PDA

View Full Version : Perchè le edicole non rilasciano scontrino?

DISTRUCTORS
10-09-2004, 07:39
E' una cosa che mi sono sempre chiesto, ogni tipologia di prodotto che distribuiscono non viene rilasciato scontrino.. come funziona l'IVA per loro??

Ciao

Cfranco
10-09-2004, 07:50
Tanto non possono evadere neanche un centesimo , tutte le riviste che vendono sono registrate dal distributore , quindi ...

Infatti le statistiche del fisco dicono che gli edicolanti sono la categoria di lavoratori autonomi che dichiara più soldi di tutti .

DISTRUCTORS
10-09-2004, 07:54
Originariamente inviato da Cfranco
Tanto non possono evadere neanche un centesimo , tutte le riviste che vendono sono registrate dal distributore , quindi ...

Infatti le statistiche del fisco dicono che gli edicolanti sono la categoria di lavoratori autonomi che dichiara più soldi di tutti .

e perchè non si applica lo stesso principio anche alle altre categorie di mercato?? mi sembra una penalizzazione, o un controllo forzato confronto gli altri negozianti

avvelenato
10-09-2004, 07:57
a me qualche edicola ha lasciato scontrino... :confused:

kikki2
10-09-2004, 08:04
hanno le riviste in contovendita dall'editore che assolve l'iva del 4% ( in genere) in base al reale venduto
unna cosa simile avviene per i generi di monopolio o sui carburanti

lo scontrino lo rilasciano se si comprano prodotti non editoriali in edicola ( gomme da masticare, penne...)

alphacygni
10-09-2004, 08:49
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
e perchè non si applica lo stesso principio anche alle altre categorie di mercato?? mi sembra una penalizzazione, o un controllo forzato confronto gli altri negozianti

credo perche' le edicole sono praticamente le uniche attivita' commerciali che, pur non vendendo articoli del monopolio (per le sigarette non si rilascia scontrino...), vendono delle cose a prezzo imposto... Ad es. se io fruttivendolo compro dal distributore 5 kg di mele a 2 euro, posso rivenderli a 4 come a 5 come a 6, restando nella legalita' (poi magari mi devo mettere il passamontagna ma questo e' un altro discorso :mad: ), pero' devo rilasciare scontrino per dichiarare a quanto le ho vendute... se invece io edicolante prendo ad es. 10 copie de L'Unita, ne vendo 8, e ne rendo 2 al distributore, e' inequivocabile che il mio incasso sia stato di 8€ ;)

Alessandro Bordin
10-09-2004, 08:54
Originariamente inviato da DISTRUCTORS

Perché alla fine probabilmente evadere il fisco in Italia è sport nazionale. In Svizzera e in altri paesi non esiste lo scontrino fiscale. In Svizzera quasi per tutto funziona come per le edicole da noi.

Il sistema è troppo intelligente e funziona fin tropo bene evidentemetne per essere utilizzato anche in Italia. :D

Non vedo, tornando seri, perché non fare così anche da noi, visto che altrove funziona.

Masochismo?

kikki2
10-09-2004, 09:00
Un primo passo è stato fatto : i clienti non possono essere + multati se non hanno lo scontrino e i commercianti che hanno aderito al concordato fiscale possono non rilasciarlo +

ps l'evasione del commerciante , non emettendo scontrino, è possibile quasi esclusivamente nel caso di mancata fatturazione da parte del grossista/distrbutore/azienda ...

Nicky
10-09-2004, 09:00
Io sapevo che i quotidiani non erano soggetti all'iva [pensavo fosse lo stesso per le riviste] :stordita:

So ignuranta :mc:

kaioh
10-09-2004, 10:39
forse ne saranno esenti

avete mai visto un benzinaio farvi lo scontrino sul pieno che avete fatto?

LuPellox85
10-09-2004, 10:44
Originariamente inviato da kaioh
forse ne saranno esenti

avete mai visto un benzinaio farvi lo scontrino sul pieno che avete fatto?
se glielo chiedi te la da la ricevuta
:O

kaioh
10-09-2004, 10:47
Originariamente inviato da LuPellox85
se glielo chiedi te la da la ricevuta
:O

ricevuta , non credo che ti faccia fattura

allo stesso modo per i francobolli, ricevuta , non scontrino o fattura. Ero andato a prendere dei francobolli e solo ricevuta, lo scontrino nisba.

karplus
10-09-2004, 10:54
anche il parrucchiere e il bar che c'era dentro la scuola non rilasciano scontrini, con questi come la mettiamo? :wtf: