PDA

View Full Version : Portata - dimensione tubo - raccordi

di0
10-09-2004, 10:08
Ciao,
una domanda, se ho un radiatore con tubi interni da 80 mm ... fino a che tubi posso montare per non avere troppo collo di bottiglia

dovrebbe teoriacamente tenere i tubi da 10, ma non credo quelli da 12.

qualcuno che conosce la dinamica del fluido nel circuito meglio di me ?

con un radiatore da 410 x 134 x 59mm dovrei mettere come minimo un L35 secondo voi ?

Armisael
10-09-2004, 11:56
Usa sempre tubi da 12... sono la scelta migliore... al massimo la pompa sforzerà per il tratto dentro il radiatore (ma non credo) ma starà tranquilla per tutta la lunghezza dei tubi...
io avevo montato tubi da 9... uno sfacelo... con i tubi da 12 tutt'altra storia... ed ho un radiatore "ridicolo" o quasi... ora fa discretamente il suo dovere :D

di0
10-09-2004, 14:23
Originariamente inviato da Armisael
Usa sempre tubi da 12... sono la scelta migliore... al massimo la pompa sforzerà per il tratto dentro il radiatore (ma non credo) ma starà tranquilla per tutta la lunghezza dei tubi...
io avevo montato tubi da 9... uno sfacelo... con i tubi da 12 tutt'altra storia... ed ho un radiatore "ridicolo" o quasi... ora fa discretamente il suo dovere :D

io ho invece una bestia di radiatore, uno di quelli da 3 ventole da 120, ma con le canaline da 80 ....
ce ne sono anche molte, a dire il vero, quindi mi preoccupo anche per la lunghezza del percorso che dovra' fare...

la strozzatura del circuito da 12 a 8 pero' mi impensierisce, son ben 4 mm di differenza .... siamo sicuri che la pressione non aumenti troppo a discapito delle prestazioni ?:muro:

Armisael
10-09-2004, 14:52
Allora se tu la strozzi da subito pensi che migliori la situazione? Secondo me fa peggio 1 metro di tubo da 10 e 1 metro di radiatore da 8 che 1 metro di tubo da 12 e 1 nel radiatore sempre da 8... alcuni WB sono studiati per fare effetto venturi a basse portate e con raccordi anche da 8... no nper questo si usano tubi da 8... la mia pompa ha l'uscita da 14 pensa un po' te... se gli metto un tubo da 10 anche se è da 1450l/h mi fa solo 350l... con 12 le cose cambiano e di molto... poi fa tu... il mio è un consiglio in base alla mia esperienza personale... altro non sprei ^_^.

P.S. se ti preoccupi dell'aumento di pressione improvviso stai pure tranquillo.. basta che fascetti bene il tubo... se invece il problema è far sforzare il meno possibile la pompa beh ti ho detto la mia

di0
10-09-2004, 14:58
Originariamente inviato da Armisael
Allora se tu la strozzi da subito pensi che migliori la situazione? Secondo me fa peggio 1 metro di tubo da 10 e 1 metro di radiatore da 8 che 1 metro di tubo da 12 e 1 nel radiatore sempre da 8... alcuni WB sono studiati per fare effetto venturi a basse portate e con raccordi anche da 8... no nper questo si usano tubi da 8... la mia pompa ha l'uscita da 14 pensa un po' te... se gli metto un tubo da 10 anche se è da 1450l/h mi fa solo 350l... con 12 le cose cambiano e di molto... poi fa tu... il mio è un consiglio in base alla mia esperienza personale... altro non sprei ^_^.

P.S. se ti preoccupi dell'aumento di pressione improvviso stai pure tranquillo.. basta che fascetti bene il tubo... se invece il problema è far sforzare il meno possibile la pompa beh ti ho detto la mia
grazie infinite del tuo consiglio.
:)

Armisael
10-09-2004, 15:13
Ah dimenticavo una considerazione... se strozzi il flusso subito... l'aumento di pressione lo sposti solo sull'uscita della pompa quindi non risolveresti in ogni caso il problema che ti sei posto ^_^.

Se serve altro chiedi pure... non sono un espertone ma in questi mesi un po' di esperienza me la sto facendo hehehe.

P.S. se vuoi vedere che cosa succedeva con i tubi da 8 al mio impianto mooolto artigianale basta che vedi il thread che ho in firma ^_*

di0
12-09-2004, 14:30
i tubi in silicone sono molto delicati ?
si logorano facilmente ?
trovate che avvolgerli con della spirale avvolgicavo in plastica ne comprometta qualche tipo di prestazione ? (dissipazione indiretta del calore ?)

Armisael
12-09-2004, 14:34
Non credo gli facciano proprio nulla le spirali... sempre non c'è scambio termico apprezzabile nei tubi a mio parere... logorarsi facilmente non credo... dipende sempre dallo spessore del tubo... quelli cristall sono resistentissimi comunque... quelli al silicone non li ho ancora provati ma se fossero così fragili nessuno li userebbe penso ^_^