempre tenendo in mente quella cifra che ho postato su)

danka :)))

sc82
10-09-2004, 14:05
Il dual channel non è mica una caratteristica delle memorie. ;)

daniele_dll
10-09-2004, 15:04
Originariamente inviato da sc82
Il dual channel non è mica una caratteristica delle memorie. ;)

:dottò:

ma che stai a di?
le memorie sono apposite per dirare sulle schede madri col supporto per la ddr a doppio canale...

altrimenti...ti pago il biglietto e gli dici tu alla sk madre di prendersi 2 banchi di kingstone da 512mb l'una ^^

sc82
10-09-2004, 15:22
Originariamente inviato da daniele_dll

ma che stai a di?
le memorie sono apposite per dirare sulle schede madri col supporto per la ddr a doppio canale...

altrimenti...ti pago il biglietto e gli dici tu alla sk madre di prendersi 2 banchi di kingstone da 512mb l'una ^^

Da come hai scritto nel thread pare che tu pensi che esistano moduli DDR "normali" e moduli DDR "Dual Channel"!

daniele_dll
10-09-2004, 15:33
infatti

xche ho fisicamente provato con svariati tipi di ram e svariate combinazioni e se li metto in modalità dual channel sclera alla grande
inoltre, mi da conferma quello che ti dico, la pagina della sk madre, se vai a guardare la tabella in fondo riferita ai test delle memorie, noterai che c'è una colonna con scritto SS e DS (ovvero Single Channel e Dual Channel)...se la cosa è perfettamente uguale che senso aveva inserire quella colonna che specificava la modalità? se la ram funziona in modalità single channel che problemi dovrebbe avere in modalità dual channel, è molto + probabile che indichi che sono state montate ddr dual channel...che poi, se un banco di queste la metti a sola e funzia non lo so, ma nn mi importa. Anche xche, ancora a conferma di quel che dico, vendono i "kit" di ram ... ovveri pacchetti conteneti ram dual channel...tanto che se ordini un kit da 1gb ti arrivano 2 banchi da 512 dual channel.
Inoltre, su un server che ho montato ultimamente, chi lo ha assemblato per il cliente ha fatto proprio quest'errore...aveva preso delle ocz a single channel...e la scheda madre montava SOLO ddr Dual Channel ECC Registered ... tanto che non è voluta partire anche se quelle che aveva preso lui erano normali ECC Registered

poi io mi fermo a questi fatti...altre prove non ne ho ^^

Gatzu
10-09-2004, 15:40

ma che stai a di?

SC82 ha pienamente ragione che stai dicendo tu?

Pagaglielo pure il biglietto perchè se non vuoi spendere tantissimo per le TwinX di Corsair ti consiglio proprio di prendere due banchi Kingston:

Codice : KVR400X64C25/512

due di queste e vedrai che va tutto a meraviglia.

I kit come il Corsair TWINX 1024-3200XL che ti costerebbe circa 320 € , sono in piu' già testati per il funzionamento dual channel con massima compatibilità e stabilità, ma tutte le ram vanno bene per il dual channel preferibile che siano stesse specifiche e stessa marca.

SALUT.

sc82
10-09-2004, 15:44
Allora:

Non esistono ram DDR "single channel" e ram DDR "dual channel".
Esistono ram DDR e basta.

Il dual channel è una funzionalità di alcuni chipset e consiste nell'avere 2 canali (fisicamente separati) per le ram invece di uno solo.
In questo modo, montando ALMENO 2 banchi di ram uguali (o anche di più, in certe combinazioni), si ottiene un teorico raddoppio della banda, dato che un banco lavorerà su un canale e l'altro banco su un canale diverso.
Sui chipset che non hanno questa funzionalità invece tutti i banchi che monti condividono lo stesso canale.

Ci sono certi banchi di ram che per qualche motivo quando vengono messi a lavorare in dual channel, scazzano e danno errori, per questo ci sono delle tabelle con indicati quali banchi lavorano correttamente in dual channel.
I banchi cmq sono tutti uguali, non ci sono quelli col dual channel incluso e quelli senza!!

Aristocrat74
10-09-2004, 16:16
io ho appena montato un pc con una a7v

ho montato prima

2 banchi twinmos scrausi ...da 256

poi

2 banchi di vitesta pc4000 da 512

2 banchi di kingstone hyper-x 3500

2 banchi di kingstone value

ha sempre funzionato in dual chanel senza alcun problema ;)

daniele_dll
10-09-2004, 16:38
io ho montato 2 banchi di kingston value e la sk madre bippava come una disperata :muro: :muro:

ho fatto pure + di una prova ma niente :muro:

sc82
10-09-2004, 16:47
Originariamente inviato da Aristocrat74
io ho appena montato un pc con una a7v

A7V quale? A7V880?

Gatzu
10-09-2004, 16:51
una alla volta funzionano?

juninho85
10-09-2004, 17:12
xche ho fisicamente provato con svariati tipi di ram e svariate combinazioni e se li metto in modalità dual channel sclera alla grande
inoltre, mi da conferma quello che ti dico, la pagina della sk madre, se vai a guardare la tabella in fondo riferita ai test delle memorie, noterai che c'è una colonna con scritto SS e DS (ovvero Single Channel e Dual Channel)...se la cosa è perfettamente uguale che senso aveva inserire quella colonna che specificava la modalità?
ma non diciamo fesserie,non dirmi che credi a quelle tabelle della asus...e come quando mi dicevano da piccolo che babbo natale essteva...suvvìa:D :D :D

daniele_dll
10-09-2004, 17:23
Originariamente inviato da Gatzu
una alla volta funzionano?

si...sono montante in modalità single channel xora

(scusa sc82 per prima...ma ne ero + che certo xche ho fatto svariate prove sia con le mie kingston, sia in negozio con altre ram di qualità scadente :boh: )

daniele_dll
10-09-2004, 17:25
Originariamente inviato da juninho85
ma non diciamo fesserie,non dirmi che credi a quelle tabelle della asus...e come quando mi dicevano da piccolo che babbo natale essteva...suvvìa:D :D :D

:mbe: :mbe:

io a babbo natale ci credo ancora ...

:sofico: :sofico:

juninho85
10-09-2004, 17:29
:mbe: :mbe:

io a babbo natale ci credo ancora ...

:sofico: :sofico:
...uno di quei motivi per cui vado fiero di far parte di questo forum:sofico: :sofico: :sofico:

daniele_dll
10-09-2004, 17:31
infatti :mc: :mc:

mazzy
11-09-2004, 15:38
... noterai che c'è una colonna con scritto SS e DS (ovvero Single Channel e Dual Channel)...

SS e DS non riguarda il Single/dual channel ma se lo stick di DDR e' Single o Dual SIDE ovvero ha i chip su una o tutte e due le facce.
I Chipset hanno spesso limitazioni sulle "Row", che possono gestire, ogni banco ha i contatti replicati sulle due facce, ed ognuno conta come 1 "Row".
single side = 1 Row
double side = 2 Row

Esempo tipico il vecchio i815 supportava 512MB e 4 Rows, quindi solo 2 moduli doppia faccia, o 2 singola faccia ed uno doppia faccia, mettete 3 moduli doppia faccia e uno rimarra' invisibile anche se la scheda ha 3 slot e restate sotto i 512MB totali.