PDA

View Full Version : Raffreddare chipset n\s brige e mofset: rischio!!! AIUTO!!!


Pignatubo
10-09-2004, 10:24
Ho girato in lungo e in largo sul forum e ho bisogno di una mano.
Ho una NF7-s rev 2 (come molti di voi) e vorrei raffreddare un pochino i componenti "sensibili", vale a dire i vari northbridge southbridge chipset e mofset, in modo per lo meno PASSIVO per evitare di avere ventole. Il mio Xaser 3 ha un fottio di ventole che fanno abbastanza rumore da sole... non vorrei aggiungerne di altre. quindi w il PASSIVO!

raffreddo la CPU ad acqua, ma leggendo sul forum ho notato :D (che perspicacia.... la funzione "cerca" è miracolosa...) che le componenti più delicate meritano come dire.... un po' di rispetto...., no?
Ok la CPU, ma in OC non so come gestire tutto il resto! e rischio di brutto!!! per cui faccio un po' di domandine...:

1. cosa devo ASSOLUTAMENTE dotare di dissipatore\i passivi?
2. I MOFSET. come? cosa? in che maniera si raffreddano efficacemente?
3. la ventolina che c'è sul chipset "di serie" è più o meno utile di un dissipatore passivo ad alette???
4. in conclusione di quanti dissipatori passivi mi devo dotare???

se avete anche la pazienza di postare le foto delle vostre realizzazioni sui componenti "sensibili" della vostra NF7-s, beh! vien pure fuori qualcosa di bello da vedere!!!

P.S.
scusate se mi faccio tutti sti problemi, ma ho letto la favolosa guida sul raffreddamento a liquido nel forum, e dopo averla letta mi nascono un sacco di domande....

grazie a tutti!

Pignatubo
10-09-2004, 11:52
Nessuno mi dà una mano?
vorrei raffreddare southbridge northbridge, i mosfet e i vari altri pll... mi aiutate? cosa devo usare???

grazie!

VirusITA
10-09-2004, 13:10
Allora allora nn so com'è il layout della tua scheda, però posso aiutarti un po'.. Intanto i mosfet sono dei transistor e sono i responsabili dell'alimentazione (Vcore,Vdimm,..) e + sali + rischiano. Sono dei cubettini neri uguali (circa 1cm) e stanno "in gruppo", la mia ne ha quattro vicino alla cpu, la DFI ne ha 6 nello stesso posto (sono un po' più sulla sinistra..), la tua nn so ma saranno lì...Il north e il south vanno ASSOLUTAMENTE raffreddati passivomente, il mio sb è incandescente e ci ho messo su un dissi fatto a mano tagliandolo da un dissi x nb e il resto l'ho diviso in 4 x i mosfet (lappati e impastati:D) con 4 micro-goccioline di attack ai lati dei dissi..Se quello del tuo nb ti va bene al max smontalo e metti la pasta all'argento al posto del cerottone..
Ciauz!

Pignatubo
11-09-2004, 14:57
ho preso un po di roba, tipo 8 dissipatori passivi in rame, di quelli per i chip delle schede grafiche e per i chip delle ram. ne ho segati 3 a metà e con i 6 pezzettini ho coperto i mosfet del v core. il lavoro è venuto bene perche metà di quei cosi stà giusta su un mosfet. non volevo coprire tutto segando un vecchio dissi...
ne ho messi due interi sul chipset south, e mi è dispiaciuto coprire la scritta nvidia nforce 2, ma per raffreddare un po', meglio raffreddare, va'.... come devo fare per sostituire la ventolina con la scrutta "a*it" che è seduta su un dissi di alluminio, e soffia sul north, con una che invece ha il dissi di rame (che ho già preso E DEVO SOLO CAPIRE COME FARE A MONTARLA)? devo smontare la mobo o riesco a togliere i due affarini neri che la tengono agganciata anche senza dover smonarmi a smontare tutto dal case? ditemi che non la devo smontare, vi prego! sarebbe un casino mostruoso... :muro: