PDA

View Full Version : editor di midi files +"ocr"

Cemb
09-09-2004, 20:51
Ciao a tutti!
Ho una richiesta un po' bizzarra.. sono anni (da quando non sono più nè pianista nè tastierista) che non mi diletto con la scrittura di files midi.

Non sono perciò molto aggiornato sui software in questo campo..

Avrei bisogno di un programma (possibilmente free e multipiattaforma.. qualcosa che ci sia per win, macosX, Linux) che sia in grado di mostrarmi e farmi scrivere i midi come spartiti (con le loro brave notine, ecc); che magari dia la possibilità di alzare ed abbassare di n toni lo spartito scritto; che possibilmente lo lasci stampare. Ricordo che anni fa usavo midisoft recording session, trax e big boss (erano software che giravano sotto win 3.1, con le mitiche roland MPU401, le schede midi da 8 bit, ecc).

Mi piacerebbe, siccome ho degli spartiti scritti per bene su carta, trovare un programma che sia tipo "OCR" per la musica.. in pratica ce riconosca le note e ne ricavi il midi file già pronto (al limite posso poi correggerlo se non viene benissimo). Esiste qualcosa del genere?
Coi software sopra citati ci mettevo ore a trasferire, nota per nota col mouse, uno spartito su pc..

Grazie a tutti, spero che qualcuno sappia rispondermi! Byez!
(ho chiesto troppo? ;) )

Twisted
09-09-2004, 22:49
Avrei bisogno di un programma (possibilmente free e multipiattaforma.. qualcosa che ci sia per win, macosX, Linux) che sia in grado di mostrarmi e farmi scrivere i midi come spartiti (con le loro brave notine, ecc); che magari dia la possibilità di alzare ed abbassare di n toni lo spartito scritto; che possibilmente lo lasci stampare.

probabilmente il consiglio che ti darebbe chiunque è Finale, anche se personalmente non mi è mai piaciuto e tra l'altro non è free
secondo me dovresti farti un giro su hitsquad e scaricare un po' di roba, giusto per farti un'idea.... molto probabilmente troverai quello che ti serve nella sezione notation

hxxp://www.hitsquad.com/smm/

Mi piacerebbe, siccome ho degli spartiti scritti per bene su carta, trovare un programma che sia tipo "OCR" per la musica.. in pratica ce riconosca le note e ne ricavi il midi file già pronto (al limite posso poi correggerlo se non viene benissimo). Esiste qualcosa del genere?

premetto che non ho mai usato tali programmi perchè essendo un chitarrista scansafatiche preferisco la comodità della tablatura, prova a cercare midiscan
poi mi ricordo che anche finale aveva una feature del genere, mi sembra si chiamasse smartscore oppure photoscore

in ogni caso sempre su hitsquad dovresti trovare un po' di roba

ciao

Cemb
09-09-2004, 23:33
Ti ringrazio moltissimo, anch'io sono passato alla categoria chitarrista scansafatiche (per questo sono anni che non uso questi programmi! ;) )
Domani guarderò il link che mi hai passato! Notte!

Cemb
19-09-2004, 00:25
Effettivamente il prodotto più completo si è rivelato Finale 2004. Comprende anche un modulo di scansione spartiti (col limite però di leggere solo file .tif in bianco e nero).
Ho provato anche altre cose: per esempio ho scaricato il pacchetto "vivaldi".

Purtroppo finale non è freeware.. ma almeno c'è anche per Mac. Grazie ancora per i consigli!

peter2
23-09-2004, 21:08
ma questo (http://www.hitsquad.com/smm/programs/PhotoScoreMIDI_win/) ,
questo (http://www.hitsquad.com/smm/programs/SmartScoreME/) e
questo (http://www.hitsquad.com/smm/programs/VivaldiScan/) ?
ciao

Cemb
23-09-2004, 23:30
Ciao!
Ala fine ho optato per finale, ma non senza faer altri tentativi (anche perchè l'OCR di finale è ben lontano dalla perfezione..).

Photo Score l'ho provato, ma è una demo e non consente di salvare i file scansionati.

Vivaldi l'ho installato, ma non l'ho ancora testato a fondo (ho trovato il pacchetto completo.. c'è dentro ocr, editor, ecc ecc).

SmartScore invece non lo conosco.

Tu li hai provati? Quale consigli?

peter2
24-09-2004, 10:43
no ma credo che comincerò tra poco :D

fammi sapere quale sceglierai...se passerai a qualcosa di diverso da finale;)

ciao