PDA

View Full Version : A quanto setto il processore??

identity80
09-09-2004, 23:20
Ciao ragazzi,
un mio amico mi ha aiutato ad installare il PC nuovo.
Montati i pezzi, il pc non partiva... Il problema era il processore...
In pratica non era settato al meglio(frequenza)... Ora il mio amico ha messo un settaggio provvisorio e il pc parte... ma c'è un altro problema: parte l'installazione del sistema operativo ma ad un certo punto mi dice che non trova l'HD! Il mio amico ha provato tutti i settaggi possibili da bios ma credo che bisognerebbe aggiornarlo...

La config. è la seguente:

Abit NF7-S
XP 2500 Mobile
V-Data pc3200 512mb
HD Maxtor 80giga SATA
Radeon 9600xt

Datemi una mano :(
Siamo stati 3 ore a montare 'sto pc..

Grazie in anticipo raga ;)

valerio86
10-09-2004, 00:30
Originariamente inviato da identity80
Ciao ragazzi,
un mio amico mi ha aiutato ad installare il PC nuovo.
Montati i pezzi, il pc non partiva... Il problema era il processore...
In pratica non era settato al meglio(frequenza)... Ora il mio amico ha messo un settaggio provvisorio e il pc parte... ma c'è un altro problema: parte l'installazione del sistema operativo ma ad un certo punto mi dice che non trova l'HD! Il mio amico ha provato tutti i settaggi possibili da bios ma credo che bisognerebbe aggiornarlo...

La config. è la seguente:

Abit NF7-S
XP 2500 Mobile
V-Data pc3200 512mb
HD Maxtor 80giga SATA
Radeon 9600xt

Datemi una mano :(
Siamo stati 3 ore a montare 'sto pc..

Grazie in anticipo raga ;)
Hai installato i driver per il controller SATA? Forse è per questo motivo che non riconosce l'HD.
Riguardo la CPU, a che frequenza lavora adesso?

MetalXXX
10-09-2004, 00:43
devi mettere i driver SATA da floppy durante l'installazione altrimenti win nn lo riconosce.

identity80
10-09-2004, 09:53
Allora..
il processore ora l'ho messo a 170 x 11

Per quanto riguarda i driver.. quando durante l'installazione di XP mi dice di premere F6 succede questo:

Mi esce la schermata che mi consente di inserire il floppy; lo inserisco, scelgo il driver indicato sul manuale della mobo e l'installazione sembra partire.

In pratica mi fa formattare, controlla il disco e fa la prima copia dei files. Al primo riavvio obbligatorio purtroppo accade che mi fa di nuovo il rilevamento dell'hardware e la procedura d'installazione comincia daccapo!

Ho anche provato a fare il boot(dopo la prima copia dei files di XP) da Serial Ata ma niente da fare :(

Non so proprio che fare. Avete qualche altra idea?
Vi ringrazio. Ciao ragazzi.

jcannatella
10-09-2004, 11:35
Originariamente inviato da identity80
Allora..
il processore ora l'ho messo a 170 x 11

Per quanto riguarda i driver.. quando durante l'installazione di XP mi dice di premere F6 succede questo:

Mi esce la schermata che mi consente di inserire il floppy; lo inserisco, scelgo il driver indicato sul manuale della mobo e l'installazione sembra partire.

In pratica mi fa formattare, controlla il disco e fa la prima copia dei files. Al primo riavvio obbligatorio purtroppo accade che mi fa di nuovo il rilevamento dell'hardware e la procedura d'installazione comincia daccapo!

Ho anche provato a fare il boot(dopo la prima copia dei files di XP) da Serial Ata ma niente da fare :(

Non so proprio che fare. Avete qualche altra idea?
Vi ringrazio. Ciao ragazzi.

Controlla se il BIOS è settato per fare il boot dai dischi S-ATA.

identity80
11-09-2004, 01:47
Originariamente inviato da jcannatella
Controlla se il BIOS è settato per fare il boot dai dischi S-ATA.

Ho provato anche così ma non va :(
L'installazione riparte sempre daccapo, a meno che non disattivi il boot da cdrom(in questo caso mi dice che il BOOT è fallito).

L'ultima prova l'ho fatta dando la precedenza di boot al S-ATA(prima) e al CDROM(poi), pensando che cominciasse dal cdrom(non trovando il S-ATA prima dell'installazione dei driver) e al primo riavvio dopo la copia dei files d'installazione di XP riprendesse dall'HD Serial Ata per continuare poi con la parte conclusiva dell'installazione... ma niente da fare :(

A questo punto non so cos'altro provare. Devo resettare il bios? Devo aggiornarlo? Da cosa può dipendere?