PDA

View Full Version : Ati e Linux

Hire
10-09-2004, 00:00
Salve, premetto che sono niubbo in quanto Linux. :D
Premetto che ho fatto un search sul forum ma non ho capito una cippa.

Vado sul sito dell'ati e scarico gli ultimi driver ( ho notato che li hanno aggiornati proprio oggi :eek: ), poi basandomi su questa guida (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=697189&perpage=20&pagenumber=2) ho provato ad installarli. Essendo in .rpm e siccome uso knoppix ( che si basa sul debian ) ho fatto sulla console alien pacchetto.rpm che me li ha trasformati in pacchetto.deb poi ho fatto dpkg -i --force-overwrite pacchetto.deb e così facendo pare che l'installazione sia andata bene. Ravvio, :|, carica tutto linux MA X non va e mi rimane sempre in console... e l'unica cosa che so fare da la è ctrl+alt+canc :asd:

Quindi come faccio ad installare sti benedetti driver su linux? :D E non mi dite con "passa a nvidia" che ho una 9700 Pro (uso knoppix 3.6)

Spero che mi sappiate aiutare, grazie :D

PS: sapete come faccio a fare un bridge di rete?

PiloZ
10-09-2004, 01:13
:eek: :ops:

io non uso ati grazie a dio :) ma il modulo prima di far ripartire x l'hai caricato?

ciao ;)

Hire
10-09-2004, 08:33
Ehm... e come si farebbe caricare il module?

Cmq, quando mi trovo sulla console mi dice proprio che c'è qualche problema con la scheda video e che x non è stato carico :confused:

share_it
10-09-2004, 08:44
Benvenuto nel club di quelli che hanno noie con i driver ati!
Secondo la mia esperienza personale dipende dal fatto che sti driver sono fatti con i piedi
1.Potresti cercare su un motore di ricerca: knoppix ati drivers howto, magari trovi qualcosa
2. firma la petizione per dei driver ati decenti - cerca nel forum di linux e trovi il link
puo darsi che ti devi compilare un modulo manualmente, se vuoi sul sito di ati c'è scritto qualcosa al riguardo...
un buon inizio sarebbe fare:
lsmod|grep fglrx
e vedere se sto modulo è caricato
se non c'è, fai
insmod fglrx
e poi da lì provi a fare startx

ciao

Hire
10-09-2004, 16:55
Ho riprovato ed X va', peccato che ora quando faccio fglrxinfo mi fa:

display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.3 Mesa 4.0.4

Non credo che dovrebbe essere così ... :confused:

Però mi ha messo la risoluzione a 1280*1024 ed i video si vedono bene ( prima si vedono male, come se stesse a 16 bit )

share_it
10-09-2004, 17:57
io ho avuto lo stesso problema in un sacco di distro...
prova a controllare il file
file:/etc/X11/XF86Config
controlla che in
section module
ci sia la riga
Load "dri"

e se non c'è mettila e riavvia x
ciao

Ps fglrxconfig e fireglcontrol sono i comandi per gestire le impostazioni del driver

fabioleroy
10-09-2004, 18:30
Uhmm...
Hai lanciato per caso anche l'utility di configurazione fglrxconfig?

Byez

Hire
10-09-2004, 19:04
Certo che ho fatto partire fglrxconfig, dopo provo come ha detto share_it

Hire
10-09-2004, 19:27
Non esiste section module :eek: