PDA

View Full Version : spam, una soluzione per il filtering su server ?

juventino
10-09-2004, 11:16
Ciao, dovrei implementare una soluzione antispam che sia funzionale e che supporti una certa mole di lavoro (200 MB di posta al giorno). Però vorrei se possibile che il mio server processasse e filtrasse la posta direttamente sul server su cui è residente la posta in modo da risparmiare sulla banda e quindi evitando di scaricare spam inutile.
Vorrei anche implementare un antivirus.. che cosa mi potete consigliare ?

Grazie
Juventino.

HexDEF6
10-09-2004, 12:38
qmail con qmailscanner + spamassassin + clamav!
pero attenzione che filtrare direttamente lo spam e' male!
Ciao!

jb007
10-09-2004, 12:58
filtrarlo si, ma secondo me taggarlo negli header non è tanto male :D

poi l'utonto deciderà se aggiungere una semplice regola nel suo client o no, e qualche header in più non è che siano poi la fine del mondo...

imho :)

bye

juventino
10-09-2004, 13:25
quello che mi interessava era evitare di scaricare lo spam (pago il traffico), quindi, se era possibile, taggarlo e spedirlo magari in una maibox sempre residente sul server, poi in qualche altra maniera (via web ?) vedere la cartella dello spam e comportarsi di conseguenza..
si puo' fare? oppure per vedere se è spam lo devo per forza scaricare ?
Tra l'altro non so assolutamente se è possibile dirgli al server remoto di spostare una mail da una mailobox all'altra..

HexDEF6
10-09-2004, 13:27
Originariamente inviato da jb007
filtrarlo si, ma secondo me taggarlo negli header non è tanto male :D

poi l'utonto deciderà se aggiungere una semplice regola nel suo client o no, e qualche header in più non è che siano poi la fine del mondo...

imho :)

bye

si infatti al subject aggiungo un bel:
*****SPAM*****

e poi si arrangia chi riceve la mail!

juventino
10-09-2004, 13:30
Originariamente inviato da HexDEF6
si infatti al subject aggiungo un bel:
*****SPAM*****

e poi si arrangia chi riceve la mail!

dato che una quantità rilevante di posta è spam e dato che il traffico lo pago avevo bisogno di una soluzione di filtraggio sul server remoto.
Eì possibile o no ?
Lo richiedo perchè non ho capito se la soluzione che mi hai proposto è espressamente ciò che ho chiesto o no.

jb007
10-09-2004, 13:30
penso che dovresti chiedere a chi amministra il server dal quale scarichi la posta :)

non penso ci sia un modo per riconoscere lo spam senza scaricare i messaggi , a meno di non basarsi solo sul titolo, ma mi sembrerebbe un po' restrittivo :)

HexDEF6
10-09-2004, 13:33
Originariamente inviato da juventino
dato che una quantità rilevante di posta è spam e dato che il traffico lo pago avevo bisogno di una soluzione di filtraggio sul server remoto.
Eì possibile o no ?
Lo richiedo perchè non ho capito se la soluzione che mi hai proposto è espressamente ciò che ho chiesto o no.

ma il server e' tuo (e qundi puoi metterci mano??) se e' cosi' con qmail + ecc. riesci a fare quello che vuoi (compreso cancellare tutto quello che e' ritenuto spam senza tanti problemi) se sul server non puoi metterci le mani... allora boh!

Ciao!

juventino
10-09-2004, 14:07
allora,
il server remoto su cui è depositata la posta non è mio e non ci posso mettere le mani..
io volevo implementare un server locale che scaricasse la posta e la distribuisse agli utenti (quindi per ora solo pop3) credo usando fetchmail+procmail però per risparmiare banda volevo filtrare la posta sul server remoto. So che è possibile fare una cosa del genere scaricando soltanto gli header di ogni messaggio e quindi fare una prima selezione.

l.golinelli
10-09-2004, 19:42
L'unico modo per bloccate la connessione SMTP subito è usare le RBL ma con solo quelle blocchi poco... Però non sprechi banda...