Entra

View Full Version : router,switch,hub,...??come condividere?

Annibalson
10-09-2004, 12:16
Eccomi! :lamer: finalmente anch'io ho qualcosa da chiedere. Questa è la mia prima ed emozionata apparizione su questo che ritengo un utilissimo forum e quindi mi sembra doveroso ringraziare anticipatamente chi vorrà venire incontro ad un novellino. :sbav:

Ma arriviamo al dunque, questo il mio problema:
in mio possesso vi sono un modem USB ADSL (Fastrate USB 100 uno di quelli che dà in comodato d'uso la telecom) e due PC. Quello che vorrei ottenere è la possibilità di accedere in internet sfruttando la linea ADSL con entrambi i PC contemporaneamente e non - cioè anche quando uno dei due è spento- . Non mi interessa scambiare dati fra i due PC ma mi piacerebbe che condividessero la mia unica stampante. Cosa mi serve: router, schede di rete, switch, hub, un secondo modem?:help:
Ovviamente il tutto spendendo il meno possibile (niente wireless o cose altre cose da "ricchi"). Gradirei anche qualche consiglio per gli acquisti (marca, modello...).
Ciao :)

Annibalson
10-09-2004, 15:43
:cry: :help:
up

Annibalson
11-09-2004, 00:43
:muro: :bsod:

demikiller
11-09-2004, 02:01
lo stesso mio problema :(

hammer83
11-09-2004, 02:08
eh... io fra un pò avrò lo stesso problema... Dai tra voi geniacci delle reti qualcuno che ci da una mano c'è sicuramente!:) ;)

Cmq il mio problema è leggermente diverso, in quanto, i 2 pc sono collegati con una GbLan che è una favola... e non vorrei che il router abbassi la velocità a 100Mb... ovviamente parlo da incompetente, in quanto non sò assolutamente nulla di router...

A proposito, è possibile costruirsi con un vecchio pc e altri pezzi un "simil-Router"?

Ciao!!!

hammer83
11-09-2004, 02:13
Originariamente inviato da Annibalson
Quello che vorrei ottenere è la possibilità di accedere in internet sfruttando la linea ADSL con entrambi i PC contemporaneamente e non - cioè anche quando uno dei due è spento- .

Ora che leggo meglio, mi sa che tu non devi comprare proprio nulla, in quanto devi solo condividere la connessione di rete fra i due pc...

Il router serve per accedere alla rete(internet) da tutti i pc collegati, anche quando uno o più sono spenti.

Ciao!

hammer83
11-09-2004, 02:19
... e qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736090) trovi una guida su come condividere la connessione...

Ciao!

ps:Se fai una ricerca sul forum trovi tutto su tutto...

Annibalson
11-09-2004, 14:22
grazie per l'attenzione hammer83,:mano:
ma con la semplice condivisione, il pc al quale è attaccato il modem deve essere acceso per consentire l'accesso in internet all'altro PC. La cosa che mi preme di più è che i due pc possano utilizzare internet con la linea ADSL sia in contemporanea sia quando o l'uno o l'altro dei PC sia spento.
Mi basta acquistare un secondo modem adsl per il PC che ne è sprovvisto e connettere fra loro i due PC con delle schede di rete o per forza devo spendere qualche euretto in più per comprare un router? o un router+modem+switch? o cos'altro????
Non mi è molto chiaro l'argomento! Un operatore telecom mi ha detto che mi basta comprare un HUB e de schede di rete, ma non mi ha convinto molto.
:boh:

jb007
11-09-2004, 17:39
Originariamente inviato da Annibalson

Ma arriviamo al dunque, questo il mio problema:
in mio possesso vi sono un modem USB ADSL (Fastrate USB 100 uno di quelli che dà in comodato d'uso la telecom) e due PC. Quello che vorrei ottenere è la possibilità di accedere in internet sfruttando la linea ADSL con entrambi i PC contemporaneamente e non - cioè anche quando uno dei due è spento- . Non mi interessa scambiare dati fra i due PC ma mi piacerebbe che condividessero la mia unica stampante. Cosa mi serve: router, schede di rete, switch, hub, un secondo modem?:help:
Ovviamente il tutto spendendo il meno possibile (niente wireless o cose altre cose da "ricchi"). Gradirei anche qualche consiglio per gli acquisti (marca, modello...).
Ciao :)

ti serve: 1 router-switch-adsl e 2 schede di rete,
oppure 1 router-adsl e 1 switch/hub e 2 schede di rete.

Per la stampante il pc collegato deve essere acceso, altrimenti devi comprarti un print-server (ma visto che non vuoi spendere...)

oppure ti fai cambiare il modem da usb a ethernet e compri questo (http://www.dlink.com/products/resource.asp?pid=272&rid=823)
che fa da router-switch-printserver...

bye

hammer83
11-09-2004, 21:13
Ah, ok non era molto chiaro quello che avevi detto prima :) !

Cmq quello che ti ha detto jb007 è esatto.

Ciao!

Annibalson
13-09-2004, 09:19
:) Grazie per i consigli, oggi cercherò di aggiudicarmi qualcosa che faccia al caso mio su qualche asta in internet.
Ovviamente se avrò bisogno di un consiglio potrò contare su di voi?!:p
Ancora grazie e ciao a tutti:mano:

Rasoiokia
19-10-2004, 21:03
Secondo me la cosa + semplice ed economica è farsi cambiare il modem usb con uno ethernet poi basta uno switch a patto che il modem che ti danno ... ma ormai lo fanno quasi tutti sia capace di fare l'auto log !

;)

Annibalson
20-10-2004, 12:58
Ho risolto il problema comprando a buon prezzo(50€ ) un bel router/modem, usato ma ancora in garanzia, che, se pur di marca poco nobile -Trust, modello 445a-, sembra vada proprio bene e non sono il solo a dirlo.
Ha tutto quel che mi serve: switch con 4 porte, una porta USB ed una RJ45, un buon manuale, driver funzionanti, cavi etc.
In più, è semplice da usare e per ora non mi ha dato nessuna noia.
:cool: :cool: :cool: :D :cool: :cool: :cool: