PDA

View Full Version : Datemi un'ultima speranza!

cima84
10-09-2004, 10:57
Grazie a tutti quelli che potranno farmi sperare ancora...
Ho un p2 400 su mobo asus p2b (è il pc d'appoggio) che ha sempre funzionato con un hd samsung da 6 Gb...
Un giorno ho staccato l'hd per passare velocemente dei dati (o chissà per quale caspita di motivo) sul pc da crociera (amd 2800+ su mobo a7n8x deluxe v.2 e hd maxtor sata 160Gb).
Ho collegato l'hd al pc amd e poi l'ho poi rimesso sul vecchio p2, come era prima, senza toccare null'altro! L'hard disk si inchioda in lettura /scrittura con un continuo rumore (trrrrrrrrrr) e led con velocissima intermittenza fino a bloccarsi sull'avvio di win (xp).
Ho pensato: si è rotto l'hd...
Ho attaccato allora al p2 un hd IBM deskstar da 60Gb (non vuoto, con dati anche rilevanti) per rimpiazzare il defunto.
L'hard disk ha fatto la stessa esperienza e fine del primo!!!
Ho provato a mettere entrambi gli hd sul pc da crociera e fanno lo stesso scherzo.
Solo ieri, è resuscitato il 6Gb che ho potuto riutilizzare sul p2!
Ora, qualcuno sa come potrei tentare di far resuscitare quello da 60Gb che, oltre ad essere un buon hd, ha anche dei dati abbastanza importanti sopra???
Tenete presente che l'analisi col fitness di ibm (tool di analisi e soluzione problemi) ragagna un po', poi quando tento di fargli riparare il tutto, dice "Device failed" ho qualcosa di molto simile!
Inizialmente pensavo fosse la mobo, ma ora, va senza problemi...
AIUTOO!!!

Commando
10-09-2004, 11:24
Ma hai staccato la corrente dal computer prima di levare/rimettere il disco? :muro:

Comunque guarda qui se trovi qualcosa:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886

cima84
10-09-2004, 11:38
Si, avevo staccato l'alimentazione...
Ho guardato il trd che mi hai linkato, grazie.
Purtroppo però, alla fine dice che si potrebbero recuperare settori di dati anche con danneggiamenti seri, ma non dice come. Gli altri programmi non riuscirei ad usarli xchè (a meno che non sono usabili da boot/dos), non riuscirei ad avviare win.
Resto in attesa di buone nuove...!
Grazie.

:muro:

Cionno
10-09-2004, 11:42
dai un okkio qui

http://www.ultimatebootcd.com/

forse ci fai qualcosa con le utility di diagnosi

Commando
10-09-2004, 12:56
In mancanza d'altro ti segnalo questo

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=721680&highlight=freezer

ma declino qualsivoglia responsabilità :D

cima84
10-09-2004, 13:41
Grazie per il link... magari cambiando il circuito elettronico con uno identico risolvo...
Del freezer, sinceramente mi sembra un po' una gran... beh, forse un po' skomodo?
Tu che ne dici? Lo faresti?

Commando
10-09-2004, 14:03
Se avessi dati importanti sul disco e non avessi altro modo di recuperarli (escludendo a priori le società che lo fanno di mestiere, visto che dovrei aprire un mutuo, calare le braghe e vendere diversi organi), certo che ci proverei. Ma ho anche la malsana abitudine di fare una copia di riserva dei dati importanti un giorno sì e l'altro pure :D

cima84
10-09-2004, 14:08
...hai proprio ragione!
Grazie!

Commando
10-09-2004, 14:25
Comunque non credo sia un problema dell'elettronica, altrimenti penso che il disco non verrebbe nemmeno riconosciuto (su questo però non ci giurerei, vediamo cosa ne dicono gli altri che sicuramente la sanno più lunga di me).

cima84
10-09-2004, 14:31
Originariamente inviato da Commando
non verrebbe nemmeno riconosciuto

Preciso che l'hd NON viene riconosciuto dal bios e se rimane collegato durante l'avvio di xp, blocca tutto.
Lo vede e ci ragagna sopra un po' (senza risultati positivi) il programma di fitness della maxtor.